annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Problemi nella ricezione delle notifiche

Highlighted
Astronauta II livello

Problemi nella ricezione delle notifiche

Salve, sono un vostro utente con telefonia fissa e fibra ottica (fibra smart) a casa.

Da oggi sono anche vs cliente con la linea dati mobile (SIM) con lo smartphone.

Il problema che si verifica è anche descritto sulla vostra pagina Facebook Tim Official:
https://www.facebook.com/TimOfficialPage/posts/137322173134246

In pratica, dopo qualche minuto di inattività del telefono, le notifiche arrivano in ritardo oppure solo quando il telefono viene riattivato (è anche descritto nel link riportato, e se fate una ricerca, vedrete che tanti altri utenti hanno lo stesso problema). È come se la connessione stessa dopo qualche minnuto di inattività, si "addormentasse" e venisse messa in pausa. Tant'è che se mi collego col wifi non ho nessun problema.

Che cosa ho provato a fare e che cosa ho verificato:

1. Non è un problema del mio telefono, siccome ho provato la scheda SIM anche su altri telefoni; inoltre come detto se uso il wifi non ho nessun problema.
  2. Come suggerito ho provato a impostare l'APN ibox.tim.it ma non funziona (con questo APN la connessione non c'è per niente).
  3. Ho chiamato più volte il 119 per ricevere assistenza, e tutti gli operatori mi hanno resettato la linea, ma questo non è servito.
  4. Ho riavviato anche più volte il telefono e questo aiuta per un po', nel senso che in questo frangente le notifiche arrivano subito, ma dopo qualche ora il problema si verifica nuovamente.
  5. Nella mia zona la copertura del segnale è buona (il telefono si collega con il 4g+), ma questo problema si verifica anche in altri posti.

Come detto ho provato ad impostare l'APN ibox.tim.it in sostituzione di wap.tim.t, ma come detto l'APN ibox.tim.it non rende disponibile nessuna connessione.

Vi ripeto che col wifi non ho il problema delle notifiche in ritardo, quindi la causa sembra proprio la connessione dati mobili.

Che fare?

Grazie.

3 RISPOSTE 3
Comandante spaziale I livello

Rif.: Problemi nella ricezione delle notifiche

Ciao,

hai provato a fare questa procedura?

Andare in settings ed uscire dal tuo account.
Spegnere, riaccendere e riloggarti.

A volte si risolve!!!

Astronauta II livello

Ciao,

Sì: ho provato ma poi dopo un po' si riverifica il problema.

Ho richiamato il 119 dopo 24 ore come mi avevavo detto: se avessi riscontrato ancora il problema dopo il reset/riconfigurazione da parte loro, mi hanno detto che avrebbero aperto una segnalazione: invece mi hanno nuovamente rifatto il reset/riconfigurazione, e stavolta mi hanno detto che bisogna farlo più volte tenendo il telefono spento per dieci minuti. Insomma: ogni volta mi suggeriscono delle soluzioni empiriche, che essendo empiriche, ovviamente non servono a niente.

Siccome c'è questo modo di fare da parte dell'assistenza, continuerò a chiamare continuamente il 119 e inizierò a sconsigliare TIM ai miei utenti (sì: per lavoro - sono tecnico informatico ed effettuo anche assistenza sugli smartphone - ho vari utenti/clienti che mi chiedono anche consigli su quali operatori utilizzare).

Ho scritto anche all'assistenza TIM sia su Twitter che du Facebook, ma non hanno nemmeno pubblicato le mie lamentele.

Astronauta II livello

Ho un aggiornamento su questo problema:

Oggi sono stato nuovamente in un centro TIM, per farmi sostituire la scheda SIM come mi aveva suggerito un operatore del 119, tra l'altro dicendomi che la SIM ha una garanzia di 24 mesi e quindi, in garanzia, sarebbe stata sostituita gratuitamente.
Insomma: al centro TIM me l'hanno fatta pagare 15 Euro.

A parte questo, nonostante la SIM nuova, avevo ancora il problema delle notifiche in ritardo. Ho poi provato a forzare lo smartphone a mantenere la connessione in HSDPA (si collega prevalentemente in HSDPA+) e dalle prove che ho fatto fin ora, sembra risolutivo: mi arrivavano in una decina di secondi, ma per me ancora troppo (non è pignoleria: per lavoro devo e voglio essere reperibile immediatamente); dopo essermi documentato sulle funzionalitò degli APN, ho visto che come tipo APN è impostato su default,supl; l'opzione supl - inserita di default -  sembra essere necessaria per la localizzazione GPS. Ho pensato che questa funzionalità potesse influire sul rallentamento della connessione. Insomma: all'APN ho tolto l'opzione supl e adesso le notifiche mi arrivano in 2, 3 massimo 7 secondi, fermo restando che sto continuando a tenere la connessione in HSDPA piuttosto che in 4G+ LTE, siccome in 4G+ ho comunque ancora il ritardo nella ricezione delle notifiche.

Visto che al servizio clienti 119 mi dicono sempre che non ci sono problemi (ma ci sono eccome i problemi) a breve scriverò una lettera di reclamo da inviare alla TIM.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia I livello
2775
1392
1246
Pilota dello Shuttle II livello
370
Moderatore
368