annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Modem Libero, come ottenerlo?

RISOLTO
Highlighted
Comandante spaziale I livello

Rif.: Modem Libero, come ottenerlo?

@giorgio1977 

In genere lo specificano, normalmente, dopo la spedizione, vogliono che carichi la lettera di vettura nel fascicolo documentale entro 30 giorni

Highlighted
Astronauta II livello

@aztunac come mi avevi segnalato, ho mandato una mail all'agcom per richiedere info in quanto è da maggio che sto aspettando notizie per la convocazione in udienza.

L'agcom non mi sa dare una risposta.

Come mi devo comportare?

I mesi vanno avanti e continuo a pagare il modem, sarei abbastanza stufo.

Riesci ad aiutarmi?

Grazie

Highlighted

@Porgolo 

L'AGCom non ne può sapere, devi contattare il Co.Re.Com della tua regione

Scrivi al Co.Re.Com della tua regione, citando il numero dell'istanza

https://www.agcom.it/elenco-dei-co.re.com.-e-relativi-indirizzi

chiedendo lumi, a me hanno risolto 2 volte su 2

Highlighted
Astronauta II livello

Ciao aztunac,

oggi ho partecipato all'audioconferenza. L'avvocatessa di Tim sembrava non demordere dicendo che le rate già pagate non potevano essere rimborsate. Inizialmente mi ha proposto 5€ invece di 69.72€ che mi spettavano. Ho chiaramente rifiutato, allora mi ha proposto 50€. Ho accettato, sennò la pratica sarebbe diventata ancora più lunga di quel che già è stato (sono in ballo da maggio) e non valeva la pena per i rimanenti 19.72€. 

Grazie ancora! Ciao

Highlighted

@aztunacCiao, sono Giorgio1977, accedo con quest'altro account Facebook in quanto ho disdetto la linea Tim. Pochi minuti fa ho consegnato il pacco col modem al corriere TNT. Ho anche allegato nel fascicolo di Conciliaweb la distinta di spedizione, oltre a scrivere due righe nelle quali ribadivo che tale distinta mi avrebbe esonerato da qualsiasi responsabilità qualora il pacco si fosse smarrito, o arrivasse danneggiato. Vediamo ora che succede. Intanto colgo l'occasione per ringraziarti dell'ottimo servizio che hai reso a tutta la comunity e a noi utenti in generale per la questione del modem libero. Grazie mille davvero! 😊👍. Ciao!

Highlighted
Astronauta II livello

@aztunacfinalmente ho concluso l'iter, in data odierna è arrivato il bonifico con quanto pattuito in sede di conciliazione (15 giorni di ritardo dai 120 dichiarati). Ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato, avevo accettato la proposta di TIM, cancellate le rate future da giugno (30 già pagate) ed un risarcimento di 100 euro (emilia-romagna), il moder non lo rivogliono indietro; a conti fatti il modem l'ho pagato per il suo reale valore (circa 60 euro).

Grazie ancora.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

ringrazio aztunac per i suoi consigli precisi e dettagliati. Ho risolto anch'io al corecom e adesso aspetto il pagamento.

Consiglio a tutti di "sbattersi" un momento per attivare la procedura di conciliazione al corecom (comunque niente di trascendentale sia chiaro) perchè è veramente un modo sicuro per ottenere le proprie ragioni riconosciute.

Highlighted
Astronauta II livello

Ciao @aztunac ,
ho fatto un contratto per Tim Super XDSL ma la dipendente al call center mi aveva "assicurato" di non dover pagare il modem con la sua offerta, a detta sua!!! Purtroppo mi sono ritrovato, come tanti, a dover pagare un modem che non volevo, visto che avevo detto che ne avevo uno di Fastweb (devo provare se funziona con la linea tim, magari risparmio anche di comprarne un altro) da quale provenivo (prontamente denigrato dalla dipendente tim perchè non sapeva se avrebbe funzionato). 
Ora ho fatto come da te spiegato.
Ho inserito le fatture precedenti fino ad oggi 12/10/20 (l'ultima è di settembre 2020). Ora come funziona? Devo solo aspettare risposta dall'AGCOM o dalla Tim?
Spero di ricevere presto una risposta affermativa così da eliminare questi €5 in più al mese!!!
Grazie mille per il lavorone di spiegazione con tanto di immagini relative alla procedura.
Trovo sia uno squallore che un operatore, tra i più "forti" nel campo, sia l unico a costringere a far pagare ancora il modem e tanti altri servizi. Il contratto è già mercato libero ma sono bloccato dal pagamento del modem per 2 anni, se decidessi di recedere il contratto mi toccherebbe pagare la somma completa del modem... 

