annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

×

TIMpersonal: come usare il servizio

Community crew

TIMpersonal è un pacchetto di servizi digitali offerti da TIM che ti garantisce accesso gratuito, semplice - dovrai memorizzare solo un PIN - e sicuro ai vantaggi del mondo digitale. Con TIMpersonal potrai, ad esempio, scambiare denaro con i tuoi amici, effettuare pagamenti con la Carta di Credito caricata su TIMpersonal, virtualizzare ticket e fidelity card e molto altro ancora!

Se hai attivo TIMpersonal inoltre puoi attivare l’innovativa carta TIMpersonal (powered by Hype), una prepagata che cambia il modo di gestire il denaro e può essere attivata anche dai minorenni (che hanno almeno 12 anni d’età) grazie alle funzioni di “parental control” che permettono al genitore o tutore di verificare tutti i movimenti.

 

Requisiti e attivazione TIMpersonal

Per attivare il servizio TIMpersonal devi essere un cliente TIM Mobile ed essere dotato di smartphone con sistema operativo Android (4.4 in poi) e iOS (9.1 in poi) e della tua SIM card TIM. Una volta accertato che sei in possesso dei prerequisiti necessari, puoi passare al processo di attivazione, e per prima cosa scarica l’APP TIMpersonal dallo store del tuo smartphone e attiva da quel momento il servizio. Alla prima apertura dell’ APP viene presentata una panoramica delle funzioni di TIMpersonal attraverso un wizard. A questo punto puoi eseguire l’attivazione attraverso un processo guidato composto dalle seguenti fasi:

  • Inserimento numero di telefono (in alcuni casi questa azione avviene automaticamente)
  • Inserimento One Time Password (su Android questa azione avviene automaticamente)
  • Inserimento Codice Fiscale
  • Creazione del PIN TIMpersonal (tale PIN dovrà essere inserito 3 volte per completare la procedura. Ricorda che questo PIN non è il classico PIN della SIM né, in caso di pagamenti, il PIN della Carta di Credito)

Subito dopo la creazione del PIN, riceverai un SMS di notifica della corretta attivazione del servizio TIMpersonal. Da questo momento in poi per accedere all’APP dovrai utilizzare:

  • Il tuo numero di telefono TIM
  • Il tuo PIN TIMpersonal

Associazione, Modifica e Sostituzione carta di credito

Una volta attivato il servizio TIMpersonal sulla APP TIMpersonal compare l’invito ad associare sul servizio i dati della tua carta di credito. Oltre alla carta di credito (solo VISA /Mastercard), è accettata anche la Carta Ricaricabile (prepagata) ma deve essere nominativa e con scadenza maggiore o uguale a 1 mese. I campi da inserire sono:

  • Nome Cognome intestatario carta
  • Numero carta ( 16 cifre)
  • Scadenza (mm/aa)
  • CVV

Occorre inoltre confermare che l’intestatario della Carta di Credito corrisponda all’intestatario della SIM. L’associazione della carta di credito non è tecnicamente vincolante alla creazione e alla fruizione del servizio TIMpersonal ma di fatto questo passaggio serve per fruire al meglio di tutti i vantaggi correlati al servizio stesso. Al momento è possibile associare su una linea solamente una carta di credito a TIMpersonal per effettuare pagamenti online.

Contestualmente al primo inserimento della carta di credito, sarà avviato un processo di verifica validità della carta di credito, anche per la tua garanzia, tramite un’operazione di addebito (preordine di un valore casuale massimo di 1,50€. che viene poi stornato). Hai tempo fino ad un massimo di 30 giorni per confermare l’importo, che troverai addebitato sull’estratto conto, nella schermata di verifica Carta di Credito su TIMpersonal (apposito campo presente sull’APP stessa). Se non termina il processo di verifica ti verrà comunque riaccreditato l’importo (al termine dei 30 giorni) e dovrai ripetere l’operazione dall’inizio. Al termine del processo di verifica, l’importo sarà completamente riaccreditato in automatico, non ci sarà quindi alcun costo aggiuntivo per l’inserimento della Carta di Credito.

