annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Addebito per sms ricevuto da 489589***

RISOLTO
Highlighted
Astronauta I livello

Addebito per sms ricevuto da 489589***

SMS ricevuto 489589*     ALTRO Numero alt  2,44

Mi sono ritrovato questo addebito ma non riesco a capire cosa possa essere. Sapete come fare per evitare che accada ancora?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Esploratore di Pianeti II livello

Rif.: Addebito per sms ricevuto da 489589***

@artful  ha scritto:

Mi sono ritrovato questo addebito ma non riesco a capire cosa possa essere. Sapete come fare per evitare che accada ancora?

ciao, e' successo sul mio numero domenica scorsa, si tratta probabilmente di un servizio che loro definiscono 'on demand' e che non ha blocco come invece puoi attivare per gli abbonamenti,

contatta il 119 tramite chat (anche da tim personal) e chiedi il rimborso,

Purtroppo non si possono bloccare, devi stare attento.

Non e' corretto

Fratello di @ciaodom
28 RISPOSTE 28

@artful  ha scritto:

ciao, e' successo sul mio numero domenica scorsa, si tratta probabilmente di un servizio che loro definiscono 'on demand' e che non ha blocco come invece puoi attivare per gli abbonamenti,

Non e' corretto

Fratello di @ciaodom
Astronauta I livello

@Marchetto  ha scritto:

@artful  ha scritto:

Non e' corretto

Grazie per la risposta e per il consiglio; ho chiesto via chat il rimborso e nel giro di pochi minuti mi é stato accreditato.
E' assurdo comunque che si ricevano addebiti random di servizi non richiesti senza sapere come vengano abilitati e da chi. Bah!!!

@artful  ha scritto:

@Marchetto  ha scritto:

@artful  ha scritto:

Non e' corretto

Grazie per la risposta e per il consiglio; ho chiesto via chat il rimborso e nel giro di pochi minuti mi é stato accreditato.
E' assurdo comunque che si ricevano addebiti random di servizi non richiesti senza sapere come vengano abilitati e da chi. Bah!!!

si e' assurdo, e la cosa ancora piu' assurda e' che non li vogliono bloccare, blocano solo quelli a canone periodico. 

Ho provato a farmi dare un recapito del provider (ATONO) visto che non mi e' arrivato nemmeno un sms di notifica e loro dicono che essendo un servizio non erogato da tim non dispongono di questa informazione, ho chiesto come fanno a mandargli i soldi che addebitano se non li conoscono e hanno risposto che mi hanno rimborsato e quindi era tutto ok 😂

comunque, alla fine ho trovato il sito del provider e menziona TIM come cliente ..., TIm prende una percentuale su questi servizi e credo che sia il motivo per il quale evitano di bloccarli

Fratello di @ciaodom
Astronauta I livello

@Marchetto  ha scritto:

si e' assurdo, e la cosa ancora piu' assurda e' che non li vogliono bloccare, blocano solo quelli a canone periodico. 

Ho provato a farmi dare un recapito del provider (ATONO) visto che non mi e' arrivato nemmeno un sms di notifica e loro dicono che essendo un servizio non erogato da tim non dispongono di questa informazione, ho chiesto come fanno a mandargli i soldi che addebitano se non li conoscono e hanno risposto che mi hanno rimborsato e quindi era tutto ok 😂

comunque, alla fine ho trovato il sito del provider e menziona TIM come cliente ..., TIm prende una percentuale su questi servizi e credo che sia il motivo per il quale evitano di bloccarli

Adesso mi spiego perchè il rimborso è stato veloce e senza richiesta di spiegazioni.

@artful  ha scritto:

Adesso mi spiego perchè il rimborso è stato veloce e senza richiesta di spiegazioni.

si 😂, se guardi qui, nel mio caso il provider era a-tono, compare TIM a un certo punto https://www.a-tono.com/it/clients.html

TIM dice che rimborsa una volta sola ogni 30 giorni, ho chiesto in chat di indicarmi sulle condizioni generali di contratto dove e' indicato che TIM ha un mandato irrevocabile per addebitare per conto di aziende esterne e ora mi stanno dicendo che per informazioni devo andare a un negozio TIM 🤦‍♂️

Fratello di @ciaodom
Community crew

Ciao @Marchetto e @artful,

non si tratta di un servizio TIM ma di altro operatore telefonico (ATONO). In questi casi si può richiedere l’inserimento in black list, in questo modo puoi inibire l’acquisto anche di servizi di altri operatori!
Ciao, spero di eservi stata d'aiuto!
Ora siamo su quest'isola, poche le comodità, ma come in una grande favola, noi viviamo in libertà

Per i servizi on demand (non periodici) TIM non ha la blacklist. Si tratta comunque di servizi forniti da partner di Tim per conto dei quali Tim addebita gli importi ai clienti e prende una percentuale. Dovrebbe essere diritto dei clienti poter revocare qualsiasi eventuale autorizzazione concessa per l’addebito per conto di altre aziende ma per TIM non è così.
Fratello di @ciaodom
Comandante spaziale I livello

Ciao @Marchetto

sono clienti di A-Tono tutti gli Operatori italiani, come puoi vedere da questo link.

