annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Addebito indebito traffico dati roaming

RISOLTO
Astronauta II livello

Sono in vacanza ad Antigua. Nonostante prima di lasciare l'Italia io abbia disattivato il traffico dati, il roaming e il 4G, il 15 luglio mi hanno addebitato 5 euro. Sono cinque giorni che chiedo il riaccredito e il 119 risponde che non ne ho diritto. È assurdo quanto accade con TIM all'estero e soprattutto come il reparto commerciale tratti me che sono Cliente di rete mobile e fissa. Inutile dire che se non riceverò il riaccredito appena rientrato in Italia passerò ad altro operatore.

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Astronauta II livello

Rif.: Addebito indebito traffico dati roaming

Ti consiglio di chiamare tutti i giorni il 119 e inviare loro quotidianamente un'email.
Fuori dall'Europa, è SEMPRE consigliabile di disattivare il traffico dati, il roaming e soprattutto il 4G. È quest'ultimo che genera micro connessioni e relativi addebiti. Ciao!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Astronauta II livello

@tomassettimatte  ha scritto:

Ho trascorso una settimana in tunisia e mi ritrovo addebitati 5 euro, o piú, ogni giorno, in orari notturni, per un sedicente "utilizzo dati" che non ho effettuato. Sapete perché?

I 5€ al giorno sono addebitati dal servizio "TIM in viaggio Full". Vedi: https://www.tim.it/offerte/mobile/estero/allestero/tim-viaggio-full

Ne ho parlato nel mio messaggio precedente. Il mio consiglio è tenere disattivato il roaming dati e disattivare anche questa opzione spedendo inviando un SMS con testo "VIAGGIOFULL OFF" al 40916.

Il problema che è capitato a te è successo anche a mia moglie ed è dovuto alla connessione alla rete 4G. A causa di un problema tecnico non riescono a disattivare del tutto la connessione dati 4G, anche se l'opzione "Roaming Dati" sul tuo telefonino è disabilitata.

Questo genera un traffico di pochi KB al giorno alle ore piu' strane (ad esempio alle 4 di mattina, anche quando il telefono è connesso ad una rete wi-fi). Puoi verificarlo andando a consultare il tuo traffico. Si tratta di un traffico tecnico di attestazione alla rete 4G che non ha niente a che fare con l'utilizzo Internet.

Tieni presente che questi pochi KB, quando l'opzione "TIM in viaggio Full" è disattivata vengono tariffati a zero!! Ma con l'opzione "TIM in viaggio Full" fanno scattare la promozione con addebito di 3€ o 5€ a seconda del paese in cui ci si trova.

Nel dettaglio della promozione la TIM specifica:

• Se possiedi uno smartphone 4G e non desideri utilizzare i servizi internet mentre sei all'estero, dal menù impostazioni seleziona la rete 2G/3G e disattiva i dati roaming.

Cosa non facile per un utente qualunque da capire. Avrebbero potuto scriverla meglio.

Cosa vuol dire selezionare una rete 2G/3G? Se guardo alle impostazioni di un iPhone, per esempio, quando seleziono la rete vedo solo il nome dell'operatore (es. TIM, Wind, Vodafone) e non mi dice 2G/3G/4G.

Quello che va fatto avendo attiva l'opzione "TIM in viaggio Full" è disabilitare l'utilizzo delle connessioni 4G. In questo modo il traffico 4G viene bloccato e si evita il problema che tu hai avuto.

Questo però non è un problema tuo ma un problema comune a molti operatori e riportato alla GSMA (GSM Association) perchè molti operatori stanno avendo lo stesso problema che ha TIM.

Cosa puoi fare? Consulta il tuo traffico. Se si tratta di pochi KB al giorno, come sicuramente sarà, chiama il 119 e chiedi di essere rimborsato per addebito di traffico dati che non effettuato.

Per evitare l'addebito se non si vogliono utilizzare i dati in roaming:

• Disattivare roaming dati sul telefono
  • Disattivare "TIM in viaggio Full" oppure disattivare l'opzione 4G su telefoni 4G per evitare l'inconveniente.

