annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Rimborso negato per lo stesso servizio a contenuto

RISOLTO
Highlighted
Astronauta II livello

Rimborso negato per lo stesso servizio a contenuto

Salve, in data 24/02 è stato attivato l'ennesimo servizio a contenuto prontamente disattivato da me (oramai sono diventato un esperto nel disattivarli) e chiedendo il rimborso tramite app TimPersonal, l'operatore mi ha riferito che, cito testualmente: "Non è possibile effettuare il rimborso in quanto lo stesso servizio è stato rimborsato negli ultimi 30 giorni". Io adesso mi chiedo se questa cosa sia vera oppure è solo una mera architettatura per non rimborsarmi. Inoltre, controllando sulla app MyTIM, ho effettivamente scoperto che lo stesso servizio (GreenMedia) mi era stato attivato (e poi subito disattivato da me) in data 28/01. Ho risposto poi all'operatore dicendo che il termine di 30 giorni scadrebbe intorno al 28 di questo mese, quindi fra 2 giorni potrei chiedere il rimborso (?)
Aspetto che qualcuno mi delucidi su questa cosa e vi ringrazio anticipatamente.
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Highlighted
Guardiano della Galassia III livello

Rif.: Rimborso negato per lo stesso servizio a contenuto

@lorenzo_type  ha scritto:
@ciaodom
Grazie per i consigli, li apprezzo molto.
Ho appena inviato la mail al 119@telecomitalia.it adesso vediamo se mi arriva la mail con il link per il form online.
Nel mentre vorrei contattare anche GreenMedia (che è il provider dell'addebito) ma su internet non riesco a trovare i loro contatti. Non è che per caso li sapresti? Grazie in anticipo
Lorenzo

ciao, eccolo: 

customercare@ds.eng.it

0763313313

la lista dei loro partner la puoi trovare qui ma alcuni recapiti non funzionano

https://img.tim.it/sdr/documenti/moduli/121435.pdf

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

21 RISPOSTE 21
Highlighted
Comandante spaziale III livello Mit
Comandante spaziale III livello

@lorenzo_type

Non è fondata ed è arbitraria la regola a cui si appella TIM e cioè che va chiesto il rimborso entro 12 giorni o che si possa chiedere una sola volta in un tot tempo. Devono rimborsare sempre per servizi non richiesti come tassativamente stabilito dal Codice del Consumo.
Il 119 tende a scoraggiare il cliente ma tu chiedi il rimborso per scritto, invia un reclamo via mail:

119@telecomitalia.it

telecomitalia@pec.telecomitalia.it (se hai una casella PEC, vale come una raccomandata)

Highlighted
Astronauta II livello

Grazie Mit
Si ho una casella PEC quindi userò quella visto che ha valore legale rispetto ad una standard. Vediamo cosa succederà dopo aver mandato la PEC.. Vi terrò aggiornati. Intanto l'operatore con cui ho chattato su TIMPersonal ancora mi risponde.. ma poco importa visto che la PEC avrà sicuramente più effetto.
Lascio questa discussione in sospeso e la aggiorno in base a ciò che mi risponderà TIM tramite PEC, visto che sulla community non ho trovato nessuno col mio stesso problema (cioè dello stesso servizio che non può essere rimborsato se non sono passati 30 giorni) e magari potrà essere utile in futuro a qualcun altro.
Lorenzo
Highlighted
Astronauta II livello

Ari ciao a tutti, ho inviato la PEC in data 27 febbraio ma ancora mi risponde nessuno. Vorrei sapere che tempistiche ha TIM per ricevere una risposta. Poi, tra l'altro, l'operatore con cui ho chattato su TIMPersonal non mi ha neanche scritto più.. Io gli avevo fatto presente che i 30 giorni erano passati e che ora si poteva effettuare il rimborso (anche se sto fatto dei 30 giorni l'ha inventato lui/lei e non sta scritto da nessuna parte). Io stavo guardando un attimo su Internet e stavo pensando di denunciare l'operatore di TIMPersonal per la non applicazione del Codice del Consumo e ulteriori danni (senza contare le inca**ature) che mi sta facendo prendere. Ho letto che mi devo far dare il numero operatore e poi inviare una PEC sempre a telecomitalia@pec.telecomitalia.it
Ma tanto se non mi hanno risposto prima di sicuro non mi risponderanno neanche adesso.. Ma sarà attiva sta casella PEC?! No perché mi viene il dubbio. Che mi consigliate di fare??
Highlighted

