annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Proroga scadenza SIM

Astronauta Iperconnesso

Proroga scadenza SIM

Buonasera, l'anno scorso, in seguito alla rimoludazione della Tim Tuttofibra, è stata offerta a tutti i clienti coinvolti una SIM con attiva l'opzione 1GBFREE che offre gratuitamente 1 GB di internet al mese a tempo indeterminato (teoricamente).

Dall'attivazione della suddetta SIM è passato quasi un'anno e TIM, tramite SMS mi ha informato che sta per scadere, quindi bisogna effettuare una ricarica il prima possibile.

Tralasciando che mi sarei aspettato che tale opzione prorogasse automaticamente la scadenza della SIM, esiste un modo per farlo senza effettuare alcuna ricarica? (Anche attivando temporaneamente delle opzioni gratuite).

La SIM in questione è inserita all'interno di un tablet e del traffico disponibile ne viene usato pochissimo, quindi il GB basta e avanza, inoltre non viene utilizzata per traffico telefonico, quindi non avrebbe alcun senso ricaricarla, trattandosi di credito che resterebbe intatto fino all'anno prossimo (quando dovrei effettuare una seconda ricarica per prorogare ulteriormente).

Inoltre TIM ha avuto la brillante idea di eliminare la ricarica standard da 5€ (e fra qualche ora anche quella da 10€), rendendole delle ricariche+. Mi ritroverei quindi costretto a caricare 10€ (o 20€ da lunedì) oppure 4€ spendendone 5 su una SIM su cui non consumo credito, ma utilizzo esclusivamente la promozione offerta come contentino.

Se avete idee su come ovviare senza che sia necessaria la ricarica, ve ne sarei grato.

28 RISPOSTE 28
Comandante spaziale I livello

Rif.: Proroga scadenza SIM

Ciao dal mio punto di vista l unica maniera è la ricarica
Buona giornata 😀
Gianni G.
Astronauta Iperconnesso

UN ANNO DOPO --> Tim per Te - Sim dati 1 Gb in omaggio ??

Ciao a tutti,

un anno fa ho attivato la SIM omaggio 1GB che TIM mi regalava per meglio digerire l'aumento di 2.5€ sulla bolletta fibra di casa. La SIM è stata abbinata alla mia linea fibra di casa e devo dire che è una SIM veramente in omaggio (zero costi di SIM, zero di attivazione e zero di mantenimento) e che soprattutto per un anno mi ha garantito il suo 1GB di dati al mese. Ci sono una serie di post in merito nel forum, oltre che altri con lo stesso storico.

Ora è passato quasi un anno e - NON avendo mai ricaricato (uso la SIM solo sul tablet, no fonia) - mi arriva un SMS che mi dice che a breve la SIM scadrà e sarà valida solo per la ricezione. Ora la mia domanda è se questa SIM dura per sempre oppure non avendo fatto alcuna ricarica per un anno, dopo me la disattivano ? Fosse una SIM "normale" so bene che senza almeno una ricarica/anno non si va lontano e poi viene disattivata, ma questa dovrebbe essere una SIM "speciale" - a supporto dell'aumento del prezzo in bolletta domestica - e dovrebbe continurare a fornirmi 1GB/mese finché resto con TIM, anche perché nel mentre l'aumento di 2.5€ c'è sempre !

Voi cosa ne pensate ?

Astronauta Iperconnesso

Beh, vorrei un'alternativa alla ricarica, non avendo intenzione di ricaricare 20€ per una SIM utilizzata in quel modo.

Un po' OT, ma spero che chi di dovere intervenga contro TIM per l'eliminazione di fatto dei tagli di ricarica standard più piccoli (che praticamente sono diventati a pagamento, bentornato 2006).
Comandante spaziale I livello

Secondo mè non cè proprio l alternativa 😕
Buona giornata 😉🙋🏻‍♂️
Gianni G.
Astronauta Iperconnesso

Rif.: UN ANNO DOPO --> Tim per Te - Sim dati 1 Gb in omaggio ??

C'è stato un periodo in cui sembrava che Tim avesse cominciato a trattare meglio i propri clienti, tutto fumo negli occhi.
Sono ricominciate le rimodulazioni a nostro sfavore, i costi delle offerte stanno nuovamente lievitando, trovano nuovi escamotage per aggirare le nuove regolamentazioni (vedi i contributi di adesione per vincolare i clienti a lungo termine), i bonus concessi diventano a scadenza, come in questo caso e cosa ancora più grave hanno di fatto reso nuovamente a pagamento i tagli di ricarica più piccoli, spero che le autorità competenti agiscano il prima possibile, soprattutto riguardo questo ultimo punto.

Finita la "polemica" (direi più che leggittima) e ritornando sull'argomento, a parte cercare qualche punto Lottomatica disposto a fare una ricarica su misura e riuscire quindi a caricare (inutilmente) solo il minimo indispensabile invece dei 20€ necessari ora (per evitare il balzello di 1€), qualcuno ha provato con la ricarica automatica?
Teoricamente dovrebbe prorogare la durata della SIM e non scalare nulla sul metodo di pagamento abbinato, essendo un offerta gratuita, praticamente potrebbe non essere attivata per questo motivo, ma a questo punto direi di provarle tutte.
Astronauta Iperconnesso

Ciao a tutti, come avete visto dai post precedenti, mi trovo nello stesso problema anche io. Le ho provate tutte, incluso telefonare al 119 (IMPOSSIBILE parlare con un operatore per conciliare) ma non ne sono venuto fuori. La SIM adesso può solo ricevere telefonate e da metà Luglio, morirà del tutto. A questo punto sono arrivato a due sole soluzioni: 1) cedere all'estorsione di una ricarica (il "meglio" è la ricarica 5+, paghi 5, ricevi 4 ma almeno per 1 anno sei ok - non esiste nulla di più economico) oppure 2) non ricaricare nulla e lasciare morire la SIM. Devo dire che sono tentato da 2), il tablet su SIM lo uso a malapena d'estate.... il resto dell'anno sono sotto WiFi di casa.