Fate attenzione quando viaggiate in Europa vicino alle zone di confine con paesi extra-UE: in Europa il roaming non viene addebitato. In Spagna, Grecia, Germania, ad esempio, posso attivare il roaming dati e il traffico viene fatturato come se fossi in Italia. Vedi: https://europa.eu/youreurope/citizens/consumers/internet-telecoms/mobile-roaming-costs/index_it.htm

Però se ho attiva l'opzione roaming dati e sono in una zona di confine vicino ad un paese extra UE rischio di collegarmi per sbaglio ad una rete extra UE con conseguente addebito della quota giornaliera "TIM in viaggio FULL" oppure se disattivata con il pagamento del traffico dati in roaming che può essere un salasso.

Il consiglio in questi casi è disattivare il "roaming dati" oppure selezionare il collegamento manuale ad una specifica rete estera del paese UE in cui vi trovate in modo da impedire il collegamento a reti extra-UE.

Ciao

107 RISPOSTE 107
Anonymous
Non applicabile

ma cmabia operatore no? (hai tutta la mia solidarità) questa cosa succede anche ad altri all'estero. e non è la prima volta che lo dici. qui tim non risponde

Guardiano della Galassia III livello

ciao, era successo anche a me tempo fa, tra l'altro non avevo credito sufficiente per la loro tariffa giornaliera quindi me ne hanno addebitato una frazione azzerano la sim.

alla fine insistendo in chat sono riuscito a farmi rimborsare.

Se non ti rimborsano usa la conciliazione chiedendo rimborso e indennizzi

https://www.agcom.it/risolvi-un-problema-con-il-tuo-operatore

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta II livello

E' successa anche a me la stessa cosa due settimane fa...

Contattato oggi il 119, dicono che a loro risultano connessioni continue (che ovviamente io non ho fatto). Alla domanda su come fare in pratica mi è stato detto che è la mia parola contro la loro.

Alla richiesta su come fare a evitare in futuro mi è stato risposto di usare la modalità aereo (sì, proprio così: in pratica di non usare il cellulare!!!).

Alla minaccia di cambiare operatore sono stata presa in giro e mi è stato detto di ricordarmi di disattivare il roaming dati quando lo farò.

E' evidente che nella migliore delle ipotesi c'è un baco nel sistema, nella peggiore c'è del dolo.

Tu come avevi risolto?

Highlighted

@msolbiati  ha scritto:

E' successa anche a me la stessa cosa due settimane fa...

Contattato oggi il 119, dicono che a loro risultano connessioni continue (che ovviamente io non ho fatto). Alla domanda su come fare in pratica mi è stato detto che è la mia parola contro la loro.

Alla richiesta su come fare a evitare in futuro mi è stato risposto di usare la modalità aereo (sì, proprio così: in pratica di non usare il cellulare!!!).

Alla minaccia di cambiare operatore sono stata presa in giro e mi è stato detto di ricordarmi di disattivare il roaming dati quando lo farò.

E' evidente che nella migliore delle ipotesi c'è un baco nel sistema, nella peggiore c'è del dolo.

Tu come avevi risolto?

ciao, insisti con il 119, se non vogliono rimborsarti puoi usare la conciliazione che ora puo' essere fatta totalmente online.

Dal dettaglio del traffico risulta qualche consumo di dati? Di che entita'?

Nel caso invia un reclamo via mail a 119@telecomitalia.it e dopo che ti rispondono se la risposta e' negativa puoi avviare la conciliazione

https://www.agcom.it/risolvi-un-problema-con-il-tuo-operatore

se usi la conciliazione oltre al rimborso chiedi gli indennizzi per la mancata risposta al reclamo se non ti rispondono in forma scritta motivando il rifiuto del rimborso (non lo fanno mai)

facci sapere

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta II livello

Sì, sono connessioni di pochi Kb per volta (1 solo a inizio giornata, tipo 5 o 8 Kb).

Al 119 mi hanno detto di mandare un fax, dici che la mail è uguale? Potrei usare anche la PEC volendo.

Grazie per la risposta.

ciao,  se invii una mail a 119@telecomitalia.it per una qualche genialata senza troppo senso, ti rispondono in automatico con una mail nella quale c'e' il link ad un form da riempire con le stesse cose che hai gia' inviato via mail.

A me questa sera il form non funziona.  

Hanno gia' perso alcune mie email a causa di qualche anomalia, forse eviterei quel canale e cercherei di fare aprire una pratica di rimborso al 119.

