annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Impossibile procedere con la rateizzazione dopo sostituzione prodotto Tim Next

RISOLTO
dp85
Astronauta II livello

Impossibile procedere con la rateizzazione dopo sostituzione prodotto Tim Next

Trovo la mia situazione attuale con Tim estremamente sgradevole.

In data 4.11.2017 (sabato) mi reco presso un centro Tim autorizzato di Pescara per effettuare la sostituzione del mio Iphone 7 128 gb per il nuovo Iphone X 256 gb. La procedura si compone di due passaggi.

-cessazione del mio piano attuale (Tim Next Unlimited sottoscritta nel 10.2016) con restituzione del mio Iphone 7

-sottoscrizione di una nuova Tim Next Unlimited

Il primo passaggio va a buon fine.

E qui iniziano i problemi. 

Dopo aver finalizzato la procedura di restituzione del prodotto il (seppur gentilissimo) commesso non può procedere con la nuova rateizzazione perchè a quanto pare il primo passaggio deve subire una fase di "lavorazione" prima di poter andare avanti.

Contattato il servizio clienti ci viene ribadito che tale "lavorazione" non viene effettuata di sabato e domenica e che quindi l'unica possibilità è aspettare e sperare che da lunedi qualcuno di faccia carico della mia richiesta. 

Mi ritrovo dunque da ieri senza telefono (era stato già restituito) per un "blocco" che in alcun modo mi era stato preventivato. 

Ad oggi, provando ad utilizzare la mia sim su un altro telefono, mi accorgo che (ovviamente) non sono più coperto dal mio precedente piano tariffario..ho dunque già speso diverse decine di euro..

Un atteggiamento del genere non è a mio avviso giustificabile.

Il cliente dovrebbe essere informato che il sabato e la domenica Tim è assente per questo tipo di problemi e non offre alcuna tutela ad un suo fedele abbonato.

A questo punto chiedo aiuto alla community..il valore aggiunto di questo forum dovrebbe essere proprio quello di colmare "fattivamente" queste lacune.

Adesso, non "da domani si vedrà".

Auspico una celere quanto efficace risoluzione della vicenda.

3 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
nonscordarmi
Astronauta II livello

Rif.: Impossibile procedere con la rateizzazione dopo sostituzione prodotto Tim Next

Io sono riuscito a sbloccare la situazione al decimo giorno, finalmente l'ufficio amministrativo ha preso in mano la mia pratica e ha tolto la accidentale nota di credito sulla mia utenza, sembrava come se la mia NEXT precedente non fosse chiusa amministrativamente: tu risolto?

Visualizza soluzione nel messaggio originale

dp85
Astronauta II livello

Rif.: Impossibile procedere con la rateizzazione dopo sostituzione prodotto Tim Next

Risolto allo stesso modo. Dopo 12 giorni gli amministrativi mi chiamano e risolvono tutto in cinque minuti. Con buona pace di tutte le fatiche del 119 e del centro Tim.
Questo conferma l’eccessiva distanza tra le parti. Sono davvero grato al Centro Tim che mi ha seguito. Ormai avevo perso le speranze.

Claudia
Moderatore

dp85 ha scritto:

Ancora oggi nulla da fare.

Procedure in "lavorazione" poi chiuse senza capirci nulla, una dopo l'altra..ora attendo la "lavorazione" dell'ultima segnalazione, di sabato scorso..praticamente per una settimana, quella precedente, ho parlato con dei fantasmi.

Che poi il solo sentire parlare di "lavorazione" o di "prese in carico" mi da la nausea..è un qualcosa di offensivo nei confronti di chi lavora per davvero.

Ormai è chiaro..il 119 è un servizio del tutto inutile per come è concepito.

Con questo non intendo dire che gli operatori non si impegnino a fare del loro meglio (fatta eccezione per qualche ragazzina acida), anzi..ma non hanno strumenti per potersi spingere al di là di un certo limite.

È come avere a disposizione un'auto utilizzabile solo con la prima marcia.

C'è una distanza enorme tra il cliente e Tim..oltre ogni limite di sopportazione.

La cosa è oltremodo frustrante non solo per il cliente ma anche per gli operatori stessi (del centro tim e del 119 stesso), assolutamente impotenti di fronte all'accaduto.

Come può la parte amministrativa essere cosi distante dalla controparte commerciale?

