annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

AGCOM e finalmente il modem è libero!

Astronauta I livello

Re: Rif.: AGCOM e finalmente il modem è libero!

@ciaodom  ha scritto:
Provate con il reclamo di difesa del cittadino e poi la conciliazione.
Tim per tutti questi anni non poteva imporre l’acquisto del modem
http://www.difesadelcittadino.it/reclamo-pratica-commerciale-scorretta-connessa-alla-restrizione-con...

http://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

@ciaodom, quindi aiutami a capire la procedura giusta e che consigli (nel caso di abbonamento chiuso e rate restanti da pagare):

- per chi ha la domiciliazione bancaria... bloccare il pagamento automatico, immagino si preleverebbero automaticamente le rate residue in un'unica soluzione.

- inviare una pec a tim chiedendo di restituire il modem e non pagare le rate residue in virtù del regolamento europeo 2015/2120...
(anche utilizzando quel modulo precompilato, ancora valido, sul sito "difesadelcittadino", allegando documento d'identità e l'ultima fattura dove sono segnate le rate già versate)

- alla ovvia risposta della tim, procedere con la procedura di conciliazione.

https://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

- attendere.

Aiutami a capire se questa mini guida è corretta per provare a far valere i nostri diritti.

Guardiano della Galassia II livello

@valloc  ha scritto:

@ciaodom  ha scritto:
Provate con il reclamo di difesa del cittadino e poi la conciliazione.
Tim per tutti questi anni non poteva imporre l’acquisto del modem
http://www.difesadelcittadino.it/reclamo-pratica-commerciale-scorretta-connessa-alla-restrizione-con...

http://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

@ciaodom, quindi aiutami a capire la procedura giusta e che consigli (nel caso di abbonamento chiuso e rate restanti da pagare):

- per chi ha la domiciliazione bancaria... bloccare il pagamento automatico, immagino si preleverebbero automaticamente le rate residue in un'unica soluzione.

- inviare una pec a tim chiedendo di restituire il modem e non pagare le rate residue in virtù del regolamento europeo 2015/2120...
(anche utilizzando quel modulo precompilato, ancora valido, sul sito "difesadelcittadino", allegando documento d'identità e l'ultima fattura dove sono segnate le rate già versate)

- alla ovvia risposta della tim, procedere con la procedura di conciliazione.

https://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

- attendere.

Aiutami a capire se questa mini guida è corretta per provare a far valere i nostri diritti.

ciao, si la procedura e' corretta, io eviterei di bloccare i pagamenti per non passare dalla parte del torto, loro dovrebbero avere un minimo di accortezza e sospendere la richiesta dei soldi almeno finche' il contenzioso e' in corso.

Purtroppo per la conciliazione occorre qualche mese, ma meglio che subire un addebito ingiusto

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Esploratore di Pianeti I livello

Scusate ragazzi, mi togliete una curiosità? Io ho il modem Tim Smart della Sercomm e vista la liberalizzazione dell’apparecchio, non possono aprire il firmware per la configurazione avanzata? Non vedo il motivo per cui devono sfruttarla solo gli operatori di Tim e noi no! Ho notato che c’è stato un aggiornamento firmware (AGSOT 2.0.0) ma per ora nulla di ció che sto richiedendo!?
TIM crew

@Bibbino  ha scritto:
Scusate ragazzi, mi togliete una curiosità? Io ho il modem Tim Smart della Sercomm e vista la liberalizzazione dell’apparecchio, non possono aprire il firmware per la configurazione avanzata? Non vedo il motivo per cui devono sfruttarla solo gli operatori di Tim e noi no! Ho notato che c’è stato un aggiornamento firmware (AGSOT 2.0.0) ma per ora nulla di ció che sto richiedendo!?

Vai a leggere qua.

Cyborg

Io invece che non ho la domiciliazione bancaria cosa faccio disdico l'abbonamento e poi pago l'eventuale bollettino che mi arriverà e poi faccio la procedura descritta?
Astronauta Iperconnesso

Per favore come posso fare per non pagare più le restanti rate del modem ? Mi date una mano , devo prima chiamare tim per dire questa cosa ? Poi faccio difesa del cittadino oppure vado diritto al punto con concilia web ? Come dovrei scrivere ? per favore rispondete grazie 

Comandante spaziale II livello

Ciao @Giovi1 

se il modem che possiedi era in vendita abbianta, devi pagare tutte le restanti rate....

"Sono nel processo di vivere, non il suo risultato" (David Bowie)
Astronauta Iperconnesso

quindi questa legge agcom è inutile per i vecchi contratti ? a me sembra strano

Astronauta Iperconnesso

Mi sembra che a giugno dovrebbero decidere se chi ha un vecchio contratto debba pagare le rate rimanenti o no...

Astronauta Iperconnesso

Ormai di speranza ne è rimasta poca, tocca pagare un modem Sercomm da 30 euro in rate 48 da 5 euro.

@Giovi1  ha scritto:

quindi questa legge agcom è inutile per i vecchi contratti ? a me sembra strano

ciao, tim ci prova, ma quello che vale e' il regolamento europeo 2015/2120 che e' in vigore dal 2015, quindi anche senza delibera agcom tim non poteva imporre il modem

leggete qui, c'e' il post di di un altro utente (daniela2018) 

https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/Restituire-Modem-Fibra-in-Vendita-abbinata/td-p/2...

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Esploratore di Pianeti III livello

Ciao scusate a marzo non dovevano decidere per i vecchi contratti dopo il consiglio di stato se ne era lavato le mani e la palla era tornata al TAR? Si sa nulla?

Vero. Pare di no. Provo a chiedere all’account sul modem libero su Twitter.

