annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Ho nuova sim con promo TIM One Prime Go - come faccio a disattivare servizi non voluti a 49 cent

Highlighted
Astronauta I livello

Ho nuova sim con promo TIM One Prime Go - come faccio a disattivare servizi non voluti a 49 cent

Salve. Mi e' appena arrivata la nuova Sim per l'offerta ONE Prime Go + 5GB gratis, ottimo prezzo (7 euro) e la connessione internet e' velocissima. Molto contento. 

Ma ho letto online delle lamentele riguardo ai servizi a pagamento che NON sono stati richiesti al momento della sottoscrizione. Sarebbero a 49 cent/settimana e non offrono molto, vorrei disattivarli. 

Le info della mia linea (col mio account al sito Tim) dice che l'offerta attiva e' TIM ONE Prime Go; sotto questa voce c'e' un'altra - Prime Go New - che dice:

"caratteristica del profilo base: Il tuo piano tariffario fa parte della Gamma PRIME go, con 49cent/sett in promozione gratuita per le prime 4 settimane. Scopri il mondo dei vantaggi esclusivi su tim.it/primego o al 409162". 

Non dice chiaramente se e' attivo o meno, ma immagino di si. Come disattivarlo? A differenza delle altre voci (Segreteria, ecc.) NON c'e' la pulsante a fianco per disattivarlo. 

32 RISPOSTE 32
Highlighted
Astronauta I livello

Rif.: Ho nuova sim con promo TIM One Prime Go - come faccio a disattivare servizi non voluti a 49 ce

Ciao Salvo2, puoi disattivare l'offerta base TIM One Prime Go chiamando il 409162 e digitando in sequenza i tasti 3,2 e 1 quando richiesto (devo però avvertirti che la disattivazione ha un costo di 3 euro, quindi verifica di avere sufficiente credito).

Subentrerà come offerta base TIM Base New (che prevede chiamate a 23 cent/min e l'invio di SMS a 19 centesimi) che, tuttavia, si attiva automaticamente solo se sul tuo numero non ci sono altri piani tariffari attivi (ergo, si attiverebbe solo se dovessi decidere di disdire l'offerta che hai appena sottoscritto).

Highlighted
Astronauta I livello

Rif.: Ho nuova sim con promo TIM One Prime Go - come faccio a disattivare servizi non voluti a 49 ce

Ciao niccodotg.

Grazie della veloce risposta. 

Ma mi devo correggere: ho scritto che la mia offerta si chiama  "Tim One Prime Go", ma invece si chiama Tim FIVE Go. 

L'offerta ha 1000 minuti e 10GB al costo di 7 euro ogni 4 settimane. 

Non so se cambia qualcosa rispetto alla tua risposta. 

Sto leggendo il contratto che Tim mi ha inviato insieme alla Sim. 

Non c'e' nessun riferimento al servizio "Prime Go New". 

Fa riferimento ad altri servizi, come Segreteria Telefonica, che e' attivo, oppure a "LOSAI E CHIAMAORA DI TIM" che NON e' attivo (c'e' scritto NO, nel contratto). 

Peraltro, il contratto stesso inizia con la frase "Come concordato nel contatto telefonico con il nostro operatore"...... ecc.  Ma al telefono, l'operatore non ha parlato minimamente di altri servizi e, soprattutto, di costi in piu' per questi servizi. 

Immagino che usando la dicitura "caratteristica del profilo base; il tuo piano fa parte della Gamma Prime", Tim pensi di infilarti questo servizio non richiesto e, peggio, un servizio non descritto in modo trasparente ne nel contatto telefonico con l'operatore, ne nel contratto cartaceo che mi hanno spedito a casa. 

Non credo che la cosa possa essere legale. 

E neanche il tentativo di farti pagare 3 euro per togliere un servizio a pagamento che non hai richiesto. 

Per me, questo Prime New Go non puo' far parte della mia offerta perche' non e' mai stato nominato, ne descritto, ne richiesto. E l'unica tariffa di cui l'operatore Tim - e gli avvocati della Tim, per iscritto - hanno parlato era di 7 euro ogni 4 settimane. Ed e' l'unica tariffa di cui ero a conoscenza e che ho accettato. 

Certo, i 2 euro in piu' al mese non sono la fine del mondo, ma mi scoccia pagare un servizio (abbastanza inutile) che non ho richiesto. Poi, se l'offerta che ho sottoscritto era molto interessante a 7 euro al mese, lo e' un po meno interessante a 9 euro al mese.... e ci avrei pensato su un attimo prima di sottoscriverlo. Non e' l'unica buona offerta sulla piazza: Tre ne ha una sempre a 7 euro al mese, ma con 20GB di internet e sempre 1000 minuti. (Se ci sono costi nascosti anche qui, non saprei). 