È giusto che un cliente venga letteralmente abbandonato al suo destino salvo poi ricordarsi di lui al momento di riscuotere rate quantomai sostanziose?

È giusto lasciare gli operatori del 119 e gli stessi responsabili del centro Tim senza alcun "riferimento" cui fare appello in casi come questo?

Un operatore nel raccontargli il mio caso mi ha liquidato dicendomi che in fin dei conti 10 giorni non erano chissà cosa..sapevano di pratiche bloccate da 1 mese..e che quindi potevo solo aspettare e sperare.

Ecco..io voglio sperare che si tratti di problematiche con un minimo di fondamento perchè se sono tutte come le mie sarebbe davvero da mettersi le mani tra i capelli..vorrebbe dire occuparsi del nulla.

Intanto oggi altra ricarica..altro pacchetto per tirare avanti qualche altro giorno con internet e minuti..altri soldi spesi per un problema che hai creato tu, cara Tim.

Ho tutti i dati che mi servono per lavoro sul telefono che proprio tu mi hai autorizzato a restituirti quindi non posso utilizzarli.

Questa cosa mi sta creando diversi problemi..ma Tim dorme placidamente.

Fortuna vuole che il centro Vodafone della mia zona non abbia disponibile il telefono che sto cercando altrimenti ti avrei mandato a quel paese da un pezzo.

P.s.: se davvero questo forum avesse un senso, casi come questo (risolvibili in un paio di minuti) dovrebbero essere lavorati (come dite voi) "in diretta" visto che siamo a "casa" tua, Tim.

Ciao dp85, grazie per il tuo primo messaggio nella Community WE TIM, ci dispiace per la tua esperienza ma siamo contenti che tu sia riuscito a risolvere la problematica tramite Centro TIM come tu stesso riporti nei post a seguire. Ti ricordiamo i principi generali della Community che nasce con l'intento di costruire uno spazio di scambio di informazioni tra gli utenti. Quando parli qui non parli né a TIM, né al servizio clienti e purtroppo non è lo spazio adeguato per uno sfogo, a meno che non venga trasformato in una richiesta.

Per approfondire puoi leggere le nostre Linee Guida.

Grazie ancora, siamo sicuri che ci aiuterai a far crescere una Community sana!

Moderatore

16 RISPOSTE 16
Volpe83
Comandante spaziale II livello

Ciao,

posso dire che era prevedibile che le pratiche non sarebbero state lavorate nel weekend? Succede spesso anche in altre realtà (es. banche). Tuttavia, facci poi sapere se le 48h lavorative sono state rispettate.

dp85
Astronauta II livello

Allo stato attuale tutto ancora fermo e nuova rateizzazione ancora bloccata.

Ultimo sollecito effettuato mezz'ora fa.

Orma la rabbia ha lasciato spazio alla rassegnazione.

nonscordarmi
Astronauta II livello

Sono esattamente nella tua stessa situazione dal 3/11, con la differenza che il telefono io l'ho restituito ad ottobre..

dp85
Astronauta II livello

Per la cronaca..ancora senza telefono.

Solldecito dopo sollecito nulla è cambiato.

Il 119 non può fare nulla nella pratica quotidiana in casi come il mio se non raccomandare al cliente di avere pazienza.

L'ultima volta che ho fatto chiamare dal centro Tim è stato addirittura tirata in ballo una cifra di 450 euro a mio carico per aprire una nuova rateizzazione (chiara anomalia a detta del centro Tim ma mi ha dato fastidio che l'operatrice del 119 avesse riferito di avermene parlato).

Insomma..se trovo il telefono da un altro operatore lo prendo lí.

Per come si sta comportando con me, Tim è ai limiti della decenza..per non dire altro. 

Di sicuro ho capito che i miei 65 euro circa al mese non li vogliono. 

dp85
Astronauta II livello

Procedure in "lavorazione" poi chiuse senza capirci nulla, una dopo l'altra..ora attendo la "lavorazione" dell'ultima segnalazione, di sabato scorso..praticamente per una settimana, quella precedente, ho parlato con dei fantasmi.

Che poi il solo sentire parlare di "lavorazione" o di "prese in carico" mi da la nausea..è un qualcosa di offensivo nei confronti di chi lavora per davvero.

