06.02.24

TERMINI E CONDIZIONI D’USO DEI SERVIZI DI COMMUNITY.TIM.IT (di seguito “Condizioni d’Uso”)

 

 

Le presenti Condizioni d’Uso, unitamente all’informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 ( “Informativa”), disciplinano i termini e le condizioni di utilizzo dei Servizi di Community (come definiti all’art. 2 che segue) disponibili sul sito community.tim.it (“Sito”) di Telecom Italia S.p.A. con sede legale: Milano, Via Gaetano Negri, n. 1 - 20123 Milano (di seguito ”TIM”) in favore sia dei clienti TIM che degli utenti, non clienti TIM, entrambi maggiorenni (di seguito congiuntamente “Utenti/e”).

 

La Community We TIM (di seguito “Community”) è un luogo di discussione, scambio di informazioni, suggerimenti, condivisione di esperienze e conoscenze, nonché aiuto reciproco sull’utilizzo di prodotti e servizi offerti da TIM. Inoltre gli Utenti potranno partecipare a test di qualità e/o test per nuove funzionalità indetti da TIM su propri servizi e prodotti e le opinioni espresse potranno essere rese pubbliche e visibili per tutti gli Utenti della Community.

 

L’elenco completo, periodicamente aggiornato, degli specifici Servizi di Community e dei connessi regolamenti e/o condizioni specifiche (i regolamenti e le condizioni speciali, di seguito, per brevità, individualmente e/o collettivamente i “Regolamenti”) è pubblicato da TIM sul Sito. I Regolamenti sono parte integrante e sostanziale delle Condizioni d’Uso. In caso di difformità tra le previsioni dei Regolamenti e quelle delle Condizioni d’Uso, prevalgono le previsioni dei Regolamenti. 

 

È consigliabile che l’Utente stampi o salvi una copia locale delle Condizioni d’Uso e dei Regolamenti per futuri riferimenti.

 

 

1. REGISTRAZIONE

 

La partecipazione alla Community è subordinata alla previa accettazione delle presenti Condizioni d’Uso e alla presa visione dell’Informativa presente nel footer (o piè di pagina) resa in allegato alle Condizioni medesime nonchè alla registrazione alla Community, gratuita per tutti gli Utenti. Gli Utenti, già clienti TIM di rete fissa e/o mobile, possono accedere alla Community e completare la registrazione utilizzando le proprie credenziali MyTIM o TIMVISION ed inserendo un nickname (Nome abbreviato o di fantasia), col quale un Utente si collega a determinati servizî Internet. L’inserimento del nickname è condizione necessaria per interagire con la Community (per fare domande, rispondere ai post, inserire like, etc).

 

La username e la password utilizzati per la registrazione e per l’accesso alla Community sono personali, non possono essere cedute e devono essere mantenute strettamente riservate da parte del singolo Utente.

 

L'Utente si impegna a: (1) fornire informazioni veritiere, precise, aggiornate e complete, come richiesto nella domanda per la creazione dell'account e del nome Utente e (b) mantenere e aggiornare tali dati affinché siano sempre veritieri, precisi e completi in ogni momento. TIM si riserva il diritto di sospendere o chiudere gli account, senza preavviso, nel caso in cui si sia riscontrato che le informazioni relative all'apertura dell'account siano state travisate. L'Utente accetta di notificare immediatamente ogni uso non autorizzato della propria password o account, o qualsiasi altra violazione della sicurezza. L'Utente sarà il solo responsabile per la salvaguardia della propria password ed anche per qualsiasi azione eseguita con il proprio account, autorizzata dall'Utente o meno. TIM non può essere ritenuta responsabile e declina qualsiasi responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti dall'inosservanza delle disposizioni contenute in questa sezione.

 

 

2. I SERVIZI DI COMMUNITY

 

Previa accettazione delle Condizioni d’Uso e dei Regolamenti eventualmente applicabili (collettivamente “Condizioni”), TIM offre agli Utenti registrati su www.community.tim.it  la possibilità di utilizzare i Servizi di Community disponibili sul Sito stesso, quali, a titolo esemplificativo, i forum, gli spazi di commento (individualmente e/o collettivamente i “Servizi di Community”) che consentono gratuitamente agli Utenti -  in particolare e tra l’altro -  di pubblicare, diffondere e comunicare all’interno di appositi spazi virtuali propri contributi, quali a titolo esemplificativo, testi, immagini, foto, filmati, grafici e contenuti di cui l’Utente sia l’autore o comunque il titolare dei diritti o il soggetto che ne ha comunque la piena disponibilità (di seguito “Contenuti Utente”).

