Io credo che siano messaggi che alcune APP come Google, Facetime, Whatsapp ecc fanno partire quando si fanno operazioni di ripristino. Credo che il numero riportato appartenga ad una tipologia particolare probabilmente abilitata per tutte le operazioni dello stesso tipo anche se con differenti sistemi operativi e APP e che il costo dell'SMA vari a seconda del servizio (Google chiederà un tot, whatsapp un altro, ecc.). @Kyou9971 ha scritto: Ciao a tutti, Ieri ho acquistato un nuovo telefono dual SIM e dopo aver inserito le due SIM Tim all'interno del dispositivo, mi sono stati addebitati due importi diversi, ma legati allo stesso n. Di telefono 003399911657. Un importo da 0,49 € ed un altro di 0,30 €, per l'invio di due messaggi (da me non inviati) verso questo n. Telefonico internazionale. All'interno del telefono non vi e' traccia di questi messaggi, me ne sono reso conto soltanto dal credito che ' diminuito su entrambe le SIM. In entrambi i casi l'addebito si e' verificato non appena c'è stato il collegamento ad internet dopo il ricevimento di un avviso da parte di google che i n. Di telefono erano stati abbinati al mio account. Premetto che sono delle SIM Tim da anni e non provenienti da altri gestori. L'unica cosa di nuovo e' il dispositivo. Prima si trovavano in un altro telefono. Ho naturalmente contattato immediatamente il servizio clienti 119 per metterli al corrente dell'accaduto e quello che mi e' stato detto e' stato che il dispositivo ha effettuato degli aggiornamenti e per questo motivo mi sono stati addebitati tali costi. Da quando gli aggiornamenti avvengono mediante SMS? Mi chiedo come e' possibile che avvenga questa truffa a discapito dei consumatori. C'è modo di recuperare il credito sottratto ingiustamente e bloccare eventuali nuove azioni di questo genere. Grazie a tutti per l'attenzione Saluti Andrea De Blasio
... Mostra altro