annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

attivazione Fibra 100 FTTCAb ..serve per forza intervento del tecnico?

Highlighted
Astronauta I livello

attivazione Fibra 100 FTTCAb ..serve per forza intervento del tecnico?

Ciao a Tutti,

ho attivato Fibra FTTcab, 100 (prima avevo 20 ADSL). Ho già modem technicolor..dal sito risulta la mia richiesta come evasa e in effetti ora funziona il telefono di casa come VoiP (la line tradizionale non va piu). Però...ieri sul sito risultava che avessi un tecnico in arrivo, lo stesso messaggio scompare..quindi chiamo il 187 che conferma che il tecnico deve comunque passare...

Domanda: ma la fibra risulta già attivata..quindi che deve fare il tecnico? La fibra, è FTTCab quindi da cab a casa in rame.. Boh! Grazie per l'aiuto!!!

8 RISPOSTE 8
Highlighted
Comandante spaziale II livello

Rif.: attivazione Fibra 100 FTTCAb ..serve per forza intervento del tecnico?

Ciao,

può darsi che il tecnico debba passare per sistemare l'impianto.

Highlighted
Astronauta II livello

Dipende dall’offerta da te scelta: se sei passato, ad esempio, da un’offerta Tim Smart 2015 da tecnologia Adsl a Smart in Fttc, a prescindere che tu abbia scelto di utilizzare un tuo modem ( se già non lo avevi), o già stai utilizzando un Smart Modem Wifi Technicolor bianco che va benissimo per l’FTTC fino a 100 Mb, il tecnico deve comunque venire a casa, anche se per dare una semplice occhiata.
Vdp
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@valeriodippi  ha scritto:
Dipende dall’offerta da te scelta: se sei passato, ad esempio, da un’offerta Tim Smart 2015 da tecnologia Adsl a Smart in Fttc, a prescindere che tu abbia scelto di utilizzare un tuo modem ( se già non lo avevi), o già stai utilizzando un Smart Modem Wifi Technicolor bianco che va benissimo per l’FTTC fino a 100 Mb, il tecnico deve comunque venire a casa, anche se per dare una semplice occhiata.

Con la mia attuale Tim Smart Internet + di tipo FTTC ho le seguenti prestazioni da 50 a 70 Mbps in download e circa 14-15 in upload. Ho esattamente lo Smart Modem bianco e leggo che va bene fino a 100 Mbps.

Qualora passassi alla Tim Connect Gold da 1000 Download /100 Upload questo modem potrebbe rappresnetare un collo di bottiglia per le prestazioni complessive del servizio?

Conviene quindi acquistare (o, se possibile, noleggiare) quello di Tim adeguato o é meglio (e forse anche piú economico) orientarsi su altri modelli? Ciao , grazie.

Astronauta II livello

Allora passando alla Tim Connect Gold dipende su quale tecnologia. Innanzitutto credo che faresti bene a sentire il 187 (commerciale, tasto 1) per vedere se è vendibile l’FTTH per il tuo civico/appartamento - e ciò consentirebbe di portare la velocità della tua fibra da 300 Mb fino a 1 Gb. Se passi alla Connect Gold Xdsl (fttc) non ti spediscono il nuovo modem perché la velocità non subirebbe aumenti. L’eventuale cambio del modem per la tua linea avverrebbe solo in caso di passaggi ad offerte con connettività superiore alla 100 Mb, ovvero 200 per l’Fttc; 300/1000 per l’Ftth. Nb: la velocità base delle Tim Connect è di 30 Mb / 3 Mb, qualora volessi viaggiare più veloce devi aggiungere l’opzione Max Speed che parte da 100 mega fino ai 1000. La velocità attuale della tua fibra rispetta i parametri minimi così come indicati da Cds ( infatti la velocità minima da garantire per fttc fino a 100 Mb è di 40 Mb in Down e 4 in Up). Spero di averti aiutato. Buona serata.
Vdp
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@valeriodippi  ha scritto:
Allora passando alla Tim Connect Gold dipende su quale tecnologia. Innanzitutto credo che faresti bene a sentire il 187 (commerciale, tasto 1) per vedere se è vendibile l’FTTH per il tuo civico/appartamento - e ciò consentirebbe di portare la velocità della tua fibra da 300 Mb fino a 1 Gb. Se passi alla Connect Gold Xdsl (fttc) non ti spediscono il nuovo modem perché la velocità non subirebbe aumenti. L’eventuale cambio del modem per la tua linea avverrebbe solo in caso di passaggi ad offerte con connettività superiore alla 100 Mb, ovvero 200 per l’Fttc; 300/1000 per l’Ftth. Nb: la velocità base delle Tim Connect è di 30 Mb / 3 Mb, qualora volessi viaggiare più veloce devi aggiungere l’opzione Max Speed che parte da 100 mega fino ai 1000. La velocità attuale della tua fibra rispetta i parametri minimi così come indicati da Cds ( infatti la velocità minima da garantire per fttc fino a 100 Mb è di 40 Mb in Down e 4 in Up). Spero di averti aiutato. Buona serata.

Avevo intuito che il cambio di modem passando alla Conncet Gold Xdsl con una FTTC sarebbe inutile, ma la tua risposta è stata molto esaustiva perchè chiarisce praticamente tutte le casistiche. Credo che la fibra arrivi a una piccola cabina proprio ai piedi dell'edificio in cui vivo (abito al sesto piano), successivamente l'ultimo tratto è fatto di cavi in rame, per cui non credo che per il momento sia disponibile la fibra FTTH.

