annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Problema Ping/Jitter

Fedek1993
Astronauta I livello

Problema Ping/Jitter

Salve a tutti, scrivo qui perché volevo un suggerimento su cosa poter fare. Vi spiego la mia situazione : a casa ho la fibra TiM 200 mega che ho attivato esclusivamente per utilizzare al meglio la console ps4 collegata ovviamente via cavo ethernet. Dove sta il problema? Quando utilizzo la Playstation per 1 o 2 orette ad esempio, nell'arco di questo tempo mi capitano uno/due lag durante il game. Effettuando gli speedtest via cavo ho un ping tra il 16/19 un download di 186/185 mega e un upload di 19/20 mega. Fino a qui non mi posso lamentare in quanto ho dei valori ottimi. Controllando anche altri valori tra cui SNR, attenuazione e perdita pacchetti non vi sono problemi. Come vi ho appena detto questo problema del Lag si verifica sempre almeno una volta nell'arco di un ora e per questo motivo ho cercato di monitorare la mia linea ripetendo più e più volte degli speed test in diversi orari della giornata sperando di trovare il momento della cosiddetta laggata. Dopo circa 30 minuti di test continui mi sono reso conto che il problema è il jitter. Infatti in tutti i test avevo valori compresi tra lo 0 e il 4 (valori ottimi) per poi improvvisamente schizzare a valori anomali come 98 oppure 117. Dopo avermi dato uno di questi valori,il jitter un attimo dopo tornava a valori normali. Questa situazione va avanti cosi da più di un anno da quando sono stati fatti i lavori per la fibra. Ora mi chiedo come posso risolvere questa problematica dato che il tecnico con cui avevo parlato ed era venuto a casa non sapeva cosa fosse il Jitter, quali sono gli elementi che influenzano questo valore che per il game é fondamentale? Vorrei un Po dei consigli su come comportarmi. Preciso che con l adsl non avevo questo problema.Ho addirittura montato un router a cascata da gaming della Netgear (R7800) ma non mi ha risolto la situazione. Vi ringrazio per la vostra attenzione.
7 RISPOSTE 7
Volpe83
Comandante spaziale II livello

Rif.: Problema Ping/Jitter

Ciao,

sei riuscito a risolvere? HAi avuto miglioramenti sul funzionamento della tua linea?

Fedek1993
Astronauta I livello

Ciao non ho più chiamato però il problema é il solito ormai da più di un anno. Te avresti qualche consiglio da darmi?
Volpe83

Ciao,

penso che ti convenga insistere con il 187, non vedo alternative.

Phantomblu
Astronauta I livello

@Fedek1993  ha scritto:
Salve a tutti, scrivo qui perché volevo un suggerimento su cosa poter fare. Vi spiego la mia situazione : a casa ho la fibra TiM 200 mega che ho attivato esclusivamente per utilizzare al meglio la console ps4 collegata ovviamente via cavo ethernet. Dove sta il problema? Quando utilizzo la Playstation per 1 o 2 orette ad esempio, nell'arco di questo tempo mi capitano uno/due lag durante il game. Effettuando gli speedtest via cavo ho un ping tra il 16/19 un download di 186/185 mega e un upload di 19/20 mega. Fino a qui non mi posso lamentare in quanto ho dei valori ottimi. Controllando anche altri valori tra cui SNR, attenuazione e perdita pacchetti non vi sono problemi. Come vi ho appena detto questo problema del Lag si verifica sempre almeno una volta nell'arco di un ora e per questo motivo ho cercato di monitorare la mia linea ripetendo più e più volte degli speed test in diversi orari della giornata sperando di trovare il momento della cosiddetta laggata. Dopo circa 30 minuti di test continui mi sono reso conto che il problema è il jitter. Infatti in tutti i test avevo valori compresi tra lo 0 e il 4 (valori ottimi) per poi improvvisamente schizzare a valori anomali come 98 oppure 117. Dopo avermi dato uno di questi valori,il jitter un attimo dopo tornava a valori normali. Questa situazione va avanti cosi da più di un anno da quando sono stati fatti i lavori per la fibra. Ora mi chiedo come posso risolvere questa problematica dato che il tecnico con cui avevo parlato ed era venuto a casa non sapeva cosa fosse il Jitter, quali sono gli elementi che influenzano questo valore che per il game é fondamentale? Vorrei un Po dei consigli su come comportarmi. Preciso che con l adsl non avevo questo problema.Ho addirittura montato un router a cascata da gaming della Netgear (R7800) ma non mi ha risolto la situazione. Vi ringrazio per la vostra attenzione.

