annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Rifiutare modem fibra in vendita abbinata.

RISOLTO
Comandante spaziale I livello

Rif.: Rifiutare modem fibra in vendita abbinata.

Ho comprato il Fritz 4040 da collegare in cascata al baracchino Tim, e l'ho pagato alla modica cifra... Che dire, si è aperto un mondo. Tutti i continui freeze sono ormai un lontano ricordo, infatti ho limitato alla sola funzionalità della fonia, facendo gestire la parte routing al solo router 

Il mio intento è aiutare chi ha problemi con tim, di rissolevare i clienti dal malcontento generale
Guardiano della Galassia I livello

@Michy1990  ha scritto:

Ho comprato il Fritz 4040 da collegare in cascata al baracchino Tim, e l'ho pagato alla modica cifra... Che dire, si è aperto un mondo. Tutti i continui freeze sono ormai un lontano ricordo, infatti ho limitato alla sola funzionalità della fonia, facendo gestire la parte routing al solo router 

A me manca il mio fritz box 7490 che purtroppo non supporta la 200 mega, lo stanno usando i miei, hanno migliorato non solo la velocita' di navigazione e il wifi ma anche la qualita' della voce (due cordless collegati al dect), hanno la segreteria telefonica, la blacklist e gestione avanzata delle numerazioni, ad un prezzo inferiore a quello del modem di tim.

Aspetto un po' per avere la certezza che il 7590 supporti il mio cabinet e poi penso di comprarlo, tanto ho lo scolapasta in comodato gratuito.

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.

Fatta la legge, trovato l'inganno. Purtroppo, hanno nascosto sotto altri voci il costo del modem. Vale la pena continuare a fornire questi baracchini. Non conviene sbaragliare la concorrenza firmando una partenishp con avm, incominciando così a fornire i loro modem. Sono tutte domande che rivolgo a qualche manager nella community, se mai c'è ne fosse.
Ps: ho aiutato decine e decine di utenti Tim senza percepire alcun guadagno, urgi da me nel metterla in cattiva luce Smiley contento
Il mio intento è aiutare chi ha problemi con tim, di rissolevare i clienti dal malcontento generale

@Michy1990  ha scritto:
Fatta la legge, trovato l'inganno. Purtroppo, hanno nascosto sotto altri voci il costo del modem. Vale la pena continuare a fornire questi baracchini. Non conviene sbaragliare la concorrenza firmando una partenishp con avm, incominciando così a fornire i loro modem. Sono tutte domande che rivolgo a qualche manager nella community, se mai c'è ne fosse.
Ps: ho aiutato decine e decine di utenti Tim senza percepire alcun guadagno, urgi da me nel metterla in cattiva luce Smiley contento

si mettono in cattiva luce da soli. Come fai a fidarti di una azienda che adotta simili politiche commerciali?
Obbligare a pagare piu' di 200 euro per un supporto obbligatorio anche se non serve o in alternativa 180 euro all'attivazione per rientrare dei soldi persi per la fine della vendita di un modem ad un prezzo esagerato.

Concordo con te che se iniziassero a vendere prodotti di qualita' a prezzi normali invece di aggiungere costi camuffati da servizi inutili sarebbero piu' credibili 

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.

Lo sai quanti clienti sono passati ad Infostrada solo per avere il Fritz 7490!? È inutile vantarsi di una linea così efficiente da far ballare 1372 robot contemporaneamente per un minuto e passa, e poi offrire questi baracchini. È un insulto alla mia intelligenza. Il perché poi castrarli !? I  manager devono rivedere i piani commerciali. È inutile prenderci i giro, i continui difetti sono noti a tutti,ma proprio a tutti, anche a chi di rete non ne capisci una mazza. 

Altro articolo sul modem libero:
http://www.itespresso.it/dossiers/modem-libero-facciamo-il-punto-con-gli-esperti

Sembra un diritto scontato ma non lo è per nulla, e non poter esercitarlo sta danneggiando sensibilmente il mercato. Per questo è nata la Free Modem Alliance, un’alleanza che riunisce al suo interno AIIP, AIRES Confcommercio, Allnet, Assoprovider, Mdc, Vtke e ModemLibero.it. per la tutela della net neutrality. A Febbraio sul tema abbiamo assistito all’annuncio della Consultazione Pubblica di AgCom ed erano gli stessi giorni in cui è nata Free Modem Alliance. Ora siamo agli sgoccioli: i 30 giorni fissati sono scaduti e si è in attesa del responso. Tutti buoni segnali e passi avanti.