Ci penserò ancora un poco....

Un commento auto-ironico: però la rimodulazione sulla bolletta di casa +2.5 EUR/mese mica è scaduta dopo un anno Robot triste

Guardiano della Galassia II livello

ciao, si puo' provare a farla scadere e a richiedere la riattivazione della sim scaduta che in base alle normative di AGCOM deve avvenire senza oneri per i clienti.

La riattivazione si puo' richiedere online al servizio clienti

Ora mi informo meglio

-- EDIT

ecco:

https://www.tim.it/assistenza/gestione-linea-e-servizi/mobile/gestione-della-tua-sim/reintegro-della...

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta Iperconnesso

Qualcuno ha richiesto la riattivazione della SIM gratuita?

@MaximusDJ  ha scritto:
Qualcuno ha richiesto la riattivazione della SIM gratuita?

a me dovrebbe scadere il 12 luglio, appena succede provo e vi faccio sapere, iniziero' via chat

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta Iperconnesso

@ciaodommi aggiorni sulla tua SIM ? Sei riuscito a riattivarla a costo '0' ? Io alla fine ho ceduto ed ho fatto una ricarica da 5 EUR (4 EUR effettivi)

@MaximusDJ  ha scritto:

@ciaodommi aggiorni sulla tua SIM ? Sei riuscito a riattivarla a costo '0' ? Io alla fine ho ceduto ed ho fatto una ricarica da 5 EUR (4 EUR effettivi)

ciao, non ancora, la sim non compare piu' su mytim e non mi ricordo il numero, devo recuperarla, ho provato via chat e il gentile operatore non ha nemmeno voluto dirmi qual e' il numero.

Ho mandato una mail qualche giorno fa e aspetto ancora qualche giorno.

Intanto oggi provo a cercare di avere il numero via chat o 119.

Astronauta Iperconnesso

sera a tutti....

ma di cosa stiamo parlando ?

la stessa tim scrive una cosa che potete leggere nella foto che vi allego

in sostanza la sim deve rimanere attiva fino a che la linea di casa è attiva.

domani tim mi sente costo di apritre un altro contenzioso con il corecom !

IMG_20190729_210253.jpg

@gigi73  ha scritto:

sera a tutti....

ma di cosa stiamo parlando ?

la stessa tim scrive una cosa che potete leggere nella foto che vi allego

in sostanza la sim deve rimanere attiva fino a che la linea di casa è attiva.

domani tim mi sente costo di apritre un altro contenzioso con il corecom !

IMG_20190729_210253.jpg

Oh grande!

questi non mi hanno più risposto. Non ho molto tempo ultimamente ma ora sollecito. 

Astronauta Iperconnesso

domani mi sentono

domanda il 119 è a pagamento da altro operatore mobile ?

Non mi pare. Da Vodafone non si raggiunge pero'. Occorre chiamare 339 9119119 mi sembra 

Astronauta Iperconnesso

grazie

Sono in chat 119 ho chiesto notizie della mail per il reintegro vogliono sapere il numero da reintegrare ho risposto che non me lo ricordo e che grazie a qualche genio non lo visualizzo più tra i numeri intestati a me, l'operatore non me lo vuole dire e dopo mezz'ora non mi ha ancora detto se la mail è in gestione o no. 

mi dicono che se non gli indico il numero loro non possono cercare la mail. È un circolo vizioso 

Highlighted

Allora,

ho recuperato il seriale della sim e ho inviato via mail al 119@telecomitalia.it il modulo per il reintegro di TIM, ora aspetto la mail automatica per riscrivere tutto nel form, e poi aspetto

vediamo che succede Smiley felice

Astronauta Iperconnesso

sera a tutti

ho contattato la tim sia 187 sia 119.

mi hanno detto anche a me di compilare il modulo di ripristino della sim e sarebbe gradito che il prossimo anno faccio una ricarica........

Assurdo abbiamo una offerta collegata alla linea fissa ma il supporto è ricaricabile ?!?!?!

faccio ripristinare la linea e poi apro un contenzioso al corecom . Spero lo facciate anche voi 

P.s: qualcuno ha salvato la fattura dove tim offriva la sim omaggio come contentino all'aumento se si può girarmi solo quel foglio grazie.

Luigi

La ricarica se la scordano 😁 

non ho più la fattura ma sulla sim avevo 1 euro e visto che la sim è gratis finché manteniamo la linea deve continuare ad essere gratis 

Astronauta Iperconnesso

io ho un centesimo nella sim ..... e comunque se lo scordano anche con me !

@gigi73  ha scritto:

io ho un centesimo nella sim ..... e comunque se lo scordano anche con me !

Basta un centesimo 😎👍

Astronauta Iperconnesso

non vedo l'ora che anche gli ultimi arrivino e ..........

A buon intenditor poche parole .......

Esploratore di Pianeti II livello

Ti invito al più presto ad effettuare una ricarica di qualsiasi importo per non perdere l'offerta attiva e il numero di cellulare.

Alex

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
179
Pilota dello Shuttle I livello
161
139
Comandante spaziale III livello
122
TIM crew