annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Addebito indebito traffico dati roaming

RISOLTO
Guardiano della Galassia II livello

Rif.: Credito sparito

@Kunderal8  ha scritto:

Perché preso credito per un passaggio in Svizzera quando cell posizionato in Italia modalità aereo e tablet non usato 

Ciao chiedi al servizio clienti una verifica e soprattutto chiedi quanto traffico avresti consumato e il rimborso 

puoi mandare un reclamo a 119@telecomitalia.it 

facci sapere 

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.

Rif.: Addebito indebito traffico dati roaming

Ciao, non è normale.  
Chiedi il rimborso.  Tendono a dire che la colpa è del telefono. Qualsiasi telefono si tratti. Sarebbe un but trasversale mondiale di cui nessuno parla... è colpa loro. 
Se il. 119 via telefono o chat non vuole rimborsarti manda una mail a 119@telecomitalia.it con la richiesta di rimborso. 

Se rifiutano c’è la conciliazione 

http://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta I livello

Mi stanno addebitando 3 € al giorno ogni volta che vado in Svizzera, ho tolto connessione dati, roaming ma i soldi vanno giù, mi hanno risposto che non si può fare niente ,allora cambio operatore

@tavano71  ha scritto:
Mi stanno addebitando 3 € al giorno ogni volta che vado in Svizzera, ho tolto connessione dati, roaming ma i soldi vanno giù, mi hanno risposto che non si può fare niente ,allora cambio operatore

Ciao il problema dell’opzione Svizzera pare sia comune. Ne parlano anche su Facebook. Non sono in grado di gestire il servizio devono rimborsare. 
Se il servizio clienti ti rimbalza manda una mail a 119@telecomitalia.it ti vale come reclamo 

@tavano71  ha scritto:

Scusa avevo letto male. Il problema è comunque loro. Se i dati sono disabilitati non devono addebitarti nulla. Se dopo il reclamo non rimborsano puoi usare la conciliazione. http://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

Highlighted
Astronauta I livello

Addebito di 5 euro per Internet con credito negativo

Sono due giorni che, essendo inTurchia senza tariffa All inclusive e senza dati, a mezzanotte o alle due, mi vengono scalati 5 euro per 3KB di dati, pur avendo chiuso la connessione, ed addirittura con credito negativo. Come posso recuperare il credito? Altrimenti sono costretto a passare ad altro operatore quando torno in Italia!
Comandante spaziale I livello

Rif.: Addebito di 5 euro per Internet con credito negativo

Chiedi un rimborso chiamando il 119
Buona giornata 😀
Gianni G.
Baby robot

Salve,sono in Albania e mi collego sempre in Wi-Fi come mai il mio saldo è negativo?

Astronauta II livello

Mia moglie si reca spesso in Svizzera e vedendo il credito che scendeva velocemente sul suo telefonino pur non facendo chiamate mi sono accorto che venivano scalati 3€ al giorno per "TIM in viaggio full" per roaming dati.

Lei ha un iPhone 6 e il roaming dati é disabilitato. Esattamente come indicato nella pagina web di TIM https://www.tim.it/assistenza/supporto-tecnico-e-configurazione/smartphone-e-tablet/configurazioni-e...

Il traffico effettuato era sempre di pochi KB, normalmente dai 3 ai 5 ma un giorno é arrivato a 14KB.

Dopo 3 chiamate al 119 finalmente oggi hanno chiamato per confermare il rimborso dei 3€ giornalieri addebitati (rimborso totale 27€) ad eccezione del giorno in cui il traffico é di 14KB. Mia moglie ha insistito nel dire che lei ha sempre avuto il roaming dati disabilitato ma l’operatore dall’Albania insisteva a dire che lei aveva effettuato connessioni internet (per un consumo di 14KB???).

Ritengo che non sia corretto e ho compilato il form di TIM dopo aver inviato la mail a 119@telecomitalia.it per richiedere il rimborso anche per quel giorno. É una questione di principio e di correttezza. Ho chiesto, se insistono con la storia del traffico internet, di fornirmi il dettaglio dei CDR del traffico roaming dati per dimostrarmi che lei effettivamente si é collegata.
So già che il problema é dovuto al traffico generato dalla attestazione in rete 4G che diversi operatori, non solo TIM, non riescono a bloccare. Ma perché devono pagare gli utenti per un problema tcnico di questo tipo?