Secondo l’Alliance la attuali pratiche commerciali di buona parte dei più importanti operatori telco violano il diritto degli utenti di scegliere liberamente gli apparati di collegamento ad Internet, come i modem router. La regolamentazione europea è chiarissima e sancita dal Regolamento EU 2015/2120, in altri Paesi infatti è stata già del tutto recepita. Non in Italia. Ora in questo contributo abbiamo voluto raccogliere i pareri degli esperti su questo tema e vi proponiamo quindi la nostra analisi con la guida principe proprio di Vtke, l’Associazione dei fabbricanti dei terminali di comunicazione e gli interventi di AssoProvider e ModemLibero.it.

In Italia tendiamo sempre a complicarci la vita. Basterebbe una parteniship con Avm, ed ecco fatto che si risolvono tutti i problemi. Tim potrebbe comunque far decidere al cliente quale modem acquistare in vendita abbinata. C'è chi decide di acquistare il tim Hub, o chi ha bisogno di una cosa più seria. Semplice, semplice, semplice...

A me basta che Tim mi venda un servizio di telefonia e internet decente. Per modem decoder televisori o cordless andrei altrove. E invece mega cartello degli operatori principali in barba a tutte le regole sulla concorrenza

C'è sempre la terza opzione, libertà di scelta da parte del cliente. Non vuoi Tim Expert !? Benissimo, mandiamo soltanto il tecnico in armadio a fare lo switch attestando il tuo doppino al blocchetto Onu. Il cliente si assume le responsabilità di ottimizzare l'impianto, e nel caso non lo facesse, paga l'uscita del tecnico 

Astronauta II livello

Anch'io Lunedì sono andata alla Tim x riavere la linea .pur essendo già cliente e avendo il modem. Mi hanno detto che sono obbligata a comperare un'altro..quello ha la fibra .qui da me nn c'è ancora

Si tratta di un abuso, non rispettano la libertà di scelta del modem. Al momento nessuno li sanziona quindi possono permetterselo. Se vuoi passare dovrai subire questo abuso però puoi avviare subito le procedure per far valere i tuoi diritti

Potrei capire se fossero dei top gamma 

@Michy1990  ha scritto:

Potrei capire se fossero dei top gamma 

io non lo capisco comunque, devono rispettare le norme anche se vendono top gammae invece fanno come credono

Astronauta II livello

Come posso fare x rifiutare il modem con la fibra visto che qui dove abito io nn c'è.vorrei evitare di pagare un mucchio di soldi in più

Io comunque manderei un reclamo riferendomi al regolamento europeo 2015/2120 http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32015R2120&from=IT

Io farei di tutto per far valere le mie ragioni. Personalmente sono in attesa della decisione del corecom proprio per un modem per me inutile imposto da Tim

@ciaodom  ha scritto:
Io comunque manderei un reclamo riferendomi al regolamento europeo 2015/2120 http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32015R2120&from=IT

Io farei di tutto per far valere le mie ragioni.
Personalmente sono in attesa della decisione del corecom proprio per un modem per me inutile imposto da Tim

Ancora nulla?!?

Esploratore di Pianeti I livello

Ma il Corecom che tempistiche ha? Mi sembra che aspetti già da parecchio tempo.
Gli operatori non hanno molto timore di questi enti e delle ipotetiche sentenze.

Ci vuole qualche mese ma meglio qualcosa dopo qualche mese che niente subito

Il fatto che i clienti 3*2 non posso usufruire di uno sconto mi ha indispettito,e di molto.

