annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Disabilitare il Fast Dormancy

Highlighted
Astronauta II livello

Disabilitare il Fast Dormancy

Ciao, apro una nuova discussione siccome questo è un argomento che merita una discussione a parte.

Ho detto in varie parti di avere problemi con la connessione dati: dopo qualche minuto di inattività del telefono, non ricevo le notifiche push (ad esempio quelle di Whatsapp, di Messenger e delle email), nel senso che arrivano in ritardo anche di decine di minuti; per propria "natura" le notifiche push sono istantanee: difatti se mi collego con il Wifi, le notifiche push mi arrivano istantaneamente: ho descritto il problema come se la connessione dati (nella mia zona ho addirittura il 4G Plus) si "addormentasse", andando in una sorta di stand-by. Come suggerito da alcuni operatori del servizio clienti 119 mi sono recato in un centro TIM per accertarmi del fatto che la scheda SIM non avesse problemi, ed ovviamente non ne ha, siccome tutto funziona bene.

In questo centro di telefonia della TIM ho parlato con una persona esperta la quale mi ha detto che la connessione dati, per come viene implementata, è soggetto alla tecnologia Fast Dormancy che fa andare in standby la rete dati quando lo smartphone è inutilizzato, e serve per risparmiare batteria (perché se la connessione dati fosse sempre attiva il consumo di batteria sarebbe più alto); ma - almeno nel mio caso - c'è il rovescio della medaglia: ricevo in ritardo le notifiche push.

Mi è stato consigliato quindi di richiamare il 119 per chiedere di disattivarlo sulla mia utenza; tutti gli operatori coi quali ho parlato non sapevano nemmeno di cosa stessi parlando e si sono limitati ad aggiungere questa richiesta alla mia segnalazione; da una ricerca ho letto che è anche possibile disabilitare il Fast Dormancy da Android, ma questo è possibile farlo solo se il telefono ha l'accesso amministrativo (root) abilitato; sul mio smartphone per una serie di motivi non posso abilitare il root.

C'è qualche speranza che la TIM possa disabilitare il Fast Dormancy sullla mia linea mobile?

1 RISPOSTA 1
Comandante spaziale I livello

Rif.: Disabilitare il Fast Dormancy

Ciao,

da quanto so io non dipenda dalla compagnia telefonica la possibilità di disattivare il Fast Dormancy. Dipende solamente dal telefono, dal settaggio del risparmio energetico.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia I livello
2772
1391
1245
Pilota dello Shuttle II livello
370
Moderatore
365