Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM
Amici astronauti,
è passato quasi un anno dal lancio di We TIM e grazie ai vostri contributi – oltre 21mila post e più di 1200 soluzioni accettate – tantissime persone sono riuscite a risolvere segnalazioni e a orientarsi nella scelta e nell’utilizzo dei servizi e prodotti TIM.
In occasione di questo traguardo raggiunto insieme, ci sembra giusto rimarcare – sia per i nuovi iscritti che per i “veterani” quale sia il vero spirito di questa Community e la rotta verso la quale puntare da qui al futuro.
We TIM è un luogo in cui richieste e suggerimenti si incontrano al fine di risolvere in modo pratico e veloce tutte quelle situazioni – e ce ne sono molte – per cui siamo abituati a chiamare il servizio clienti e per le quali spesso c’è già una soluzione.
Questo è possibile solo se all’interno della Community tutti adottano un approccio positivo: il dialogo, la comprensione e la collaborazione devono sempre prevalere sulla polemica, sulla negatività, sulla critica a senso unico.
Molti degli iscritti sono clienti che hanno scelto TIM, anche da diversi anni. Da loro ci aspettiamo correttezza sia nell’evidenziare ciò che va migliorato ma anche nel condividere e apprezzare gli aspetti positivi.
Davanti ad una richiesta o una difficoltà, non è corretto consigliare strumenti di denuncia come unica via risolutiva ma va incoraggiato un confronto costruttivo per avvicinare di più le proposte e le soluzioni che TIM può mettere in campo con le esigenze delle persone.
Siamo convinti che solo attraverso un atteggiamento di positiva apertura la Community possa essere sempre più di aiuto. Per questo abbiamo deciso di introdurre alcune novità per incoraggiare i comportamenti più virtuosi.
Ogni mese daremo un “super potere” a quei Top User che maggiormente si contraddistinguono per il loro impegno secondo il vero spirito di We TIM.
Le novità non finiscono qui: a breve sarà rilasciato un redesign che renderà ancora più semplice e intuitiva la navigazione e la scelta delle categorie in cui postare e rispondere. Apriremo nuovi thread di Call for Ideas con nuove funzionalità per rendervi sempre più protagonisti e far sentire la vostra voce sulle prossime novità in casa TIM.
Ripartiamo a tutta velocità, verso nuovi importanti traguardi!
non vedo l'ora dei thread call for ideas.
grazie a tutti
nessuno consiglia denunce fini a se stesse, se leggete bene i post, clienti ai quali si consigliano denunce e procedure successive al reclamo hanno già avuto a che fare con il servizio clienti senza ottenere risultati.
Alcuni casi non sono risolvibili da TIM perché TIM non ritiene siano problemi, pensiamo al modem imposto, i costi ritenuti corretti nonostante le informazioni diverse date dai venditori, la difficoltà nel parlare con un operatore del servizio clienti ecc.
Il fatto di continuare ad essere clienti, per chi come me non ha vincoli di nessun tipo, è già secondo me segno di apprezzamento del servizio ricevuto. Si può dimostrare in modo migliore? Sicuramente.
Nei casi in cui non vengono rispettate normative, o si agisce con poca trasparenza e correttezza è giusto aiutare gli utenti a risolvere con gli strumenti messi a disposizione dei consumatori ai quali anche TIM suggerisce di ricorrere.
Le segnalazioni all'Autorità per le telecomunicazioni servono per salvaguardare i diritti degli utenti (ultimo caso la sanzione per il mancato rispetto della delibera 326/10/CONS)
Un cliente informato fa scelte consapevoli, questo non andrebbe contrastato.
ciao
Come faccio a non ricevere piu le vostre mail ?
@Pino99 ha scritto:Come faccio a non ricevere piu le vostre mail ?
ciao, per le email di wetim c'e' un link per gestire la ricezione delle email in fondo ai messaggi che ricevi
Nel limite del mio tempo e delle mie conoscenze ho sempre cercato di aiutare gli utenti, con ottimi risultati, non a caso hanno ottenuto ciò che gli spettava. Spero che il mio contributo venga riconosciuto un giorno da Tim.
@Michy1990 ha scritto:Nel limite del mio tempo e delle mie conoscenze ho sempre cercato di aiutare gli utenti, con ottimi risultati, non a caso hanno ottenuto ciò che gli spettava. Spero che il mio contributo venga riconosciuto un giorno da Tim.
Devono farlo!!!
Grazie per la fiducia. Incrociamo le dita .
Nota bene: Non siamo il servizo clienti (https://community.tim.it/t5/DISCUSSIONI-GENERALI/Non-sono-il-servizio-clienti/m-p/28617), per quello motivo per noi non é possibile risolvere tutti i problemi. Qualche volta si deve consiglare a scrivere un reclamo perche non é possible aiutare.
@Anonymous ha scritto:Nota bene: Non siamo il servizo clienti (https://community.tim.it/t5/DISCUSSIONI-GENERALI/Non-sono-il-servizio-clienti/m-p/28617), per quello motivo per noi non é possibile risolvere tutti i problemi. Qualche volta si deve consiglare a scrivere un reclamo perche non é possible aiutare.
Giusto! Secondi me se lo scopo della community è quello di aiutare gli utenti è giusto suggerire qualsiasi mezzo lecito per risolvere un loro problema
Il problema è che si confonde spesso con l'assistenza, e personalmente non so se è voluto o meno.
@Michy1990 ha scritto:Il problema è che si confonde spesso con l'assistenza, e personalmente non so se è voluto o meno
Sarà anche perché spesso è difficile ottenere assistenza tempestiva tramite i canali ufficiali. Le noste risposte (pur non potendo definirsi “assistenza”) sono più veloci di quelle degli avatar di Twitter o dei bot/umani di Facebook.