Sono socio da anni di ALTROCONSUMO e quasi quasi gli mando un messaggio per avere un parere. 

Highlighted
Astronauta I livello

Purtroppo con la dicitura "il tuo piano tariffario fa parte della Gamma Prime" si intende che viene attivata automaticamente Tim One Prime Go (che è gratis per il primo mese).

Ci sono passato anch'io di mezzo (sono passato da poco a Tim) ma ho preferito pagare 3 euro piuttosto che pagarne 2 ogni mese.

Io ho sottoscritto il mio piano tariffario per via telefonica e neanche a me è stato nominato; ne sono venuto a conoscenza solo quando ho portato mia madre al centro Tim per fare la portabilità: l'operatrice ci disse sin da subito che era attiva l'offerta base Tim One Prime Go e che si poteva disattivare nella modalità che ti nel precedente messaggio. Ci disse anche che era attiva Tim Vision (gratis solo per il primo mese dopodiché si doveva pagare un qualcosa come 2 euro al mese) e che si poteva disattivare chiamando il 119 oppure dall'app di MyTim Mobile (devi andare su "La mia linea", se vedi "Servizi Attivi: 1" devi cliccarci sopra e vedere se hai attiva Tim Vision).

Se dovessi averla attiva, basta che clicchi sul pulsante che compare e ti reindirizza a una pagina dove ti permette di disattivarla (gratuitamente). Devo però aggiungere che, nonostante io abbia lo stesso piano di mia madre, a me non attivarono Tim Vision quando chiesi la portabilità quindi non è detto che tu debba disattivarla.

Highlighted
Guardiano della Galassia III livello

Ciao ultimamente se chiedi di disattivare prime di chiedono 3 euro per passare al piano base Tim basic new.
Invece puoi provare a chiedere il passaggio gratuito a Tim a secondi, insistendo e citando la delibera 326/10/CONS che impone agli operatori di rendere disponibile piani base ai quali passare gratuitamente.
Puoi provare via chat 119 insistendo con l'operatore anche facendo presente che se non esegue il passaggio gratuito segnalerai ad agcom

Consultate Altroconsumo può essere utile
Ciao 👋 😁
Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Highlighted
Astronauta I livello

Ciao ciadom e grazie della risposta. 

L'unica cosa di cui volevo essere sicuro, visto che non mi intendo, e' che se disattivo il profilo "Prime Go", non e' che perdo l'offerta in corso? Cioè quella "speciale" che forse non c'e' più, la TIM FIVE GO + 5GB a 7 euro. 

Anche perchè l'offerta base non e' molto buono, visto che e' tutto a consumo. 

Comunque provo col Chat. 

Highlighted

Ciao, no, quello è il profilo tariffario che useresti senza altre offerte. È indipendente da eventuali opzioni che continui ad avere.
Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Highlighted
Esploratore di Pianeti II livello

Per disattivare TIM One Prime Go (che e' il piano Base di default) su tutte le nuove attivazioni, l'unica alternativa è cambiare piano base verso TIM Base NEW che a fronte di un costo di 23cent/min con scatto alla risposta di 20 cent e prezzo di 19cent/sms non prevede i 49 cent a settimana di Prime Go.

Il cambio piano puo' essere effettuato dall'area MyTim, dal 40916 o via operatore chiamando il 119.

Il cambio piano non e' gratuito e costa 3 Euro.

Alcuni utenti, richiamando le delibere di AGCOM hanno preteso e sembra ottenuto con relativa insistenza via 119, il cambio piano gratuito verso tim a secondi che altresi' non prevede costi settimanali ma ha una tariffa di 29cent/min. 

Highlighted
Astronauta I livello

Imposizione unilaterale di servizio a pagamento

Buongiorno a tutti, siamo alle solite in tema di disservizi e scorrettezze commerciali.
Ho acquistato una SIM da inserire nel modulo dell'impianto antifurto, accertandomi col negoziante TIM che non ci fossero costi fissi o abbonamenti di alcun genere, ma solo addebiti relativi agli SMS e/o chiamate inviati durante un allarme. Così era e l'ho acquistata.
A seguito di messaggi di "credito scarso" ricevuti in tempi a mio parere troppo ravvicinati a seguito di ricariche da me effettuate, mi sono registrato sul sito 119selfservice per monitorare il traffico sulla SIM. Con mio grande stupore ho potuto capire il perchè dei messaggi ricevuti! Ho scoperto che da Giugno del 2016 la Tim mi ha inserito, SENZA RICHIESTA E SENZA PREVENTIVA INFORMAZIONE, un servizio di nome PrimeGO, il quale prevede un addebito di 49cent alla settimana. Quindi da più di un anno mi vengono prelevati 49cent/settimana senza che io ne sapesssi nulla! Ho richiesto spiegazioni e mi è stato "candidamente" risposto che posso tornare al mio Basic plan iniziale qiando voglio e con "solo un addebito una tantum di 3 euro"! Ora io chiedo a questa Community se è possibile che nel terzo millennio sia ancora possibile che pratiche, a dir poco e al mio modesto parere, scorrette vengano imposte.
Non solo ti impongono un servizio a pagamento mai richiesto, ma ti chiedono anche una sorta di “pizzo” per ripristinarti la tua condizione iniziale, da te acquistata e da loro modificata unilateralmente.
Ho inoltrato FAX di reclamo, ma mi piacerebbe che qualcuno fosse in grado di spiegarmi come è possibile un procedura tanto poco “custome oriented”. Grazie in anticipo.

