annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

×

TIM Opzione Svizzera

RISOLTO
Astronauta II livello

Rif.: TIM Opzione Svizzera

Sono l'unico a cui non va più la connessione dati in svizzera? Solo 3g senza dati, chiamate e SMS ok. Nessuno sembra poter risolvere. Per i primi due giorni è andato tutto bene con opzione Svizzera (almeno su rete Salt) ora il nulla. Tre giorni senza dati e sono qui per lavoro. È un danno enorme per me
Astronauta I livello

Rif.: TIM Opzione Svizzera

Io sto navigando con SALT 3G.

Però sono arrivata questa notte ed ero swisscom, quindi e’ partito anche addebito tim

in viaggio full da 3 euro. Poi ho letto i post e ho cambiato rete. Navigo ma il contatore tim Svizzera e’ ancoda fermo (forse perché sto sfruttando il tim

in viaggio full).

devo controllare domani se funzionerà solo Tim Svizzera.

tu come hai risolto per addebito dei 3 euro ?

Astronauta II livello

Rif.: TIM Opzione Svizzera

Con salt puoi usare anche il 4g.
Astronauta I livello

Rif.: TIM Opzione Svizzera

Ok grazie.

Ma perché non mi scala i MB dall’opzione Svizzera?

 

Astronauta Iperconnesso

Rif.: Opzione Svizzera

Ciao, io confermo che è da circa 10 giorni che navigo tranquillamente e che l'opzione funziona alla grande MA SOLO con rete SALT o SUNRISE 3G o 4G.
Con Swisscom invece ho ancora sempre addebiti non dovuti di 3€ per giorno di utilizzo i quali però, richiedendo il rimborso, mi vengono sempre prontamente restituiti.
Astronauta II livello

Rif.: Opzione Svizzera

Io ho navigato tranquillamente con Salt 4g per due giorni, ora non ho rete dati pur avendo il 3g al massimo, posso solo ricevere chiamate.

Astronauta I livello

Rif.: Opzione Svizzera

Ciao anche io sono frontaliere quindi l opzione svizzera é fondamentale

purtroppo come a voi mi hanno gia scalato 20 euro e la cosa mi sta facendo veramente inca....e

 

avete gia valutato l offerta di fastweb? non sembra male

50GB in italia e 4GB in svizzera..

 

la copertura dovrebbe essere garantita da TIM 

 

 

Astronauta II livello

Rif.: Opzione Svizzera

Attenzione che Fastweb ha stretto accordo con Wind-Tre...

sotto un estratto di un articolo in merito


Insieme le due compagnie telco realizzeranno la nuova rete 5G. Il 5G trasforma ufficialmente Fastweb, come annunciato il 2 agosto 2019 dalla società, nel quinto gestore mobile italiano dotato di propria infrastruttura (quindi tecnicamente Fastweb Mobile cesserà a breve di essere un MVNO).

A seguito di questi accordi, i clienti con SIM Fastweb Mobile migreranno sulla rete Wind Tre abbandonando quella TIM, in tempi e modalità che però l’azienda non ha ancora reso noti.

I clienti Fastweb Mobile potranno quindi, in un futuro non troppo lontano, telefonare e navigare in roaming nazionale sulla rete Wind Tre.
Astronauta I livello

Rif.: Opzione Svizzera

Io ho risolto mettendo operatore SALT 4G

 

sono 3 giorni che lo sto usando e non mi hanno scalato più i 3 euro giornalieri.

 

(sono in Ticino)

 

però ho notato che il contatore dei gb dell’opzione Svizzera e’ fermo a 4.9 GB rimanenti.

 

vedremo cosa succederà 

Astronauta I livello

Rif.: Opzione Svizzera

Mia moglie lavora in svizzera e tutti i giorni vengono scalati i soldi. La richiesta del rimborso è un'odissea anche perché dal suo numero non è possibile parlare con un operatore 119!!!!
Faccio presente che anche disattivando il roaming e la connessione dati i soldi vengono scalati ugualmente. Potete fare qualcosa? Qualcuno può contattarci visto che è DIFFICILE parlare con l'assistenza??? Grazi
Pilota dello Shuttle II livello

Rif.: Opzione Svizzera

Ciao @fabiorossa1981 ,

noi non siamo il 119 e quindi non possiamo contattarti.  prova a disabilitare anche il 4G. Di soliti è quello che crea problemi. Ti allego un link con diversi modi per ricevere assistenza :https://community.tim.it/t5/COME-FARE-PER/Come-richiedere-assistenza-TIM/ba-p/89409

Un saluto.

Dodi60
Astronauta I livello

Rif.: Opzione Svizzera

Se non ha attivato la promo SVIZZERA deve disabilitare il 4G anche con Roaming spento, è un bug.