Ciao, io sono stato rimborsato per un servizio attivato più di una volta mandando una mail a 119@telecomitalia.it
Sono stato chiamato dopo 2–3 giorni e mi hanno riaccreditato i soldi chiedendomi se volevo attivare il blocco.
Ho rifiutato perché il blocco avrebbe bloccato anche l’abbonamento al corriere della sera.
Facci sapere!
Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta II livello

@ciaodom
Io ad oggi ancora nessuna risposta. Ed ho usato la PEC, che in confronto alla mail tradizionale ha valore legale al pari di una raccomandata. Staremo a vedere questa settimana cosa succederà. Altrimenti quale sarebbe il prossimo step? Nel caso in cui non mi rispondessero intendo.
Highlighted

@ciaodom
Io ad oggi ancora nessuna risposta. Ed ho usato la PEC, che in confronto alla mail tradizionale ha valore legale al pari di una raccomandata. Staremo a vedere questa settimana cosa succederà. Altrimenti quale sarebbe il prossimo step? Nel caso in cui non mi rispondessero intendo.

ciao, per mia esperienza alla mail rispondono prima, hanno un sistema un po' contorto, una volta che mandi la mail al 119@telecomitalia.it ti arriva una mail automatica nella quale c'e' un link a un form online da riempire con le stesse cose che scrivi nella mail (fino a 500 caratteri, potrebbero mettere direttamente il link al form sul sito senza fare inviare la mail, ma tant'e') una volta confermato il form ti arriva un'altra mail nella quale ti dicono che hanno preso in carico la richiesta.

io invierei anche una mail mentre aspetti la risposta alla pec.

Il prossimo step se non ti rimborsano e' usare la conciliazione.

Io farei anche un'altra cosa, cercherei il recapito del provider del servizio e chiederei il rimborso anche a loro.

facci sapere.

Highlighted
Astronauta II livello

@ciaodom
Ho appena inviato la mail al 119@telecomitalia.it adesso vediamo se mi arriva la mail con il link per il form online.
Nel mentre vorrei contattare anche GreenMedia (che è il provider dell'addebito) ma su internet non riesco a trovare i loro contatti. Non è che per caso li sapresti? Grazie in anticipo
Lorenzo
Highlighted

@ciaodom
Lorenzo

ciao, eccolo: 

customercare@ds.eng.it

0763313313

la lista dei loro partner la puoi trovare qui ma alcuni recapiti non funzionano

https://img.tim.it/sdr/documenti/moduli/121435.pdf

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Highlighted
Astronauta II livello

Grazie a tutti per l'aiuto soprattutto a @ciaodom che mi ha assistito in tutta questa storia.
Alla fine mi ha risolto TIM stamattina accreditandomi sul credito residuo i soldi. È bastata la mail che ho inviato, poi hanno preso in carico la mia richiesta e poco fa mi hanno accreditato la cifra. Buona giornata.
Highlighted

Grazie a tutti per l'aiuto soprattutto a @ciaodom che mi ha assistito in tutta questa storia.
Alla fine mi ha risolto TIM stamattina accreditandomi sul credito residuo i soldi. È bastata la mail che ho inviato, poi hanno preso in carico la mia richiesta e poco fa mi hanno accreditato la cifra. Buona giornata.

Ottimo, mi fa piacere Robot sorriso, immagino che davanti a un reclamo resta piu' difficile negare l'evidenza. Anche la regola del 12 giorni o del doppio addebito non rimborsabile non ha nessuna logica, e' un insulto all'intelligenza dei clienti, dopo 12 giorni un servizio non richiesto resta tale, come pure se ti addebitano due vuolte lo stesso servizio senza il tuo consenso hanno per due volte fatto una cosa che non dovevano fare.

Highlighted
Astronauta II livello

@ciaodom
Sono d'accordissimo. Infatti non hanno nessuna logica le spiegazioni che dà TIM per non rimborsarti.
Tu sì che saresti un operatore TIM perfetto! Io mi farei assistere sempre da te questo è poco ma sicuro.
Highlighted

@ciaodom
Sono d'accordissimo. Infatti non hanno nessuna logica le spiegazioni che dà TIM per non rimborsarti.
Tu sì che saresti un operatore TIM perfetto! Io mi farei assistere sempre da te questo è poco ma sicuro.

ahah grazie, il problema non sono nemmeno solo gli operatori, TIM non li mette in condizioni di fornire assistenza, ad esempio il sistema che usano evidenzia solo i rimborsi che possono essere fatti per servizi attivati fino a 12 giorni prima oppure non attivati piu' di una volta nei precedenti 30 giorni.

