annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

TIM CONNECT GOLD - Come richiedere il profilo 35b per andare a 200MB

Stefano77
Astronauta II livello

TIM CONNECT GOLD - Come richiedere il profilo 35b per andare a 200MB

Buona sera a tutta la comunity!

Premetto che ero cliente da 10 anni con TIM e avevo la TIM SMART FIBRA + Opzione Super fibra  con profilo 35b;

due settimane fà ho deciso di provare un operatore diverso e dopo ben quattro giorni mi sono pentito.

Sono tornato in famiglia TIM, purtroppo perdendo il numero di telefono.

Ho sottoscritto la TIM CONNECT GOLD ( ho l'opzione massima velocità internet attivata) ed il mio armadio è già pronto per andare a 200MB, tanto è vero che sia con TIM prima che con il nuovo operatore (fastweb in vula) andavo sempre a 200Mb.

Ora non c'è verso alcuno di attivare il profilo 35B poichè tutte le telefonate che faccio finiscono sempre con : ma lei non è raggiunto dalla 200MB.

Gli ho fatto notare che prima con TIM che dopo con Fastweb e adesso nuovamente in TIM sono collegato sempre allo stesso armadio, stessa chiostrina (visto di persona con il tecnico TIM) che stesso Dslam, ma niente da fare.

Volevo chiedere se qualcuno ha avuto la mia stessa situazione e se o come si può risolvere.

grazie

Tag (1)
21 RISPOSTE 21
Volpe83
Comandante spaziale II livello

Rif.: TIM CONNECT GOLD - Come richiedere il profilo 35b per andare a 200MB

iao,

hai provato a verificare da te la coperturta della tua via? Inoltre ti consiglerei di rivolgerti ad un centro TIM per avere maggiori informazioni.

emamagni
Astronauta III livello

Ciao, ho un problema molto simile al tuo: anche io, da novembre 2017 a giugno 2018, sono stato cliente TIM Smart ed ero raggiunto da una velocità di circa 170 Mbps (profilo 35b).

Tutto bene, fin quando decido di passare, per convenienza, all'offerta TIM Connect Gold. Il profilo, all'improvviso, si è abbassato al 17a, con conseguente perdita di velocità.

Provo a fare un sacco di telefonate. Contatto l'assistenza tecnica e mi dicono che l'offerta è stata attivata con velocità massima di 100Mbps. Contatto l'assistenza commerciale e mi dicono che l'offerta è stata attivata con velocità di 200Mbps e che quindi è un problema che deve risolvere l'assistenza tecnica.

Un tecnico, da remoto, mi ha poi attivato il profilo a 200Mbps, ma la velocità effettiva è sempre sotto ai 100 Mbps (nonostante sul modem riesca a leggere chiaramente "168 Mbps"). Quindi sono sicuro che non sia un problema di diafonia né di negoziazione della portante con il DSLAM.

L'assistenza tecnica mi ha assicurato di aver provato di tutto e che, quindi, non è sicuramente un problema loro.

A mio parere, si tratta sempre di un problema commerciale perché, in effetti, nella sezione "Servizi e offerte attivi" in MyTIM è riportata, come velocità massima, la 100Mbps (vedi foto).

A quanto pare è un problema relativo a chi come noi era cliente TIM Smart ed è passato, in un secondo momento, a TIM Connect Gold.

Credo che la TIM dovrebbe fare qualcosa a riguardo, dato che il problema sembra essere praticamente irrisolvibile e dato che è molto diffuso. Un utente, in un post di qualche tempo fa, ha scritto che la TIM probabilmente non ha aggiornato i dati riguardanti le zone coperte da FTTC fino a 200Mbps e che quindi l'offerta viene attivata automaticamente su profilo 17a.

Ti consiglio di contattare la TIM tramite tutti i canali che hai a disposizione (187, Facebook, Twitter...) e di spiegare a loro la problematica, sottolineando che si tratta di un problema diffuso. Magari riusciamo a farli mobilitare per la risoluzione a questa problematica.