Con questo non intendo dire che gli operatori non si impegnino a fare del loro meglio (fatta eccezione per qualche ragazzina acida), anzi..ma non hanno strumenti per potersi spingere al di là di un certo limite.

C'è una distanza enorme tra il cliente e Tim..oltre ogni limite di sopportazione.

La cosa è oltremodo frustrante non solo per il cliente ma anche per gli operatori stessi (del centro tim e del 119 stesso), assolutamente impotenti di fronte all'accaduto.

Come può la parte amministrativa essere cosi distante dalla controparte commerciale?

È giusto che un cliente venga letteralmente abbandonato al suo destino salvo poi ricordarsi di lui al momento di riscuotere rate quantomai sostanziose?

È giusto lasciare gli operatori del 119 e gli stessi responsabili del centro Tim senza alcun "riferimento" cui fare appello in casi come questo?

Un operatore nel raccontargli il mio caso mi ha liquidato dicendomi che in fin dei conti 10 giorni non erano chissà cosa..sapevano di pratiche bloccate da 1 mese..e che quindi potevo solo aspettare e sperare.

Ecco..io voglio sperare che si tratti di problematiche con un minimo di fondamento perchè se sono tutte come le mie sarebbe davvero da mettersi le mani tra i capelli..vorrebbe dire occuparsi del nulla.

Intanto oggi altra ricarica..altro pacchetto per tirare avanti qualche altro giorno con internet e minuti..altri soldi spesi per un problema che hai creato tu, cara Tim.

Ho tutti i dati che mi servono per lavoro sul telefono che proprio tu mi hai autorizzato a restituirti quindi non posso utilizzarli.

Fortuna vuole che il centro Vodafone della mia zona non abbia disponibile il telefono che sto cercando altrimenti ti avrei mandato a quel paese da un pezzo.

P.s.: se davvero questo forum avesse un senso, casi come questo (risolvibili in un paio di minuti) dovrebbero essere lavorati (come dite voi) "in diretta" visto che siamo a "casa" tua, Tim.

nonscordarmi
Astronauta II livello

Io sono riuscito a sbloccare la situazione al decimo giorno, finalmente l'ufficio amministrativo ha preso in mano la mia pratica e ha tolto la accidentale nota di credito sulla mia utenza, sembrava come se la mia NEXT precedente non fosse chiusa amministrativamente: tu risolto?

dp85
Astronauta II livello

Risolto allo stesso modo. Dopo 12 giorni gli amministrativi mi chiamano e risolvono tutto in cinque minuti. Con buona pace di tutte le fatiche del 119 e del centro Tim.
Questo conferma l’eccessiva distanza tra le parti. Sono davvero grato al Centro Tim che mi ha seguito. Ormai avevo perso le speranze.

ppalpdhuez
Astronauta I livello

Stesso incubo anche io. Utilizzo TIM Next da tre anni; alla scadenza ho restituito il telefono e il negozio TIM mi ha consigliato di uscire da TIM e poi rientrare per usufruire di tariffe migliori. Ho seguito il suo consiglio. Al momento di rientrare in TIM e attivare la nuova TIM Next si è bloccato tutto per misteriosi motivi amministrativi (ho una linea fissa, ho altre 3 SIM TIM, non ho fatture da pagare). Sto aspettando da 5 giorni che mi chiamino dal 119; nel frattempo sono senza telefono e ho una SIM con tariffa base.

Se non mi chiamano entro oggi porto via tutto da TIM: SIM e linea di casa

sergab
Baby robot

Sto avendo lo stesso problema su una nuova attivazione TIM NEXT con smartphone. Se queste sono le tempistiche domani chiedo lo storno della rata smartphone che intanto è già stata addebitata sulla carta e porto i miei contratti mobile su altro operatore.

Nikalte
Astronauta II livello

Guarda, anche io sono nella stessa situazione dal 30 dicembre. Ad oggi ancora nessun ricontatto e la pratica risulta essere ancora in lavorazione. Ed è impossibile farsi passare questo misterioso reparto amministrativo. Allucinante.
Claudia
Moderatore

dp85 ha scritto:

Ciao dp85, grazie per il tuo primo messaggio nella Community WE TIM, ci dispiace per la tua esperienza ma siamo contenti che tu sia riuscito a risolvere la problematica tramite Centro TIM come tu stesso riporti nei post a seguire. Ti ricordiamo i principi generali della Community che nasce con l'intento di costruire uno spazio di scambio di informazioni tra gli utenti. Quando parli qui non parli né a TIM, né al servizio clienti e purtroppo non è lo spazio adeguato per uno sfogo, a meno che non venga trasformato in una richiesta.

