annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Credito scalato all'estero.

Baby robot

Credito scalato all'estero.

Sono in vacanza ho caricato 30 euro 2 giorni prima di partire dopo 2 giorni all'estero mi sono ritrovato senza credito, 37 euro di traffico dati, premetto che non ho assolutamente usato il telefono quei 2 giorni se non con il wifi della struttura. Ovviamente ho paura di ricaricare ....mi sento derubato e senza voce per tutta la vacanza

20 RISPOSTE 20
Pilota dello Shuttle II livello

Rif.: Credito scalato all'estero.

Quando sei all'estero devi:

> disattivare il roaming

> disattivare il 4G

Se non disattivi anche il 4G si verificano micro-connessioni che ti consumano il credito.

Link alle FAQ di tim su come espletare la procedura.

Ciao potrebbe essere appunto un problema diconnessioni che si verificano con qualsiasi telefono con Tim (questo fa capire che non è un difetto del telefono). Il problema è loro, insisti per il rimborso. Prova tramite vari canali. Se blocchi il roaming non devono addebitarti nulla.  

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Esploratore di Pianeti II livello

Se hai il roaming e la connessione dati spenta, prova a chiedere assistenza dai vari canali, e insisti per il rimborso poiché, se effettivamente il roaming e i dati sono in off, non dovresti ritrovarti addebiti!
Alex

Deve essere spento anche il 4G (e la cosa è chiaramente indicata sul sito TIM), si sono parati bene il deretano. Però se insisti, forse 'una tantum' ti rimborsano. Blocco dati estero tim

Spoiler
[...]
  • Accedi al Menù Principale
  • Premi l’icona “Impostazioni
  • Scegli la voce "Altre reti" (“Altro” in alcune versioni)
  • Premi su "Reti mobili"
  • Disattiva quindi la voce “Roaming dati”.

Se necessario, per riattivare tali funzioni durante il Roaming, ripeti questa procedura e reimposta la stessa voce come attiva.

Inoltre, se possiedi uno Smartphone o Tablet 4G, una volta disattivata la funzione di trasmissione dati in Roaming, sempre dallo stesso menù seleziona la rete 2G/3G.[...]

@DavideDaSerraha scritto:

Deve essere spento anche il 4G (e la cosa è chiaramente indicata sul sito TIM), si sono parati bene il deretano. Però se insisti, forse 'una tantum' ti rimborsano. Blocco dati estero tim

Spoiler
[...]
  • Accedi al Menù Principale
  • Premi l’icona “Impostazioni
  • Scegli la voce "Altre reti" (“Altro” in alcune versioni)
  • Premi su "Reti mobili"
  • Disattiva quindi la voce “Roaming dati”.

Se necessario, per riattivare tali funzioni durante il Roaming, ripeti questa procedura e reimposta la stessa voce come attiva.

Inoltre, se possiedi uno Smartphone o Tablet 4G, una volta disattivata la funzione di trasmissione dati in Roaming, sempre dallo stesso menù seleziona la rete 2G/3G.[...]

Se è così importante dovrebbero indicare la cosa nell’sms Informativo che mandano quando si accende il cellulare all’estero. Il problema non deve diventare dei clienti. Uno non può sempre andare in giro sul sito per scoprire nuove modalità di possibile perdita di credito/soldi 

ma comunque roaming off deve significare roaming off non off se sei fortunato 

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.

Non sono d'accordo, se uno va all'estero, come si informa prima per hotel, ristoranti,... fa anche una chiamata al suo operatore chiedendo quanto costa internet e come fare per bloccarlo. Sull'sms devono indicare solo i costi, per informarsi ulteriormente c'è il sito. Secondo me basterebbe mettere un link a navigazione gratuita alla pagina 'spiegona'.

Roaming off significa roaming dati off sulle reti che sono sia commutate che a pacchetto, il 4g è una rete solo a pacchetto (quindi dati quindi da disattivare in roaming). La cosa che sarebbe da fare (a livello di sistema operativo) è disabilitare in automatico anche il 4G quando si spegne il roaming.

Se leggi sulle istruzioni di tutti i cellulari c’è scritto che per evitare di usare i dati in roaming occorre disattivare appunto il roaming. Se con il roaming off ti addebitano dati la colpa è del gestore. Siamo nel 2018 e Tim non riesce a non addebitate connessioni se il roaming è off? Mi pare lo stesso grado di incapacità del buco nel rinnovo delle offerte. Queste micro connessioni hanno come traffico 0kb da quello che ho visto. Quindi se il traffico è zero cosa ti ha fatto pagare?

Questa cosa poi capita con tutti i telefoni quindi non possono nemmeno dare la colpa a difetti dei dispositivi

Se quando premi roaming off il telefono non riesce a 'bloccare completamente' i dati, il problema è del telefono, il gestore ti fattura dati che effettivamente scambi (anche se involontariamente), tim ti suggerisce il work-around per un problema non imputabile a lei ma ai telefoni. Altri gestori hanno 'risolto' regalando le connessioni inferiori a 2K, tim non vuole rimettere questi dati e giustamente li fa pagare.

Il 'buco nei rinnovi' è un altro discorso e qui concordo che sia una presa per il didietro fatta solo per spillare quattrini a chi non se ne accorge

Se quando premi roaming off il telefono non riesce a 'bloccare completamente' i dati, il problema è del telefono, il gestore ti fattura dati che effettivamente scambi (anche se involontariamente), tim ti suggerisce il work-around per un problema non imputabile a lei ma ai telefoni.

