annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Dopo sostituzione SIM TIM il dispositivo non va più in 4G

RISOLTO
Comandante spaziale I livello

Dopo sostituzione SIM TIM il dispositivo non va più in 4G

Salve, è il mio primo post, mi chiamo Vittorio e saluto tutta la Community.

Ho un problema che vorrei risolvere ma sono già alla quinta telefonata al 119 (l'ultimo operatore ha deciso di aprire una richiesta al supporto tecnico).

Il 28 febbraio scorso ho sostituito la mia SIM, su suggerimento di un commesso del Centro TIM, poichè mi cadeva spesso la linea durante la chiamata. Pagate 15 euro ed inserita la nuava (nano)SIM . Il problema è che da quel momento in poi il telefono ha smesso di andare in 4G. Utilizzando la SIM di mia moglie nel mio dispositivo vado benissimo in 4G, mentre la mia SIM nel telefono di mia moglie non va in 4G.

Sostituita nuovamente la SIM (il 2 marzo, su suggerimento del 119) e pagate altre 15 euro perchè non potevo recarmi allo stesso Centro TIM, il problema persiste. Nuovamente chiamato il 119 (il 3 marzo) mi hanno per l'ennesima volta resettato i parametri di rete ed in più l'operatrice dice di dover restringere i parametri di banda poichè per qualche motivo erano fuori range (non so di cosa stesse parlando), mi è stato chiesto di attendere 24 ore che il problema si sarebbe risolto. Ovviamente il problema non si è risolto e ieri ho chiesto al 119 di aprire formalmente una segnalazione. Premesso che non è possibile seguire queste pratiche e che attendo fiducioso che mi chiamino (fiducia che terminerà allo scadere delle 72 ore previste), qualcuno sarebbe così cortese da dirmi cosa sia potuto accadere e se ha già avuto un tale disservizio (ed ha preferito non cambiare Operatore) come è stato risolto?

Grazie mille per l'aiuto che mi darete.

La Community siamo Noi. Condividere le Nostre esperienze e rispettarci è la più bella forma di Comunicazione.
6 RISPOSTE

Rif.: Dopo sostituzione SIM TIM il dispositivo non va più in 4G

Nessuno che può darmi qualche suggerimento?

La Community siamo Noi. Condividere le Nostre esperienze e rispettarci è la più bella forma di Comunicazione.
Highlighted

Riporto di seguito la conclusione del problema, sperando possa essere d'aiuto ad altri Utenti.

In pratica nel cambio di SIM (per malfunzionamento) c'è stato un disallineamento (eventualità rara ma possibile) dei parametri di rete. Non è servito a nulla cambiare nuovamente la SIM poichè il problema era a monte. L'unica soluzione possibile è stato l'intervento del supporto tecnico avanzato (che, rispetto al Servizio Clienti) può accedere a parametri di rete e configurazioni più dettagliati. E così è stato riallineando l'utenza.

In casi come il mio non serve a nulla chiedere un reset di rete ma, per ridurre i tempi di attesa, occorre chiedere un intervento a livello superiore.

Un cordiale saluto.

Astronauta I livello

Ciao Vittorio,

ho cambiato la mia micro sim in una nano sim proprio un'oretta fa e ho subito avuto lo stesso problema...il 4g non funziona più! chi devo contattare esattamente?il supporto tecnico avanzato a che numero corrisponde?

Grazie anticipatamente.

Nicoletta

Ciao @nikotina87 

devi semplicemente chiamare il 119 e chiedere un riallineamento della linea poichè non riesci ad andare in 4G dove prima andavi tranquillamente.

Chiaedi di farti aprire una pratica e fatti dare il numero di pratica (tutte le volte che chiamerai il 119 dovrai citare tale numero). Sarà il personale del 119 stesso che passerà la pratica al livello tecnico e quindi processeranno e chiuderanno la pratica stessa.

Non ti nego che ci son volute quasi due settimane.

Astronauta I livello

Ciao Vittorio, grazie ma fortunatamente ho risolto in 10 minuti...ho chiamato il 119 e l'operatore ha fatto un riallineamento (non so nel dettaglio di cosa) dicendomi di tenere spento il cellulare per 10 minuti appena avessi attaccato con lui. Ho seguito le indicazioni e tutto si è risolto.
Ti auguro una buona giornata. 😊
Nicoletta

Ciao Nicoletta,

nel tuo caso è bastato un reset della rete, che come correttamente eseguito dall'Operatore, è il primo step da seguire. Questo è un intervento, infatti che può eseguire il personale del Servizio Clienti ed è buona norma richiederlo quando ci si accorge di anomalie in chiamata/ricezione e navigazione. Quando questo passaggio risulta infruttuoso, come nel caso mio, allora si passa agli step successivi e quindi si viene dirottati al Supporto Tecnico.

Sono contento che il tuo problema si sia risolto.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale III livello
2240
1219
1192
Pilota dello Shuttle II livello
365
Moderatore
306