annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

AGCOM: gli operatori dovranno restituire in bolletta i giorni erosi con la fatturazione a 28 giorni

Guardiano della Galassia II livello

AGCOM: gli operatori dovranno restituire in bolletta i giorni erosi con la fatturazione a 28 giorni

GLI OPERATORI DOVRANNO RESTITUIRE IN BOLLETTA I GIORNI EROSI

Entro il 31 dicembre 2018 gli operatori di telefonia TIM, Vodafone, Wind Tre e Fastweb, dovranno restituire in bolletta i giorni illegittimamente erosi agli utenti a seguito della fatturazione a 28 giorni delle offerte di telefonia fissa, anche di tipo convergente, attuata in violazione della delibera Agcom n. 121/17/CONS. Lo ha deciso il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, relatore il Commissario Francesco Posteraro.
Qui il testo integrale del comunicato
https://www.agcom.it/documents/10179/11181802/Comunicato+stampa+03-08-2018/bf80c863-6b5b-4090-a9c8-2...
Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
30 RISPOSTE 30

Rif.: AGCOM: gli operatori dovranno restituire in bolletta i giorni erosi con la fatturazione a 28 g

Ma che davero?
https://d.pr/i/lIhmhO
Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Anonymous
Non applicabile

Rif.: AGCOM: gli operatori dovranno restituire in bolletta i giorni erosi con la fatturazione a 28 g

Grandi! Parla anche di chi ha cambiato operatore

Ma solo per fisso vero? Mobile no perché? Perché hanno aumentato i minuti gb e sms?

Per il resto, come già ribadito, nessuna policy può impedire di nominare la legalità o chi la tutela. ma per quello ti consiglio di creare post a parte

Ora ha funzionato

-edit
Il tag. Sono riuscito a taggare AGCOM

Il rimborso lo devono fare dando giorni gratis. Per gli utenti che nel frattempo abbiano cambiato operatore, adeguate modalità di ristoro saranno definite all’esito dei contenziosi ancora pendenti dinanzi al TAR Lazio, la cui discussione di merito è prevista nel prossimo mese di novembre.
Astronauta Iperconnesso

Grazie, ho aperto la community intenzionato a creare un post del genere, nel caso non l'avesse già fatto qualcuno.

Adesso sono proprio curioso di vedere come procederà TIM per il rimborso. Di sicuro ormai non potranno più contare sull'ignoranza dei clienti.

Intanto inizio a chiedere ai vari canali di supporto come si adegueranno e come sarà erogato il rimborso.

@cri347  ha scritto:

Grazie, ho aperto la community intenzionato a creare un post del genere, nel caso non l'avesse già fatto qualcuno.

Adesso sono proprio curioso di vedere come procederà TIM per il rimborso. Di sicuro ormai non potranno più contare sull'ignoranza dei clienti.

Intanto inizio a chiedere ai vari canali di supporto come si adegueranno e come sarà erogato il rimborso.

per chi è ancora cliente avrà "giorni gratis" per compensare i giorni che ha pagato in piu' fino al ripristino della tariffazione mensile, per chi ha cambiato operatore ci sarà da aspettare la decisione del TAR sui rimborsi. Il TAR ha già rigettato il ricorso di TIM relativo all'obbligo di ripristinare la tariffazione mensile.

Astronauta Iperconnesso

Certo, ma quei giorni gratis dovranno corrispondere ad uno storno in bolletta, di fatto ad un rimborso a tutti gli effetti. L'altra modalità sarebbe quella di rimandare una delle fatturazioni da qui al 31 dicembre di tanti giorni quanti sono quelli da restituire, ma non credo che sia fattibile la cosa, quindi arriviamo sempre al rimborso di fatto.

Quel che intendevo è che sarei curioso di sapere come Tim agirà. In una delle prossime bollette ci avviseranno che nella successiva avremo un rimborso di tot € in compensazione ai giorni erosi illeggittimamente? Il rimborso sarà da richiedere attraverso uno specifico canale?