Da notare che, dopo che mi sono accorto dell’addebito dei 3€, ho disattivato sulla linea di mia moglie l’opzione “TIM in viaggio full”. Risultato é che al successivo viaggio in Svizzera c’é comunque un traffico dati di pochi KB giornalieri (da 3KB a 5KB l’ultima volta) ma viene tariffato a zero.

Ultimo aggiornamento: come previsto TIM ha rimborsato anche i 3€ aggiuntivi scrivendomi:

“a seguito della tua segnalazione del 13/07/2019, ti comunichiamo l’avvenuto riaccredito dell’importo di 3,00 euro sulla tua linea.

Per il futuro, qualora desideri non avvalerti della navigazione dati e per evitare il ripetersi di tale evento, ti consigliamo di selezionare le reti 2G o 3G oltre ad impostare il blocco dati.”

Tradotto: disattivate il 4G se non volete avere i 3€ addebitati. Ma io dico:

- ma perché allora non lo scrivono sulla pagina Web che ho menzionato sopra?
- ma se quando l’opzione “TIM in viaggio full” è disattivata quel traffico non lo pago, perché non è un vero e proprio traffico internet allora preferisco avere l’opzione disattivata ed attivarla solo quando mi serve!! Altrimenti se mi dimentico di disattivare il 4G scatta ancora l’addebito non dovuto.
Astronauta I livello

Per tornare dalle vacanze ho fatto una piccola deviazione in Svizzera, giusto un paio d’ore. Passato il confine, il tempo di trovare un posto per fermarsi a spegnere il roaming SENZA UTILIZZO e mi sono stati addebitati 3 euro. Da pazzi!

Tag (3)

Dovevi spegnerlomprima di entrare in Svizzera si paga sempre è risaputo
Buona giornata 🙋🏻‍♂️😀

Gianni G.
Astronauta II livello

@dimati70  ha scritto:

Per tornare dalle vacanze ho fatto una piccola deviazione in Svizzera, giusto un paio d’ore. Passato il confine, il tempo di trovare un posto per fermarsi a spegnere il roaming SENZA UTILIZZO e mi sono stati addebitati 3 euro. Da pazzi!

Con il roaming dati non disattivato sul telefonino è normale l'utilizzo dei dati. Gli smartphone hanno sempre una serie di programmi che girano in background e si collegano alla rete, per le notifiche, per i messaggi Whatsapp, ecc.

Io per evitare problemi ho disattivato la promozione "TIM in viaggio full" che addebita i 3€ e il data roaming sul telefonino. Il data roaming lo attivo solo quando sono in un paese UE in cui non si paga il roaming, ad. es. Grecia, Spagna, Germania, ecc.

Astronauta I livello

Ho trascorso una settimana in tunisia e mi ritrovo addebitati 5 euro, o piú, ogni giorno, in orari notturni, per un sedicente "utilizzo dati" che non ho effettuato. Sapete perché?

Tag (3)

Scusami ma noi utenti come facciamo a saperlo ?
Chiedi a Tim
Buona giornata 😀🙋🏻‍♂️

Gianni G.

@tomassettimatte  ha scritto:

Ho trascorso una settimana in tunisia e mi ritrovo addebitati 5 euro, o piú, ogni giorno, in orari notturni, per un sedicente "utilizzo dati" che non ho effettuato. Sapete perché?

Ciao probabilmente ti diranno che risulta traffico dati ma lo dicono anche se hai i dati disattivati. 
contatta il servizio clienti via app o chat o mail a 119@telecomitalia.it e chiedi il rimborso.  
facci sapere!

ciao 

Astronauta II livello

@tomassettimatte  ha scritto:

I 5€ al giorno sono addebitati dal servizio "TIM in viaggio Full". Vedi: https://www.tim.it/offerte/mobile/estero/allestero/tim-viaggio-full

Ne ho parlato nel mio messaggio precedente. Il mio consiglio è tenere disattivato il roaming dati e disattivare anche questa opzione spedendo inviando un SMS con testo "VIAGGIOFULL OFF" al 40916.

Il problema che è capitato a te è successo anche a mia moglie ed è dovuto alla connessione alla rete 4G. A causa di un problema tecnico non riescono a disattivare del tutto la connessione dati 4G, anche se l'opzione "Roaming Dati" sul tuo telefonino è disabilitata.

Questo genera un traffico di pochi KB al giorno alle ore piu' strane (ad esempio alle 4 di mattina, anche quando il telefono è connesso ad una rete wi-fi). Puoi verificarlo andando a consultare il tuo traffico. Si tratta di un traffico tecnico di attestazione alla rete 4G che non ha niente a che fare con l'utilizzo Internet.

