annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Router TIM Hub Technicolor DGA4132 - Guida configurazione

RISOLTO
loca66
Comandante spaziale II livello

Ho redatto una guida per la configurazione manuale del router in oggetto su linea TIM.

• Vengono descritte diverse modalità di collegamento:
     Modalità DSL: collegamento con cavo telefonico tra interfaccia DSL line con la presa della linea in rame in tecnologia ADSL (max 20 Mbps) o VDSL (max 200 Mbps)
     Modalità FTTH: collegamento con cavo Ethernet tra interfaccia Gigabit WAN e un ONT esterno che converte il segnale ottico in elettrico
     Modalità Access Point con NAT: collegamento con cavo Ethernet tra interfaccia Gigabit WAN e interfaccia LAN di un altro Router in cascata che si collega ad Internet
     Modalità Access Point senza NAT: collegamento con cavo Ethernet tra interfaccia Gigabit LAN e interfaccia LAN di un altro Router in cascata che si collega ad Internet
     Downgrade versione 2.2.1: passaggio alla versione stabile 2.2.1

Non è una guida completa, mancano le sezioni di configurazione della WiFi o dei virtual server e moltre altre.

Spiega, passo passo e con screenshot, come configurare in manuale la connessione Internet e VoIP su di una linea TIM.

La potete trovare al link di Mega:

https://mega.nz/file/IK8TEYxC#k8GZX7bcecLQd3xkhtPh_5AXxvx0E_42Rd5JFI2fAbU

#timhub

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
loca66

@SilviaL  veramente l'unico che possa accettare una risposta come soluzione è chi ha aperto il thread.

Tra l'altro il thread non è stato aperto come richiesta di aiuto ma come guida per altri membri della community.

Mi farebbe piacere che chi ha utilizzato  la guida ed ha apprezzato la stessa inserisca un post per indicarlo.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

17 RISPOSTE 17
ADRIANO77
Astronauta I livello

intanto ti ringrazio...la provero!!!

grazie mille..

loca66

Mi sono trovato questo thread in cima a tutti nella sezione Modem e router.

Il colpevole batta un colpo .

Potrebbe spiegarne il motivo.

mimmo2019
Esploratore di Pianeti I livello

grazie! tu ora sei con la 2.2.1? non si aggiorna AUTOMATICAMENTE alla 2.3.4?

Mimmo De Padova

Ciao ,se hai avuto le informazioni che cercavi, puoi indicare la risposta come soluzione accettata? In questo modo sarai di aiuto alla Community, ringrazierai chi ha messo a disposizione il suo tempo per aiutarti e il thread potrà essere chiuso.

Grazie e buona navigazione in We TIM

-moderatore-
Silvia
loca66

@SilviaL  veramente l'unico che possa accettare una risposta come soluzione è chi ha aperto il thread.

Tra l'altro il thread non è stato aperto come richiesta di aiuto ma come guida per altri membri della community.

Mi farebbe piacere che chi ha utilizzato  la guida ed ha apprezzato la stessa inserisca un post per indicarlo.

Perdonami non ho menzionato @ADRIANO77  che ti ha risposto:

intanto ti ringrazio...la provero!!!

grazie mille..

Quindi se ha seguito la guida da te scritta per aiutare gli utenti della Community e ha risolto potrette contassegnare come soluzione accettata la tua guida 😄

-moderatore-
Silvia
loca66

@mimmo2019  la guida spiega come utilizzare il Tim Hub come modem libero su di una linea TIM, dopo aver recuperato i parametri VoIP.

Se effettui il downgrade alla 2.2.1, non verrà caricata altra versione solo se utilizzi il router in modalità modem libero, ovvero configurato a mano dopo abilitazione modalità estesa.

mimmo2019

lo avevo già fatto a suo tempo. Mi pare di averlo fatto ieri; ma lo rifarò, facendo più attenzione.
Vi terrò aggiornati.
n.b.: anche se, resto sempre più convinto, di passare al Fritz box.

Mimmo De Padova
loca66

@mimmo2019  a questo link trovi i documenti ufficiali TIM per lo sblocco del Tim Hub.

https://forum.fibra.click/d/11400-sblocco-tim-hub-tutti-operatori-guida-ufficiale

Visto che il Tim Hub non è un router recente, se l'hai utilizzato fino ad ora, significa che ne eri abbastanza soddisfatto, quindi il portarlo alla 2.2.1 potrebbe allungargli la vita di qualche mese.

Se poi riuscissi a trovare una buona offerta sul 7530AX, sui 120 euro, un pensierino al cambio potresti farlo.

Io ho due 7590 collegati in serie ed in rete mesh e sono sicuro che in caso di problemi sulla linea la colpa non è del router.

Settimana scorsa hanno lavorato sulla rete elettrica e bruciato gli alimentatori del cabinet collegando la 380 V al posto della 220 V, ma non ho avuto dubbi che il router fosse a posto.

loca66

@SilviaL  visto che sei una moderatrice della community, ti chiedevo chi può aver "pinned" questo thread in cima alla sezione Modem/Router e con quale motivazione.

Vedo che gli altri thread "pinned" sono postati da dipendenti TIM e non capisco come mai anche il mio, da semplice membro, sia stato bloccato.

Francesco-68
Astronauta I livello

Salve, il problema sta nel fatto che ho fatto il downgrade per ben 3 volte ma dopo un periodo mi ritrovo sempre con il modem aggiornato e di conseguenza il sistema di videosorveglianza non mi scarica più le immagini delle telecamere su HD esterno collegato alla porta USB del modem. 

Francesco Scarfone
Francesco-68
Astronauta I livello

Io ho fatto il downgrade per ben 3 volte e dopo poco tempo mi ritrovo sempre il modem aggiornato 

Francesco Scarfone
loca66

@Francesco-68  dopo il downgrade devi configurare il router a mano sia per internet che per la voce.

Se resetti il router e lo colleghi alla linea Tim, dopo pochi giorni si aggiorna di nuovo.

Devi lasciare il Tim Hub in modalità estesa e non si dovrebbe aggiornare.

Francesco-68
Astronauta I livello

Ti dispiacerebbe spiegarmi cosa intendi per configurazione a mano io per il downgrade ho seguito la procedura che c'è qui sul forum, te ne sarei molto grato se mi spiegassi cosa fare dopo il downgrade, grazie ancora per il momento. 

Francesco Scarfone
loca66

@Francesco-68  in molti thread della community viene indicato che per evitare gli aggiornamenti del Tim Hub bisogna utilizzare la configurazione estesa del router, ovvero l'utilizzo come modem libero.

Le operazioni da eseguire sono:

• Scollegare la linea
  • Reset router
  • Abilitazione configurazione estesa
  • Downgrade alla versione 2.2.1
  • Configurazione connessione internet
  • Recupero parametri VoIP
  • Configurazione parametri VoIP
  • Collegamento alla linea

Dopo il downgrade non va effettuato reset del router, perché in questo modo, quando collegato alla linea, acquisisce in automatico la configurazione Tim,  ma permette il dialogo con i loro sistemi, con conseguente probabile passaggio all'ultima versione del firmware.

Dopo il downgrade effettui un reset del router?

Francesco-68
Astronauta I livello

Eh si perché mi attenevo a quanto scritto nella procedura, allora vorrà dire che una volta effettuato il downgrade non farò più il reset, ci provo e ti aggiorno.. 

Francesco Scarfone
loca66

@Francesco-68  seguendo il documento, che si può scaricare dal link del primo post, ci sono tutte le operazioni da effettuare.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

218
171
Astronauta II livello
29
Comandante spaziale I livello
29
22