 

se invece e ha la promo SVIZZERA deve andare in ricerca rete manuale e scegliere SALT 3/4G 

(Io attualmente sono in Ticino e funziona tutto)

 

il rimborso (il primo giorno di ingresso in Svizzera navigato con SWISSCOM) l’ho ottenuto con la chat TIM su Facebook 

 

 

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Rif.: Opzione Svizzera

Ciao @fabiorossa1981,
Non preoccuparti, tutto si risolve.
Ti riporto alcuni consigli utili su come procedere sicuro che siano di aiuto anche ad altri che hanno lo stesso problema.
1. Anzitutto prima di entrare in Svizzera installa l'opzione TIM OPZIONE SVIZZERA, disattiva i dati, i dati in Roaming e disattiva pure la rete 4G. Usa solo la rete 2G/3G.

2. Quando sei in Svizzera installa manualmente la rete SALT oppure SUNRISE. Non lasciare che il tuo smartphone ricerca automaticamente la rete, potrebbe allacciarsi a Swisscom che è la rete che provoca l'anomalia degli addebiti non dovuti.

3. Quando hai impostato SALT o SUNRISE attiva il 4G e le connessioni dati e dati in Roaming. Tutto funzionerà alla perfezione. Io quotidianamente uso questa opzione e funziona bene.

4. Per quanto riguarda i rimborsi (se hai già attivato l'opzione e ti sono stati ingiustamente addebitati i 3€ al giorno) rivolgiti a un operatore TIM utilizzando la chat dell'app MyTIM. Specifica bene per quali date richiedi il rimborso e il totale degli € che ti devono rimborsare.
Se ti arrivano risposte automatiche insisti fino a quando il sistema ti dice che passerà la richiesta ad un operatore. Poi non devi fare altro che aspettare (anche 3-4 giorni) ma qualcuno ti risponderà. A me hanno sempre risposto e sempre mi hanno rimborsato prima di scoprire (da solo) che con SALT o SUNRISE gli addebiti non dovuti non avvengono.
Dai, ce la puoi fare e facci sapere come è andata!
Astronauta II livello

Rif.: Opzione Svizzera

In un centro tim mi hanno detto che hanno risolto il problema... Ora sono in vacanza e quindi non entrerò in Svizzera per un po'. A voi risulta che ora funziona tutto?
Astronauta Iperconnesso

Rif.: Opzione Svizzera

Siamo sicuri che funzioni ora ? Ma è affidabile sta gente ?!

Forse perchè li ho denunciati all'AGCOM e all'anitrust più di un mese fa.

Astronauta I livello

Rif.: Opzione Svizzera

Sono stato in Svizzera tre volte:

26-27 luglio  NON funzionava

1 agosto NON funzionava

29-30-31 agosto 1 settembre FUNZIONAAAAAA sia a me che a mio figlio

 

In agosto ho chiamato dall'Italia in Svizzera ed ha sempre funzionato.

Astronauta II livello

Rif.: Opzione Svizzera

Bene. Hai lasciato ricerca rete automatica e 4g? Usavi Swisscom?
Astronauta I livello

Rif.: Opzione Svizzera

Le telefonate hanno sempre funzionato. Sono i dati su Swisscom che non andava.

Qualcuno ha riprovato con la ricerca operatore in automatico? Io ad oggi l ho disattivata

Grazie
Astronauta II livello

Rif.: Opzione Svizzera

Confermo che con selezione rete automatica, Swisscom 4g funziona.
👍👍👍
Nesun addebito.
Astronauta II livello

Rif.: Opzione Svizzera

A me funziona. Io però avevo tolto tim full viaggio già un mese fa. Non so se è per quello.
Astronauta I livello

Rif.: Opzione Svizzera

Attenzione, il problema non è affatto risolto: nei primi giorni dello scorso mese di agosto il mio credito è stato decurtato di 24 euro (3 euro al giorno per 8 giorni passati in Svizzera), nonostante avessi preventivamente attivato l'opzione svizzera sul mio numero tim.
Dopo decine di chiamare al supporto tim
E altrettante assicurazioni che sarei stato rimborsato entro 48 ore sono tuttora in attesa di essere rimborsato. A questo punto, se non si tratta di una truffa mi sapete dire di cos'altro si tratta? Ho anche mandato una pec (equivalente ad una lettera raccomandata con r/r) senza ottenere un minimo di risposta.
Ritengo questo un comportamento indecente e indegno da parte di uno dei più importanti operatori telefonici italiani.
Astronauta I livello

Rif.: Opzione Svizzera

Sei stato fortunato: io sto aspettando di essere rimborsato da un mese
Astronauta I livello

Rif.: Opzione Svizzera

Anche io attendo rimborso da mesi gli ho denunciati all AGCOM 

nel frattempo ho avvito la portabilita verso fastweb

Astronauta I livello

Rif.: Opzione Svizzera

Ottima idea: invito tutti quanti nella nostra situazione a denunciare la cosa a Agcom. E se facessimo una petizione su change.org perché Telecom venga punita per truffa e comportamento scorretto?
Astronauta II livello

Rif.: Opzione Svizzera

Mi dispiace che non vi hanno rimborsato, e la cosa è grave. I primi di agosto non funzionava neanche a me ma da qualche giorno non ho avuto più addebiti e mi scala regolarmente il traffico dati dai 5 gb.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
116
Pilota dello Shuttle II livello
93
Comandante spaziale III livello
46
TIM crew
26
Pilota dello Shuttle II livello
24
Moderatore
16

Utenti online