annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

TIM Connect Black FTTH per i già clienti TIM Smart Fibra FTTC

elio53
Astronauta I livello

TIM Connect Black FTTH per i già clienti TIM Smart Fibra FTTC

Tempo fa avevo richiesto il passaggio da fibra FTTC a FTTH, mantenendo l'attuale profilo tariffario TIM Smart PLus con eventuale aumento di 5 euro del canone per variazione della velocità internet (dagli attuali 100 a 1000 mega). Dopo essere venuto a conoscenza che il passaggio non è immediato ma prevede la dismissione della fibra FTTC con ripristino dell'ADSL e solo successivamente il collegamento in fibra FTTH con tempistica non certa, ho deciso di rinunciare anche su consiglio del tecnico che mi aveva contattato per la dismissione temporanea della fibra. Considerato che adesso con l'avvento delle offerte TIm Connect il cambio di profilo tariffario costerebbe la bellezza di 180 euro (cifra esorbitante in dispregio di chi, come nel mio caso, è cliente TIM da sempre ) chiedo di conoscere se è sempre previsto il passaggio da FTTC a ADSL e solo in seguito da ADSL a fibra FTTH o se i 180 euro consentono di passare subito in giornata da FTTC a FTTH  

8 RISPOSTE 8
Ciussi
Comandante spaziale II livello

Rif.: TIM Connect Black FTTH per i già clienti TIM Smart Fibra FTTC

CIao elio,

come prima cosa hai verificato che la tua zona sia coperta da fibra FTTH?

In secondo luogo credo non sia necessario tutto il giro ma per sicurezza io passerei in un Negozio TIM a chiedere conferme.

elio53
Astronauta I livello

@Ciussi  ha scritto:

CIao elio,

come prima cosa hai verificato che la tua zona sia coperta da fibra FTTH?

In secondo luogo credo non sia necessario tutto il giro ma per sicurezza io passerei in un Negozio TIM a chiedere conferme.

sul sito web della TIM la mia abitazione risulta raggiunta dalla fibra FTTH a 1000 mega. Non penso che il negozio TIM possa fornire informazioni a riguardo, trattandosi di una informazione tecnica e non commerciale

valeriovanni
Pilota dello Shuttle I livello

@elio53  ha scritto:
la mia abitazione risulta raggiunta dalla fibra FTTH a 1000 mega. Non penso che il negozio TIM possa fornire informazioni a riguardo, trattandosi di una informazione tecnica e non commerciale

E' un'informazione tecnica che dovrebbe avere anche il reparto commerciale.

In pratica, per quanto ho potuto vedere recentemente, le risposte variano a seconda di dove si guarda (sito tim, operatore 1, operatore 2, operatore x).

elio53
Astronauta I livello

@valeriovanni  ha scritto:

@elio53  ha scritto:
la mia abitazione risulta raggiunta dalla fibra FTTH a 1000 mega. Non penso che il negozio TIM possa fornire informazioni a riguardo, trattandosi di una informazione tecnica e non commerciale

E' un'informazione tecnica che dovrebbe avere anche il reparto commerciale.

In pratica, per quanto ho potuto vedere recentemente, le risposte variano a seconda di dove si guarda (sito tim, operatore 1, operatore 2, operatore x).

Verità sacrosanta, le risposte variano come il vento e come !!. Ho ricevuto oggi la risposta da TIM alla mia domanda e, sorpresa .. Mi dicono che NON sono raggiunto dalla fibra FTTH malgrado sul sito web mi dicono "complimenti, sei raggiunto dalla fibra FTTH a 1000 mega" e, simulando l'acquisto on line dell'offerta  TIM Connect Black, sul tipo di collegamento internet trovo scritto FTTH. Ho quindi nuovamente scritto alla TIM. Vediamo cosa rispondono...

valeriovanni
Pilota dello Shuttle I livello

Cosa trovi, controllando su fibra.planetel.it ?

E su https://maps.agcom.it/agcomapps/BBmap_6.5.1/ ?

Così, per capire almeno se sei in una zona con la FTTH.

elio53
Astronauta I livello

@valeriovanni  ha scritto:

Cosa trovi, controllando su fibra.planetel.it ?

E su https://maps.agcom.it/agcomapps/BBmap_6.5.1/ ?

Così, per capire almeno se sei in una zona con la FTTH.

L'abitazione non sembrerebbe raggiunta dalla fibra FTTH, malgrado i lavori dello scorso anno per posare la fibra fino alla parete esterna di casa e le assicurazioni del sito web della TIM ("complimenti sei raggiunto dalla fibra FTTH a 1000")

cosmo
Astronauta II livello

@elio53 succede la stessa cosa anche a me, sui siti tim e fastweb mi dice che sono raggiunto dalla ftth, mentre su altri dice di no. Come essere sicuri? tu hai risolto?

elio53
Astronauta I livello

Orbene, vi racconto la mia esperienza. Dopo avere accettato l'aggravio rappresentato dal passaggio temporaneo  da FTTC ad ADSL ricevo una telefonata dal tecnico incaricato che mi indica il giorno di dismissione della fibra e il passaggio ad ADSL. Il giorno stabilito mi richiama il tecnico per avvisarmi che avrebbe cessato la fibra. Alla mia domanda "naturalmente rimane, seppur a velocità bassa, il collegamento internet ?" il tecnico risponde che il suo ordine di lavorazione prevede l'attivazione dell'ADSL solo voce, che internet avrebbe quindi smesso di funzionare e che non era assolutamente in grado di indicare i tempi necessari per la fibra FTTH in quanto non aveva alcuna indicazione a riguardo.  Ho quindi chiesto al tecnico di non cessare la fibra. Dopo pochi minuti ricevo una telefonata da TIM con la quale mi si chiede di confermare l'annullamento della richiesta. Rispondo che non è certamente mia intenzione rinunciare al passaggio da FTTC a FTTH ma che non è accettabile rimanere senza internet per un tempo indefinito. MI viene allora detto che l'ordine di lavorzione dato al tecnico è errato e mi si chiede di contattare il 187. Al 187 mi viene confermato che l'ordine di lavorazione era errato e mi si chiede di rinnovare la richiesta di passaggio da fibra FTTC a FTTH, cosa che faccio per iscritto. Ricevo dopo alcuni giorni  una comunicazione scritta da TIM nella quale mi si dice sostanzialmente che la richiesta è stata evasa (!! ??). Chiamo il 187. Questa volta mi viene detto che quanto asserito dal tecnico è privo di fondamento in quanto ADSL comprende anche internet e mi si chiede ancora una volta di rinnovare la richiesta.  Cosa scopro nel frattempo ?? Che TIM sul sito web "verifica la copertura" indica che l'abitazione è raggiunta dalla Fibra FTTC a 100 Mega, modificando quanto veniva indicato al momento della richiesta di passaggio da Tim Smart Plus a Tim Connect Gold, ossia fibra FTTH a 1000 Mega. A riguardo avevo precedentemente avuto una comunicazione scritta da TIM nella quale si diceva che l'abitazione era raggiunta dalla Fibra FTTH a 300 Mega e una operatrice del 187 mi aveva detto che la comunicazione era errata in quanto a lei risultava fibra FTTH a 1000 Mega. Cosa dire a riguardo ?? Ogni ulteriore commento  da parte mia è superfluo

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle III livello
89
Pilota dello Shuttle II livello
50
Esploratore di Pianeti III livello
48
Astronauta Iperconnesso
47
Esploratore di Pianeti III livello
25