Se fosse un problema del telefono Tim vendendo telefoni dovrebbe farsi carico gratuitamente della riparazione dei telefoni che vende con questo problema.

È la garanzia legale  

Infatti la colpa non è del dispositivo ma del software che non disabilita il 4G quando si disattiva il roaming. Avendo tutti i telefoni il software praticamente identico è normale che abbiano tutti questo 'baco'.

Forse perchè nessuno si mai lamentato abbastanza di quel problema come 'guasto' al telefono ma tutti credono sia un 'errore di fatturazione'.

Infatti la colpa non è del dispositivo ma del software che non disabilita il 4G quando si disattiva il roaming. Avendo tutti i telefoni il software praticamente identico è normale che abbiano tutti questo 'baco'.

Il software rientra tra i beni coperti da garanzia. 

Tim non può suggerire un workaround e lavarsi le mani sui telefoni che vende se poi i propri clienti hanno addebiti indesiderati a causa di un difetto del firmware (o dell’incapacità di tariffare traffico estero)

per tornare allo scopo di queste pagine se capitano addebiti con roaming off io consiglio di insistere per il rimborso 

Baby robot

Ho spento i dati mobili, roaming e 4g... cioè ho spento tutto! E comunque ogni giorno mi scaricano 5 euro per qualchè kb che sicuramente non ho utilizzato... da cellulare mi dice che sono 0 kb. Che faccio??
Guardiano della Galassia II livello

@Nidholt  ha scritto:
Ho spento i dati mobili, roaming e 4g... cioè ho spento tutto! E comunque ogni giorno mi scaricano 5 euro per qualchè kb che sicuramente non ho utilizzato... da cellulare mi dice che sono 0 kb. Che faccio??

ciao, se hai l'app tim personal o puoi usare twitter o facebook oppure il sito tim chiedi il rimborso tramite quei canali cosi' risulta una richiesta tempestiva, contemporaneamente manda una mail a 119@telecomitalia.it con la richiesta di rimborso di tutto.

Poi aspetta la risposta, nel caso fosse negativa puoi usare la conciliazione online https://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

Cyborg

Salve , anch'io e mia moglie siamo all'estero da una settimana . Sottratti ben 20 euro su entrambe i numeri senza motivo .I cellulari non sono mai stati utilizzati NÈ PER CHIAMARE NÉ PER CONNESSIONI (Ovviamente i dati cellulare sono stati disattivati).Davvero inspiegabile

@jerrythefox  ha scritto:
Salve , anch'io e mia moglie siamo all'estero da una settimana . Sottratti ben 20 euro su entrambe i numeri senza motivo .I cellulari non sono mai stati utilizzati NÈ PER CHIAMARE NÉ PER CONNESSIONI (Ovviamente i dati cellulare sono stati disattivati).Davvero inspiegabile

Ciao. Chiedi il rimborso. Devono giustificare gli addebiti. Invia un reclamo tramite mail a 119@telecomitalia.it e se non vogliono rimborsasti puoi usare la conciliazione http://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

Cyborg

GRAZIE PER IL CONSILIO  .VISTO CHE NON SAPEVO DI TUTTO QUESTO ,ADIRITURA DOPPO CHE HO FINITO IL CREDITO MI HANNO MANDATO SOTTO DI CREDITO DI QUASI 5 EURO  SENZA CHE IO HO DATO IL CONSENSO AD ANDARE SOTO ?

@mgalofte  ha scritto:

GRAZIE PER IL CONSILIO  .VISTO CHE NON SAPEVO DI TUTTO QUESTO ,ADIRITURA DOPPO CHE HO FINITO IL CREDITO MI HANNO MANDATO SOTTO DI CREDITO DI QUASI 5 EURO  SENZA CHE IO HO DATO IL CONSENSO AD ANDARE SOTO ?

le prepagate non dovrebbero andare sotto zero altrimenti perdono la caratteristica di prepagata perche' ti fanno credito io chiederei all'operatore di riportare il credito in positivo, puoi chattare via app tim personal

Cyborg

.. e quindi se uno vive al confine tra l'italia e la svizzera deve viaggiare con una connessione 3G dalla velocità ridicola per non avere 12-15 euro al mese di addebiti quando sul telefono è chiaramente disattivata l'opzione "roaming dati" ? a me sembra una follia. Che devo fare? 

Highlighted

@gCentulani  ha scritto:

.. e quindi se uno vive al confine tra l'italia e la svizzera deve viaggiare con una connessione 3G dalla velocità ridicola per non avere 12-15 euro al mese di addebiti quando sul telefono è chiaramente disattivata l'opzione "roaming dati" ? a me sembra una follia. Che devo fare? 

Si è una follia. Il problema è il loro ma ti costringono a subire i loro disservizi. Avevo letto che anche Wind ha questo problema. Non so Vodafone o gli altri. Io valuterei il cambio operatore 

Comandante spaziale III livello

Ciao,

credo tu abbia già richiesto il rimborso per queste microconnessioni, altrimenti chiedilo! Smiley contento

In generale per evitare le connessioni all'estero è necessario disabilitare la rete dati, il roaming dati e spostare la rete da 4G (LTE)/2G/3G a 2G/3G, in quanto utilizzando uno smartphone con tecnologia LTE su reti estere è probabile che vengano fatti dal terminale tentativi di aggancio alla rete 4G.

Ciao!

"Sono nel processo di vivere, non il suo risultato" (David Bowie)

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Esploratore di Pianeti III livello
136
78
Esploratore di Pianeti III livello
60
Comandante spaziale II livello
57
32