 

I Servizi di Community sono messi a disposizione dell’Utente unicamente per il suo uso diretto, personale, privato/individuale e purché detto uso non sia a fini di lucro e/o direttamente o indirettamente commerciale e avvenga nel pieno rispetto delle Condizioni.

 

L’Utente può recedere dalle Condizioni in qualsiasi momento mediante richiesta di disattivazione della propria registrazione Utente con le modalità indicate al successivo articolo 10.

 

TIM può recedere dalle Condizioni dandone comunicazione all’Utente per iscritto, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o altra forma equipollente prevista dalla normativa vigente, con un preavviso non inferiore a 30 giorni dalla data di efficacia del recesso.

 

 

3. LICENZA DEI DIRITTI PER LA PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI UTENTI SUL SITO

 

Accettando le Condizioni, l’Utente autorizza TIM a pubblicare i Contenuti Utente che saranno dall’Utente di volta in volta forniti, tramite il caricamento sul Sito, nella sezione di volta in volta dedicata ai Servizi di Community dallo stesso prescelti.

 

L’Utente concede inoltre a TIM una licenza, non esclusiva, illimitata e trasferibile per riprodurre, pubblicare, elaborare, eseguire, rappresentare, trasmettere, trasferire su altri formati (format shifting), comunicare al pubblico, mettere a disposizione del pubblico, elaborare e/o editare, rieditare, tradurre, distribuire, noleggiare e/o prestare, e comunque utilizzare in ogni forma e modo i Contenuti Utente, con riferimento fra l’altro – ma non esclusivamente – ai relativi diritti d’autore, di proprietà intellettuale, della personalità (nome ed immagine). L’Utente prende atto e conviene che nell’esercizio dei diritti concessi in licenza, TIM avrà la facoltà di, ma non sarà tenuta in alcun modo a, menzionare il nome dell’Utente titolare dei Contenuti Utente, avendo quest’ultimo la sola ed unica facoltà di rivendicare la paternità della propria opera nei limiti di quanto previsto dalla legge sul diritto d’autore e senza che da ciò possa derivare a carico di TIM e dei suoi aventi causa alcun obbligo di citazione e/o responsabilità di qualsiasi genere, spesa o onere. Accettando le Condizioni, l’Utente prende atto e comunque conviene che per la licenza prevista dal presente punto non sarà riconosciuto alcun compenso monetario.

 

L’Utente prende in ogni caso atto che l’eventuale visione e/o selezione dei Contenuti Utente da parte di TIM, finalizzato all’utilizzo da parte di TIM e/o dei suoi aventi causa dei Contenuti Utente ora detti secondo i termini della licenza sopra concessa, sarà effettuato saltuariamente e a campione.

 

 

4. GARANZIE

 

L’Utente dichiara e garantisce a TIM e ai suoi aventi causa che i Contenuti Utente dallo stesso immessi nel Sito sono originali e di essere titolare dei relativi diritti d'autore, della personalità, nonché di ogni altro diritto ad essi relativo; che niente di quanto immesso ha carattere osceno, violento, diffamatorio, blasfemo, raccapricciante o idoneo a turbare i minori o comunque a violare i diritti di eventuali terzi (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i diritti morali, i diritti di immagine, onore, decoro e/o reputazione e/o di riservatezza, i diritti d'autore, i diritti di tutela dei dati personali, i diritti di pubblicazione o altri) o disposizioni di legge; di aver in ogni caso ottenuto tutti i consensi e le necessarie liberatorie da tutti i soggetti aventi il diritto e/o la responsabilità di fornire tali permessi relativamente ai Contenti Utente ed al relativo utilizzo da parte di TIM, e che né i Contenuti Utente né la relativa utilizzazione comporterà la violazione dei diritti personali o patrimoniali di terzi e/o di norme di legge, avendo ottenuto  le necessarie  autorizzazioni o permessi da parte di autorità pubbliche o organismi di autodisciplina o assimilabili.