Tag (1)
Highlighted

Rif.: Imposizione unilaterale di servizio a pagamento

Ciao, insisti con il 119 opoure la chat 119 a passare gratuitamente al piano Tim a secondi citando la delibera agcom 326:10/CONS Che Fabi disse che gli operatori devono mettere a disposizione dei clienti piani base ai quali passare gratuitamente. Potrebbero fare un po' di resistenza ma se insisti dovresti riuscire ad eliminare Prime senza pagare tre euro. Ti Mando in privato un link aal forum di telefonino.net nel quale si discute questo problema. Sono indicati anche esempi di chat con il 119 e nel quale si riesce ad ottenere l'eliminazione di Prime senza dover pagare

-- Edit

aggiungo una considerazione sulle modifiche unilaterali:

il codice delle comunicazioni elettroniche permette agli operatori la modifica unilaterale del contatto purche' avvisino i clienti con almeno 30 giorni di anticipo e permettano loro di disdire senza penali.

Per gli operatori in genere basta un sms per avvisare il cliente.

E' evidente come il rapporto sia spesso sbilanciato a favore dell'operatore, visto che spesso per disdire occorre inviare raccomandate, fax, pec ecc mentre loro possono comunicare una variazione contrattuale con un sms che non sempre viene ricevuto.

Purtroppo e' cosi. Il servizio prime poi e' stato camuffato da piano tariffario proprio per sfruttare l'articolo 70 del codice delle comunicazioni elettroniche, perche' per i servizi a pagamento vale un'altra regola: non e' possibile attivare servizi a pagamento senza il consenso dei clienti.

La prima iniziativa di introduzione di Prime e' stata bloccata proprio perche' essendo un servizio aggiuntivo non poteva essere attivato a tutti dando poi la facolta' ai clienti di disattivarlo.

La seconda versione e' stata invece presentata come modifca del piano ed e' passata.

Non c'e' solo TIM a fare queste cose, anche Vodafone con Exclusive e Wind tempo fa con una "special card" o qualcosa del genere.

Alla fine ci provano un po' tutti, e' un po' una giungla ma per fortuna ci sono i forum e le community di utenti come questa.

Io proverei anche a chiedere il rimborso facendo presente che il dispositivo nel quale era inserita la sim non riceveva gli sms. Se non accolgono la tua richiesta puoi provare ad usare la conciliazione da fare al corecom oppure tramite l'ufficio conciliazioni di TIM

Highlighted
Astronauta I livello

ciaodom ha scritto:

Ciao, insisti con il 119 opoure la chat 119 a passare gratuitamente al piano Tim a secondi citando la delibera agcom 326:10/CONS Che Fabi disse che gli operatori devono mettere a disposizione dei clienti piani base ai quali passare gratuitamente. Potrebbero fare un po' di resistenza ma se insisti dovresti riuscire ad eliminare Prime senza pagare tre euro. Ti Mando in privato un link aal forum di telefonino.net nel quale si discute questo problema. Sono indicati anche esempi di chat con il 119 e nel quale si riesce ad ottenere l'eliminazione di Prime senza dover pagare

-- Edit

aggiungo una considerazione sulle modifiche unilaterali:

il codice delle comunicazioni elettroniche permette agli operatori la modifica unilaterale del contatto purche' avvisino i clienti con almeno 30 giorni di anticipo e permettano loro di disdire senza penali.

Per gli operatori in genere basta un sms per avvisare il cliente.

E' evidente come il rapporto sia spesso sbilanciato a favore dell'operatore, visto che spesso per disdire occorre inviare raccomandate, fax, pec ecc mentre loro possono comunicare una variazione contrattuale con un sms che non sempre viene ricevuto.

Purtroppo e' cosi. Il servizio prime poi e' stato camuffato da piano tariffario proprio per sfruttare l'articolo 70 del codice delle comunicazioni elettroniche, perche' per i servizi a pagamento vale un'altra regola: non e' possibile attivare servizi a pagamento senza il consenso dei clienti.

La prima iniziativa di introduzione di Prime e' stata bloccata proprio perche' essendo un servizio aggiuntivo non poteva essere attivato a tutti dando poi la facolta' ai clienti di disattivarlo.