Non è a mio parere il modo di trattare i clienti, per giunta fedeli come il sottoscritto

Oggi ho chiesto di nuovo, via Facebook, il rimborso del modem e l’annullamento delle rate residue e la restituzione a loro spese.
Hanno detto che mi faranno sapere. Poi incollo la risposta qui su. Se tra 2-3 giorni non rispondono mando una pec. Tra poco dovrebbe anche rispondere il corecom

@ciaodom  ha scritto:
Oggi ho chiesto di nuovo, via Facebook, il rimborso del modem e l’annullamento delle rate residue e la restituzione a loro spese.
Hanno detto che mi faranno sapere. Poi incollo la risposta qui su. Se tra 2-3 giorni non rispondono mando una pec. Tra poco dovrebbe anche rispondere il corecom

Hanno aperto una segnalazone categorizzata come reclamo consegna prodotto. vedremo

Nel frattempo ho trovato un'altro articolo che spiega bene la questione e entra nel merito degli abusi degli operatori

https://www.areanetworking.it/gratis-non-e-libero-quando-dietro-la-scelta-del-modem-ci-sono-i-diritt...

Nell'articolo c'e' un'intervista a Ivan Catalano...

• Praticamente cosa può fare il consumatore per far valere i propri diritti sin da subito?

“Il consumatore può al momento della sottoscrizione del contratto chiedere al service provider i parametri di connessione per poter installare il proprio modem. Se riceve un rifiuto può inviare una segnalazione all’AGCOM. Attualmente, grazie al Movimento Difesa del Cittadino,è anche possibile presentare un reclamo nei confronti degli operatori telefonici che adottano pratiche commerciali scorrette, relative alla restrizione contrattuale sulla libertà di scelta del modem di fatto imponendolo ai consumatori.”

• In vista di una mobilitazione da parte dell’AGCOM, sembra che gli operatori stiano adeguando le loro offerte. E così?

“No, è in atto una campagna per confondere libero con gratis, ma il Regolamento dice chiaramente che deve essere garantita la libera scelta, non che debba essere gratuito. Anzi, è obbligatorio esplicitare il costo del modem in modo da poter scegliere di sottoscrivere un abbonamento con o senza modem. Nascondere il costo nelle offerte “gratuite” è una pratica commerciale scorretta per la quale può intervenire l’Antitrust.”

e qualcuno inizia a segnalare le nuove offerte di TIM all'antitrust:

http://www.difesadelcittadino.it/il-modem-e-gratis-ma-devi-pagare-lesperto-mdc-continua-la-campagna-...

MDC denuncia anche i primi tentativi di aggirare comunque le garanzie del Regolamento comunitario come nel caso di   TIM che ha deciso di dare il modem gratis  facendo  pagare comunque  i 200 euro ovvero  prezzo dell’apparato traslandoli su un cosiddetto esperto. Come spiega il sito TIM: “TIM Expert è previsto per i nuovi clienti TIM che attivano TIM Connect. Il servizio ha un costo di 212,40€, rateizzabile a 5,90€ per 36 mesi o 8,85€ per 24 mesi. In caso di recesso dall’offerta TIM Connect il cliente sarà tenuto a saldare tutte le eventuali rate rimaste in un’unica soluzione. Configurazione fino a 2 dispositivi alla rete. Il servizio TIM Expert include un intervento telefonico SOS PC all’anno per 3 anni.”

I consumatori che non intendano pagare “l’esperto” perché in grado di configurare il modem da soli o con un proprio tecnico, sono comunque tenuti al versamento di una tantum di 180 euro, una assurdità per il Movimento che ha deciso di segnalare la situazione quest’oggi all’Antitrust.

Esploratore di Pianeti I livello

@ciaodom
Grazie per tutto il lavoro di ricerca e informazione dettagliata. Comunque non riesco neanche più a stupirmi di tutti i stratagemmi che si inventano. Il loro motto è: tirare dritto!

@deips  ha scritto:
@ciaodom
Grazie per tutto il lavoro di ricerca e informazione dettagliata. Comunque non riesco neanche più a stupirmi di tutti i stratagemmi che si inventano. Il loro motto è: tirare dritto!

Smiley felice riusciremo a vedere la fine di questi abusi 👋😁

L'utilità delle community e' proprio quella di scambiarsi informazioni. Su questo c'e' da dire che TIM ha avuto un'ottima idea 😁

Una volta che finisce tutto ciò decade il motto di fastweb. Un'azienda che ha firmato una miriade di accordi strategici con Tim, non può pubblizzare i suoi prodotti in questo modo 

Unisciti alla Community

Le Star della Community

2602
1353
1225
Pilota dello Shuttle II livello
367
Moderatore
339