Il fatto di essere vicino alla cabina mi garantisce una buona velocità, sufficiente per tutti gli usi comuni che faccio della rete. Il problema principale non è tanto la qualità del servizio che nel mio caso non è in discussione, quanto il corrispettivo da pagare che ultmamente è cresciuto a dismisura.

Cosa fare se in un futuro passassi a una fibra FTTH? Sarei obbligato al modem di Tim o posso scegliere di acquistarne uno con un buon rapporto qualità/prezzo e risparmiare così qualcosa? Non ho ancora approfondito la discussione sul modem libero. Grazie per tutti i chiarimenti, buona serata a te.

Highlighted
Astronauta II livello

Il fatto che tu abbia la cabina sotto casa non esclude a priori la possibilità che tu sia coperto da Ftth - puoi verificare bene le coperture e velocità su fibermap, basta che cerchi su google. Un eventuale passaggio in futuro all’FTTH non comporterebbe costi aggiuntivi - almeno non con la Tim Smart-, tuttavia c’è bisogno di un preventivo intervento tecnico di conversione inversa (ovvero passaggio a tecnologia in rame), per essere spostato nella cabina Ftth, che si trova all’interno dei palazzi. In caso di un passaggio a velocità superiore a quella che hai, in questo momento Tim ti manderebbe un Modem in comodato d’uso gratuito più prestante per garantire gli standard di connessione: il modem Tim Smart evo per Smart che passano da 100 a 200 mb ( passaggio che è gratis); Tim Hub se il passaggio viene fatto con la Connect; ti ricordo che se passi ora a Tim Connect gold, mantenendo la velocità o scendendo a 30 mega, mantieni il modem che hai adesso. Ps: se mi dici nel dettaglio la tua offerta, ti posso dire se c’è qualche sconto magari chiamando il 187
Vdp
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Ho verificato su fibermap come mi hai suggerito: a parte la numerazione ambigua dei civici, facendo una ricerca tiporto la situazione peggiore:

Ecco lo stato dei servizi disponibili a questo indirizzo:

Fibra Ottica
Tipo Disponibile Velocità max  
VdslSI100M / 20M
EVdslNO---
FtthNO---
Fibra ILCSI100M / 100M

Hai scelto il servizio Vdsl, ecco il dettaglio tecnico.
Attenzione: le informazioni sono indicative, non garantiscono che il servizio sia installabile.
ARMADIO Stato Attivo
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri) 524
Vlan disponibile TBO
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s) 43,18
Max velocità upstream (Mb/s) 17,18

Nell'altra ricerca relativa all'altro possibile numero civico (vecchia numerazione) la distanza dall'armadio o centrale è invece di soli 53 metri con download 89 e upload 26 Mb/s.

Attualmente ho Tim Smart Internet +   con opzioni Smart Fibra+ e Smart Fibra+ 100 e ancora Smart Voce Casa oltre al servizio Tim Vision. Pago 60,35 euro (ultima bolletta di dicembre), una enormità.

A solo scopo informativo oggi ho telefonato al 187 lamentandomi dei costi spropositati e mi è stato proposto il passaggio a Tim Connect Fibra Gold Fedeltà Max Speed UT (nome completo, come definito dall'operatore): il costo mensile sarebbe 36,90euro , mantendo modem e decoder Tim vision attuale.

Ho ripetutamente chiesto §(oramai non mi fido di nessuno, tantomeno se non vedo qualcosa di stampato) se ci siano costi di attivazione per il passaggio alla nuova offerta e mi è stato garantito che non ve ne sono. Non ci sarebbe neanche l'odioso servizio aggiuntivo Tim Expert per i vecchi clienti che già posseggono la fibra ottica.

Ho insistito nella chiarezza di questi due aspetti e l'operatore mi ha confermato che non ci sono costi.Non sono più disposto a pagare servizi che non desidero nè balzelli di alcun tipo poichè mi sento ingannato.

Sto pagando il noleggio del decoder 2,16 euro al mese, mentre il modem è in comodato d'uso gratuito.

Se tutto corrisponde a quanto mi è stato riferito non avrei dubbi a questo punto sull'eventuale passaggio alla nuova offerta perchè risparmierei oltre 20 euro al mese. Questo se tutto corrisponde al vero...

Grazie ancora per tutti i chiarimenti così dettagliati, buona notte.

Highlighted
Astronauta II livello

Perfetto. Allora per ora non hai ancora la copertura fino a 200 mega (EVDSL). Per quanto riguarda il cambio tariffa ti conviene passare alla Gold fedeltà perché pagheresti rispetto ai 58,19 euro di tariffa di adesso 36,90 x 4 anni ( con 2 anni di vincolo) poi resterebbe tecnicamente a 36,90 una volta finiti lo sconto fedeltà e l’Ut di attivazione rateizzato in 48 fatture. Il noleggio decoder lo puoi cessare solamente restituendo il prodotto a Tim. Il modem per adesso rimane quello che hai, in attesa della 200 mega perlomeno. Il servizio Tim Vision ti resta incluso. (Sono un supervisore di un Cc 187).
Vdp

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia I livello
87
Comandante spaziale I livello
66
Comandante spaziale III livello
60
Comandante spaziale I livello
21
TIM crew