Se hai riscontri positivi o aggiornamenti, ti prego di farlo sapere all'intera community rispondendo ai post relativi a tale difficoltà (incluso questo).

Buona giornata!

ImmagineServizi.png

Stefano77
Astronauta II livello

Ciao,

non ho alcuna soluzione : ho chiamato tutto il 187 Italia e Romania compresa.

Ho aperto segnalazioni su segnalazioni ma non servono a nulla.

E' come se l'offerta fino a 200 mb sia tutta una truffa poichè lato commerciale hanno solo la 100mb e mettono come profilo 17a.

Giuro non so più dove sbattere la testa.

emamagni
Astronauta III livello

Da quanto credo di aver scoperto, non è proprio come hai detto tu: a quanto pare, la causa dell'assenza del profilo 35b è dovuta alla mancata attivazione dell'opzione "Massima velocità (fino a 200Mbps)".

La mia ipotesi (un po' azzardata, a dire il vero) è che non sia stata attivata perché l'opzione analoga in TIM Smart, se non sbaglio Fibra+, non era presente in bolletta, perché gratuita per il primo anno.

Quindi i sistemi della TIM, non individuando l'opzione relativa all'innalzamento della velocità, non l'hanno attivata in questa nuova offerta.

La stessa cosa mi è successa con TIMVision: non era in bolletta e non c'è nemmeno nella sezione "Servizi e offerte attivi". Tuttavia, riesco senza problemi a vedere TIMVision.

Per questo, la mia ipotesi non è proprio probabilissima.

Non appena mi sarà possibile, mi recherò in un centro TIM per capire se è possibile aggiungere questa opzione, o comunque per vedere se è possibile risolvere il problema. Anche se è difficile che in un negozio ne sappiano più del 187.

P.S.: Ripeto che la mia ipotesi è azzardata, potrebbe non essere come ho detto io.

ImmagineCostiOfferta.PNG

Stefano77
Astronauta II livello

Schermata 2018-08-03 alle 18.10.19.png

Questa è la mia situazione, con massima velocità fibra attiva ma bloccato con profilo 100/20

Ma possibile che non ci sia una persona in TIM competente con la quale parlare e risolvere queste cose? 

Siamo in balia di operatori al call center (giuro che non ho nulla contro di loro) che hanno una formazione miserimma e con quel poco che sanno devono mettersi li a gestire di tutti e di più senza riuscire a combinare nulla.

Non ci sono insider TIM qui che possono aiutarci una volta per tutte senza far perdere altro tempo a tecnici/commerciali e sopratutto il nostro?

emamagni
Astronauta III livello

Allora evidentemente il mio problema potrebbe essere diverso dal tuo, anche se il "sintomo" riscontrato è lo stesso.

E sì, sono d'accordo con te, anche se dipende da operatore a operatore: alcuni in effetti hanno una formazione davvero banale, mentre altri (come il tecnico con cui ho parlato ieri) hanno tantissima pazienza e ce la mettono tutta, per risolvere il problema.

Sono convinto che non sia di natura tecnica il problema, o meglio, non più: dopo aver attivato l'offerta mi è stato abbassato il profilo al 17a e, dopo un sacco di chiamate, un tecnico mi ha riattivato il 35b. Il problema è che lo speedtest mi fa navigare sempre sotto ai 100 Mbps, quindi il blocco è molto probabilmente di tipo commerciale.

Più tardi contatto di nuovo la TIM e, se ho novità, ti faccio sapere.

Stefano77
Astronauta II livello

Ciao,

hai qualche novità?

emamagni
Astronauta III livello

Ciao,

ancora niente. Ho appena contattato un ragazzo di Twitter che offre assistenza a linee fisse (tra le risposte in questo post si è parlato di questa persona).

Non appena avrò un riscontro positivo te lo comunicherò.

