annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

×

Addebito indebito traffico dati roaming

RISOLTO
Astronauta I livello

Addebito strano

Scusate potete aiutarmi sono in un paese non comunitario e ho disattivato sia roaming che dati cellulare ma continuano a prendersi 5 euro al giorno per dati internet che non ho mi sapete dire perché accade?
Guardiano della Galassia III livello

Rif.: Addebito strano


@umby85napoli  ha scritto:
Scusate potete aiutarmi sono in un paese non comunitario e ho disattivato sia roaming che dati cellulare ma continuano a prendersi 5 euro al giorno per dati internet che non ho mi sapete dire perché accade?

Ciao è un problema di tim che non sa gestire il traffico dati. Prova a disabilitare anche il 4G e chiedi  il rimborso di tutto quello che ti hanno addebitato finora 

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta I livello

Scalati soldi senza avviso dal rientro estero

Buongiorno,

vorrei solo fare presente che al rientro da un viaggio in Mongolia ho trovato il telefono completamente bloccato perché mi sono stati scalati 29€ circa di credito andando a creare un negativo di 19€... senza alcun avviso ad esempio in APP...

Stamattina inoltre, altri 2,99€ scalati per un abbonamento a TIM SMART KID attivato per errore da un link di FB... prontamente disdetto ma l’aativazione era già andata a buon fine a tempo record! ( 5 secondi??? )... considerando che io ho bloccato tutte queste “promozioni”

 

Mai più TIM allo scadere del contratto!!!

Baby robot

Dati estero con roaming disattivato

Buongiorno sono in Marocco ho disattivato il roaming dati ma mi sono stati addebitati 20 € e ovviamente non posso chiamare il 40916 cosa devo fare?

Pilota dello Shuttle III livello

Rif.: Dati estero con roaming disattivato

Ciao @madda79 ,

allora, per contattare l'assistenza clienti Tim, ti allego alcuni modi alternativi:

Chiama il Servizio Clienti linea mobile 119

Invia un Fax al numero 800 600 119

Invia una mail a 119@telecomitalia.it

Invia una Pec a telecomitalia@pec.telecomitalia.it

Chatta tramite l’app My TIM cliccando su Chat

Chatta tramite il sito Tim.it.

Scrivi via Social tramite la Pagina Facebook TIM Official.

Scrivi via Social tramite l’Account Twitter Ufficiale.

Per quanto riguarda l'addebito di 20E bisogna vedere a cosa sono dovuti. Così è difficile dire. Ma tu. oltre al roaming, hai disattivato anche il 4G? Spesso è questo che fa consumare dati, anche se il roaming è disattivato. Poi, ti ripeto, è un pò difficile darti una risposta precisa, non sapendo neanche che tipo di offerta hai sulla tua linea.

Un saluto.

Dodi60
Astronauta II livello

Rif.: Dati estero con roaming disattivato

In realtà, anche io ho chiamato diverse volte il 119, senza trovare mai il menù che porta a parlare con un operatore. La chat da app di Tim ha un risponditore automatico e solo a volte (e dopo parecchio tempo), se va bene, ti mette in contatto con un vero operatore...onestamente, siete stati molto più utili voi per risolvere il mio problema, scrivendo alla e-mail del 119.
Guardiano della Galassia III livello

Rif.: Dati estero con roaming disattivato


@Piggi  ha scritto:
In realtà, anche io ho chiamato diverse volte il 119, senza trovare mai il menù che porta a parlare con un operatore. La chat da app di Tim ha un risponditore automatico e solo a volte (e dopo parecchio tempo), se va bene, ti mette in contatto con un vero operatore...onestamente, siete stati molto più utili voi per risolvere il mio problema, scrivendo alla e-mail del 119.