Hai anche la possibilità di modificare in self caring la scadenza della Carta di Credito sulla APP TIMpersonal, dal menù ID e Carte ed accedendo alla sezione Strumenti di Pagamento. Cliccando su Aggiorna Data Scadenza e seguendo le semplici indicazioni presenti sullo Smartphone, potrai quindi modificare la data di scadenza della Carta di Credito su TIMpersonal.

Per sostituire la carta di credito, dovrai accedere sempre nel menù ID e Carte alla sezione Strumenti di Pagamento. Cliccando su Elimina Carta potrai confermare l’operazione per eliminare la Carta di Credito da TIMpersonal e poi seguendo le indicazioni sullo smartphone, aggiungere una nuova Carta di Credito a TIMpersonal.

 

Nuova Carta TIMpersonal powered by HYPE

La carta TIMpersonal (su piattaforma “Hype”) è una carta di credito prepagata, emessa da Banca Sella.... La carta TIMpersonal è l’unica carta prepagata su cui è possibile domiciliare offerte e attivare il servizio di “Ricarica automatica”, ma non consente di attivare la rateizzazione di prodotti. La carta è compatibile con ApplePay. Non è possibile convertire o migrare una carta Hype in una TIMpersonal.

  • Consultazione saldo e movimenti: Per consultare il tuo saldo e la lista di tutte le transazioni che hai effettuato, ti basterà selezionare “Saldo e Movimenti” dalla home dell’app. 
  • Immagine1.png

    Modalità di ricarica: potrai ricaricare la tua carta TIMpersonal attraverso un bonifico da conto corrente, utilizzando una carta di pagamento (circuito Visa o Mastercard dotate dei protocolli di sicurezza Verified by Visa o 3D Secure Code), richiedendo denaro a un tuo amico o attraverso la funzione di ricarica disponibile presso gli oltre 8.000 sportelli Bancomat abilitati al circuito “QuiMultibanca”. La ricarica effettuata tramite bonifico impiega il tempo previsto per la gestione degli accrediti interbancari. Il bonifico disposto da altra banca impiega solitamente 1 giorno lavorativo di valuta, limite che può essere di 2 giorni qualora venga superato l’orario di cut-off dell’istituto dal quale si effettua la disposizione. Puoi invece effettuare fino a due ricariche nelle 24 ore tramite altra carta di pagamento, per un importo massimo per singola operazione di 250 euro (è necessario che la carta appartenga ai circuiti Mastercard o Visa e che abbia i protocolli di sicurezza 3D Secure Code o Verified by Visa). Per ricaricare tramite altra carta, vai su “Ricarica carta” e seleziona la carta di pagamento che hai aggiunto in precedenza. Ti basterà scegliere l’importo, confermare l’operazione e la ricarica sarà immediata. Se invece vuoi ricarica carta TIMpersonal tramite bonifico, utilizza l’IBAN della carta per disporre un bonifico da altro conto corrente. Immagine2.pngImmagine3.pngImmagine4.png

     

     

     

  • Richiesta e attivazione carta fisica: È possibile richiedere una carta fisica del circuito Mastercard per fare acquisti in tutti i negozi che desideri. La carta è dotata del sistema contactless che ti permette di pagare avvicinandola semplicemente ai POS abilitati. La carta fisica ti consente inoltre di effettuare prelievi presso gli sportelli automatici di tutte le banche d’Europa senza nessun costo. Puoi richiedere la tua carta fisica direttamente da app TIMpersonal. Vai su “Dettagli carta” e seleziona l’opzione “Richiedi carta fisica”, la riceverai presso il tuo indirizzo di residenza indicato in fase di registrazione.

