Volevo segnalare che anche io lo stesso identico problema, che ho segnalato in questa discussione. https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/Persone-ricevono-chiamate-mai-effettuate-dal-mio-telefono-fisso/m-p/168110#M17933 Mi permetto di ricopiare tutta la descrizione, onde fornire qualche elemento in più, sperando che qualcuno possa aiutarci. Da quando sono passato a Tim Fibra (peraltro "grazie" ad un'operatrice che mi ha letteralmente raggirato), con le chiamate VOIP è un incubo. In pratica, ci sono periodi in qui quasi ogni giorno, sul telefono fisso, ricevo chiamate da parte di persone che sostengono di aver ricevuto un mio squillo sul loro telefono. Ovviamente io non ho mai chiamato nessuno di loro (il fisso non lo uso più per chiamare) e ogni volta devo spiegare che si tratta di un guasto tecnico che non dipende da me. In qualche modo, dalla mia linea fissa, partono delle chiamate verso numeri (sia fissi che cellulari) di gente che non conosco. Qualcuno ha idea di quale possa essere la causa del problema e, soprattutto, di come risolverlo? FACCIO PRESENTE CHE - ho già fatto segnalazione alla TIM che ovviamente se ne è bellamente fregata. Dopo aver segnalato la cosa su Facebook, mi hanno fatto chiamare da un operatore che non ha capito assolutamente nulla e che ha avuto ancora il coraggio di chiudermi la chiamata in faccia perchè "aveva altro da fare". Per dire, la professionalità... - ho fatto denuncia ai carabinieri - ho segnalato l'episodio alla Polizia Postale - le persone che mi chiamano non sono call center o truffatori vari: nei primi tempi, avevo il servizio LoSai attivo gratuitamente, quindi potevo sapere i numeri delle persone che "avrei" chiamato. Erano tutte persone a me sconosciute, ma "normali". Anzi, con un paio, ho anche potuto scambiare due parole per capire da che zona chiamavano. - non uso un router della TIM, ma un Archer vr1200v, regolarmente configurato e funzionante. - sul log delle chiamate, non risultano chiamate in uscita - anche io, periodicamente, ricevo degli squilli sul fisso, di cui però purtroppo non posso sapere il numero. Inoltre, nel pannello di controllo del router, mi risultano spesso delle chiamate in entrata, che tuttavia non fanno squillare il telefono, anche se risultano di svariati secondi. NOTA FINALE So bene che molti ora mi consigliano di staccare il telefono fisso, visto che al giorno d'oggi gli unici che chiamano lì sopra sono quelli del call center. Purtroppo non posso farlo per due motivi: 1) il telefono è usato anche dai miei genitori e, purtroppo, hanno ancora parenti o amici che li chiamano sul fisso anzichè sul cellulare 2) anche spegnendolo, non risolverei il problema: ci sarebbero ugualmente persone che riceverebbero squilli dal mio numero (peraltro di cui è facile rintracciare l'intestatario, essendo un fisso) e che proverebbero a richiamarmi. E non vorrei mai che qualcuna di loro, sentendo un numero muto, non decida di sporgere denuncia come se dall'altra parte ci fosse un disturbatore. Vi prego, aiutatemi voi.
... Mostra altro