 

Nel caso in cui l’Utente non sia l’unico titolare dei diritti sui Contenuti Utente, lo stesso è tenuto ad acquisire (e a mettere a disposizione di TIM a semplice richiesta di quest’ultima) tutta la documentazione attestante il conferimento all’Utente stesso delle necessarie autorizzazioni da parte degli aventi diritto. Con particolare riguardo alla pubblicazione di fotografie e video di minori, l’Utente dichiara di essere titolare o comunque di avere già acquisito la necessaria autorizzazione scritta (che l’Utente ora detto si obbliga a mettere a disposizione di TIM a semplice richiesta di quest’ultima) dall’esercente la potestà genitoriale.

 

Qualora TIM o i suoi aventi causa siano destinatari di azioni giudiziali, turbative o altre contestazioni o pretese da parte di terzi in merito alla condotta tenuta dall’Utente o alla modalità di utilizzo dei Servizi di Community da parte di un Utente e/o in merito ai relativi Contenuti Utente, questi accetta espressamente di tenere pienamente indenne e manlevata TIM e i suoi aventi causa da e contro qualsiasi ed ogni responsabilità, perdita, danno, costo, spesa legale, professionale e qualsiasi altra spesa di qualsiasi natura dalle medesime incorse o sofferte in conseguenza dell’utilizzo dei Contenuti Utente, dei Servizi di Community e dello spazio web messo a sua disposizione, fermo restando il risarcimento del danno.

 

TIM non fornisce alcuna garanzia né assume alcuna responsabilità contro i rischi di deterioramento e/o pirateria aventi ad oggetto i Contenuti Utente. Se un Utente avrà necessità di fare il backup o di salvare i Contenuti Utente relativi al suo profilo, sarà necessario fare una richiesta all’amministratore del sito indentificato come “Community Manager” attraverso la chat privata della Community Il Community Manager provvederà ad eseguire il backup ed a inviare all’Utente i contenuti Utente via email (l’invio del backup sarà effettuato sull’indirizzo email utilizzato per la registrazione a MyTIM).

 

 

5. SOSPENSIONE ED ELIMINAZIONE DEI CONTENUTI UTENTE E/O DELLA REGISTRAZIONE UTENTE

 

Allo scopo di mantenere la spontaneità del servizio, TIM non fa alcun controllo e/o monitoraggio preventivo né è obbligata all’approvazione dei Contenuti Utente immessi nel Sito (raggiungibili sia da web nella sezione dell’assistenza presente sul sito tim.it oppure accedendo da App MyTIM – sezione assistenza) e non può di conseguenza essere in alcun modo ritenuta responsabile per i Contenuti Utente, né per eventuali errori e/o omissioni contenuti negli stessi, nonché per eventuali danni diretti e/o indiretti derivanti agli Utenti e/o a terzi dalla loro pubblicazione sul Sito.

 

Gli Utenti, pertanto, saranno i soli responsabili dei Contenuti Utente immessi o trasmessi attraverso il Sito, oltre che dell’esattezza e veridicità degli stessi. Gli Utenti si impegnano ad utilizzare i Servizi di Community esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza ed in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi.

 

Ciò detto, l’attività di moderazione da parte di TIM dopo l’avvenuta pubblicazione di Contenuti da parte degli Utenti, che porti a conoscenza della presenza di Contenuti Utente in violazione, anche solo presunta, delle presenti Condizioni d’Uso e/o qualora i Contenuti Utente immessi nel Sito fossero ritenuti illeciti o inopportuni, sarà attuata da TIM con interventi che possono comportare la sospensione e/o eliminazione in tutto o in parte di tali Contenuti Utente, i Servizi di Community e/o la registrazione Utente (eliminazione del nickname We TIM), ovvero ancora impedire definitivamente all’Utente l’utilizzo dei Servizi di Community del Sito.