La seconda versione e' stata invece presentata come modifca del piano ed e' passata.

Non c'e' solo TIM a fare queste cose, anche Vodafone con Exclusive e Wind tempo fa con una "special card" o qualcosa del genere.

Alla fine ci provano un po' tutti, e' un po' una giungla ma per fortuna ci sono i forum e le community di utenti come questa.

Io proverei anche a chiedere il rimborso facendo presente che il dispositivo nel quale era inserita la sim non riceveva gli sms. Se non accolgono la tua richiesta puoi provare ad usare la conciliazione da fare al corecom oppure tramite l'ufficio conciliazioni di TIM

Grazie per tutto!

Io avevo anche già mandato FAX al numero verde reclami, ma ovivamente nessuna risposta. Chiedevo il cambio gratutio e il rimborso di 1 anno di "maltolto"! non risponderanno mai! Oggi ho provato con la chat e dopo che mi hanno passato ad un operatore, è semplicemente sparito! non ha più risposto. Che vergogna! Ovviamente non puoi aprire altra chat, perchè si riapre sempre quella vecchia, senza cmq risponderti più. PAURAAAA

Highlighted

Anche se si riapre la vecchia puoi continuare a scrivere. Prima o poi ti rispondono. Stamattina abbiamo fatto il cambio gratuito su una SIM. È bastato chiedere il codice operatore e minacciare la denuncia ad agcom 😁
Highlighted
Astronauta I livello

Sei poi riuscito a disattivare il servizio ?  

Highlighted
Astronauta I livello

Ciao,anche io ho una nuova sim tim sulla quale ho tim super ma nella mia app ancora non si vedono i 5gb che prevede l'offerta.
Highlighted
Astronauta I livello

ciao niccodotg, quindi se chiamo 409162 e faccio la sequenza che hai descritto, disattivo il servizio PRIME go New pagando 3€ giusto???? ma i 10giga + 5giga e minuti illimitati per le chiamate mi rimangono??? grazie in anticipo per la tua risposta.

Highlighted

babymuratori71 ha scritto:

ciao niccodotg, quindi se chiamo 409162 e faccio la sequenza che hai descritto, disattivo il servizio PRIME go New pagando 3€ giusto???? ma i 10giga + 5giga e minuti illimitati per le chiamate mi rimangono??? grazie in anticipo per la tua risposta.

ciao, invece di pagare 3 euro contatta il 119 anche tramite chat e chiedi il passaggio gratuito a tim a secondi che tra l'altro come tariffa è più conveniente

qui trovi un dettaglio su cosa dire agli operatori

http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1152094&page=24

Highlighted
Cyborg

Prime go one si può disattivare con un costo di 3 €. Chiama 119
Highlighted

nechymora75 ha scritto:
Prime go one si può disattivare con un costo di 3 €. Chiama 119

Ciao è possibile disattivare gratis chiedendo il passaggio a Tim a secondi adottando la “tecnica” di minaccia di denuncia ad agcom e richiesta codice operatore Smiley_felice

Highlighted
Astronauta II livello

Ciao, confermo che a seguito di minaccia mi hanno chiamato il piano tariffario Gratuitamente!
Highlighted
Baby robot

ciao, sono appena riuscita a cambiare piano base senza troppi sbattimenti...sarà ilgiorno di festa?!? Smiley feliceSmiley feliceSmiley felice prova, effetto immediato senza addebiti. Ora ti confermo sono con piano base "tim a secondi"

Highlighted

Bene!! 😁👍
Ora devono solo pubblicare le caratteristiche del piano Tim a secondi sul sito almeno rispettano la delibera 😁
Highlighted

Ne hanno parlato anche a Striscia La Notizia!!

Highlighted
Cyborg

ho appena ottenuto anch’io il cambio di piano gratuito. Insistevano che era possibile solo fino al 15/06, ho insistito anch’io a mio modo, tenendo fermi questi tre punti, in modo cortese: avevo chiesto informazioni e mi avevano detto che non era possibile disattivare TimPrime(vero), sto salvando la chat(vero), richiesta del numero operatore(non fornito), “minaccia” di segnalazione del tutto ad Agcom.
Ho cortesemente segnalato che come cliente non posso dovermi aggiornata leggendo le delibere Agcom, e ho ringraziato.
Highlighted
Cyborg

che più o meno fanno 20 milioni all’anno, secondo la stima di un noto sito.
EDIT: al mese, considerando 2 e/mese x 10 milioni di piani tariffari interessati. dati Aduc.
Highlighted
Astronauta I livello

Ciao io ho un offerta base tim one prime ma ho offerta ti ten go se disattivo tim one prime perdo anche offerta tim ten go?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle III livello
80
Guardiano della Galassia I livello
70
Comandante spaziale III livello
58
Comandante spaziale III livello
34
TIM crew
9