Sul fatto che tutti ma proprio tutti i servizi a sovrapprezzo dovrebbero essere disattivati di default e attivabili previa richiesta all'Operatore in modo che l'Utente possa effettivamente fare una scelta consapevole, e non per un click su un link celato, credo che su We TIM sfondi una porta aperta.

Come tu dovresti ben sapere, non è questa la sede per reclami verso TIM ma ritengo giusto (anzi giustissimo) il passaggio (che coincide con la tua soluzione accettata) in cui spieghi come arginare il problema.

Mi rendo conto che c'è una tendenza ad aggredire il Mercato da parte di tutti gli Operatori, con le offerte del tipo: se torni da me con x,99 euro ti regalo l'Universo e poi però ci si perde nei Buchi Neri (che fanno parte dell'Universo) dei servizi a sovrapprezzo, abbonamenti non richiesti, attivazioni errate di offerte... Questo, ripeto, è un problema trasversale, che offende i vecchi Clienti e non tutela nessuno. Meglio pagare di più, rendere modulabili le offerte per tutti i Clienti e dare la garanzia di navigare in acque sicure (ovviamente questa è la mia visione utopistica di Telecomunicazione).

Un cordiale saluto.

La Community siamo Noi. Condividere le Nostre esperienze e rispettarci è la più bella forma di Comunicazione.
Community crew

Ciao @Marchetto,

comunque quanto dici non è corretto. La blacklist di TIM  inibisce sia gli acquisti in abbonamento sia gli acquisti on demand (quindi quelli non periodici)...

Ciao!

Ora siamo su quest'isola, poche le comodità, ma come in una grande favola, noi viviamo in libertà

Ciao Vittorio

il reclamo verso TIM l'ho fatto tramite i canali opportuni, ho riportato la mia esperienza.

Il fatto che lo facciano tutti gli operatori non rende la pratica piu' accettabile.

Concordo con te sul fatto che questi servizi non dovrebbero essere utilizzati dai gestori per "arrotondare" alle spalle di clienti ignari.

Per flo,

ti riporto il testo di quello che mi e' stato ripetuto fino all'esasperazione dal servizio clienti TIM sulla chat di TIM Personal:

"Non è possibile bloccare i servizi onDemand, come indicato in precedenza"

Trovi lo screenshot della chat qui: https://cl.ly/964adbf03703

ciao a tutti

Fratello di @ciaodom
Astronauta I livello

Anch'io ho lo stesso problema ma tim non mi accorda un rimborso. Chi sto provando dal 14 febbraio. Ricevuto addebito il 13 febbraio e chiesto tabulati dai quali si evince la ricezione di un sms da uno strano numero 4868868024213001 con conseguente addebito di euro 2,44. Oggi 12 marzo, dopo un mese, due Pec, diverse chiamate ed sms al 119, tre fax l'ultimo oggi, fax di disconoscimento del numero, sono in attesa di rimborso.
Astronauta I livello

Successo oggi al cellulare di mio figlio, SMS ricevuto addebito di 2,44€! Lui dice di non saperne nulla, che devo fare?

Di seguito l'immagine dall'area personale...

SMS.JPG

Astronauta I livello

Mi è appena successo, e c'è una strana coincidenza con l'attivazione di Giga illimitati per 3 giorni, offerta TIM. Confesso di averlo fatto senza pensare, ma temo di aver dato il consenso per le notifiche push per aderire all'offerta . Ma se ho dovuto dare il consenso posso anche toglierlo, no? 

Comunque ho chiesto che mi disabilitassero tutto e restituissero i soldi, altrimenti avrei cambiato operatore. Almeno ho riavuto i soldi. Con Vodafone non mi è mai successo, con Tim è già la seconda volta.  Se ricapita, cambio veramente operatore, non posso controllare il credito ogni giorno, e perdere tempo a richiedere rimborsi.

ciao Marina

Astronauta I livello

scusate il consenso richiesto era questo:

Consenso per finalità di Marketing di TIM

Invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazione commerciale, con riguardo all'offerta di prodotti e servizi TIM, con modalità automatizzate di contatto (come sms, mms, fax, fonie, e-mail ed applicazioni web) e tradizionale (come telefonate con operatore).>

grazie Marina

Astronauta I livello

Ciao, grazie per la risposta, successo di nuovo con l'altro figlio, numerazione simile, stesso furto di 2,44€.