Highlighted

@Nunzio82 

Ciao, ora devi solo aspettare gli sviluppi. Volendo cambiare operatore mi sa che ti conveniva farlo, pagare la chiusura con Tim (con tutti gli annessi) e poi fare la conciliazione chiedendo indietro tutto (la parte economica illecita).

A questo punto ti conviene aspettare, NON accettare sconti in fattura come accordo (nel caso) o, al massimo, il rimborso totale mantenendo le rate in fattura. Solo in questi 2 casi, ad accordo raggiunto e verbale firmato, potrai cambiare operatore sicuro di non perderci del tuo

Highlighted
Astronauta II livello

@aztunac tranquillo, aspetterò che mettano una firma con dicitura "libero da ogni vincolo" per il modem, così ne uso un altro (ho quello di fastweb, spero funzioni con la rete tim) o al massimo cambio operatore se mi conviene...

Mi risponderanno tramite mail, giusto? 

Highlighted
Astronauta I livello

Ciao @aztunac , 

dopo la conciliazione per me ho iniziato quella per casa di mio nonno e alla proposta iniziale da te scritta nella prima pagina mi hanno risposto così: "TIM SpA, in riferimento alla linea telefonica XXXXXX, ai soli fini conciliativi propone il riconoscimento di € 105,30 (importo comprensivo delle rate di prossima fatturazione) mediante bonifico alle coordinate indicate XXXXXXXXXXXXXXXXX, entro 120 giorni dalla sottoscrizione del verbale di accordo. TIM SpA precisa di rinunciare alla restituzione del modem, la cui fatturazione non verrà interrotta e che l’istante s’impegna a saldare."

Per me è assolutamente inconcepibile, perché mio nonno è arrivato a pagare 42 rate su 48 da 3,90 (quindi 163,80 quello che io avevo chiesto come rimborso) e loro, non solo non mi rimborserebbero tutte quelle già pagate ma mi farebbero continuare a pagare le restanti (6 rate 23,40€).

A me va bene che gli farebbero tenere il modem e posso accettare di terminare a pagare le ultime 6, ma esigo almeno il rimborso di tutte le rate pagate finora.

Mi potresti formulare una risposta adeguata? Grazie infinite.

Highlighted

@iommifamily 

Sì, perchè se ti vuoi tenere il modem cancelli solo le rate future. Il rimborso delle rate già pagate avviene solo se chiedi e pretendi di restituire il modem per usarne uno tuo

Highlighted
Astronauta II livello

Ragazzi ma quanto ci vuole per una risposta? 

Highlighted
Astronauta I livello

Ciao a tutti,

Nel giugno 2020, dopo aver cessato la linea fissa a mezzo Pec , mi trovo a ricevere ogni mese bollette con l'importo della rata del modem. (oltretutto con aggravio spese spedizione e spese incasso bollettino...) 

Nella pec di chiusura, citando la delibera agcom 348/18/cons, chiesi anche la cessazione delle rate residue del modem.

Secondo le vostre esperienze posso procedere seguendo le linee guida di questa discussione? o provo ad inviare altra pec in cui sottolineo che stanno continuando ad addebitare le rate del modem chiedendo che cessino gli addebiti con relativo storno di quanto pagato sino ad oggi?

Grazie in anticipo

Highlighted

@Pado 

Conciliaweb, assolutamente!

Chiedi i costi del modem (compresi quelli dei bollettini ed invio fatture, tutto insomma), la cancellazione delle rate da pagare e l'indennizzo per mancata risposta ai reclami che, secondo l'allegato A della Delibera 347/18/CONS del 20-7-2018, art. 12, ti devono corrispondere € 2,50 al giorno dopo il 30° giorno dall'invio della PEC, fino ad un massimo di € 300

Un'altra PEC non serve, l'avevi già mandata con le tue richieste in chiaro

Esempio: PEC inviata il 02/06/2020, devi conteggiare dal 02/07/2020 i giorni. Fai il totale con i conteggi iniziali e metti l'importo dove richiesto nella procedura

Perché l'indennizzo non avviene tramite carta dei servizi Tim? Semplice, l'art. 2 comma 2 dell'allegato citato recita:

"Nella decisione delle controversie di cui al comma 1 si applicano gli indennizzi contrattuali se più favorevoli per l’utente rispetto a quelli previsti dal presente regolamento."