Qualcosa mi dice che gli operatori nostrani faranno in modo da puntare sull'ignoranza dei clienti, rimborsando solo chi ne farà richiesta. Poi magari la delibera impone la compensazione in modo automatico. Confesso di non averla letta, essendomi soffermato solo sui vari articoli riepilogativi pubblicati in giro.

Comandante spaziale II livello

Raga, é inutile tartassare il servizio clienti, ne sanno molto, ma molto meno di noi. Aspettiamoci reclami da parte degli operatori. Avrei preferito la delibera del modem libero che, secondo il mio modesto parere, ha priorità sui rimborsi
Un caloroso saluto da Michele
Fibra Planet per verificare copertura in Fttc o in Ftth https://fibra.planetel.it/
Sono presente anche su telegram
. In privato non rispondo mai per questioni
Astronauta Iperconnesso

@Michy1990  ha scritto:
Raga, é inutile tartassare il servizio clienti, ne sanno molto, ma molto meno di noi. Aspettiamoci reclami da parte degli operatori. Avrei preferito la delibera del modem libero che, secondo il mio modesto parere, ha priorità sui rimborsi

Sicuramente ne sapranno meno di noi, visto che non hanno alcuna intenzione di erogare indennizzi, altrimenti non avrebbero fatto ricorso.

Anche io aspetto eventuali delibere sul modem libero (ma di fatto già si sono adeguati facendolo pagare sottoforma di servizi aggiuntivi), comunque anche questa è una cosa importante, facendo due conti, si parla di qualche decina di euro, che per milioni di utenze...non è poco, ottimo che accusino un bel colpo. Per questo tendo a pensare che eviteranno in tutti i modi i rimborsi automatici e sistematici, ma che agiranno solo a richiesta.

Quello che per me era prioritario era pretendere che i contratti stipulati a fatturazione mensile, poi trasformati in quadrisettimanali, con ovvio aumento dei canoni corrisposti, sarebbero dovuti ritornare mensili tenendo come base il canone mensile e non quello annuale (spacciandoci il tutto come favore). Su questo li hanno martellati solo per possibile cartello, poichè tutti gli operatori con questa mossa hanno di fatto aumentato dell'8,6% i canoni.  Alla fine ci hanno fatto il favore di scontarci un 0,8%, salvo poi aumentaere di 2€ il mese dopo e dare come regalino una SIM con 1GB di traffico...

Penso chiunque confidi con me che si tratta di una grossa presa in giro ai danni del consumatore e che è un po' riduttivo limitare il tutto ad un rimborso dell'8,6% del canone di qualche mensilità.

Per quel che mi riguarda inizio a martellarli oggi e finirò quando mi accrediteranno il rimborso, è il minimo che possono darmi.

@cri347  ha scritto:

@Michy1990  ha scritto:

Sicuramente ne sapranno meno di noi, visto che non hanno alcuna intenzione di erogare indennizzi, altrimenti non avrebbero fatto ricorso.

Anche io aspetto eventuali delibere sul modem libero (ma di fatto già si sono adeguati facendolo pagare sottoforma di servizi aggiuntivi), comunque anche questa è una cosa importante, facendo due conti, si parla di qualche decina di euro, che per milioni di utenze...non è poco, ottimo che accusino un bel colpo. Per questo tendo a pensare che eviteranno in tutti i modi i rimborsi automatici e sistematici, ma che agiranno solo a richiesta.

Quello che per me era prioritario era pretendere che i contratti stipulati a fatturazione mensile, poi trasformati in quadrisettimanali, con ovvio aumento dei canoni corrisposti, sarebbero dovuti ritornare mensili tenendo come base il canone mensile e non quello annuale (spacciandoci il tutto come favore). Su questo li hanno martellati solo per possibile cartello, poichè tutti gli operatori con questa mossa hanno di fatto aumentato dell'8,6% i canoni.  Alla fine ci hanno fatto il favore di scontarci un 0,8%, salvo poi aumentaere di 2€ il mese dopo e dare come regalino una SIM con 1GB di traffico...

