annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Cosa acquistare per creare una rete mesh con Tim Hub+

RISOLTO
Mikiele
Astronauta I livello

Cosa acquistare per creare una rete mesh con Tim Hub+

Ho letto varie discussioni riguardante la rete mesh e il modem tim hub+, ma alla fine non ho mai capito come hanno risolto.

Avendo il modem tim hub+ quale ripetirore riesce a collegarsi al modem e creare una rete mesh.

Frizt ufficialmente mi ha risposto che dovrei prendere cmq il loro modem altrimenti i ripetirori non stabiliranno una connessione mesh. 

Anche Ubiquiti per effettuare il collegamento e creare la rete mesh non ti farebbe usare la connessione del modem ma crea una nuova rete mesh. 

Possibile che per avere una rete mesh il modem tim hub non può essere sfruttato? Io dovrei aggiungere un ripetirore in taverna e una in soffitta. In camera ho già difficoltà con il modem tim hub+. Inoltre ho la possibilità di collegare i vari ripetitori al modem mediante cavo. 

Inoltre nei vari negozi quando fai delle domande ti guardano come se arrivi dalla Luna.

Grazie a tutti

379 RISPOSTE 379
Giuseppe3110
Astronauta Iperconnesso

Ragazzi una domanda, il repeater Sercomm é perfettamente compatibile con il tim hub plus technicolor giusto? 

loca66
Comandante spaziale II livello

@Giuseppe3110  i repeater Sercomm e Technicolor  sono pienamente compatibili con i router Tim Hub+, in standard Easymesh. 

frandar
Astronauta III livello

Ciao,

Ho acquistato un secondo repeater tim technicolor per ampliare la rete mesh soprattutto al primo piano.

Vorrei fare un ponte ma tutti e 2 i repeater continuano a collegarsi al tim hub (tutto in Wi-Fi poiché non riesco a cablare).

La mia idea era posizionare il primo repeater vicino la scala e collegato al tim hub ( connesso con luce verde posizione ottimale) e poi il secondo al primo piano (che però continua a connettersi al tim hub e di conseguenza ha segnale scarso.
Sbaglio qualcosa?

Ctag67
Astronauta Iperconnesso

E' sconsigliabile mettere Repeater in cascata, poichè ad ogni passaggio la banda passante diminuirà, oltre al segnale che non sarà mai del 100% anche per la funzione Repeater, che dimezza la banda disponibile.

Il consiglio è di connettere il 2⁰ repeater direttamente al modem con un cavo ethernet. Se non hai un cablaggio predisposto, potresti utilizzare due powerline (e.g. usano la rete elettrica per trasportare dati) per connettere in cavo il secondo repeater e Tim Hub. Sono semplici da configurare, costano poco in black friday/week e ti consentono una rete mesh performante e flessibile. 

frandar
Astronauta III livello

Ho provato a collegare il secondo tramite LAN con delle prese volanti per fare un test.
Ma il segnale al primo piano è sempre debole. Ora il repeater 1 al piano 1 non si dovrebbe connettere al repeater 2 tramite wifi?

Con dei powerline non ho provato. Dici che risolvo?
purtroppo non riesco a cablare ora

loca66

@frandar  il collegamento tra repeater e router è effettuato solo sulla banda 5 GHz, quindi se vuoi che il secondo repeater agganci il primo devi allontanarlo dal router in modo che perda la portante 5 GHz e veda quella del primo repeater.

Non è consigliato mettere repeater in cascata, ma la banda di 3 giga permette di ottenere buoni risultati in casi disperati.

frandar
Astronauta III livello

scusa ma non sono pratico e non ho capito

Quindi aver acquistato il secondo repeater è stato inutile?

Il mio obiettivo era fare un ponte e migliorare la connessione al primo piano. sto provando ad allontanarlo come hai detto ma il led è sempre rosso e le prestazioni sono basse.

Ctag67
Astronauta Iperconnesso

Non ho capito se sei riuscito a connettere almeno uno dei OAW0131 in ethernet al router. Per poter abilitare Easymesh almeno uno dei due OAW0131 technicolor deve essere connesso via cavo al router, mentre il secondo può essere connesso in wifi al primo, come dici tu.

Ctag67
Astronauta Iperconnesso

@loca66  ha scritto:

@frandar  il collegamento tra repeater e router è effettuato solo sulla banda 5 GHz, quindi se vuoi che il secondo repeater agganci il primo devi allontanarlo dal router in modo che perda la portante 5 GHz e veda quella del primo repeater.