@msolbiati  ha scritto:

Sì, sono connessioni di pochi Kb per volta (1 solo a inizio giornata, tipo 5 o 8 Kb).

Al 119 mi hanno detto di mandare un fax, dici che la mail è uguale? Potrei usare anche la PEC volendo.

Grazie per la risposta.

ciao, ci siamo incrociati nelle risposte Smiley felice

ho postato di non usare la mail perche' il form che ti chiedono di riempire in risposta non funziona, manda una pec piuttosto a telecomitalia@pec.telecomitalia.it

ps. se danno la colpa al telefono insisti, dicono sempre che e' colpa del telefono qualsiasi marca sia, forse e' colpa loro che non sanno riconoscere il traffico generato dall'utilizzo di internet

ciao e facci sapere Smiley felice

Astronauta II livello

Ciao! Io fortunatamente ho risolto e sono riuscito ad ottenere i due rimborsi da 5€ cadauno.
Oltre a insistere con le segnalazioni al 119, manda anche delle email. Ti risponderanno invitandoti a compilare il web form online. Fai anche questo. Insisti e in bocca al lupo! CIAO

@beautiful71  ha scritto:
Ciao! Io fortunatamente ho risolto e sono riuscito ad ottenere i due rimborsi da 5€ cadauno.
Oltre a insistere con le segnalazioni al 119, manda anche delle email. Ti risponderanno invitandoti a compilare il web form online. Fai anche questo. Insisti e in bocca al lupo! CIAO

bene 😁👍, a me stasera il form online non funziona.

ma qualcuno ha capito la logica di dover riscrivere le stesse cose che uno ha gia' mandato via mail??

Non possono loro gestire automaticamente le email o mettere la possibilita' di inviargli i messaggi direttamente dal sito senza far fare la doppia fatica ai clienti?

Astronauta II livello

Grazie a tutti!

Scrivo subito si alla mail normale che alla PEC.

La cosa più inquietante è capire come evitare che ricapiti.

Le risposte degli operatori del 119 sono state abbastanza imbarazzanti!

Vi faccio sapere.

Monica

Ciao mentre che aspetti una risposta prova a insistere con il 119 o chat 119.
Per evitare che succede puoi provare a disabitate il 4G ma il problema è il loro. Devono riconoscere il vero traffico dati. Se il 4G prevede l’uso dei dati anche a dati/ roaming disattivati non è un problema tuo o del telefono la loro. Non possono farti pagare cose che hai disattivato.
Astronauta II livello

Ti consiglio di chiamare tutti i giorni il 119 e inviare loro quotidianamente un'email.
Fuori dall'Europa, è SEMPRE consigliabile di disattivare il traffico dati, il roaming e soprattutto il 4G. È quest'ultimo che genera micro connessioni e relativi addebiti. Ciao!

Astronauta II livello

Grazie mille a tutti!
Dopo PEC (il 19) e FAX (ieri), oggi la TIM mi ha avvisato che mi rimborsano i 15€ (già fatto) e consigliato disattivazione 4g per le prossime volte.
Devo dire che sono stata piacevolmente stupita da tutto fuorché dagli operatori del 119!
Grazie ancora per ieri consigli!
Monica
Astronauta I livello

Tariffa in viaggio

Ciao , sono in Indonesia e controllando le spese vedo che negli ultimi giorni mi vengono addebitate 5 euro al giorno . Io ho dato mobili off e roaming dati mobili off . Sarà stato attivato il servizio in viaggio ? Come posso disattivare ?
Grazie

Rif.: Tariffa in viaggio

@armge63  ha scritto:
Ciao , sono in Indonesia e controllando le spese vedo che negli ultimi giorni mi vengono addebitate 5 euro al giorno . Io ho dato mobili off e roaming dati mobili off . Sarà stato attivato il servizio in viaggio ? Come posso disattivare ?
Grazie

Ciao, contatta il servizio clienti  Tim anche via chat da Tim personal o dal sito oppure tramite social e chiedi il rimborso.  Eventualmente disattiva anche il 4G sul telefono. 

Non sono comunque soldi dovuti. 

Insisti per il rimborso e facci sapere!

ciao!