Trovato questo, non è molto preciso visto che in conciliazione i corecom non ordinano nulla, forse si riferisce alle definizioni. Ne aspetto una anche io sul modem libero avviata nel 2017:
https://www.repubblica.it/economia/2019/04/01/news/posso_smettere_di_pagare_le_rate_del_modem_dopo_a...

La situazione è in realtà controversa. Dal primo gennaio 2019 le norme sanciscono pieno diritto al modem libero, anche su contratti fatti nei mesi precedenti. Significa, tra le altre cose, che da gennaio gli operatori devono permettere all’utente di restituire il modem per non doverlo più pagare. E se un utente se lo vuole tenere, lo paga ma ha anche il diritto a usarlo con altri operatori (finora non è stato così, i modelli sono stati tecnicamente bloccati su reti specifiche).
Wind 3 ha dichiarato che permette la restituzione del modem.

Tim invece si sta opponendo (facendo ricorso alla giustizia amministrativa) alle regole del modem libero (sancita da Agcom) e ritiene di non doverle rispettare fino alla sentenza del giudice. Con gli altri operatori il problema non si pone tanto perché non facevano pagare il modem.
Stanno però arrivando però le prime decisioni dei Corecom regionali (dopo una procedura di conciliazione gratuita avviata dall’utente, anche via sito ConciliaWeb) che danno ragione agli utenti Tim, consentendo loro di restituire il modem e quindi di non doverlo più pagare. L’utente potrebbe seguire questa strada: prima faccia un reclamo a Tim, dicendo di volersi avvalere delle norme modem libero avendo restituito regolarmente l’apparecchio e quindi di non doverne più pagare le rate; se l’operatore non dà seguito, l’utente avvii la procedura di conciliazione.

E c’è anche questo:

Utente vince contro TIM: il pagamento del modem sarà risarcito

Pare che il TAR risponderà dopo l’estate. 

Certo che nemmeno davanti all’evidenza che hanno sbagliato vogliono cedere. 

Astronauta Iperconnesso

Intanto si continua a pagare il modem 5 euro al mese

Si, uno schiaffo alle normative e ai clienti

Astronauta I livello

Io, dopo una mancata risposta al mio reclamo via pec, mi sono rivolta al corecom tramite conciliaweb, vediamo i tempiRobot sorriso

@vfontes  ha scritto:

Io, dopo una mancata risposta al mio reclamo via pec, mi sono rivolta al corecom tramite conciliaweb, vediamo i tempiRobot sorriso

in bocca al lupo! Tienici aggiornati! Robot sorriso

Astronauta Iperconnesso

Ciao scusa vorrei rivolgermi a concilia web però non so cosa scrivere precisamente , tu cosa hai scritto riguardo al modem che continui a pagare ? Grazie mille attendo una risposta

Astronauta Iperconnesso

ciao io sono andato alla sede di difesa del cittadino per il modem libero ma mi hanno detto che si paga una quota d'iscrizione è cosi ? a me sembra strano 

Cyborg

Ciao @ciaodom ho letto il link che hai postato di daniela2018 lei dice che non ha pagato i bollettini del modem consigli di fare lo stesso? Io non ho fatto la domiciliazione bancaria
Grazie
Astronauta II livello

Edit: ecco cosa ho scritto a conciliaweb. Stato attuale attesa  convocazione udienza. Da ormai 3 o 4 mesi

Richiesta:

Richiedo di restituire il tim hub e non dover pagare le 40 rate rimanenti. Anche visto che il prezzo richiesto, 240 euro, è esorbitante rispetto al valore del router che si trova su amazon originale a 35 euro.

Informazioni aggiuntive per aiutarci a comprendere meglio il problema

Vorrei restituire il router tim hub e non pagare le rate rimanenti. Ho mandato fax a tim che mi ha risposto come segue. A mio parere TIM non ha rispettato la pratica corretta quando mi ha imposto il modem visto che dal 2015 non ha il diritto di farlo. La sospensione della seconda parte della deliera non toglie nulla a tale fatto. RIsp tim: N.xxx Oggetto: Risposta a segnalazione N. xxx del 31/12/2018 Numero Telefono xxx Gentile cliente, con riferimento al reclamo relativo all'addebito del modem TIM HUB, non sono emersi elementi utili per accogliere la tua richiesta, in quanto il Consiglio di Stato lo scorso 20 dicembre ha sospeso l'adeguamento dei contratti in essere in cui è previsto l'acquisto o il noleggio obbligatorio di un modem come disciplinato dall'articolo 5 della delibera 348/18/CONS.. Pertanto non è al momento contemplata la possibilità per i clienti di non pagare le rate residue o di recedere senza costi dal contratto. La sua offerta, compresa anche la facoltà di recesso, continua ad essere disciplinata da quanto previsto dalle condizioni contrattuali. In ogni caso TIM, dallo scorso 1° dicembre, garantisce la possibilità di utilizzare anche modem diversi da quelli abbinati alle proprie offerte per l'accesso ad Internet.

Astronauta Iperconnesso

Non c’è verso di non pagare il modem io pagando 5 euro al mese per un Smart modem ho chiesto la sostituzione con modem migliore ma nulla non c’era verso nemmeno per fartelo sostituire, forse a monte  non bisognava accettarlo al momento della consegna

Astronauta Iperconnesso

scusami io ho disdetto con tim e leggo che alcuni tramite concilia web ci sono riusciti 

Esploratore di Pianeti III livello

Io non capisco che vantaggi ha Tim a creare questo stato di disaggio nei confronti dei clienti, oltre che ad indispettirli, fare ricorsi o cambiare operatore. Quanto bisogna aspettare, in assenza di una risposta da parte di Tim, per fare i ricorsi all'AGICOM.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

2895
Comandante spaziale II livello
1427
Comandante spaziale I livello
1232
Moderatore
398
Pilota dello Shuttle II livello
375