annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Problema connessione in 5Ghz su PS4

RISOLTO
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Problema connessione in 5Ghz su PS4

Salve a tutti, vi spiego velocemente il mio problema.
Sono da due settimana cliente di una linea FTTH tim.
Il funzionamento della linea sembra essere nella norma (700MB cablato, 250/300 in wi fi su device abbastanza vecchiotti).
Dall'altro ieri però sto riscontrando un problema di connessione con la mia ps4, specialmente per quanto riguarda la banda 5GHz.
Per forza di cose sono costretto ad usare la ps in wi fi in un punto della casa dove la potenza del segnale non è il massimo: in 2.4 riesco a stare intorno ai 30/40mb mentre in 5Ghz 130/150.
In 5ghz pero sto riscontrado disconnessioni continue sopratutto dai server dei vari giochi. I messaggi che ricevo se vado poi a verificare la linea sono (impossibile connettersi in wi fi nel tempo limite, oppure indirizzo IP fuori tempo limite ecc..) tutto questo mentre nei diversi device collegati funziona tutto a meraviglia.

Il codice errore che mi da la ps è CE-33984-7 ovvero Il tempo per il test della connessione è esaurito nel tentativo di ottenere l'indirizzo IP.

Ho provato la connessione tipica, personalizzata, firewall al minimo, DMZ con indirizzo IP fisso, dns vari (predefinito, google e cloudfare) ma niente continua a darmi questo problema.
A volte se riavvio la ps ritorna a connettersi velocemente ma poi ripresenta il problema.
Tutto liscio invece con la connessione a 2.4GHZ.
C'è un modo per risolvere o devo rassegnarmi a questa situazione?
Eliminar eil dmz sarebbe una soluzione?
Grazie

Tag (2)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Rif.: Problema connessione in 5Ghz su PS4

si alla fine ho risolto cosi, gioco in 2.4 e non ho piu problemi

Visualizza soluzione nel messaggio originale

15 RISPOSTE 15
Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

Il 5Ghz risente molto della distanza in cui è posizionato il router con la periferica, se poi ci sono degli ostacoli inevitabilmente il segnale decadrà. Un consiglio, se non già fatto, dare un nome diverso alle reti Wi-Fi 2.4 e 5 Ghz che di default hanno lo stesso nome, potresti migliorare la ricezione del segnale. Buona serata

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Con il fastgate pero riuscivo a connettermi senza problemi.
L id del wi fi è Xxxx 2.4 xxxxx 5ghz meglio cambiare?
Highlighted

Nella sezione “Wireless” del modem il “Nome SSID” delle due reti deve essere impostato diverso e il “Band Steering abilitato” > su Off. Buona giornata

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Ti ringrazio, mi sembra strano pero perhe comunque quando si connette la connessione sembra buona.
Dal codice di errore che mi da la ps risulta un problema a reperire l indirizzo IP.
Dovrei disabilitare il DMZ?
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Allora le reti hanno gia nomi differenti (interno 11 2.4 interno 11 5)
Il peoblema che riscontra la ps quando si disconnette è non riuscire a reperire l indirizzo IP, cosa che invece riesce subito con la rete 2.4ghz.
Disattivare il dmz con ip fisso potrebbe essere una prova da fare?

Nel mio caso ho il DMZ non attivo, ho però configurato il DynDNS e configurato nella “Rete Locale”  gli indirizzi statici delle periferiche collegate es Xboxlive e nei “servizi WAN” -Tabella di port forwarding IPv4-l’apertura delle porte (Porta WAN-Porta LAN) delle periferiche d'interesse cliccando sull'apposito pulsante.

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Interessante, con tim hub?
Nel caso mi spiegheresti come?
Highlighted

Si Tim HUB, più o meno ti ho risposto, a grandi linee è una procedura di impostazioni da fare sul modem HUB:

Sezione “Rete Locale” > Server DHCP attivo, Indirizzi IP statici aggiungi la tua periferica tramite l'apposito pulsante, dopo di che vai alla sezione “Servizi WAN” > Tabella di port forwarding IPv4 aggiungi la tua periferica con l'Indirizzo IP statico già assegnato nella precedente sezione, stabilisci il protocollo, le porte, (Porta WAN e Porta LAN) assegnando i valori richiesti per la tua periferica. Dopo di ché devi configurare il servizio DynDNS che prevede l'iscrizione ad uno dei tanti servizi DNS es. no-ip.com o altri. Buona giornata

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

per ora sto usando il 2.4 e sembra essere molto stabile.

Highlighted
Baby robot

Ciao, ho il tuo stesso problema con fibra TIM.
Col Wi-Fi 2.4ghz (utilizzo un ripetitore) non ho problemi
Col Wi-Fi 5.0 ghz invece non riesce a trovare l’indirizzo IP
Sei riuscito a risolvere ?
Highlighted

ciao a tutti... mi associo alla discussione perchè mi sa che state facendo un pò di "confusione".

@gerri57  il DynDns NON serve per far dunzionare xbox live o servizi simili, serve per avere un "dominio" del tipo tuonome.qualcosa.it al quale viene associato dinamicamente l'IP pubblico del tuo router.. la cosa ti serve solo se da remoto (fuori casa) ti vuoi collegare al tuo pc/server/apparato di casa usando tuonome.qualcosa.it   altrimenti è inutile pagare il servizio.

DMZ... rete che non viene filtrata dalle regole del firewall... dipende quanti indirizzi ip ci mettete dentro, se ne mettete solo uno può la prima periferica che si collega lo usa... la seconda non trova IP.

Problemi 5Ghz ... IP..... non è detto che il problema sia l'IP... nel senso se la periferica ha problemi a collegarsi sulla rete 5Ghz per vari motivi può semplicemente essere che il servizio DHCP non rilasci un indirizzo (visto che la periferica non è collegata).

La rete 5ghz è più veloce ma molto più sensibile ad interferenze, distanza, muri etc... se non è stabile non si riesce ad avere la connessione e quindi non si "riceve" neppure l'indirizzo IP.

Eventualmente per capire se il problema è la "portante" a 5ghz o altri problemi di configurazione bisognerebbe provare e mettere la console (mi sembra sia quella che ha problemi) molto vicino al router (a fianco sarebbe meglio) e capire se così la 5ghz funziona... se così l'ip viene rilasciato il problema è solo di segnale....

Cmq la 2.4 arriva teoricamente a 300Mb... diciamo 150 reali... più che sufficienti per giocare (ok, magari un pò lenta sui download degli aggiornamenti ma non è un problema)... spesso il problema sui giochi on line è la stabilità del segnale, quindi meglio rimetterci qualcosa in velocità ma avere una linea più stabile

?
Highlighted

@mfor73 

Si il DynDns serve per puntare dinamicamente l'IP pubblico del proprio router dato che purtroppo cambia in continuazione, io ho fatto questa impostazione per l'xbox e mia figlia non si è più lamentata di mancate disconnessioni live, peraltro il NO-IP quello che uso è gratuito, unico scomodo è di rinnovarlo ogni mese arriva una email per il rinnovo. Ciao.

Highlighted

prova senza dyndns... non credo noterai cambiamenti.

xbox live non ha bisogno di sapere il tuo ip... non si collega da sola alla tua console, è la console che apre la connessione, quindi l'ip lo sanno.

Io ho xbox e va benissimo senza servizi no-ip o altro Smiley_contento

?
Highlighted

Non voglio rischiare lascio come ho impostato non si sa maiSmiley_contento

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

si alla fine ho risolto cosi, gioco in 2.4 e non ho piu problemi

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Unisciti alla Community