Stefano77
Astronauta II livello

Grazie,

ti tengo aggiornato anche io se ho novità!

emamagni
Astronauta III livello

Ciao, non ho grandi novità, ma ti scrivo per aggiornarti sulla mia situazione.

Dopo aver contattato l'assistenza di Twitter, mi è finalmente stata aperta una richiesta di tipo commerciale. Sono passati otto giorni ma non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione, nonostante mi avessero detto che avrei avuto una risposta entro 48 ore.

In ogni caso, credo che il tuo sia più un problema di tipo tecnico. Dovresti contattare l'assistenza tecnica di TIM e chiedere l'attivazione del 35b. Io l'ho fatto (nonostante il mio sia un discorso commerciale) e, effettivamente, hanno soddisfatto la mia richiesta.

So che probabilmente hai chiamato tante volte il 187, ma devi insistere finché, nella pagina di configurazione del modem, non vedrai una velocità prossima a 200 Mbps o comunque nettamente superiore ai 100. A quel punto, verifica sempre con uno SpeedTest.

emamagni
Astronauta III livello

Ciao, ho novità!

Dopo più di due mesi e un sacco di chiamate, dal commerciale al tecnico, ho scoperto che il mio problema riguardava la cosiddetta consistenza. In poche parole, nel momento in cui sono passato a TIM Connect Gold, le richieste di attivazione di linea e di innalzamento di velocità fino a 200 Mbps si sono "sovrapposte". Così, attivandomi la linea, la richiesta di attivazione del profilo a 200 Mbps è passata sempre più in secondo piano (da quanto ho capito).

Quindi, la consistenza della linea è rimasta 100 Mbps. Fino a oggi, quando, chiamando l'assistenza tecnica, ho trovato un tecnico molto preparato che mi ha sistemato il problema. Ci abbiamo messo una ventina di minuti ma è andato tutto a posto.

Ti consiglio di contattare l'assistenza commerciale e di parlare di consistenza. Nel caso in cui ti dicano che non è possibile effettuare questa manovra di modifica della consistenza per via dell'eccessivo numero di utenti collegati... ci puoi fare poco.

baggia76
Astronauta I livello

A me sta succedendo la stessa cosa.. a novembre mi hanno fatto un cambio piano per risparmiare sulla bolletta e sono passato da una 200mb ad una 100mb ho provato a contattare sia il 187 che via Twitter ma mi continuano a dire che la velocità massima disponibile è la 100mb e non riesco a cavarci un ragno dal buco.. probabilmente mi hanno downgradato dal profilo 17a a quello 35b attivando l’offerta con la 100 mega come massima velocità disponibile. Il bello è che via Twitter ho spiegato la situazione più volte e pure fatto vedere la vecchia fattura dove si vede che avevo la 200mb fornito Speedtest di prima del cambio ma non c’è verso: l’unica risposta che mi sento dire è che sono connesso alla massima velocità disponibile
santa48
Guardiano della Galassia III livello

@baggia76  ha scritto:
A me sta succedendo la stessa cosa.. a novembre mi hanno fatto un cambio piano per risparmiare sulla bolletta e sono passato da una 200mb ad una 100mb ho provato a contattare sia il 187 che via Twitter ma mi continuano a dire che la velocità massima disponibile è la 100mb e non riesco a cavarci un ragno dal buco.. probabilmente mi hanno downgradato dal profilo 17a a quello 35b attivando l’offerta con la 100 mega come massima velocità disponibile. Il bello è che via Twitter ho spiegato la situazione più volte e pure fatto vedere la vecchia fattura dove si vede che avevo la 200mb fornito Speedtest di prima del cambio ma non c’è verso: l’unica risposta che mi sento dire è che sono connesso alla massima velocità disponibile

hai provato a fare un verifica copertura sul sito tim,oppure sul planetel o fibermap?se ricordo bene il profilo 35b e x la 200mb.collegandoti alla app mytimfisso puoi vedere che profilo ha attivo sulla linea.fa sapere

baggia76
Astronauta I livello

@santa48  ha scritto:

@baggia76  ha scritto:

hai provato a fare un verifica copertura sul sito tim,oppure sul planetel o fibermap?se ricordo bene il profilo 35b e x la 200mb.collegandoti alla app mytimfisso puoi vedere che profilo ha attivo sulla linea.fa sapere

Allora si.. su Fibermap da la copertura fino a 200mb come EVDSL su TIM mi dice invece che la massima velocità disponibile per la mia abitazione e circa 50mb. Ma prima del cambio avevo al 200mb (mi andava sui 125mb circa) ora declassato alla 100mb arrivo sui 60/65mb praticamente la metà di prima. il bello è che pure ieri in privato con assistenza Tim via Twitter mi hanno confermato che mi hanno cessato al 200mb col cambio ma che il mio piano supporta la 200mb ma che la mia abitazione è raggiunta al massimo dalla 100mb. Assurda sta situazione.. credo che comunque via Twitter non sia la stessa persona a rispondere da quell'account altrimenti avrebbe seri problemi

mfor73
Pilota dello Shuttle II livello

ciao @baggia76  prima di insistere troppo perchè ti riportino a 200 il mio consiglio è di leggere MOLTO attentamente il contratto e il nuovo piano che ti hanno attivato a novembre....  se cambi velocità ti ricambiano piano e potresti trovarti con un bel conto di "penali"... ok non le chiamano più penali, ma sono rate che cmq devi pagare, in un'unica soluzione o continui a pagarle fino a scadenza, anche se cambi piano.

Unico dubbio eventualmente, ma leggi bene bolletta e contratto, se non sbaglio hai tempo fino alla 5 bolletta per segnalare che la nuova offerta non è di tuo gradimento (o una cosa simile, vedi la prima pagina della fattura)

?
baggia76
Astronauta I livello

No ma il problema non è la parte contratto anche perché mi hanno detto testuali parole in DM via Twitter: “ Ti informo che l'attuale offerta supporta il servizio a 200 MB/S esso non risulta essere attivo in quanto le infrastrutture nella tua zona di residenza non erogano tali performance.” però prima del cambio avevo la 200 e navigavo sui 130.. oltretutto nell’ultima settimana mi è passato dai 55/65 a 10/17mb e più non va.. dovrebbe venirmi il tecnico giovedì (mi ha chiamato stamattina) vediamo se riusciamo a sistemare qualcosa. Oltretutto da app quando vado all’interno del modem mi dice che la mia linea é FTTC 200
mfor73
Pilota dello Shuttle II livello

però scusa allora non capisco il cambio piano fatto a novembre per risparmiare sulla bolletta... cosa ti hanno cambiato se hai ancora una fttc 200?

?
baggia76
Astronauta I livello

Mi hanno cambiato il vecchio contratto del 2017 che aveva avuto diverse rimodulazioni di prezzo nel tempo. Praticamente ho chiesto se c’era una tariffa più conveniente con loro perché avrei preferito rimanere a Tim piuttosto che cambiare provider per risparmiare. Ma la velocità sarebbe dovuta rimanere invariata
Kakashi912
Astronauta I livello

Sei riuscito a risolvere alla fine?

baggia76
Astronauta I livello

Niente.. sono rimasto alla 100mb perché per Tim “tecnicamente” la mia sona non è coperta nonostante l’offerta preveda la massima velocità disponibile.. ho rinunciato a perdere tempo con l’assistenza perché non si cava un ragno dal buco 

santa48
Guardiano della Galassia III livello

ciao @baggia76 se ti vuoi togliere uno sfizio. verifica su fibermap ti da anche la distanza dal cabinet. io con la 200mb 195 mt velocita 80mb

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale III livello
181
Esploratore di Pianeti III livello
139
Esploratore di Pianeti II livello
39
Pilota dello Shuttle I livello
39
Esploratore di Pianeti III livello
33