annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Sostituzione SIM TIM non riconosciuta da nuovi telefonini

RISOLTO
Baby robot

Sostituzione SIM TIM non riconosciuta da nuovi telefonini

Salve. Sono cliente TIM da oltre 10 (dieci anni) con lo stesso numero e la stessa sim. Purtroppo cambiando il cellulare per motivi di vetustà (da nokia X3 a nokia 230) la sim non viene più "riconosciuta". Il negozio TIM mi ha detto che per sostituire la vecchia sim con un'altra supportabile dal nuovo telefonino devo pagare 15 euro. Mi pare assurdo che la fedeltà al gestore venga così penalizzata. Nel mio caso non si tratta di sostituzione, ma di uno scambio tra vecchia e nuova sim, mantenendo numero ecc. e, quindi,  dovrebbe essere NO COST. Altrimenti è un invito a cambiare gestore con trasferimento del numero, almeno la spesa per l'acquisto della nuova sim sarebbe giustificata.

8 RISPOSTE
Pilota dello Shuttle II livello

Rif.: Sostituzione SIM TIM non riconosciuta da nuovi telefonini

Ciao Luca03,

purtroppo con tutti gli operatori si paga il cambio sim , quindi non è solamente una prassi di Tim ma di tutte le compagnie telefoniche. Smiley triste

Tag (2)
Astronauta III livello

luca03 ha scritto:

Salve. Sono cliente TIM da oltre 10 (dieci anni) con lo stesso numero e la stessa sim. Purtroppo cambiando il cellulare per motivi di vetustà (da nokia X3 a nokia 230) la sim non viene più "riconosciuta". Il negozio TIM mi ha detto che per sostituire la vecchia sim con un'altra supportabile dal nuovo telefonino devo pagare 15 euro. Mi pare assurdo che la fedeltà al gestore venga così penalizzata. Nel mio caso non si tratta di sostituzione, ma di uno scambio tra vecchia e nuova sim, mantenendo numero ecc. e, quindi,  dovrebbe essere NO COST. Altrimenti è un invito a cambiare gestore con trasferimento del numero, almeno la spesa per l'acquisto della nuova sim sarebbe giustificata.

Il consiglio è quello di cambiare operatore, le offerte per nuovi clienti sono sempre più convenienti. Dato il modello di telefono Nokia 230, suppongo che tu lo utilizzi solo per le chiamate, se così fosse vai di operatore virtuale. TIM ha il suo operatore virtuale, Kena Mobile e con 4€ ogni 30giorni hai 1000 minuti.

Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Capisco la frustrazione ma la sostituzione SIM per furto/smarrimento/incompatibilità è sempre stata a pagamento in Italia. Dico in Italia perche' la mia ex che vive in Irlanda ieri ha preso iphone che necessita nano sim, lei aveva una vecchia mini SIM ed al negozio gliel'hanno sostituita a gratis inserendogliela e configurandole pure il telefono senza spendere un solo euro..e' bastato un sorriso ed un grazie. Ma in Italia ahimè siamo sempre e solo polli da spennare.

In teoria o meglio per far l'avvocato del diavolo, il gestore ti ha fornito 10 anni fà una sim che funzionava per le tecnologie ai tempi esistenti. Non sapevi ne lo sapeva il gestore che con l'evoluzione tecnologica ci sarebbero state incompatibilità. Il servizio te lo ha garantito e te lo garantisce anche oggi sul telefono (vecchio) e sulla SIM. Cambiare telefono e' una scelta personale non un obbligo quindi ripeto ci si dovrebbe arrabbiare con i produttori di smartphone e cellulari che non garantiscono la retro compatibilità o, peggio, non permettono l'inserimento di un solo formato standard di SIM. Ripeto questo per essere obiettivi. Concordo comunque sul fatto che si dovrebbe venire in contro al cliente visto che oggi il costo di una SIM è praticamente pochi centesimi e l'associazione della nuova sul numero e' operazione di 30 secondi!

Cambiare operatore significa comunque andare a pagare 10 euro per una nuova SIM e pagare contestualmente ed obbligatoriamente una qualsiasi opzione incluso il costo di attivazione. In pratica spendere non meno di 20/25 euro.

Ora, rabbia giustificata a parte, io non cambierei gestore se mi trovo bene ed ho una buona tariffa sol perche' dopo 10 anni dovrei spendere 15 euro per sostituzione SIM. Ma ovviamente sono valutazioni personali.

Baby robot

Grazie Smiley contento

Baby robot

Ringrazio per il tempo dedicato per rispondere alla mia segnalazione. Non condivido  le motivazioni a supporto della soluzione, ma ne apprezzo il pragmatismo!  

Astronauta Iperconnesso

La sostituzione sim per difetto, è gratuita, basta inviare il modulo reperibile dal sito web, e ti arriverà a casa gratuitamente.

Pino
Astronauta I livello

prima di rispondere al suo quesito, ho dato un occhio alle tariffe mobile commercializzate in Irlanda. La sua ex ha una spesa media di circa 30€ mese, per 500 minuti e 15gb , sale a 50€ mese con chiamate illimitate e 15gb. Tariffa che in Italia ad oggi ha un costo di circa 10/15 € mese. Quindi 30€ per 24 mesi ( il vincolo contrattuale in irlanda) la sua ex ha una spesa di 720€ a fronte delle sue € 240 . una differenza economica di 480€ per un sorriso e un cambio sim gratuito. Saluti

Mi spiace contraddirti o meglio aggiungo info: http://www.three.ie/online/voice/prepay/3pay-trio-sim/   Qeusto è qeullo che ha ad oggi e quello che avevo anche io anni fà quando vivevo li'. In due parole e per non costringere nessuno a cliccare link si parla di ricaricabile (nessun vincolo): se ricarichi 20 euro ogni 28 giorni ha dati 4G illimitati nel territorio nazionale (cosa che in Italia non esiste infatti lei fondamentalmente usa la sim e telefono per internet e fà anche più di 10gb/mese) , sms illimitati verso Irlanda ed EU, chiamate illimitate da tre a tre, 5Gb di traffico date EU ma 20 Euro metti e 20 Euro rimangono! in pratica spendi solo per le chiamate versi reti deverse da 3 e rete fissa. La storia sostituzione sim gratuita divente un dettaglio quasi irrilevante. Fra l'altro a differenza dell'Italia non c'e' la clausola che se non ricarichi ti scade la sim. Io mi son ritrovato ancora attiva una sim 3 che non ricarico dal 2012...ne ho un'altra tesco mobile con 28 euro ed in 5 anni mai disattivata ne sottratto un centesimo al massimo se non ricordo male devo fare una chiamata anche di 30 secondi ogni 6 mesi ma nulla di più. Parliamo in genereale di due mercati totalmente differenti sia per tipologia che per quantità di utenti ... se non erro l'Irlanda fa poco più di 4 milioni di abitanti in pratica quanto la sola area metropolitana di Milano. Insomma da un lato e' vero che 20 euro al mese non sono pochi pero' e' anche vero che ti restano come credito ed hai dati illimitati senza attivare ulteriori opzioni. Logico che alla fine se non usi il cell. come modem non e' particolarmente vantaggioso ma nel suo caso che sostituisce la linea fissa e che le chiamate verso il paese d'origine le fà via skype male non e' Robot sorriso La sostituzione sim a gratis e' solo la ciliegina sulla torta Robot sorriso

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle I livello
82
Pilota dello Shuttle II livello
76
Esploratore di Pianeti III livello
50
Astronauta Iperconnesso
46
42

Unisciti alla Community