annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Un'agenzia voleva cambiarci il numero, con TIM abbiamo risolto

RISOLTO
Highlighted
Astronauta I livello

Un'agenzia voleva cambiarci il numero, con TIM abbiamo risolto

Salve a tutti. Siamo migrati felicemente in Tim fibra facendo la richiesta online.

Prima di spiegarvi cosa ci è successo, vi dico che abbiamo risolto, riporterò i fatti seguenti solo perchè potrebbero essere utili ad altri.

Alcuni giorni dopo la nostra richiesta online, ci chiama un'agenzia spacciandosi per Tim, dicendo che non si poteva attivare la fibra sul nostro vecchio numero per incompatibilità, ma che bisognava attivare un nuovo numero. Contattando la Tim abbiamo scoperto che ovviamente non era vero. Siamo riusciti in qualche modo a risolvere la cosa, ma a quel punto non sapevamo più chi era la vera Tim e chi no ogni volta che ricevevamo una chiamata. Come fanno queste agenzie ad avere i dati delle persone, tanto più dopo le nuove normative sulla privacy (GDPR 2018)? Perchè Tim non taglia i ponti con queste agenzie? Noi abbiamo risolto, ma la voglia di procedere legalmente contro l'agenzia ci è venuta, avevamo in mente di assoldare un avvocato penalista (ci sono gli estremi per il penale).

Vorrei comunque in conclusione ringraziare la Tim per la professionalità con cui ha risolto la cosa e i tecnici venuti a casa per l'ottimo lavoro (hanno dovuto cambiare metri e metri di cavi esterni).

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Astronauta I livello

Rif.: Un'agenzia ha tentato di cambiarci il numero

@Monia1  ha scritto:

Ciao,

ci spieghi bene come hai fatto a risolvere!! Molto spesso ci si ritrova in situazioni come queste e la tua esperienza potrebbe essere veramente utile per uscirne fuori!!

Abbiamo chiamato il 187 diverse volte, spiegando ogni volta bene la situazione, anche perchè le prime telefonate non erano servite, era infatti partito prima il nuovo numero rispetto al vecchio. Alla fine abbiamo risolto con qualche buona anima che ci ha risolto la cosa. L'unica cosa da dire, è che la vicenda è stata discretamente stressante. Una cosa che potete fare? Non credere al fatto che bisogna cambiare numero, chiamare il 187 per spiegazioni. Come non credere altre cose richieste per telefono da numeri privati o dubbi, contattare sempre il 187 per sicurezza.

8 RISPOSTE 8
Community crew

Ciao,

ci spieghi bene come hai fatto a risolvere!! Molto spesso ci si ritrova in situazioni come queste e la tua esperienza potrebbe essere veramente utile per uscirne fuori!!

Astronauta I livello

@Monia1  ha scritto:

Ciao,

Abbiamo chiamato il 187 diverse volte, spiegando ogni volta bene la situazione, anche perchè le prime telefonate non erano servite, era infatti partito prima il nuovo numero rispetto al vecchio. Alla fine abbiamo risolto con qualche buona anima che ci ha risolto la cosa. L'unica cosa da dire, è che la vicenda è stata discretamente stressante. Una cosa che potete fare? Non credere al fatto che bisogna cambiare numero, chiamare il 187 per spiegazioni. Come non credere altre cose richieste per telefono da numeri privati o dubbi, contattare sempre il 187 per sicurezza.

Astronauta II livello

Non sei l'unico. Mentre cercavo soluzione per il mio problema sulla pagina facebook di Tim sono stato contattato in chat da una gentile signorina che mi ha fatto chiamare da un commerciale Tim. La soluzione proposta era: cessazione del numero (lo possiedo dal 1972) e attivazione di nuovo numero con adsl con promessa di sostituzione del cavo e passaggio sulla nuova rete (che non esiste). Probabilmente sono agenzie che tentano di ricavarsi una provvigione.
Astronauta II livello

Puntalizzo,ringraziando l'utente che mi fatto pensare. Ho ricevuto la chiamata da questo numero +39069xxxx013 e da ricerche online non ne esce bene. Quindi attenzione alla chat facebook di Tim...ci sono avvoltoi in cerca di carogne,non pubblico il nome della signorina per correttezza.
Astronauta II livello

La stessa cosa è successa anche a me! Certo che di fedeltà dei propri collaboratori pero!

Non si sa mai chi ti telefona se è TIM o no, sanno però che ho fatto richiesta di fibra, ma altri dati non ne hanno e cercano di carpirli con varie tecniche.

Penso che la TIM per tutelarsi dovrebbe dire da quale numerazione telefonica chiamano i propri collaboratori (amm.vi e tecnici) in modo che uno è sicuro che sta parlando con loro e non con una società terza che fa televendite o che cerca di raccogliere dati personali.

Penso che se uno vede sul display che è il 187 che chiama la cosa sarebbe più tranquillizzante. Non credo che ci siano problemi tecnici per realizzarlo.

Per ora (sono in attesa di fibra dopo aver fatto 3 volte la domanda per tutti questi inconvenienti) ho risolto in questo modo:

- da chi chiama da questi numeri 028359xxxx, 069644xxxx, 069291zxxx, 032355xxxx, 086349xxxx, 043403xxxx, 030777xxx, 091978xxxx, l'ho inserito in black list sul fritz box

- se chiamano da numeri diversio allora sono io che chiedo loro informazioni sul mio n. domanda e non do nessuna mia informazione personale in quanto già data a TIM ed autorizzata al trattamento per l'esecuzione del contratto. Inoltre dico subito che la telefonata che ricevo è registrata

- il 187 da me contattato mi ha sempre detto che non ci sono problemi di sorta sulla migrazione del numero e non è affatto vero che bisogna cambiarlo

Astronauta II livello

sempre in attesa della chiamata del tecnico per attivazione fibra e migrazione d ainfostrada, oggi ho ricevuto una chiamata (ma non del tecnico) dal numero +39187, penso che sia una garanzia vedere che è il 187 e almeno non sono dei numeri dei vari call center 06, 02, 08 ecc. e si ha più fiducia dell'interlocutore.

Astronauta I livello

Buonasera,

purtroppo io ho dovuto cambiare il numero! Proprio TIM mi ha detto che non si poteva fare la portabilità.

Devo confessare che ho fatto un passaggio da Vodafone ma solo perche avevo una linea instabile e le linee sono fondamentalmente di TIM ma tutto sommato TIM non mi ha affatto accontentato,  mi sono adattata

Baby robot

Rif.: Un'agenzia voleva cambiarci il numero, con TIM abbiamo risolto

Oggi anch'io sono stato contattato da una che si spacciava per Tim un 011....... , che mi invitatava a cambiare numero telefonico ed intestatario del pagamento perche' con la vecchia linea obsoleta non si poteva procedere ad una velocita' fino a 20 mbs

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia II livello
2909
Comandante spaziale II livello
1427
Comandante spaziale I livello
1234
Moderatore
398
Pilota dello Shuttle II livello
375