Fino alla settimana scorsa entrambi i numeri erano con ILIAD, nessun problema, appena messo piede in TIM arrivano addebiti indesiderati, domani chiamerò il 119 e chiederò il rimborso e il BARRING, sperando che non succeda più nulla.

In allegato le immagini del nuovo addebito e dell'SMS non richiesto da un fantomatico stuppalotto.

E' una vergogna che facciano esistere società come questa stuppalotto che fregano il prossimo senza problemi, penso a tutti quelli che non controllano i propri consumi, specie gli anziani, credito azzerato... il BARRING dovrebbe essere d'obbligo, non a richiesta!

SMS Marco.JPGstuppalotto.JPG

Astronauta I livello

Nel mio caso era l’oroscopo delle stelle, ma veniva dallo stesso numero 4862862. Chiedi ai tuoi figli se hanno attivato Tim Party o qualcuna delle loro offerte. Sono abbastanza convinta che sia partito tutto da lì.

Grazie ciao Marina 

Astronauta I livello

Addebito anomalo di 2,44€

Buonasera,ho ricevuto questo addebito di 2,44 euro sottratto dal mio credito residuo. Ho chiamato TIM,mi dicono che no si può fare niente.Eh NO ragazzi,cosi non va...La mia domanda.Quante mil .di persone hanno ricevuto questo addebito, e chi e che guadagna?Desidero prima possibile chiarimenti(e anche il rimborso). Grazie
Guardiano della Galassia II livello

Rif.: Addebito anomalo di 2,44€

@Sica76  ha scritto:
Buonasera,ho ricevuto questo addebito di 2,44 euro sottratto dal mio credito residuo. Ho chiamato TIM,mi dicono che no si può fare niente.Eh NO ragazzi,cosi non va...La mia domanda.Quante mil .di persone hanno ricevuto questo addebito, e chi e che guadagna?Desidero prima possibile chiarimenti(e anche il rimborso). Grazie

ciao, leggo solo ora, hai diritto al rimborso, se non vogliono rimborsarti prova a mandare una mail a 119@telecomitalia.it e aspetta la loro risposta, se non ti rimborsano puoi usare la conciliazione online https://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

tienici aggiornati!

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta II livello

Appena successo anche a me, il bello è che quella sim non ha accesso ad internet. Chiamato il 119, mi rispondono dalla Romania e con molta sufficienza mi dice che sono stato io a cliccare qualcosa... È stato inutile spiegargli che quella SIM non ha accesso ad internet.
Ora ho provato con il reclamo via chat e vediamo. Chissà quante volte mi hanno rubato soldi, me ne sono addebitato solo perché avevo poco credito.

@emilianofigliuo  ha scritto:

Appena successo anche a me, il bello è che quella sim non ha accesso ad internet. Chiamato il 119, mi rispondono dalla Romania e con molta sufficienza mi dice che sono stato io a cliccare qualcosa... È stato inutile spiegargli che quella SIM non ha accesso ad internet.
Ora ho provato con il reclamo via chat e vediamo. Chissà quante volte mi hanno rubato soldi, me ne sono addebitato solo perché avevo poco credito.

ciao, si e' difficile accorgersene se non lo si fa volontariamente, ma poi chi li vuole sti servizi?? Smiley felice

insisti per il rimborso, non sono soldi dovuti,

se non ti danno retta pui provare via mail a 119@telecomitalia.it

facci sapere

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta II livello

Oppure ci sta sempre il CORECOM no? Tanto ormai hanno attivato la procedura online ed il passo è breve per segnalare questacosa. Leggendo non sono stato di certo il primo e sembra che la società che abbia inviato quel messaggio sia una controllata di TIM dal quale ci prende una percentuale.

Ancora tutto tace, aspetto questa sera e poi avvio direttamente la segnalazione al CORECOM e cambio operatore senza troppi complimenti che non ho voglia di stare in ansia perché potrebbero decurtare il credito a random così.

Se ho novità vi aggiorno, grazie.

Cyborg

Salve, è appena successo anche a me. Stessa risposta dalla tim. Sono tornata da poco in tim, ma me ne sto pentendo amaramente... chiesto anche io rimborso, vediamo se me lo riaccreditano
Astronauta II livello

@orsettax  ha scritto:
Salve, è appena successo anche a me. Stessa risposta dalla tim. Sono tornata da poco in tim, ma me ne sto pentendo amaramente... chiesto anche io rimborso, vediamo se me lo riaccreditano

Ho dimenticato di aggiornare. Confermo che via chat hanno effettuato il rimborso e bloccato quel tipo di sms. Quindi in pratica evitate l'assistenza telefonica (avevano risposto dalla Romania) ma usate direttamente l'assistenza via chat.

Astronauta II livello

In quanto tempo ti hanno risposto?

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
180
Pilota dello Shuttle I livello
158
138
Comandante spaziale III livello