Penso chiunque confidi con me che si tratta di una grossa presa in giro ai danni del consumatore e che è un po' riduttivo limitare il tutto ad un rimborso dell'8,6% del canone di qualche mensilità.

Per quel che mi riguarda inizio a martellarli oggi e finirò quando mi accrediteranno il rimborso, è il minimo che possono darmi.

Capito TIM?

tanto lo sappiamo che leggi Robot sorriso

Astronauta Iperconnesso

@ciaodom  ha scritto:

@cri347  ha scritto:

@Michy1990  ha scritto:

Capito TIM?

tanto lo sappiamo che leggi Robot sorriso

"Ciao, non possiamo accogliere, al momento, la tua richiesta di rimborso in quanto TIM ritiene di avere sempre agito nel pieno rispetto della normativa applicabile ed ha impugnato al TAR i provvedimenti emanati sul tema dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Per ogni altra tua esigenza, mi troverai qui."

Il servizio clienti su Twitter...

Il tar sulla modifica a 4 settimane ha dato ragione ad AGCOM, non hanno rispettato la normativa applicabile. Ha solo preso tempo per decidere sul rimborso.
Stanno dicendo una cosa non vera
Astronauta Iperconnesso

@ciaodom  ha scritto:
Il tar sulla modifica a 4 settimane ha dato ragione ad AGCOM, non hanno rispettato la normativa applicabile. Ha solo preso tempo per decidere sul rimborso.
Stanno dicendo una cosa non vera

Ovvio, stanno prendendo altro tempo e secondo me voglio proprio evitare i rimborsi automatici, disincentivando i clienti a richiederli.

Non vorrei che avessero impugnato anche quest'ultima delibera per dilatare ulteriormente i tempi.

Mi dispiace che questo topic non sia considerato come gli altri.

Io manderei un reclamo formale via pec o 187 chiedendo il rimborso ricordando che il TAR del Lazio gli ha dato torto sulla rimodulazione. Non possono usarlo come scusa per non pagare visto che la modifica a 4 settimane è stata illegittima. Poi aspetterei la risposta poi Corecom e richiesta rimborso e indennizzi per mancata risposta al reclamo. Al più presto lo mando. È il terzo

Ma quali rimborso, al massimo un'altra rimodulazione 😂😂😂
Fibra Planet per verificare copertura in Fttc o in Ftth https://fibra.planetel.it/

@Michy1990  ha scritto:
Ma quali rimborso, al massimo un'altra rimodulazione 😂😂😂

Su quello non ci piove. Ormai almeno una all’anno ce la dobbiamo aspettare 😂

Il prezzo di Alice Casa Maxi Plus è rimasto invariato per anni. Poi Telecom è divenuta Tim e si sono susseguiti una serie di rimodulazione.

In due anni e 4 mesi ho avuto 3 cambi di prezzo.

Vorrei tanto vedere il bilancio approvato dal Cda. Con le ultime rimodulazioni, secondo me c'è stato una migrazione di massa dei clienti. Vedere un'azienda ridotta all'osso non fa tanto piacere...

"Ciao, non possiamo accogliere, al momento, la tua richiesta di rimborso in quanto TIM ritiene di avere sempre agito nel pieno rispetto della normativa applicabile ed ha impugnato al TAR i provvedimenti emanati sul tema dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Per ogni altra tua esigenza, mi troverai qui."

Il servizio clienti su Twitter...

Ho chiesto poco fa su Facebook e il mio post è stato oscurato, grande esempio di customer care 

vabbè scherzavo (sull’esempio di customer care)

Astronauta Iperconnesso

Ci sono novità al riguardo? Se ne sono tirati ufficialmente fuori negando il rimborso poiché per loro hanno agito conformemente alle direttive?