Per tutti gli altri loro non possono inserire il rimborso e immagino che sempre sotto direttiva di TIM dicono che non sono previsti rimborsi e che se vuoi fare un reclamo devi inviare una raccomandata.

E' ovvio che è fatto per scoraggiare i clienti, chi non sa che è possibile inviare una mail desiste perché una raccomandata per 5 euro di servizio non avrebbe senso.

In chat 119 c'è un operatore di cui non ricordo il codice ma che interagisce in modo più articolato e umano dal quale ho avuto conferma sul fatto che loro non possono rimborsare servizi multipli perche' il sistema non lo consente, ha fatto ammissioni sulle loro procedure interne in base alle quali possono solo aprire determinate richieste e inviatre ad attendere. Anche la direttiva di indicare solo la raccomandata come canale di contatto e non anche mail, fax o pec credo che provenga da tim visto che la frase che usano è precostruita e sempre uguale. 

Se vi capita ve ne accorgete perché il livello della conversazione è comunque di gran lunga superiore al livello medio dell'assistenza via chat 119, almeno non parla con copia e incolla o ignora quello che chiedete.

Highlighted
Astronauta II livello

Ecco, l'ultima cosa che hai detto è proprio vera! È capitato proprio a me con l'operatore su TIMPersonal che ha causato tutta sta faccenda.
In pratica io gli dicevo che in base al Codice del Consumo bisogna sempre rimborsare gli addebiti non autorizzati e lui mi ripeteva sempre la stessa solfa dei "30 giorni"... Poi a un certo punto neanche mi ha risposto più. Mi stava salendo la criminalità ti giuro. Sembrava di parlare con un robot... Questi non sono esseri umani, sono programmati da Mamma TIM per essere androidi secondo me 😂
Il lato umano non sanno neanche dove sta di casa haha
Vabbè comunque tutto è bene quello che finisce bene 😁
@ciaodom sei un mito
Highlighted

Sarebbe interessante se qualcuno di loro potesse dirci come funzionano qui su 😁

Highlighted
Astronauta II livello

Per l'ennesima volta ...mi sono stati sottratti soldi navigando in internet ....fantomatici provider se me approfittano rubandoti soldi....È ORA DI FINIRLA TIM

Bertagna ivano
Highlighted
TIM crew

scrivi in chat al 119 (da app TIM Personal o da nuova app MyTIM) e chiedi la disabilitazione permanente dei servizi VAS sulla tua SIM

son d'accordo con te che questa pratica assomiglia molto ad un furto

Highlighted

@ivanobertagna  ha scritto:

Per l'ennesima volta ...mi sono stati sottratti soldi navigando in internet ....fantomatici provider se me approfittano rubandoti soldi....È ORA DI FINIRLA TIM

Ciao oltre al blocco  chiedi il rimborso  di tutti i soldi che ti hanno addebitato tramite email a 119@telecomitalia.it 

Highlighted
Astronauta II livello

Grazie x la dritta....risolto il problema..ora scriverò x il rimborso grazie
Bertagna ivano
Highlighted

Facci sapere 😁👍
Highlighted
Astronauta II livello

Ciao..non mi hanno accettato il rimborso perché a detta loro navigando in internet ho accettato io quelle opzioni ...pazienza almeno mi hanno messo nella lista black che in futuro non DOVREBBERO più fregarmi.
Bertagna ivano
Highlighted

@ivanobertagna  ha scritto:
Ciao..non mi hanno accettato il rimborso perché a detta loro navigando in internet ho accettato io quelle opzioni ...pazienza almeno mi hanno messo nella lista black che in futuro non DOVREBBERO più fregarmi.

Ciao, stanno violando il codice del consumo che è una legge italiana. Devono acquisire il consenso esplicito. Ci provano.

Usa la conciliazione online. Chiedi rimborso e indennizzi per mancata risposta al reclamo, dovevano darti evidenza del consenso esplicito. 

Non costa nulla. Si fa online 

http://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale III livello
89
Esploratore di Pianeti I livello
58
Comandante spaziale II livello
57
Community Manager
55
Pilota dello Shuttle I livello
43