Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM
Buonasera, l'anno scorso, in seguito alla rimoludazione della Tim Tuttofibra, è stata offerta a tutti i clienti coinvolti una SIM con attiva l'opzione 1GBFREE che offre gratuitamente 1 GB di internet al mese a tempo indeterminato (teoricamente).
Dall'attivazione della suddetta SIM è passato quasi un'anno e TIM, tramite SMS mi ha informato che sta per scadere, quindi bisogna effettuare una ricarica il prima possibile.
Tralasciando che mi sarei aspettato che tale opzione prorogasse automaticamente la scadenza della SIM, esiste un modo per farlo senza effettuare alcuna ricarica? (Anche attivando temporaneamente delle opzioni gratuite).
La SIM in questione è inserita all'interno di un tablet e del traffico disponibile ne viene usato pochissimo, quindi il GB basta e avanza, inoltre non viene utilizzata per traffico telefonico, quindi non avrebbe alcun senso ricaricarla, trattandosi di credito che resterebbe intatto fino all'anno prossimo (quando dovrei effettuare una seconda ricarica per prorogare ulteriormente).
Inoltre TIM ha avuto la brillante idea di eliminare la ricarica standard da 5€ (e fra qualche ora anche quella da 10€), rendendole delle ricariche+. Mi ritroverei quindi costretto a caricare 10€ (o 20€ da lunedì) oppure 4€ spendendone 5 su una SIM su cui non consumo credito, ma utilizzo esclusivamente la promozione offerta come contentino.
Se avete idee su come ovviare senza che sia necessaria la ricarica, ve ne sarei grato.
Ciao a tutti,
un anno fa ho attivato la SIM omaggio 1GB che TIM mi regalava per meglio digerire l'aumento di 2.5€ sulla bolletta fibra di casa. La SIM è stata abbinata alla mia linea fibra di casa e devo dire che è una SIM veramente in omaggio (zero costi di SIM, zero di attivazione e zero di mantenimento) e che soprattutto per un anno mi ha garantito il suo 1GB di dati al mese. Ci sono una serie di post in merito nel forum, oltre che altri con lo stesso storico.
Ora è passato quasi un anno e - NON avendo mai ricaricato (uso la SIM solo sul tablet, no fonia) - mi arriva un SMS che mi dice che a breve la SIM scadrà e sarà valida solo per la ricezione. Ora la mia domanda è se questa SIM dura per sempre oppure non avendo fatto alcuna ricarica per un anno, dopo me la disattivano ? Fosse una SIM "normale" so bene che senza almeno una ricarica/anno non si va lontano e poi viene disattivata, ma questa dovrebbe essere una SIM "speciale" - a supporto dell'aumento del prezzo in bolletta domestica - e dovrebbe continurare a fornirmi 1GB/mese finché resto con TIM, anche perché nel mentre l'aumento di 2.5€ c'è sempre !
Voi cosa ne pensate ?
Ciao a tutti, come avete visto dai post precedenti, mi trovo nello stesso problema anche io. Le ho provate tutte, incluso telefonare al 119 (IMPOSSIBILE parlare con un operatore per conciliare) ma non ne sono venuto fuori. La SIM adesso può solo ricevere telefonate e da metà Luglio, morirà del tutto. A questo punto sono arrivato a due sole soluzioni: 1) cedere all'estorsione di una ricarica (il "meglio" è la ricarica 5+, paghi 5, ricevi 4 ma almeno per 1 anno sei ok - non esiste nulla di più economico) oppure 2) non ricaricare nulla e lasciare morire la SIM. Devo dire che sono tentato da 2), il tablet su SIM lo uso a malapena d'estate.... il resto dell'anno sono sotto WiFi di casa.
Ci penserò ancora un poco....
Un commento auto-ironico: però la rimodulazione sulla bolletta di casa +2.5 EUR/mese mica è scaduta dopo un anno
ciao, si puo' provare a farla scadere e a richiedere la riattivazione della sim scaduta che in base alle normative di AGCOM deve avvenire senza oneri per i clienti.