Per approfondire puoi leggere le nostre Linee Guida.

Grazie ancora, siamo sicuri che ci aiuterai a far crescere una Community sana!

Moderatore

dp85
Astronauta II livello

Sono assolutamente d'accordo.

Preciso che mia frase riferita al "senso" di questa community non è una critica a alla gestione di questo forum, che peraltro è stato uno strumento di risonanza per la mia problematica.

Al contrario vuole essere di stimolo verso Tim, semmai questo thread dovesse giungere alla loro attenzione, per migliorare ed offrire nuove potenzialità al proprio servizio clienti, assolutamente impotente di fronte a vicende come quella descritta.

E' estremamente sgradevole per un cliente essere tanto coccolato prima della firma del contratto quanto poi lasciato a se stesso per un problema di cui neanche lui è responsabile.

Nikalte
Astronauta II livello

Sono riuscito a risolvere, si tratta di un problema amministrativo di Tim. In pratica con la Tim Next, quando restituisci il terminale il 12° mese, Tim registra le rate pagate dalla 1° fino alla 13°, il restante rimane per così dire, impagato anche se in realtà non lo è vista la possibilità di restituire il telefono dopo un anno. Lo scontrino in fase di sottoscrizione è pari al prezzo del terminale per intero. Quindi dopo che tu hai restituito il terminale, come intendo fare una nuova rateizzazione dopo un mese, il sistema di Tim blocca il cliente in quanto vede che le rate dalla 14° fino alle 30° non risultano essere pagate; per ovviare a ciò Tim emette una nota di credito a storno del residuo non pagato. Con questa semplice operazione il tutto si sblocca e puoi procedere con una nuova rateizzazione. Resta il fatto che per una cosa del genere tu debba aspettare 10 giorni, visto che possono sanare la posizione solo gli amministrativi di Tim e non gli operatori del 119. Spero di essere stato d'aiuto. Ciao
Crisikea
Astronauta I livello

buona sera

sono cristian,il giorno 13 febbraio mi reco in un negozio tim per fare il cambio del mio cellulare usando l abbonamento tim next che ho sottoscritto nel 2016,iniziando la pratica di ritiro del mio vecchio cellulare il sistema e' andato in blocco

pensavamo che era la mia carta di credito che non era attiva,invece non era questo il problema perche ho chiamato nello stesso momento il call center della mia carta e l addetto mi ha risposto che la carta era attiva fondi c enerano e problemi nussono

allora il negoziante ha aperto una segnalazione al 119.

e per farla breve questa mattina ricevo un sms del 119 che mi diceva di contattarli

fatto questo l addetto al 119 mi diceva che la pratica e' stata lavorata e chiusa e potevo riandare al negozio tim per riprovare a fare il cambio di cellulare con la mia tim next.

NIIENTE DA FARE,appena inserisce i dati il sistema non lo fa andare avanti e arriva il messaggio CONTATTARE IL 119

Io richiamo il 119 e lo non sanno dirmi nulla a riguardo,ma sono solo capaci a dire Aprimamo una nuova segnalazione che prendere in carico ufficio di appartenza

il negoziante mi dice vedo sul terminale che ce' un FLEG aperto e se dal 119 non chiudo questo FLEG la pratica non puo andare avanti.

COSA DEVO FARE?????????????CHI MI PUO' AIUTARE?

Premetto che la rata di gennaio e febbraio e ' stata pagata come sempre

questo riuscite bene a farlo

ma ha risolvere il mio problema no!!!!!!!!!!!

AIUTOOOOOOO

questa e' la mia storia

Ciussi

Ciao,

da quanto leggo è un problema che solo il 119 può risolvere. Quindi insisti con il 119 oppure prova a contattare TIM anche i canali social di Facebook e Twitter, spesso risolvono più velocemente.

Crisikea
Astronauta I livello

Purtroppo il 119 sa solo dire le apro una nuova segnalazione e per loro mi hanno risolto il problema

Unisciti alla Community

Le Star della Community

217
Esploratore di Pianeti I livello
147
62
57
Esploratore di Pianeti III livello
49