annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Retention non avvenuta

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Retention non avvenuta

Salve. Ho una offerta tim smart fibra con la promozione 3x2. A fine giugno mando la raccomandata x fare la disdetta x gli aumenti. I primi di luglio Telecom mi contatta e mi fa prima una offerta a 24.90 x avere una fibra a 30 mega. Poi vedendo che 30 era x me poco mi propongono una offerta a 32.23€ x una 100mega al mese per sempre e la tizia mi dice senza vincoli di permanenza e alla fine accetto . In più avrei continuato ad usare il modem della Telecom che sto finendo di pagare. Sono passati 20 giorni ed ancora non mi hanno modificato il contratto. Contatto Telecom tramite Twitter. Secondo loro, non ci sono pratiche aperte sulla mia utenza e mi propongono una tim smart 100+ promo a 34€ con 2 anni di vincolo mantenendo il mio stesso modem. Sinceramente sono rimasto basito. Secondo voi che dovrei fare?
Tag (3)
11 RISPOSTE 11
Comandante spaziale I livello

Rif.: Retention non avvenuta

Ciao @Chrissss

proviamo a fare un ragionamento inverso giusto per valutare cosa sia possibile fare.

Supponiamo che tu fossi TIM ed un Cliente ti chiedesse quello che hai scritto tu, cosa risponderesti?

Hai un modo per dimostrare quello che scrivi? Sarebbe la prima cosa che diresti, giusto?

In secondo luogo, chiederesti se ha con sè la ricevuta della raccomandata ed una copia della disdetta, così che tu abbia una chiara evidenza che il Cliente era intenzionato a disdire.

Infine chiederesti se ha un indicativo (solitamente i dipendenti TIM lo devono dare) dell'Operatore con cui ha parlato.

Torniamo a noi, la cosa più importante sempre e comunque, sia che chiami TIM attraverso un suo dipendente o che chiami un call center di terzi che vendono pacchetti TIM, è farsi inviare una copia del contratto che si andrebbe a sottoscrivere, oppure il link di dove poterlo scaricare e leggere nella sua interezza. In caso contrario, venendo a mancare il principio base della trasparenza, non ha senzo accettare nulla. Le promesse verbali, soprattutto se fatte da aziende terze (che hanno l'obiettivo di vendere sempre e comunque), rimangono eteree e non sono dimostrabili.

Su questo punto stiamo segnalando a TIM tutti i comportamenti anomali sia da parte dei call center che dei negozi autorizzati.

Ti invito dunque a recuperare tuatta la documentazione in tuo possesso, ed in base a quello che vuoi fare, inviare un fax o una pec a TIM:

Fax per linea fissa privati: 800 000 187
PEC: telecomitalia@pec.telecomitalia.it

Tienici aggiornati.

Un cordiale saluto.

La Community siamo Noi. Condividere le Nostre esperienze e rispettarci è la più bella forma di Comunicazione.
Astronauta Iperconnesso

Ciao al momento ho solo la raccomandata e la ricevuta di ritorno. Non ho l'identificativo di chi mi ha chiamato. Posso provare a mandare un fax/PEC ma a sto punto direi che più di tanto non riuscirei a fare. Vedremo

@Chrissss

intanto leggo con piacere che hai capito il senso di quello che volevo esprimerti.

Dietro c'è un concetto molto importante, che troppe volte viene sottovalutato dagli Utenti (chiedere sempre una copia del contratto che si dovrebbe sottoscrivere).

In secondo luogo la raccomandata è già un punto di inizio. 

Il tuo obiettivo è disdire con TIM o avere un'offerta rimodulata?

Io penso che l'opzione due sia più percorribile, alla luce di ciò che hai, ma è una mia opinione e quindi opinabie.

Tienici aggiornati.

Un cordiale saluto.

La Community siamo Noi. Condividere le Nostre esperienze e rispettarci è la più bella forma di Comunicazione.
Anonymous
Non applicabile

Ma basta far passare il cliente per scemo! Le cose scritte dovrebbero essere una procedura di default di legge! L'utente può anche venire intortato (ad attivazione anche avvenuta) dai canali ufficiali che non è previsto l'invio di nulla di preciso (e tale può essere davvero fino alla bolletta, come testimoniato da me e altri)tale è cosi pure secondo Twitter , ho fatto denuncia regolare ad agcom

Codice del consumo è delibera agcom prevedono anche che all'utente al momento della richiesta siano inviati pure i suoi diritti da codice consumo! Non è obbligato uno a sapere le cose, le può anche scoprire dopo
Astronauta Iperconnesso

Il mio intento iniziale era recedere da Telecom per i costi troppo alti della mia attuale offerta. Ma col fatto che mi avevano proposto questa da 32€ e soprattutto "ingolosito" dal fatto che non avrei avuto vincoli temporali a detta dell'operatrice ho deciso di accettarla. E mi da molto fastidio il fatto che, a detta dell'assistenza Twitter, non ci siano alcuna pratica commerciale aperta. Come se io avessi deciso di non recedere più senza una offerta in cambio. Quindi per ora non so se mi conviene accettare l'offerta dell'assistenza da Twitter o no o aspettare.