Astronauta I livello

Sono stato ad Hong Kong dal 16 maggio al 23 maggio e mi sono trovato addebitati 5 euro al giorno per traffico dati che non ho mai effettuato avendo messo OFF i dati in roaming.
Mi era già successo l'anno scorso a Shanghai e anche lì si era ripetuta la stessa storia 5 euro al giorno senza alcun collegamento da parte mia.
A settembre i soldi mi sono stati riaccreditati, oggi mi hanno detto che hanno aperto una pratica per i addebiti dell'ultima settimana.
Ma mi domando: tutte le vokte cha vado all'estero devo sorbirmi questa menata? Qualcuno ha una soluzione?
Grazie.
Astronauta I livello

Mi hanno tolto 15€ e anche io non riesco a contattare un operatore da giorni. Unica cosa che mi hanno risposto nella chat è: sono stati prelevati 15€ per i Dati internet,quando i miei reti dati sono stati disattivati prima di partire per Egitto e al mio rientro in Italia l'ho riattivati. Una bella truffa! E il comportamento dalla Tim è veramente inaccettabile!

@taniavilkovska  ha scritto:

Mi hanno tolto 15€ e anche io non riesco a contattare un operatore da giorni. Unica cosa che mi hanno risposto nella chat è: sono stati prelevati 15€ per i Dati internet,quando i miei reti dati sono stati disattivati prima di partire per Egitto e al mio rientro in Italia l'ho riattivati. Una bella truffa! E il comportamento dalla Tim è veramente inaccettabile!

ciao, chiedi il rimorso, non sono dovuti, se non vogliono rimborsarti puoi provare a mandare un reclamo a 119@telecomitalia.it e se nemmeno dopo il reclamo riottieni i soldi allora puoi usare la conciliazione https://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

Astronauta I livello

Tim estero

Sono da 15 giorni in Russia. Uso internet solo tramite Wi-Fi. Non ho mai attivato la connessione dati e mi avete tolto 20€. Grande tim
Astronauta I livello

Addebito illecito sul cellulare

Mi trovo in Tunisia da domenica e naturalmente ho disattivato il consumo dati per usufruire del solo servizio Wi-Fi dell’hotel. Ebbene ho notato che in modo sistematico è stato effettuato un addebito di 5€ ogni giorno per navigazione internet da me non svolta anche perché oltre ad avere i dati disattivati, il consumo è sempre registrato in una fascia oraria tra mezza notte e l’una (orario in cui sono già a letto). Non potendo chiamare il 119 questa mattina ho scritto all’assistenza in chat, da cui non ho ancora avuto risposta e verificando i miei movimenti ho visto che altri 5€ sono stati decurtati questa mattina (quindi proprio dopo il mio reclamo è stata fatta un’altra operazione, quasi come per interrompere la sistematicità dell’orario). Qualcuno può aiutarmi a fare valere i miei diritti ed essere rimborsata?

grazie

Esploratore di Pianeti II livello

Rif.: Addebito illecito sul cellulare

Buonasera,

Che brutta situazione.

Hai spento il roaming e la connessione dati?

Nel caso il probema persistesse, ti invito ad eliminare le impostazioni APN, in modo da non effettuare traffico dati.

Alex
Astronauta I livello

Rif.: Addebito illecito sul cellulare

@TIM-Alex  ha scritto:

Buonasera,

Che brutta situazione.

Hai spento il roaming e la connessione dati?

Nel caso il probema persistesse, ti invito ad eliminare le impostazioni APN, in modo da non effettuare traffico dati.

Grazie del messaggio.

Appena arrivata avevo disattivato i dati cellulare e roaming. Era rimasto attivo solo il tasto 4G voce, che ho annullato poco fa dopo aver letto qualche caso simile.

Astronauta I livello

Salve ragazzi e scusate il disturbo ! Ero in Albania in vacanza .. senza roaming.. con Wi-Fi gratuita del hotel .. ma per ogni giorno di vacanza mi sono stati addebitati 5 euro al giorno di traffico dati ! È normale ? Scusate e grazie 

Astronauta I livello

Credito sparito

Perché preso credito per un passaggio in Svizzera quando cell posizionato in Italia modalità aereo e tablet non usato 

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
111
Pilota dello Shuttle II livello
83
TIM crew
51
Comandante spaziale III livello
48
Pilota dello Shuttle III livello
26