 

Nell’eventualità che TIM riceva una segnalazione, come peraltro specificato nel successivo articolo 9, da parte dell’Utente o di terzi che si riferisca ad una  violazione di diritti soggettivi (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo diritti d’autore, di marchio e/o della personalità) ad opera di uno o più Contenuti Utenti, TIM si riserva di procedere alla immediata sospensione e/o eliminazione di tali Contenuti Utenti e/o dei Servizi di Community e/o della registrazione dei relativi Utenti. Alternativamente TIM potrà, a proprio insindacabile giudizio, inviare all’Utente interessato una comunicazione via chat privata o secondo le modalità che saranno scelte a discrezione di TIM,  di notifica dell’avvenuta segnalazione, richiedendo che nel termine di 3 (tre) giorni dall’invio della suddetta notifica l’Utente provveda spontaneamente alla rimozione del Contenuto Utente segnalato, ovvero fornisca adeguata prova della liceità del proprio uso del Contenuto Utente sopra indicato e comunque dei diritti ad esso relativi. Decorso inutilmente tale termine, TIM potrà procedere senza ritardo alla sospensione e/o eliminazione del Contenuto Utente, ovvero del Servizio di Community e/o della registrazione Utente, nonché eventualmente escludere definitivamente l’Utente dall’utilizzo dei Servizi di Community.

 

 

6. PRINCIPI DI CONDOTTA PER L’USO DEI SERVIZI DI COMMUNITY

 

L’obiettivo della Community TIM è quello di creare uno spazio di discussione libero e conviviale. In particolare, le risposte alle domande del forum di aiuto reciproco sono formulate da appassionati che intervengono a titolo personale e gratuito.

 

Partecipando alla community, l’Utente garantisce la qualità, la pertinenza e l’affidabilità degli interventi e nell’utilizzare i Servizi di Community l’Utente si impegna a rispettare i principi generali di buon comportamento comunemente noti come “Regole di Netiquette”. L’obiettivo principale della community è aiutare gli altri membri che hanno un problema o una domanda e pertanto è opportuno prestare attenzione ai seguenti punti:

  • Evitare di postare messaggi identici in più commenti (post incrociati, detto anche "cross posting");
  • Non condurre "guerre di opinione" o liti: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle privatamente tra gli interessati;
  • Privilegiare il dialogo per la risoluzione delle segnalazioni, senza incitare all’utilizzo della minaccia o della denuncia.
  • Non utilizzare la Community come spazio per sfoghi e battaglie personali verso TIM o qualunque altra azienda o soggetto giuridico.  
  • Per il richiedente, tentare di illustrare nel modo più dettagliato possibile la problematica riscontrata e sfruttare al meglio le capacità tecniche del forum per consentire di indirizzare gli altri membri verso la soluzione (foto, printscreen...).
  • Prestare attenzione alle proprie informazioni personali. Per la propria sicurezza non indicare nei post il proprio indirizzo email, i propri dati di accesso o informazioni personali. Solo i moderatori potranno chiedere, in caso di necessità, alcune informazioni tramite messaggio privato per poter rispondere in maniera più esauriente alle domande.
  • Privilegiare domande specifiche ai quesiti troppo vaghi o suscettibili di generare confusione: in generale, è meglio spiegare troppo che troppo poco
  • Per gli Utenti che rispondono: non sovrastimare la propria capacità di interpretare la problematica del richiedente e non esitare a chiedere precisazioni per capire meglio la situazione. Similmente, è inutile ripetere una risposta già fornita da un altro membro nello stesso thread se non si hanno metodi diversi o precisazioni ulteriori da proporre.
    Per tutti, è preferibile creare un nuovo argomento anziché pubblicare una domanda su un argomento già datato.
  • Dare ai commenti titoli che siano sempre pertinenti all'argomento trattato;
  • In caso di risposta al messaggio di un altro Utente, quotare solo la parte strettamente necessaria per la comprensibilità della risposta.

ALL’UTENTE È INOLTRE ESPRESSAMENTE VIETATO, e può costituire causa di risoluzione automatica delle Condizioni da parte di TIM, con conseguente rimozione dei Contenuti Utente immessi nel Sito e della registrazione dell’Utente, fatto salvo il diritto di Telecom Italia al risarcimento del danno e ad ogni altro rimedio di legge, pubblicare contenuti che:

  • manifestino un atteggiamento ostile, irridente o denigratorio nei confronti di TIM o comunque ritenuto lesivo dell’immagine aziendale;
  • contengano screenshot di conversazioni private tra utenti e o Operatori senza averne ricevuto il previo consenso;
  • riproducano messaggi di posta elettronica, senza l'esplicito consenso del mittente e del destinatario;
  • siano pornografici, osceni o comunque sessualmente espliciti;
  • contengano scene di violenza (fisica o anche morale) evidente e/o gratuita;
  • contengano scene di altro tipo, comunque evidenti e/o gratuite, di carattere disgustoso o riprovevole, o comunque atto ad offendere la comune sensibilità;
  • non siano adatti ai minori di 18 anni;
  • possano costituire violazione di diritti d’autore o di altri diritti di proprietà intellettuale (per esempio, marchi famosi ovvero notori e/o che godono di rinomanza) o di diritti della personalità (per esempio, immagini o fotografie di personaggi famosi come calciatori, attrici, etc.);
  • possano essere considerati blasfemi, diffamatori o comunque offensivi nei confronti di chicchessia, incluse, tra l’altro, espressioni di fanatismo, razzismo, odio, irriverenza o minaccia;
  • includano informazioni notoriamente false o ingannevoli, o comunque idonee a pregiudicare il comportamento degli altri utenti;
  • riguardino iniziative legate al gioco d'azzardo, concorsi, giochi che richiedono una partecipazione a titolo oneroso; che concernano pubblicità o sponsorizzazioni di ogni genere, ovvero si riferiscano a offerte in vendita di qualsiasi prodotto o servizio, o ancora abbiano comunque a che fare con iniziative di tipo commerciale;
  • violino o inducano a violare una qualsiasi disposizione di legge o di regolamento posta a tutela anche solo di privati o un ordine legittimamente impartito dalla Pubblica Autorità.

 

E’ UGUALMENTE ESPRESSAMENTE VIETATO, e può costituire causa di risoluzione automatica delle Condizioni da parte di TIM, con conseguente rimozione dei Contenuti Utente ed anche della registrazione, fatto salvo il diritto di Telecom Italia al risarcimento del danno e ad ogni altro rimedio di legge, svolgere le seguenti attività:

  • in qualsiasi modo rendere pubbliche informazioni personali, numeri di cellulari, email, domicilio, cognome, ecc.;
  • usare strumenti software o altre attività che interferiscano, o rischino di interferire, con una delle funzioni operative del Sito, per esempio in quanto contenenti virus ovvero componenti in altro modo dannosi;
  • inviare e-mail non richieste o minacce via e-mail o in altra modalità agli altri Utenti;
  • in qualsiasi modo violare i dati personali e/o i diritti della personalità di terzi;
  • promuovere o fornire informazioni che possano in qualsiasi modo agevolare o comunque rendere possibili attività illegali, ovvero che possano indurre a porre in essere queste ultime o che possano comunque causare pregiudizio a terzi.
  •  

7. TIPOLOGIE DI UTENTI

 

Il sistema di classificazione all’interno della Community TIM è indicativo e non ha valore gerarchico, ma può aiutare un lettore a individuare un Utente molto attivo nella Community. La classificazione è legata al numero di complimenti ricevuti.

 

Nell’ambito della Community TIM sono presenti il Community Manager e i Moderatori identificati rispettivamente con il ranking “Community Manager” e “Moderatore”.  I moderatori hanno il ruolo principale di animare e far vivere la community, attività di gestione delle aree di discussione come lo spostamento o la disattivazione temporanea di messaggi. Le azioni definitive di moderazione sono successivamente intraprese dagli amministratori.

 

Il Community Manager e i moderatori decidono, in ultima istanza, se eliminare o meno un messaggio ed effettuare ogni altra azione di moderazione.

Alla Community TIM possono partecipare anche dipendenti TIM, accettando e rispettando le stesse regole di partecipazione di cui sopra e nel rispetto delle normative aziendali tempo per tempo vigenti. I dipendenti partecipano alla Community a titolo personale e per proprio conto. Ogni contenuto da loro postato rispecchia esclusivamente opinioni personali che non rappresentano o sostituiscono in alcun modo la voce o le posizioni ufficiali dell’azienda.

 

 

8. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

 

8.1. L'Utente prende atto e comunque conviene che l’utilizzo da parte dello stesso dei Servizi di Community è interamente a suo rischio e sotto la sua esclusiva responsabilità.

