annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Ho la TIM box a noleggio, è possibile acquistarla?

michelacat78
Cyborg

9 RISPOSTE 9
Mit
Guardiano della Galassia III livello
Guardiano della Galassia III livello

Rif.: Ho la TIM box a noleggio, è possibile acquistarla?

@michelacat78 

Il contratto di noleggio ha una prosa contorta e difficilmente interpretabile ma par di capire che il cliente possa acquistare il decoder solo con la cessazione della linea fissa (una simpatica assurdità).
Ovvero: chi cessa la linea fissa e ha il decoder a noleggio invece di restituirlo può acquistarlo, vedi qui sotto il contratto all'art.6 e all'art.13:

https://img.tim.it/sdr/documenti/contratti/condizioni-generali-noleggio-06-2019.pdf
Ma, ovviamente, acquistare un decoder TIM senza linea TIM è un controsenso.
Non si capisce bene quando l'art.13 parla di recesso dal contratto se intende contratto-linea o contratto-decoder. Nel secondo caso sarebbe possibile l'acquisto ma chissà? TIM farebbe bene a scrivere concetti chiari e comprensibili invece di arzigogoli linguistici.

TestaQ
Esploratore di Pianeti III livello

Secondo me l'art.13 è indipendente dall'art. 6. Ovviamente il noleggio cessa al cessare della linea, ma non viceversa.

Al di là dei cavilli, bisogna poi capire al lato pratico come fare ad acquistarlo... probabilmente al 187 non sanno dare indicazioni, forse in un negozio (ma anche lì dipende chi trovi)

e9355

Sì, nelle condizioni non si capisce bene se si deve recedere la linea o meno ma questa FAQ sembra chiarire e si parla di diritto di recesso del prodotto. 

Ho acquistato il TIMVISION BOX tramite il Servizio Clienti 187 ed il canale web. Come posso esercitare il diritto di recesso?

Dovrai comunicare l’intenzione di recesso, tramite questi canali alternativi:

• comunicazione scritta, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento
  • fax con allegata fotocopia del documento di identità da inviarsi all’indirizzo indicato sulla Fattura TIM o richiesto al Servizio Clienti linea fissa 187
  • comunicazione sul sito tim.it
  • il Servizio Clienti 187
  • PEC all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it , allegando anche in tal caso copia del documento di identità del titolare del contratto.

Dovrai poi provvedere alla spedizione del TIMVISION BOX funzionante tramite corriere o pacco postale all’indirizzo indicato dal Servizio Clienti 187 o consultabile sul sito tim.it, dando comunicazione dell’avvenuta spedizione al Servizio Clienti 187 entro e non oltre 30 giorni dalla data di recesso. All'interno del pacco è necessario inserire il modulo di restituzione del prodotto scaricabile qui e compilato in tutte le sue parti.

In alternativa, puoi richiedere di acquistare il prodotto, secondo quanto indicato nel contratto di noleggio

https://www.tim.it/tv-e-intrattenimento/timvision-box

TestaQ

A me però rimane oscuro COME fare ad acquistarlo. Al 187 non ne hanno idea...

e9355

Contatta l'assistenza TIM tramite Twitter. 

TestaQ

Ho provato a sentire dal servizio clienti via Twitter.

Dapprima mi hanno confermato il prezzo indicato sul contratto (59 Euro nel primo anno, 39 Euro dal secondo in poi), poi hanno specificato che il riscatto è possibile solo in caso di risoluzione del contratto, cioè di cessazione della linea fissa (questo l'ho chiesto due volte perché non ci credevo).

Ma c'è una novità: "al termine del terzo anno si potrà richiedere la cessazione del noleggio, senza costi aggiuntivi, e il prodotto resterà di tua proprietà". Sarà vero? In totale si pagherebbero 108 Euro sui 3 anni...

e9355

È così. Ecco la risposta dell'assistenza TIM di Twitter:

"Si, ti confermo che dopo i 3 anni di noleggio si può effettuare la cessazione del servizio di noleggio, e il decoder rimane in tuo possesso; non sarà quindi necessari restituirlo. Resto a tua disposizione, grazie e buona giornata!".

e9355

Su Twitter mi hanno scritto ...per quanto riguarda il decoder se intendi acquistarlo dovrai inviare una richiesta scritta tramite fax al numero 800 000 187...

e9355

"al termine del terzo anno si potrà richiedere la cessazione del noleggio, senza costi aggiuntivi, e il prodotto resterà di tua proprietà". 

Questo te lo hanno scritto su Twitter?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
185
Esploratore di Pianeti I livello
140
56
47