Ciao. Secondo me è utile segnalare questi problemi ad agcom. 

basta riempire un pdf

http://www.agcom.it/299

stavo pensando che potremmo raccogliere i pdf delle segnalazioni eliminando i dati personali così chi vuole li può scaricare, completare ed inviare ad agcom

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta II livello

Rif.: Dati estero con roaming disattivato

Certo, non ho ancora scritto al garante ma lo farò entro il fine settimana: devono sapere che tipo di comportamento mettono in atto le varie compagnie per poter prendere provvedimenti. Bisogna scrivere in molti, in modo da sollevare il problema.
Astronauta II livello

Rif.: Addebito indebito traffico dati roaming

Questa mattina. Aeroporto sydney. Accendo linea per vedere se avevo messaggi della compagnia aerea (che ha il mio n tim). Connesso wifi aeroporto. Il tutto 5 minuti. Bene. Controllo: incredibile, altri 5 euro dati navigazione. Non ho parole, deve essere qcosa di personale

Astronauta II livello

Rif.: Addebito indebito traffico dati roaming

Sono stato in russia per alcuni giorni e nonostante la disattivazione della connessione dati e roaming ogni giono sono stati scalati 5 euro. Non capisco il motivo. In più non si riesce a parlare con nessun operatore al 119

Astronauta II livello

Rif.: Addebito indebito traffico dati roaming

Successo anche a me in russia. Ho chiamato il 119 e parlato con operatore x rimborso (accettato). Purtroppo devi aspettare di rientrare in italia per chiamare gratis il 119. Mi hanno detto che sono micro connessioni e di impostare sul telefono solo reti 2G per evitare connessioni.
Pilota dello Shuttle III livello

Rif.: Addebito indebito traffico dati roaming

Ciao @giubatti ,

è esattamente così. Per i paesi fuori UE si consiglia di disattivare il roaming e, più importante, il 4G. Ovviamente prima di partire si consiglia di tutelarsi con offerte idonee al paese dove si ha intenzione di andare. Prevenire è meglio che curare.

Un saluto.

Dodi60
Guardiano della Galassia III livello

Rif.: Addebito indebito traffico dati roaming


@giubatti  ha scritto:
Successo anche a me in russia. Ho chiamato il 119 e parlato con operatore x rimborso (accettato). Purtroppo devi aspettare di rientrare in italia per chiamare gratis il 119. Mi hanno detto che sono micro connessioni e di impostare sul telefono solo reti 2G per evitare connessioni.

ciao, insisti per il rimborso, con il roaming disattivato non devono addebitarti nulla, provano a dare la colpa al telefono, di qualsiasi marca sia, sarebbe il  bug trasversale più diffuso dell'universo, strano che nessuno ne parli tranne loro

 

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta II livello

Rif.: Addebito indebito traffico dati roaming

Anche a me è successo, scrivi e-mail a 119@telecomitalia.it
Ti mandano un link con modulo da compilare. Consiglio di verificare che accreditino tutto l'importo, perché io ho dovuto fare una nuova richiesta per il residuo che in prima istanza si erano (chissà perché) trattenuti. Il tutto, ovviamente, senza spiegazioni né scuse da parte dell'azienda. Dovreste scrivere anche voi al garante per le telecomunicazioni per segnalare questi comportamenti.
Astronauta II livello

Rif.: Addebito indebito traffico dati roaming

Come hai fatto a trovare il percorso giusto per parlare con un operatore?? Io ho provato diverse volte, senza successo...
Astronauta II livello

Rif.: Addebito indebito traffico dati roaming

Anche io ho provato diverse volte senza successo. Poi una volta c era l'opzione parla con operatore. Comunque ho risposto alle domande sempre con il tasto 2
Astronauta I livello

Navigazione Internet

Buongiorno mi trovo all’estero e , dopo aver disattivato dati cellulare dall’Italia, sto utilizzando il Wi-Fi dell’albergo in cui mi trovo; nonostante ciò , quasi tutti i giorni, la Tim mi addebita 5 euro/giorno per navigazione internet . Come è possibile? Se non mi restituiscono la cifra , appena in Italia cambio gestore perché è ingiusto. Voi che mi dite? Grazie 

