Come migliorare le prestazioni della linea per navigare al massimo della velocità
Aggiornato il 23.11.2022
La velocità di navigazione dipende da numerose variabili quali la distanza dalla centrale da cui parte la linea telefonica, il livello di congestione della rete internet, dalla tipologia del modem e dai dispositivi utilizzati. Vediamo, di seguito, una panoramica di questi fattori.
Configurazione e aggiornamento del device
PC, smartphone e tablet obsoleti o con sistemi operativi non aggiornati, possono avere limitazioni strutturali che impediscono un’ottimale sfruttamento del collegamento internet. È quindi importante scegliere prodotti di ultima generazione.
Per navigare correttamente è necessario che la configurazione dell’indirizzo IP, dei DNS, del browser e dei firewall sia eseguita in maniera corretta sul proprio PC.
Il modem: lo strumento più importante
Il modem è lo strumento più importante per navigare alla massima velocità. Gli Smart Modem di ultima generazione, infatti, sono in grado di garantire un’ampia e potente copertura della propria casa e, con un super wi-fi, sono in grado di ridurre al minimo le interferenze per garantire una navigazione di alta qualità a più dispositivi contemporaneamente.
Per case molto grandi, su più piani o con giardino, la connettività Wi-Fi può essere ottimizzata grazie al Repeater. ( Repeater ONDA WE1200AC - TIM Repeater EasyMesh)
La sicurezza del device
La navigazione può essere anche rallentata da virus e spyware che possono essere installati sui dispositivi a propria insaputa. È consigliato quindi munirsi di un buon pacchetto antivirus che comprenda:
Tim offre i seguenti servizi di sicurezza per la navigazione in internet: TIM NAVIGAZIONE SICURA - TIM NAVIGAZIONE SICURA BASE
I test di navigazione
È inoltre importante tenere sotto controllo la velocità di navigazione attraverso l’esecuzione del Test di Navigazione.
Ottimizzare la navigazione della linea fibra
Per navigare al meglio con la linea Fibra di TIM e ottimizzare la velocità di connessione, è consigliato verificare l’impianto telefonico e la rete interna.
Dopo aver terminato le verifiche sull’impianto, prima di effettuare un test di velocità:
Attraverso questo link è possibile approfondire le tecniche di verifica della propria linea fibra.
Ottimizzare la navigazione della linea ADSL
Per navigare invece al meglio con la linea ADSL di TIM è necessario verificarne velocità e stabilità. Se la navigazione è, infatti, lenta occorre verificare:
Se durante la navigazione si riscontrano frequenti cadute di connessione occorre invece verificare:
Attraverso questo link è possibile approfondire le tecniche di verifica della propria linea ADSL.
Per risolvere qualsiasi problema del proprio PC, smartphone o tablet, della rete wi-fi o del proprio impianto, è possibile contattare:
Per scoprire cosa altro si può fare per ottenere il meglio della propria linea basta visitare il sito tim.it nella sezione fattori di velocità o chiedere alla community.