annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

PROBLEMA INVIO MAIL TRAMITE IP TELECOM

Astronauta Iperconnesso

PROBLEMA INVIO MAIL TRAMITE IP TELECOM

• - These recipients of your message have been processed by the mail server:
    xxx@hotmail.it; Failed; 5.3.0 (other or undefined mail system
    status)

Remote MTA eur.olc.protection.outlook.com: network error

- SMTP protocol diagnostic: 550 5.7.1 Unfortunately, messages from
    [xx.xx.xxx.xxx] weren't sent. Please contact your Internet service
    provider since part of their network is on our block list (S3150). You can
    also refer your provider to http://mail.live.com/mail/troubleshooting.aspx#
    errors. [VI1EUR04FT064.eop-eur04.prod.protection.outlook.com]

BUONASERA

Non riesco a inviare mail a nessun account HOTMAIL ,ne da alice,ne tin.it ne da tim.it.

Ho contattato hotmail e mi risponde cosi:

L'ip di riferimento xx.xx.xxx.xxx e' uno di quelli utilizzati da Telecom per l'invio delle email delle proprie caselle.

Se questi e' inserito in una o piu' blacklist (anche Microsoft) il trasferimento si interrompe nel passaggio tra server telecom e server Outlook.

In sostanza:

mittente --> server telecom ---X---> server outlook --> destinatario (le frecce sono gli IP)

Questo significa che il problema non e' del mittente ne' del destinatario. Percio' nella mia precedente ho esplicitamente suggerito di aprire una pratica di supporto dalla email telecom presso il loro supporto e richiedere loro di aprire la pratica con il postmaster Outlook a quell'indirizzo. Il modulo contiene informazioni tecniche che non sono ad appannaggio dei singoli utenti.

Mi dite voi a chi devo scrivere,se c'è un link o potete aiutarmi voi?

Grazie

5 RISPOSTE 5
Anonymous
Non applicabile

Rif.: PROBLEMA INVIO MAIL TRAMITE IP TELECOM

Ciao,

Se una ip é blacklisted é sempe molto difficile di rimoverla delli public blacklists. Purtroppo Smiley sconcertato

Se utilizzi la TIM Mail potrsti segnalare questa cosa a TIM.

Astronauta Iperconnesso

Ciao e grazie,ma perchè è nella blacklist????

A chi devo scrivere per segnalare la cosa?Non so una mail,un link ecc...

Grazie

Highlighted
Comandante spaziale II livello Mit
Comandante spaziale II livello

E' un problema noto da anni che riguarda gli IP TIM finiti in varie blacklist (tipicamente di Gmail, Hotmail e siti vari). TIM lo sa benissimo ma non ha personale da dedicare per attivare le procedure di "pulizia" presso i provider destinatari. Il problema è nato da spammer che hanno usato certi IP TIM. Se si ha la sfortuna di avere un IP momentaneo che rientra nell'intero range di quegli IP blacklisted si è bloccati anche noi pur se "innocenti". E' l'intero range in blacklist, non soltanto l'IP specifico che ha fatto spam. E' assurdo ma paratico per i provider: bloccano tutta la serie e amen. E' successo anche a me varie volte. Mai fatto spam eppure ho subito la punizione riservata agli spammer. Per la sfortuna di aver avuto un IP nella serie incriminata.  Poi si è risolto quando ho avuto un nuovo IP. Protestato con TIM varie volte. Ho visto che la blacklist riferite a TIM sono aumentate con gli anni. Mi hanno risposto che non hanno personale da usare allo scopo.

Astronauta Iperconnesso

Ciao e grazie

Quindi non ho nessuna soluzione,me lo tengo cosi?Sempre bloccato?

Grazie

Comandante spaziale II livello Mit

Ti racconto la mia vicenda nei dettagli sperando che possa in qualche modo essere utile.

Intanto, è un problema antico, già segnalato nel 2010:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2169303

1) Senza mia colpa il mio IP pubblico, quello assegnato con dhcp da TIM a ogni riavvio del router, era in diverse blacklist. Precisamente succedeva con questi IP: 95.235.52.30 , 87.20.125.24, 487.19.2.149

2) Un’ intero gruppo di server smtp Alice che fanno da “postini” per spedire le mail erano in diverse blacklist. Ovviamente non per mia colpa. Per intenderci, erano questi 9: da smtpt201.alice.it a smtp209.alice.it, IP da 82.57.200.97 a 82.57.200.105
Sul sito www.mxtoolbox.com si può vedere i dettagli e capire i motivi. Scrivendo alice.it nella finestra della pagina di mxtoolbox poi clic su “Mx Lookup”, poi clic su “Blacklist check” nelle varie liste compare una x rossa con accanto “listed” e un report per capire i motivi. Motivi (es. molto spesso spam) nel mio caso non imputabili assolutamente a me.
Finalmente sono riuscito a parlare con un addetto TIM che conosce bene il problema. Mi ha detto questo:

1) E' un problema antico che Telecom conosce bene e che è andato aumentando: I server smtp interessati sono di piu' dei 9 che ho segnalato. Succede spedendo sia da client sia da sito Alice.
2) Se ne occupa in subappalto una azienda esterna a Telecom e non riesce a risolvere. O meglio: risolve per un certo periodo anche lungo poi il loop riprende e se si incappa negli smtp incriminati per un certo numero di giorni o settimane non si riesce a spedire mail a una serie di indirizzi che si appoggiano a quelle blacklist. Il meccanismo è quello che ho detto prima: non si è colpevoli ma si fanno le spese di chi lo è o lo è stato. Bloccano tutti, colpevoli e innocenti.
L’unica cosa che può fare l’utente è riavviare il router ma questo eventualmente aiuta a risolvere solo il problema dell’IP assegnato automaticamente da TIM via dhcp, non risolve il problema dei server smtp Alice che servono proprio per spedire le mail. Si può solo aspettare che dopo un po' (giorni? settimane?) entrino in ballo smpt non “infetti”. E questo è un problema tutto di TIM.  Nel mio caso la cosa era diventata parecchio fastidiosa. Ho risolto drasticamente, stop alice mail, ora uso gmail.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Esploratore di Pianeti III livello
131
Guardiano della Galassia II livello
81
Esploratore di Pianeti III livello
56
53
Pilota dello Shuttle II livello
41