La riattivazione si puo' richiedere online al servizio clienti
Ora mi informo meglio
-- EDIT
ecco:
@MaximusDJ ha scritto:
Qualcuno ha richiesto la riattivazione della SIM gratuita?
a me dovrebbe scadere il 12 luglio, appena succede provo e vi faccio sapere, iniziero' via chat
@ciaodommi aggiorni sulla tua SIM ? Sei riuscito a riattivarla a costo '0' ? Io alla fine ho ceduto ed ho fatto una ricarica da 5 EUR (4 EUR effettivi)
@MaximusDJ ha scritto:@ciaodommi aggiorni sulla tua SIM ? Sei riuscito a riattivarla a costo '0' ? Io alla fine ho ceduto ed ho fatto una ricarica da 5 EUR (4 EUR effettivi)
ciao, non ancora, la sim non compare piu' su mytim e non mi ricordo il numero, devo recuperarla, ho provato via chat e il gentile operatore non ha nemmeno voluto dirmi qual e' il numero.
Ho mandato una mail qualche giorno fa e aspetto ancora qualche giorno.
Intanto oggi provo a cercare di avere il numero via chat o 119.
sera a tutti....
ma di cosa stiamo parlando ?
la stessa tim scrive una cosa che potete leggere nella foto che vi allego
in sostanza la sim deve rimanere attiva fino a che la linea di casa è attiva.
domani tim mi sente costo di apritre un altro contenzioso con il corecom !
@gigi73 ha scritto:sera a tutti....
ma di cosa stiamo parlando ?
la stessa tim scrive una cosa che potete leggere nella foto che vi allego
in sostanza la sim deve rimanere attiva fino a che la linea di casa è attiva.
domani tim mi sente costo di apritre un altro contenzioso con il corecom !
Oh grande!
questi non mi hanno più risposto. Non ho molto tempo ultimamente ma ora sollecito.
domani mi sentono
domanda il 119 è a pagamento da altro operatore mobile ?
Non mi pare. Da Vodafone non si raggiunge pero'. Occorre chiamare 339 9119119 mi sembra
grazie
Sono in chat 119 ho chiesto notizie della mail per il reintegro vogliono sapere il numero da reintegrare ho risposto che non me lo ricordo e che grazie a qualche genio non lo visualizzo più tra i numeri intestati a me, l'operatore non me lo vuole dire e dopo mezz'ora non mi ha ancora detto se la mail è in gestione o no.
mi dicono che se non gli indico il numero loro non possono cercare la mail. È un circolo vizioso
Allora,
ho recuperato il seriale della sim e ho inviato via mail al 119@telecomitalia.it il modulo per il reintegro di TIM, ora aspetto la mail automatica per riscrivere tutto nel form, e poi aspetto
vediamo che succede
sera a tutti
ho contattato la tim sia 187 sia 119.
mi hanno detto anche a me di compilare il modulo di ripristino della sim e sarebbe gradito che il prossimo anno faccio una ricarica........
Assurdo abbiamo una offerta collegata alla linea fissa ma il supporto è ricaricabile ?!?!?!
faccio ripristinare la linea e poi apro un contenzioso al corecom . Spero lo facciate anche voi
P.s: qualcuno ha salvato la fattura dove tim offriva la sim omaggio come contentino all'aumento se si può girarmi solo quel foglio grazie.
Luigi
La ricarica se la scordano 😁
non ho più la fattura ma sulla sim avevo 1 euro e visto che la sim è gratis finché manteniamo la linea deve continuare ad essere gratis
io ho un centesimo nella sim ..... e comunque se lo scordano anche con me !
@gigi73 ha scritto:io ho un centesimo nella sim ..... e comunque se lo scordano anche con me !
Basta un centesimo 😎👍
non vedo l'ora che anche gli ultimi arrivino e ..........
A buon intenditor poche parole .......
Ti invito al più presto ad effettuare una ricarica di qualsiasi importo per non perdere l'offerta attiva e il numero di cellulare.
Telecom Italia 2012 - P.IVA 00488410010