Spero che tu non utilizzi il wi-fi , se cosi' fosse scollegalo e gioca senza .

Utilizzi il wi-fi per qualche motivo ? Se vuoi giocare senza lag o jitter potrebbe essere proprio il wi-fi .Scollega il wi-fi se lo utilizzi . Gioca solo via cavo .

alezzza
Astronauta II livello

Cosa fare:

1) Scaricati prima MisuraInternet Nemesys  dal sito AGCOM

https://misurainternet.it/login/?next=/download/nemesys/

2) Effettua le misurazioni in concomitanza dei problemi che riscontri e troverai un Jitter molto elevato e pure un Ping elevato.

3) Salva le misurazioni

4)
- ritelefona al 187 sperando che ti passino ad un tecnico di rete serio

oppure
- Fai un reclamo all'AGCOM https://misurainternet.it/misura-speedtest/

oppure

- Cambia gestore che abbia cabinet propri diversi da quelli di Telecom

[Post Editato: non alziamo i toni, la community serve per risolvere non per le polemiche. Grazie - Moderatore]

alezzza
Astronauta II livello

Ho una connessione FTTC (Fibra sino al cabinet TIM e poi filo in rame di 700 metri)  e normalmente navigo a 28MBs in download e 2MBs in upload con ping che varia dai 15ms ai 60ms.

Fin qui tutto in linea rispetto agli standard di questo paese (inaccettabile in altri paesi dove ho vissuto come Spagna, Belgio, Francia e Romania).

Purtroppo, da un paio di mesi  ho continui problemi di Ping e Jitter. In particolare un paio di volte ogni ora per un tempo di circa 5 minuti il Ping supera i 500ms ed il Jitter assume valori tra 300 e 1000 (valori misurati con MisuraInternet Nemesys di AGCOM con solo un PC collegato alla rete tramite cavo ethernet.

Il problema è soprattutto per video chiamate che utilizzo per lavoro e gaming che soffrono di continue interruzioni, il che mi costringe a passare alla 4G che è molto più stabile e con migliori valori di upload.

I tecnici ICT della mia azienda mi hanno spiegato che è un problema strutturale della rete che è sovraccarica e quindi inizia a parzializzare destinando i pacchetti su vari percorsi, con la conseguenza che certi pacchetti partiti prima arrivano dopo quelli successivi mandando in tilt le Skype che faccio per lavoro.

Ho telefonato più volte al 187  assistenza tecnica ricevendo risposte evasive (tipo avrà collegato troppi dispositivi o provi a collegarsi con il cavo ethernet). Solo dopo svariate telefonate e tempo passato in attesa sono riuscito a farmi fare una misurazione. La delusione e che l'SMS con i risultati della  misurazione di TIM parla di linea attiva regolarmente funzionante ma senza dare alcun valore relativo alle rilevazioni. Il problema non è risolto ed io non posso usare la connessione che pago per lavoro edi miei figli per il gaming.

Per ora ho scaricato MisuraInternet Nemesys  dal sito AGCOM

https://misurainternet.it/login/?next=/download/nemesys/ ed  effettuato le misurazioni in concomitanza dei problemi che riscontri e salvato il report ufficiale che indica un Jitter molto elevato e pure un Ping elevato.

Che posso fare secondo voi per risolvere il problema continuo con la rete Telecom? E' risolvibile  ?

Tag (3)
Gregor_S
Community crew

Ciao @alezzza,

sei riuscito a risolvere il problema?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

224
Esploratore di Pianeti I livello
158