annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Improvviso e anomalo consumo dati

RISOLTO
Baby robot

Improvviso e anomalo consumo dati

Buongiorno,
nella giornata odierna si è registrato un improvviso e anomalo consumo della rete dati, quantificato dalla vostra app MyTim in circa 5GB, che poi è il limite previsto dal mio piano tariffario, aggiornatosi 3 giorni fa.

Durante la giornata di oggi sono stato per il 90% del tempo connesso a due reti Wi-Fi (casa e lavoro), nel restante tempo ho forse scambiato un paio di messaggi con whatsapp senza peraltro file multimediali nelle conversazioni.

Ho controllato e non avevo nemmeno app in background sul mio iPhone 6, non ho visto video né tantomeno scaricato nulla.

Alle 12.45 ricevo il messaggio di prossimo esaurimento traffico poco prima di collegarmi al Wi-Fi  di casa (1 GB rimanente), alle 14.45 (due minuti dopo la disconnessione al Wi-Fi senza aver usato il telefono) ho esaurito tutto.

Vorrei capire come mai.

Ringrazio in anticipo

Andrea

3 RISPOSTE
Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

Rif.: Improvviso e anomalo consumo dati

Essere sotto wifi non implica automaticamente che non si consumino i dati, il cellulare sceglie la connessione di miglior qualità, quindi se la rete cellulare funziona meglio del wifi il cellulare userà i dati cellulari. Questa funzione, attiva di base, è disattivabile dalle impostazioni del telefono.

La mia ipotesi è che oggi il wifi non funzionava  bene e il telefono 'in autonomia' ha usati il wifi.

Per scoprire la 'causa' prova ad andare nela sezione del cellulare in cui è mostrato il consumo dati delle app e controlla quale ha generato tutto questo traffico oggi.  A me la cosa odora di attivazione di icloud/dropbox/google foto in cui il telefono ha fatto il backup di tutta la libreria delle immagini, oppure di aggiornamento del sistema operativo, ma tengo a precisare che queste ultime sono solo mie supposizioni.

5.500 giga in poco tempo tempo, appena 1 ora di internet senza guardare nè video e nè film ! E' possibile ?

Con chi devo parlare , gli operatori TIM non ci capiscono nulla !

Che fare , aiutatemi , prima che cambi operatore dopo 20 anni !!

Astronauta I livello

Disattiva i dati quando sei in Wi-Fi.
Poi sei libero di cambiare operatore ma alcuni telefoni hanno questa opzione. Se la qualità del Wi-Fi non è ottimale ti connette in rete dati.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle III livello
321
292
211
125
71