Tieni presente che questi pochi KB, quando l'opzione "TIM in viaggio Full" è disattivata vengono tariffati a zero!! Ma con l'opzione "TIM in viaggio Full" fanno scattare la promozione con addebito di 3€ o 5€ a seconda del paese in cui ci si trova.

Nel dettaglio della promozione la TIM specifica:

• Se possiedi uno smartphone 4G e non desideri utilizzare i servizi internet mentre sei all'estero, dal menù impostazioni seleziona la rete 2G/3G e disattiva i dati roaming.

Cosa non facile per un utente qualunque da capire. Avrebbero potuto scriverla meglio.

Cosa vuol dire selezionare una rete 2G/3G? Se guardo alle impostazioni di un iPhone, per esempio, quando seleziono la rete vedo solo il nome dell'operatore (es. TIM, Wind, Vodafone) e non mi dice 2G/3G/4G.

Quello che va fatto avendo attiva l'opzione "TIM in viaggio Full" è disabilitare l'utilizzo delle connessioni 4G. In questo modo il traffico 4G viene bloccato e si evita il problema che tu hai avuto.

Questo però non è un problema tuo ma un problema comune a molti operatori e riportato alla GSMA (GSM Association) perchè molti operatori stanno avendo lo stesso problema che ha TIM.

Cosa puoi fare? Consulta il tuo traffico. Se si tratta di pochi KB al giorno, come sicuramente sarà, chiama il 119 e chiedi di essere rimborsato per addebito di traffico dati che non effettuato.

Per evitare l'addebito se non si vogliono utilizzare i dati in roaming:

• Disattivare roaming dati sul telefono
  • Disattivare "TIM in viaggio Full" oppure disattivare l'opzione 4G su telefoni 4G per evitare l'inconveniente.

Fate attenzione quando viaggiate in Europa vicino alle zone di confine con paesi extra-UE: in Europa il roaming non viene addebitato. In Spagna, Grecia, Germania, ad esempio, posso attivare il roaming dati e il traffico viene fatturato come se fossi in Italia. Vedi: https://europa.eu/youreurope/citizens/consumers/internet-telecoms/mobile-roaming-costs/index_it.htm

Però se ho attiva l'opzione roaming dati e sono in una zona di confine vicino ad un paese extra UE rischio di collegarmi per sbaglio ad una rete extra UE con conseguente addebito della quota giornaliera "TIM in viaggio FULL" oppure se disattivata con il pagamento del traffico dati in roaming che può essere un salasso.

Il consiglio in questi casi è disattivare il "roaming dati" oppure selezionare il collegamento manuale ad una specifica rete estera del paese UE in cui vi trovate in modo da impedire il collegamento a reti extra-UE.

Ciao

Astronauta II livello

Purtroppo è capitato anche a me, ma non riesco a contattare nessun operatore ...come devo fare???

Ciao prova via chat o tramite i social. 
nel frattempo manda una mail a 119@telecomitalia.it 

facci sapere 

Astronauta II livello

Ok, grazie...per ora via chat non risponde assolutamente nessuno (alla faccia dell'assistenza!!!) e via sociale prendono tempo senza offrire soluzioni... Provero' via e-mail...
Comandante spaziale III livello

Ciao @Piggi 

sei poi riuscito a risolvere?

"Sono nel processo di vivere, non il suo risultato" (David Bowie)

Edit

thread sbagliato scusate 

Astronauta II livello

Ciao, mi hanno accreditato una parte di quanto preso, ma senza dire nulla né via e-mail, né via chat e messenger....quindi non so per quale motivo non abbiano accreditato tutto....diciamo che fare assistenza alla clientela in questo modo è davvero assurdo! 

[POST EDITATO: non alziamo i toni, leggi il regolamento. Grazie - Moderatore]

Io chiederei anche il resto. Al massimo con la conciliazione 

Astronauta II livello

Certo, ho chiesto ma per ora nessuna risposta!!! Prima di partire avevo anche cercato di contattare il servizio clienti per avere informazioni, ma nessuno ha risposto. È un comportamento inaccettabile, lo segnalero' all'autorità di garanzia e invito tutti a mandare segnalazioni

Astronauta II livello

Per completezza di informazione, a seguito dell'ultima richiesta di accredito, i soldi mi sono stati di accreditati tutti.
Grazie per i suggerimenti!

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Esploratore di Pianeti III livello
141
81
Comandante spaziale II livello
68
Pilota dello Shuttle I livello
60
Pilota dello Shuttle II livello