@Anonymous  ha scritto:
Ma basta far passare il cliente per scemo! Le cose scritte dovrebbero essere una procedura di default di legge! L'utente può anche venire intortato (ad attivazione anche avvenuta) dai canali ufficiali che non è previsto l'invio di nulla di preciso (e tale può essere davvero fino alla bolletta, come testimoniato da me e altri)tale è cosi pure secondo Twitter , ho fatto denuncia regolare ad agcom

Codice del consumo è delibera agcom prevedono anche che all'utente al momento della richiesta siano inviati pure i suoi diritti da codice consumo! Non è obbligato uno a sapere le cose, le può anche scoprire dopo

Concordo con te sul fatto che i contratti devono essere visionati prima di essere sottoscritti e che questo debba essere alla base di ogni rapporto di " @Anonymous ".

Non credo comunque che sia interesse di TIM prendere per "scemi" i propri Clienti, anche perchè sul lungo termine avrebbe tutto da perdere.

Credo invece che sia interesse (quasi frenetico) che terzi che vendono per TIM abbiano questi propositi, per questo continuo a scrivere di segnalare tali comportamenti.

Per il resto, lascio @Chrissss quale sia la sua migliore scelta.

Astronauta Iperconnesso

Quello che mi chiedo se è possibile anche  che ti facciano una offerta, al telefono, per rimanere telecom e poi non l'applicano.

@Chrissss

non sono un pro TIM a tutti i costi, anzi quando ho dovuto muovere critiche l'ho fatto senza mezzi termini.

Ma in questo caso non credo che TIM sia così sprovveduta.

Io penso che tu sia stato contattato da un call center esterno, che comunque aveva ben chiara la situazione della tua linea. Cosa ovviamente plausibile, ma, attenendomi a quello che scrivi, poco corretta.

Astronauta Iperconnesso

Allora ho parlato con una operatrice del 187. È riuscita, sua mia pressione, a risalire a tutte le chiamate che ho fatto. Ha visto che c'era prima una offerta a 24.9 che non ho aderito perché a 30 mega. Poi ha ritrovato la conversazione, dove mi offrono quella da 32.23 (mi ha proprio detto che l'operatrice nel resoconto ha scritto 32.23). A detta sua il programma gli ha fatto vedere una versione non aggiornata. Però poi non è riuscita a capire perché non me l'abbiano attivata. Forse ha fatto confusione il ko della 24.9. Secondo me è che sono degli incompetenti. Alla fine mi ha chiesto se volessi rimanere con la mia attuale tariffa oppure avviare un reclamo per passare a quella nuova dalla data in cui ho accettato di rimanere e non da oggi, segnalando inoltre che mi era stato offerta a 32. Ho accettato ora passerà al vaglio del reparto amministrativo. Vediamo a quando una risposta.
Anonymous
Non applicabile

È una Smart. Le Smart sono tutte aumentate dal 1 luglio con avviso da maggio. Se la avessi fatta prima sarebbe comunque aumentata. È anche vero che se te lo avessero detto in tempo non la avresti scelta. Come a me: fatta ad aprile, attivazione a maggio e TIM che ci pensa bene ad avvisarti dell'aumento e avviso in bolletta che mica compare a inizio maggio ma ben dopo l'attivazione, forse l'ultimo giorno utile per il recesso in 14gg ( visto che avevo anche il modem)
Astronauta Iperconnesso

Ciao

Vi aggiorno sulla mia situazione. Ad oggi 17 agosto, nonostante mi sia arrivata una mail dalla Tim in data 31/07, in cui mi avrebbero attivato l'offerta a 32,23€, continuo ad avere la mia vecchia tariffa tim smart 3x2. Come dimostra anche l'ultima bolletta, arrivata da pochi giorni, relativa al periodo di luglio, dove non c'è traccia del passaggio alla nuova tariffa.

Ho chiesto lumi al servizio clienti ma al telefono non mi hanno dato una risposta chiara.

Scritto nella chat di myTim, hanno, per l'ennesima volta, constatato l'anomalia e hanno aperto una nuova pratica con un numero (che tra le mie pratiche non è presente) in modo tale da farmi contattare dal commerciale entro 4/5 giorni.

Ora sono in attesa, intanto stufo di questa situazione, ho aperto istanza al corecom e vediamo che succederà, sempre se quest'ultimi me l'accettano.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
173
Pilota dello Shuttle I livello
156
Guardiano della Galassia II livello
125
Comandante spaziale III livello
116
TIM crew
103