 

8.2. L’Utente prende inoltre atto e comunque conviene che il Sito ed i Servizi di Community sono forniti “come sono” e “come disponibili” e che potrebbero essere temporaneamente inaccessibili o comunque contenere difetti ovvero presentare ritardi.

 

8.3. TIM non sarà responsabile di alcuna perdita o danno derivante o in qualunque modo collegato all’uso dei Servizi di Community da parte degli Utenti, ivi compresi - senza limitazione alcuna – danni per perdita di affari, perdita di utili, interruzione dell’attività, perdita di informazioni commerciali e/o qualsiasi altro tipo di perdita pecuniaria, salvo i casi di dolo o colpa grave di TIM.

 

9. SEGNALAZIONI

 

9.1. L’utilizzo dei Servizi di Community si basa sulla libertà di espressione, la fiducia, il rispetto reciproco, il rispetto delle disposizioni  di legge, e delle Condizioni.

 

9.2. Gli Utenti che abbiano individuato un qualsivoglia Contenuto Utente che ritengono illecito, inappropriato, offensivo o volgare sono invitati a segnalarlo tempestivamente agli amministratori della Community attraverso la funzione “Segnala contenuto inappropriato”.

 

9.3. Le segnalazioni devono essere fondate su elementi verificabili e provenienti da soggetto identificabile. In assenza di questi requisiti TIM non potrà procedere con la eventuale rimozione dal Sito del contenuto segnalato. In ogni caso, ove il contenuto oggetto di segnalazione integri un’ipotesi di reato, TIM informerà senza indugio l’Autorità di pubblica sicurezza competente comunicando altresì l’identità dell’Utente che ha inserito il Contenuto oggetto di segnalazione.

 

9.4. L’Utente è invitato ad un uso responsabile delle proprie segnalazioni. Le segnalazioni che dovessero rivelarsi infondate e/o illegittime saranno fonte di responsabilità a Suo carico.

 

9.5 Per la gestione dei reclami l’Utente potrà fare riferimento a quanto disciplinato nella Carta dei servizi TIM consultabile sul sito TIM.

 

 

10. MODIFICHE DELLE CONDIZIONI D’USO E/O DEI SERVIZI DI COMMUNITY

 

10.1. TIM si riserva il diritto di modificare, integrare le Condizioni d’Uso, o parti di esse, in qualsiasi momento, dandone preventiva comunicazione all’Utente, con un preavviso di 30 giorni tramite un avviso generale apposto sul Sito o tramite una comunicazione secondo le modalità che saranno scelte a discrezione di TIM, inviata a tutti i registrati e assicurando all’Utente, entro 60 giorni dalla predetta comunicazione, il diritto di recedere senza penali né costi di disattivazione.

L’Utente che non concordi con i nuovi termini e condizioni delle Condizioni d’Uso è invitato a non utilizzare i Servizi di Community e di procedere con la richiesta di disattivazione della propria registrazione Utente inviando apposita comunicazione scritta agli amministratori del sito identificati come “Community Manager” attraverso la chat privata della Community We TIM. L'utilizzo dei Servizi di Community dopo l'entrata in vigore di tali modifiche comporta la completa accettazione delle modifiche medesime da parte dell'Utente.

 

10.2. TIM si riserva altresì la facoltà di comunicare agli Utenti tramite un avviso generale apposto sul Sito o tramite una comunicazione secondo le modalità che saranno scelte a discrezione di TIM le eventuali variazioni di natura tecnica o gli aggiornamenti o le novità riguardanti i Servizi di Community disponibili sul Sito.

 

 

11. INVALIDITÀ

 

L'invalidità o inefficacia di una qualsiasi disposizione delle Condizioni d’Uso non comporterà in nessun caso l'invalidità o inefficacia delle sue altre disposizioni.

 

 

12. CONTROVERSIE, FORO LEGALE E LEGGE APPLICABILE

 

Le Condizioni sono regolate dalla legge italiana.

 

La competenza esclusiva, per qualsiasi controversia dovesse insorgere tra Utente e TIM circa l’interpretazione, l’esecuzione, la validità, l’efficacia e la risoluzione delle Condizioni e in generale tutte le controversie sui conseguenti diritti disponibili delle Parti, anche di natura risarcitoria, saranno devolute al Foro del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente ubicato in territorio italiano.

 

 

 TIM S.p.A.