Astronauta II livello

Rif.: Addebito indebito traffico dati roaming


@ciaodom  ha scritto:

@giubatti  ha scritto:
Successo anche a me in russia. Ho chiamato il 119 e parlato con operatore x rimborso (accettato). Purtroppo devi aspettare di rientrare in italia per chiamare gratis il 119. Mi hanno detto che sono micro connessioni e di impostare sul telefono solo reti 2G per evitare connessioni.

ciao, insisti per il rimborso, con il roaming disattivato non devono addebitarti nulla, provano a dare la colpa al telefono, di qualsiasi marca sia, sarebbe il  bug trasversale più diffuso dell'universo, strano che nessuno ne parli tranne loro

 


Effettivamente esiste un bug trasversale che impatta tutti gli operatori riguardante il 4G. Gli operatori imputano il problema ai costruttori di telefonini:

https://www.lastampa.it/economia/2015/05/21/news/rischio-salasso-coi-telefonini-4g-il-roaming-puo-at...

https://www.isocial.it/evitare-gli-addebiti-traffico-dati-allestero-dagli-operatori-italiani/

 

Il problema è dovuto alla diversa tecnologia di connessione alla rete del 4G rispetto al 2G/3G. Durante la connessione o verifica della rete, anche con roaming dati disattivato, la rete 4G utilizza infatti una piccola quantità di dati, pochi KB. In assenza di pacchetti per roaming dati attivati automaticamente (i.e. TIM in viaggio FULL) questo traffico viene tariffato a zero perchè si tratta di traffico tecnico che non viene fatturato.

Il problema sorge quando si hanno quei pacchetti giornalieri che molto spesso vengono attivati automaticamente da TIM. In questo caso quei pochi KB di attestazione in rete fanno scattare l'addebito giornalieri di 3€ o 5€ a seconda del paese in cui ci si trova.

Io personalmente ho scelto di disattivare "TIM in viaggio Full" e tenere sempre il roaming disattivato. Se dovessi viaggiare in paesi extra-UE e voglio usare il roaming posso sempre disattivarlo.

Un'altra opzione, come consiglia TIM, è quella di utilizzare solo reti 2G/3G, ovvero disabilitare il 4G.

Astronauta I livello

Addebito connessione dati all’estero

Vorrei capire come mai con connessione dati disattivata e 4g disattivato, mi sono stati scalati comunque 25 euro.
Guardiano della Galassia III livello

Rif.: Addebito indebito traffico dati roaming


@Bluewolf  ha scritto:

@ciaodom  ha scritto:

@giubatti  ha scritto:
Successo anche a me in russia. Ho chiamato il 119 e parlato con operatore x rimborso (accettato). Purtroppo devi aspettare di rientrare in italia per chiamare gratis il 119. Mi hanno detto che sono micro connessioni e di impostare sul telefono solo reti 2G per evitare connessioni.

ciao, insisti per il rimborso, con il roaming disattivato non devono addebitarti nulla, provano a dare la colpa al telefono, di qualsiasi marca sia, sarebbe il  bug trasversale più diffuso dell'universo, strano che nessuno ne parli tranne loro

 


Effettivamente esiste un bug trasversale che impatta tutti gli operatori riguardante il 4G. Gli operatori imputano il problema ai costruttori di telefonini:

https://www.lastampa.it/economia/2015/05/21/news/rischio-salasso-coi-telefonini-4g-il-roaming-puo-at...

https://www.isocial.it/evitare-gli-addebiti-traffico-dati-allestero-dagli-operatori-italiani/

 

Il problema è dovuto alla diversa tecnologia di connessione alla rete del 4G rispetto al 2G/3G. Durante la connessione o verifica della rete, anche con roaming dati disattivato, la rete 4G utilizza infatti una piccola quantità di dati, pochi KB. In assenza di pacchetti per roaming dati attivati automaticamente (i.e. TIM in viaggio FULL) questo traffico viene tariffato a zero perchè si tratta di traffico tecnico che non viene fatturato.

