annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

modem tim

RISOLTO
Highlighted
Astronauta II livello

modem tim

Ho attivo TIM SMART CASA con modem tim sercomm in comodato d'uso.

Se voglio passare a TIM FIBRA + , il nuovo modem devo per forza pagarlo 3.90x48 rate, o me lo danno in comodato d'uso come il precedente ? .

Nella mia zona sono raggiunto da fibra max 100 mega, quindi il modem devo per forza sostituirlo o posso tenermi il mio sercomm ?.

Grazie delle risposte

Tag (1)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Rif.: modem tim

Visto che è meglio avere più certezze possibili prima di fare sciocchezze, ti invito a fare ulteriori verifiche su quale sia effettivamente la tua max velocità raggiungibile e a tal proposito ti consiglio caldamente di provare l'app Fibrapp, a mio giudizio tra le migliori ed è molto attendibile, puoi anche consultare Fibraclick, al momento non mi viene in mente altro.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

9 RISPOSTE 9
Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Ciao Lucio,

non ci metto la mano sul fuoco ma se hai il Sercomm VD625, leggo dalle caratteristiche del manuale che è già predisposto per le connessioni fibra (suppongo supporti il profilo 17a per velocità fino a 100 mega) per cui non ritengo sia necessario sostituirlo con un altro che avrebbe pari caratteristiche, pagando quell'assurdità di canone (3.90x48) per un apparato che non vale nemmeno la metà di quanto richiedono.!!

Le cose cambierebbero se si trattasse di passaggio alla 200mega, li saresti eventualmente "obbligato" ad usufruire di un router che supporta il profilo 35b, tipo lo smart modem plus o il nuovo tim hub, ma leggo dal tuo post che per ora tale velocità non sia disponibile per cui il problema attualmente non si pone.

Highlighted
Astronauta II livello

Si infatti il mio e' ok fino a 100 mega.

Nell'offerta fibra +  Fino al 14/01/2018 nell’offerta TIM SMART FIBRA + è inclusa gratuitamente l’opzione SMART FIBRA + che consente un ulteriore innalzamento della velocità di navigazione fino a 100/200 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload per FTTCab.

Visto  che io oltre i 100 non vado, non vorrei che mi obbligassero lo stesso a cambiare modem e a pagare quello nuovo.

Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Suppongo tu affermi che oltre i 100 mega non puoi andare da verifiche fatte sul sito TIM alla sezione verifica copertura o altro......

Se non vado errato la TIM SMART FIBRA+ dovrebbe arrivare fino ad 1GB/s nelle zone (beati loro!) coperte da FTTH, velocità che per adesso noi ci possiamo solo sognare (sigh!).

Come puoi ben immaginare, essendo io un utente come te, non sono nella testa di un operatore commerciale TIM ma ti posso garantire che non esiste proprio che ti possano obbligare e/o imporre qualsiasi cosa, in questo caso un modem contro la tua volontà, tuttalpiù ti potranno consigliare un apparato più idoneo alle tue esigenze se ve ne fosse la necessità, che come ti ripeto in base alle tue attuali affermazioni, salvo particolari problemi tecnici non attualmente riscontrabili, non necessiti.

Highlighted
Astronauta II livello

Io sono connesso con fibra FTTCab. Dal sito TIM verifica copertura, inserendo il mio indirizzo mi dice che sono raggiunto da Fibra fino a 200 Mega in FTTCab.

Misurazione fatta dal Tecnico TIM in casa mia sulla mia linea max 100 Mega con cabina a 70m

Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Allora cambia tutto!!!!!!!!

Se ti interessa (come credo) passare alla 200 mega "devi" allora cambiare il router, quello in tuo possesso NON ti permetterebbe di poter usufruire del profilo 35b necessario per la 200 e quindi dovrai per forza sostituirlo.

Riguardo all'aspetto economico, nel mio caso (è da luglio 2017) che sono passato alla 200 mega, mi hanno inviato a domicilio lo smart modem plus ma siccome gia pagavo il comodato per il precedente ho semplicemente continuato a pagare le rimanenti rate residue alle "vecchie" condizioni di locazione e non la LADRATA dei quasi 190€.

Highlighted
Astronauta II livello

il tecnico Tim che e' uscito per un altro motivo, mi ha fatto gia che era li il test sulla mia linea per vedere a quanto sarei potuto andare ( io ho un TIM SMART casa 20/3 ) se volevo cambiare offerta e dal suo strumento e' risultato 100 mega.

Dal loro sito invece la mia zona e' raggiunta da fibra 200 mega sempre in FTTCab

Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Visto che è meglio avere più certezze possibili prima di fare sciocchezze, ti invito a fare ulteriori verifiche su quale sia effettivamente la tua max velocità raggiungibile e a tal proposito ti consiglio caldamente di provare l'app Fibrapp, a mio giudizio tra le migliori ed è molto attendibile, puoi anche consultare Fibraclick, al momento non mi viene in mente altro.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted
Osservatore delle Stelle I livello

Ciao @Anonymous,
grazie mille per il rif a Fibrapp! Molto utile.

Sono passato da qualche gg a TIM Connect e qualche dubbio ce l'ho: se da quella App vedo che il la cabina è "definita" come 100M/20M ma espandendo la voce FTTC mi segnala la disponibilità sia del profilo 17a sia del 35b, avendo ricevuto io un Sercomm e non il TimHub cosa diresti tu?

Io comunque chiederò chiarimenti al 187, anche se temo un buco nell'acqua.

Grazie in anticipo,
Matteo

Highlighted
Anonymous
Non applicabile

@ScaraTeo  ha scritto:

Ciao @Anonymous,
grazie mille per il rif a Fibrapp! Molto utile.

Sono passato da qualche gg a TIM Connect e qualche dubbio ce l'ho: se da quella App vedo che il la cabina è "definita" come 100M/20M ma espandendo la voce FTTC mi segnala la disponibilità sia del profilo 17a sia del 35b, avendo ricevuto io un Sercomm e non il TimHub cosa diresti tu?

Io comunque chiederò chiarimenti al 187, anche se temo un buco nell'acqua.

Grazie in anticipo,
Matteo

Ciao Matteo,

è mia modesta opinione che le diciture 17a e 35b siano indicative delle "presunte probabili velocità" raggiungibili a seconda dei profili adottati e dalla distanza, tieni conto che, almeno dalle mie parti, tanti armadi che prima supportavano a malapena la 100Mb sono stati nel tempo upgradati alla 200Mb, in poche parole, non essendo probabilmente possibile allo sviluppatore dell'app in questione garantire con assoluta certezza la singola potenzialità di ogni armadio in Italia in tempo reale, si fa riferimento più in generale alle velocità ottenibile nel singolo caso in determinate condizioni.

Il TimHub viene fornito solo a chi ha la possibilità di allacciarsi alla 200Mb, cosa che nel tuo caso non è attualmente possibile, quindi inutile.

Grazie a te per l'attenzione.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
30
Guardiano della Galassia I livello
25
Guardiano della Galassia I livello
13
Comandante spaziale II livello
13
Guardiano della Galassia II livello