    Immagine5.png 

  • Blocco della carta: puoi bloccare la carta TIMpersonal direttamente da app mettendola in pausa in modo che nessuno la utilizzi. Vai su “Dettagli carta” e metti in pausa la carta. La carta TIMpersonal inoltre è così innovativa che puoi anche decidere di bloccare solo alcune funzioni! Ad esempio puoi mettere in pausa la carta solamente per gli acquisti online e mantenerla attiva per gli acquisti in negozio o viceversa. Per sbloccare la carta ti basterà tornare nel suo menù di gestione e riattivare tutte le funzioni che desideri.Immagine6.png
  • Le funzioni paga in negozio: con la carta TIMpersonal è possibile pagare in tutti i negozi abilitati al “Paga con Hype”. Se il negozio non espone nessuna comunicazione riguardo la sua abilitazione, chiedi al commesso prima di pagare, oppure apri la tua app TIMpersonal, seleziona “Paga in negozio” e verifica se il negozio è presente nella lista che compare. Una volta selezionato il negozio presso cui vuoi effettuare il pagamento, ti basterà inserire l’importo del tuo acquisto e confermare l’operazione.

    Immagine7.png

      

  • Invia e richiedi denaro: con la carta TIMpersonal è possibile scambiare denaro, in modo totalmente gratuito, con tutti coloro che hanno la carta TIMpersonal attiva o che hanno una carta Hype. Ti basterà selezionare la funzione dedicata da app TIMpersonal, scegliere l’importo e il gioco è fatto! Il trasferimento sarà istantaneo e se la persona selezionata non ha TIMpersonal attivo riceverà un invito. Una volta attivata la carta TIMpersonal il trasferimento sarà automatico.

    Immagine8.png

     

 

nota bene:         

  • In caso di cambio SIM dovrai necessariamente reinserire/modificare il PIN (può essere lo stesso rispetto a quello precedentemente utilizzato).
  • In caso di cambio device, essendo necessaria re-installare la APP, dovrai nuovamente reinserire/modificare il PIN (che come sopra, può essere lo stesso rispetto a quello precedentemente utilizzato). 
  • In caso di smarrimento blocco del PIN, dopo tre tentativi errati di inserimento il PIN verrà bloccato automaticamente. Dovrai chiedere qui il reset.
  • In caso di errore del sistema, e in particolare tutti gli errori preceduti da una “H” (vedi a titolo di esempio: TIMpersonal: errore H008), segnalare scrivendo una mail a timpersonal@hype.it.

 

Servizio Mobile Ticketing 

Questo servizio ti permette di acquistare biglietti di trasporto, pagare la sosta e l’accesso alle ZTL in tante città. Vai nell’area dedicata dell’app:

  • Seleziona la città
  • Scegli il ticket di cui hai bisogno

A questo punto riceverai il biglietto acquistato già validato tramite SMS con tute le info, compresa la scadenza del ticket. Il costo del servizio varia in base alla città e il biglietto scelto. Al prezzo del biglietto sarà aggiunto il costo dell’SMS di richiesta.

Il servizio è completamente digitale quindi non dovrai esibire nulla sulla tua macchina. Gli addetti ai controlli sono provvisti di strumenti appositi.

 

Servizio Carte Fedeltà

Questo servizio ti permette di avere sempre con te una versione digitale delle tue Carte Fedeltà.

Vai nella sezione Carte Fedeltà dell’app e segui la procedura guidata per inserire la carta fedeltà, puoi ripetere l’operazione ogni volta che vuoi aggiungerne una. Se vuoi cancellare una carta puoi tenere premuto per alcuni secondi il dito sulla carta che vuoi eliminare dito - fare swipe verso sinistra se hai  iOS - e comparirà l’icona di un cestino.

In alcuni negozi potrebbero non saper riconoscere la carta perché non hanno il lettore di codice a barra abilitato alla scansione dal display dello Smartphone. In ogni caso puoi mostrare il codice che identifica la tessera premendo sulla carta fedeltà che in questo modo ruoterà mostrandoti il codice numerico.

 

Contatti e Assistenza TIMpersonal

 

Se sei un cliente privato
• Chiama il Servizio di Assistenza TIMpersonal 800.119.119
• Scrivi una mail all’indirizzo: timpersonal@telecomitalia.it

 

Se sei un cliente business
Chiama il Servizio Assistenza in base al tuo profilo
• 800.191.101 TOP (per i segmenti fino a MEDIUM compreso).
• 191 Assistenza clienti SMALL
• 800.673.673 CONSIP 6 mobile
• 800.316.331 Intercent Emilia Romagna

 

Attiva subito TIMpersonal e scopri tutti i vantaggi della tua vita digitale a portata di App!