Essendo quelli Tim meno favorevoli, vale tale Delibera

Highlighted
Astronauta I livello

Qui siamo alla follia!

Dopo avermi concesso il rimborso, non facilmente tra l'altro (correttamente avvenuto) per le rate sostenute e la cancellazione delle residue dopo conciliazione (mai avvenuto) nonostante le mie segnalazioni, adesso in bolletta mi arriva l'addebito delle 12 rate residue!!! Sia chiaro, nella conciliazione è espressamente scritto da parte loro la non restituzione del modem...
Sinceramente, fanno quello che vogliono...

Highlighted

@Rubex 

Secondo me hai interpretato male, tu hai accettato le loro condizioni che dicevano:

"Tim in riferimento all'utenza xxxxxx, in ottica conciliativa propone di azzerare le rate del modem presenti su successive fatture sino alla 48 rata"

E' quello che han fatto, ti hanno azzerato le rate rimanenti, per quello non rivolevano il modem...

Azzerare è una cosa, cancellare un'altra....

Highlighted
Astronauta II livello

@aztunac 

Ciao mi è arrivata la bolletta di ottobre e purtroppo c'è ancora la solita   "voce Rata addebito smart modem plus "

i 120 giorni sono passati e anche più eppure l'addebito c'è ancora cosa mi consigli di fare ??

Highlighted
Astronauta I livello

@aztunac  Grazie mille 

In quali casi è necessario andare in audio conferenza con la controparte? 

Highlighted

@Pado 

Non è una scelta, all'inizio si tratta cercando un accordo, se dopo 20 giorni non si trova un punto d'incontro, o se non ci sentono e rifiuti la proposta (tasto rosso), si va in udienza

Se audio o video conferenza lo decideranno loro, insieme a data e ora

Highlighted
Astronauta II livello

Buongiorno a tutti, domani ho l'udienza, in audioconferenza, con il Corecom.

Per non fare la figura del "pesce fuor d'acqua" cosa devo chiedere/dire?

Cioè mi spiego meglio, tramite conciliazione non siamo arrivati a risolvere il problema che io voglio azzerare le restanti rate del modem e riavere i soldi pagati fin'ora.

Domani la telefonata come si svolgerà?

Grazie

Highlighted

@Porgolo 

Devi chiedere quello che ti spetta da delibera, quindi tutto, e devi sapere quello che ti autorizza a ottenerlo, cioè le documentazioni che ci sono ad inizio guida. Non serve se le studiassi io per te, se non curate voi i vostri interessi io oltre la guida non posso andare. La botte piena e la moglie ubriaca non l'ha mai avuta nessuno

Highlighted
Cyborg

@aztunac 

Ciao,

ti ringrazio molto per aver condiviso la soluzione a questo problema, che ho seguito come indicato per richiedere l'annullamento delle rate future e il rimborso di quelle passate del modem, dopo la chiusura anticipata del contratto.

Ora però mi ritrovo questa risposta e non penso di aver colto il punto:

"Con riferimento alla sua istanza di conciliazione, a titolo meramente conciliativo e senza riconoscimento di torto alcuno, confermiamo la nostra volontà a disporre l’estinzione del piano rateale riferito all’addebito contributo attivazione Nuova TIM Super e al modem TIM Hub. Le rate residue, saranno addebitate sul conto utile di prossima emissione che sarà annullato totalmente con Nota di Credito. Sarà nostra cura dar seguito a quanto sopra esposto non appena perverrà la sua accettazione alla nostra proposta. Cordialità."

Mi propongono quindi di pagare tutte le rate residue in un'unica soluzione? Come dovrei rispondere?

Grazie mille per l'attenzione

Highlighted

@dottcx 

"Che sarà annullato con nota di credito"

Highlighted
Cyborg

@aztunac 

Quindi mi addebiteranno l'intero importo delle rate residue e poi me lo restituiranno, annullando la fattura emessa con una Nota di Credito.

Non ero a conoscenza dello scopo della Nota di Credito e ho controllato adesso, grazie per avermelo fatto notare.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

16
Astronauta Iperconnesso
15
Guardiano della Galassia I livello
14
Astronauta II livello
14
Astronauta II livello
9