Anonymous
Non applicabile

hanno tempo fino a fine anno
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Ho provato a contattare il servizio clienti al 187, pensando da sprovveduto di ricevere info dettagliate in merito all'argomento. Naturalmente rispondono solo sulle soluzioni compensative. Per quanto riguarda il rimborso in merito alla delibera AGCom ti rimandano ai canali previsti per la conciliazione abbandonandoti al tuo destino. Bisogna chiamare il numero 081 750 750 (servizio clienti AGCom) dove in maniera molto gentile ti spiegano tutto quello che c'è da fare contro TIM. Nello specifico, per quanto riguarda il rimborso mi hanno riferito di attendere la sentenza del 4 luglio 2019, dove si evidenzieranno le modalità di rimborso per tutti coloro che decideranno come me di non accettare soluzioni compensative. Solo dopo quella data si saprà se e dove si dovrà inoltrare apposito modulo di rimoborso o se sarà TIM a gestire la restituzione del dovuto direttamente in bolletta. Mi rammarico ancora una volta del trattamento superficiale che continuo a ricevere dal Servizio Clienti. Sono un cliente da € 50 circa mensili, ritengo di non meritarmi questi disservizi. Le informazioni succitate non deve arrivare a condividerle un cliente. Che tristezza. Nonostante tutto questo disservizio comunque ho scelto di rimanere con TIM, non perchè è il migliore operatore ma semplicemente perchè è il "meno peggio". Spero di essere stato utile. Ciao a tutti 

Astronauta Iperconnesso

@ciaodom  ha scritto:
GLI OPERATORI DOVRANNO RESTITUIRE IN BOLLETTA I GIORNI EROSI

Entro il 31 dicembre 2018 gli operatori di telefonia TIM, Vodafone, Wind Tre e Fastweb, dovranno restituire in bolletta i giorni illegittimamente erosi agli utenti a seguito della fatturazione a 28 giorni delle offerte di telefonia fissa, anche di tipo convergente, attuata in violazione della delibera Agcom n. 121/17/CONS. Lo ha deciso il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, relatore il Commissario Francesco Posteraro.
Qui il testo integrale del comunicato
https://www.agcom.it/documents/10179/11181802/Comunicato+stampa+03-08-2018/bf80c863-6b5b-4090-a9c8-2...

Sperando di aiutare tutti i clienti TIM smarriti allego la risposta pervenuta via mail dall'AGCom:

in seguito all’intervento dell’Autorità prima (delibera n. 121/17/CONS) e del Parlamento poi (legge 4 dicembre 2017, n. 172), gli operatori di telefonia mobile, fissa, Internet e pay-tv sono tornati alla fatturazione dei servizi su base mensile o di multipli del mese.

L’Autorità, a fronte delle violazioni compiute da Wind-Tre, TIM, Vodafone e Fastweb, con la delibera 269/18/CONS ha imposto a tali operatori  la restituzione agli utenti dei giorni illegittimamente erosi nel periodo compreso tra il 23 giugno 2017 sino al giorno del ritorno alla fatturazione su base mensile, per le offerte di servizi di telefonia fissa e convergente. Per il calcolo del numero dei giorni, a titolo esemplificativo, se nel mese di luglio 2017 il rinnovo ha avuto una cadenza di ventotto giorni, tre sono i giorni erosi dalla violazione in quel mese, mentre nel mese di settembre sono due.

Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio (TAR), con pronuncia del 14 novembre 2018, ha respinto i ricorsi degli operatori contro tale provvedimento, confermando la validità del termine del 31 dicembre indicato dall’Agcom per la restituzione in bolletta dei giorni erosi, ferma restando la possibilità di proporre agli utenti misure compensative alternative. Sulla vicenda si è pronunciato lo scorso maggio anche il Consiglio di Stato, rigettando le istanze cautelari proposte dagli operatori e prospettando a questi ultimi l'adozione di "un piano di storno scaglionato e coerente con il riallineamento alla cadenza mensile della fatturazione, con progressiva estensione a tutta la clientela, se del caso facendo salvi gli eventuali conguagli.”

La decisione giudiziale nel merito è attesa comunque per il prossimo 4 luglio. 

Unisciti alla Community

Le Star della Community

150
Pilota dello Shuttle I livello
149
Comandante spaziale III livello
108
108
TIM crew
81