Il problema sorge quando si hanno quei pacchetti giornalieri che molto spesso vengono attivati automaticamente da TIM. In questo caso quei pochi KB di attestazione in rete fanno scattare l'addebito giornalieri di 3€ o 5€ a seconda del paese in cui ci si trova.

Io personalmente ho scelto di disattivare "TIM in viaggio Full" e tenere sempre il roaming disattivato. Se dovessi viaggiare in paesi extra-UE e voglio usare il roaming posso sempre disattivarlo.

Un'altra opzione, come consiglia TIM, è quella di utilizzare solo reti 2G/3G, ovvero disabilitare il 4G.


Ciao, è un bug dei sistemi degli operatori, non dei telefoni, in quanto tale il problema non deve ricadere sui clienti. Non credo capiti con tutti. Ho anche sim di altri paesi e non ho mai avuto problemi.

 

Tra l'altro ci sarebbe anche un'altra questione: TIM scala dti anche se non si naviga, all'insaputa dei clienti...

I dati si acquistano per navigare, eventuali scambi tecnici non dovrebbero intaccare né il credito residuo né il plafond di dati dei clienti (come accade anche con sim senza opzioni e dati disattivati in Italia).

 

Ps. visto che rimodulano di continuo dicendo che lo fanno per migliorare la rete forse potrebbero investire anche epr risolvere i bug che causano perdite di soldi ai clienti Smiley felice

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Guardiano della Galassia III livello

Rif.: Addebito connessione dati all’estero


@dilettaguiati  ha scritto:
Vorrei capire come mai con connessione dati disattivata e 4g disattivato, mi sono stati scalati comunque 25 euro.

puoi provare a chiederlo ma faranno di tutto per dare la colpa a te, io manderei una mail a 119@telecomitalia.it per chiedere il rimborso

facci sapere

 

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Baby robot

Addebito ingiustificato traffico dati

Buongiorno, sono in Vietnam ed ho tolto il traffico dati. Ieri ho notato che mi è arrivato un messaggio di credito insufficiente, nonostante abbia tolto il traffico dati e 4G. Mi hanno tolto in 4 giorni 20 euro. Vorrei riavere il credito che mi avete tolto ingiustamente!
Astronauta I livello

Roaming e truffe

ciao, è passato un mese da quando Tim in 14 gg di vacanza in Egitto mi ha tolto 30 euro di credito. Telefono con roaming disattivato, in più eravamo in 4 tutti Tim e a tutti sono stati tolti i soldi sul credito e tutti abbiamo tolto il roaming sull aereo... unica differenza che a me  dopo un mese e decine di contatti con operatori e TIM chat non sono ancora Stati rimborsati e alle altre persone si... che ne dite?

Comandante spaziale III livello Mit
Comandante spaziale III livello

Rif.: Addebito ingiustificato traffico dati

@elixa85 
Purtroppo noi non siamo la TIM ma una comunità di utenti come te che si scambiano consigli.  Ti consiglio di rivolgerti all'assistenza TIM, vedi alla voce "Assistenza mobile" in QUESTA PAGINA
Oppure fai un reclamo scritto chiedendo il rimborso e se entro un mese non ottieni risposta passa al procedimento di conciliazione AgCom (gratis e online)

Astronauta II livello

Rif.: Roaming e truffe

Ciao 

e' successo anche a me, due telefoni stesso problema . in indonesia 5€ al giorno , per un totale di 75 €

Dopo mi sono accorto e ho tolto le sim

telefonato varie volte 119 , ma rimbalzano qualsiasi discussione, anche con maleducazione dalla romania

Stamattina , mi sono iscritto a AGCOM, e compilato il modulo di conciliazione per un contratto 

Speriamo bene, faro ' sapere su questo canale

se qualcuno ha suggerimenti , sono ben accetti 

Gigi

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
122
Pilota dello Shuttle III livello
71
Comandante spaziale III livello
55
TIM crew
48
Pilota dello Shuttle III livello
32
Esploratore di Pianeti I livello
24

Utenti online