Ed anche corrette, aggiungerei. C'era un cliente che ha tentato un anno intero per passare in fibra. Tante discordanze con il servizio clienti, tante pratiche aperte e chiuse negativamente. Caso strano che grazie al mio intervento passo subito in fibra
Se un cliente ha telefonato a TIM almeno 20 volte, inviaro reclami, TIM non risponde. Cosa la community puó fare? Imho niente. Consiglare a aspettare un altro mese? No... Ho trovato quell video: https://www.youtube.com/watch?v=cshYXeg3yco Vi piace?
Ciao,
gli ultimi commenti sono stati rimossi in quanto off topic rispetto alla discussione. Se si introduce un nuovo tema (in questo caso assistenza in lingua tedesca) va aperta una nuova conversazione.
Approfitto per chiarire alcune cose. Non si faccia confusione tra ruolo di "operatore" e "moderatore della Community": i compiti del team che gestisce la community sono sono chiariti nei termini e condizioni. In caso di dubbi, è possibile scrivere un messaggio ai moderatori o al community manager.
Grazie.
@Stevetk ha scritto:Ciao,
gli ultimi commenti sono stati rimossi in quanto off topic rispetto alla discussione. Se si introduce un nuovo tema (in questo caso assistenza in lingua tedesca) va aperta una nuova conversazione.
Approfitto per chiarire alcune cose. Non si faccia confusione tra ruolo di "operatore" e "moderatore della Community": i compiti del team che gestisce la community sono sono chiariti nei termini e condizioni. In caso di dubbi, è possibile scrivere un messaggio ai moderatori o al community manager.
Grazie.
Ciao Federico, possiamo avere i post cancellato? Almeno io vorrei avere accesso ai miei. Ci mettiamo tempo a scrivere dei post e se volessimo aprire un nuovo topic risparmieremmo un po’ di lavoro. Comunque sono scritti nostri. Secondo me non è giusto che vengano cancellati senza darci la possibilità di salvarli.
La piattaforma dovrebbe permettere di accedere a tutti i post con l’indicazione di quelli cancellati. grazie
@ciaodom ha scritto:
@Stevetk ha scritto:Ciao,
gli ultimi commenti sono stati rimossi in quanto off topic rispetto alla discussione. Se si introduce un nuovo tema (in questo caso assistenza in lingua tedesca) va aperta una nuova conversazione.
Approfitto per chiarire alcune cose. Non si faccia confusione tra ruolo di "operatore" e "moderatore della Community": i compiti del team che gestisce la community sono sono chiariti nei termini e condizioni. In caso di dubbi, è possibile scrivere un messaggio ai moderatori o al community manager.
Grazie.
Ciao Federico, possiamo avere i post cancellato? Almeno io vorrei avere accesso ai miei. Ci mettiamo tempo a scrivere dei post e se volessimo aprire un nuovo topic risparmieremmo un po’ di lavoro. Comunque sono scritti nostri. Secondo me non è giusto che vengano cancellati senza darci la possibilità di salvarli.
La piattaforma dovrebbe permettere di accedere a tutti i post con l’indicazione di quelli cancellati. grazie
La cancellazione (!) di post non mi piace, non si fa cosi con utenti/clienti! Sono molto deluso.
Ciao @Anonymous @ciaodom
manteniamo uno spirito goliardico, siamo qui per aiutare ma ci dobbiamo divertire... Se cala il morale e subentrano le delusioni ci imbarchiamo per mari oscuri.
Facciamo così @Stevetk la prossima volta avvisa che si sta per intraprendere la via della cancellazione e magari riservi un luogo dove lincando si possono recuperare i testi dei post.
Ad ogni modo, siccome lo sono stato anche io Moderatore, posso dire che è facoltà del Moderatore cancellare un post che si ritiene off topic o fuori luogo, e chi scrive accetta di default questa possibilità (valeva sia nella Community Nokia che in quella Microsoft Mobile).
Però non buttiamola sul personale e ridiamoci su... Fare un passo indietro a volte può voler dire farne cento in avanti.
L'interesse comune è ben altro.
Ciao a tutti,
innanzitutto vi ringraziamo per la passione con cui ogni giorno partecipate su We TIM. Ci spiace se il compito della moderazione - indicato nei termini e condizioni - a volte può non essere compreso. Cerchiamo sempre di lasciare massima libertà di espressione, entrando il meno possibile nelle conversazioni, ma ci sono delle regole e delle linee guida che vanno seguite per il bene della Community. Per questo motivo, ogni intervento viene sempre spiegato con tutti i riferimenti (in questo caso al tema dell'assistenza in tedesco per cui è stato invitato l'autore a creare una conversazione dedicata) e per non alimentare inutili post polemici, siamo sempre disponibili e invitiamo continuamente a chiedere ulteriori spiegazioni tramite messaggio privato ai moderatori o al Community Manager.
Se questi inviti non vengono recepiti, come neppure il senso del messaggio originale che richiama tutti a un maggior dialogo e ad una maggiore comprensione reciproca, saremo costretti a chiudere questo thread. E ci dispiacerebbe molto. Contiamo quindi sulla vostra collaborazione e vi chiediamo anche un pizzico di fiducia in più
Grazie.
Io suggerisco l'inserimento di una funzionalità per segnalare i problemi alla copertura (idealmente uno speedtest che trasmetta anche i dati di rete correlati per la segnalazione)
Salve Amico mio: vorrei porti una domanda, il quale vorrei una risposta al quando esaustiva: quali sono gli argomenti ? e cosa e interessante???. per costruire?? grazie enzo.
Telecom Italia 2012 - P.IVA 00488410010