Non è consigliato mettere repeater in cascata, ma la banda di 3 giga permette di ottenere buoni risultati in casi disperati.

Vero, ma in questo modo si userebbe solo come extender e non in modalità mesh. Da quanto mi risulta, anche per altre Marche diverse da technicolor,  per utilizzare i due satelliti in modalità mesh è  necessario che almeno uno sia connesso in cavo al router. Credo che con 2 powerline si possa ottenere una configurazione più professionale.

frandar
Astronauta III livello

Ho connesso un repeater tramite la porta lan/lan a quella del tim hub+
Viene visto in rete in modalità LAN:

Poi ho collegato il 2 repater al primo piano ma è come se si connettesse sempre al router e di conseguenza le prestazioni sono scarse.

frandar
Astronauta III livello

mi sai consigliare quale provare? così approfitto del black f

Ctag67
Astronauta Iperconnesso

Mi confermi i repeater che utilizzi? Sono gli OWA0131 di Technicolor?

Ctag67
Astronauta Iperconnesso

frandar
Astronauta III livello

Si esatto. Ho preso il secondo oggi. 

frandar
Astronauta III livello

Con questo dovrei connetterne uno al modem ed il secondo al primo piano al gateway OWA0131?

Ctag67
Astronauta Iperconnesso

Si, ti giro un immagine a breve.

Il repeater più lontano andrebbe connesso in LAN con i powerline wd il secondo più vicino al router in wifi.

Come powerline puoi riferirti a questo:

TP-LINK -PA717 KIT

loca66

@Ctag67  non è vero che con due repeater almeno uno deve essere collegato in LAN per funzionare in Easymesh.

Me ho installato anche 3 via wireless e funzionano.

Ctag67
Astronauta Iperconnesso

repeater-installazione-blu-3.png

repeater-installazione-blu-4.png

Questa configurazione è consigliata se nella tua casa disponi di cablaggi tra stanze o piani diversi.

Accendi il repeater, collegalo tramite cavo Ethernet al modem o ad un altro repeater e l'accoppiamento tra i dispositivi avverrà automaticamente

Ctag67
Astronauta Iperconnesso

I due powerline vanno connessi uno vicino al router in cui  entra il cavo LAN dal router, e l'altro al 1⁰ piano da cui esce la LAN ed entra nell'OWA0131. Così  dovresti avere un ottimo segnale anche al 1⁰ piano. Credo che tu abbia una distanza grande o una topologia ostile tra il router ed il repeater al primo piano. Quindi con il wifi al 1⁰ piano fai pico a nero che non usi il cavo LAN.

frandar
Astronauta III livello

Quindi riassumendo.

Il cablaggio lo faccio grazie ai powerline.

Uno lo collego al powerline al primo piano.

L'altro lo lascio al piano in wifi. 

Ma poi quello collegato al primo piano tramite powerline estende la wifi al piano 1 come se avessi il modem li?

Ctag67
Astronauta Iperconnesso

Si certo. Il repeater al primo piano riproduce il wifi come se il modem fosse lì senza attenuazioni legate alla distanza.

Un'altra possibilità è collegare in cavo (sempre con i powerline) i due repeater piano terra e 2⁰ piano e quello a piano terra in wifi al router...Ti suggerirei di provarle entrambe.

frandar
Astronauta III livello

Ok grazie. 

Non appena arrivano provo. 

Il repetear va collegato al powerline tramite uscita LAN o lan/wlan?

Ctag67
Astronauta Iperconnesso

Va connesso tramite porta (F) LAN/WLAN.

frandar
Astronauta III livello

Fatto tutti, però il repeater collegato al primo piano con powerline continua a dare led rosso.
Come se non si fosse connesso in ethernet.

Ctag67
Astronauta Iperconnesso

Prima cosa: assicurati che il powerline sia installato correttamente, acceso e non abbia allarmi. Consulta bene il manuale di installazione x vedere se sembra tutto ok.

Seconda cosa: scambia il repeater del primo piano con quello a piano terra e vedi se hai lo stesso problema. 

Terza cosa: prova ad usare una presa differente al piano terra, lasciando fissa quella al primo. Se non risolvi nemmeno così, prova ad utilizzare una presa diversa a primo piano...

Unisciti alla Community

Le Star della Community

186
165
Comandante spaziale I livello
29
Astronauta Iperconnesso
29
Pilota dello Shuttle I livello
15