annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Trasloco abbonamento - costi

Highlighted
Astronauta I livello

Trasloco abbonamento - costi

Buonasera, scrivo perché ho necessità di trasferire il mio abbonamento in un’altra residenza. Trattandosi di fibra mi è stato detto che non è possibile, pertanto sarò mio malgrado costretta a disdire il mio attuale abbonamento con i costi che ne conseguono ed attivarne uno nuovo. Tra i costi che dovrò sostenere per la disdetta, oltre la penale, ci sarà il costo di acquisto del modem (le rimanenti delle 48 rate iniziali). Mi è stato però detto che nonostante in questo modo stia acquistando un modem, nel nuovo abbonamento sarò comunque costretta a pagare un altro modem. È così? Che senso ha costringermi a comprare un oggetto che non potrò usare? Ci sono alternative più economiche per effettuare un trasloco (quella citata con disattivazione e nuovo abbonamento mi verrà a costare 250€! E sono cliente “solo” dal 1983). Grazie in anticipo a chi risponderà
4 RISPOSTE 4
Highlighted
Esploratore di Pianeti III livello

Rif.: Trasloco abbonamento - costi

E' un punto sul quale ho posto anche io il problema, sebbene non direttamente investitone perchè il mio contratto, stipulato nel 2015, segue la vecchia modalità del comodato gratuito. Trovo anche io disdicevole il fatto che uno sia costretto ad acquistare (e non a noleggiare) un modem ad un prezzo esorbitante (190 euro, quando in rete si possono trovare a circa 30 euro) e poi nonostante sia di fatto un modem di tua proprietà non possa essere usato su una nuova linea. E dulcis in fundo c'è anche l'impossibilità di fare il trasloco (che non si capisce perchè non possa essere fatto).

Tuttavia c'è chi asserisce di essere riuscito a farsi passare il trasloco della linea anche con la vdsl (e quindi del numero) facendosi fare la degradazione da VDSL ad ADSL, trasloco, e poi di nuovo passaggio a VDSL. Credo sia stata una situazione più unica che rara: l'unica è vedere con il 187 se hai fortuna con qualche operatore.

http://www.dday.it/redazione/22545/modem-libero-in-italia

Tornando al modem, su questo sito invece si trova un bell'articolo che viene di volta in volta aggiornato in merito alla questione, nella speranza che qualcuno prima o poi sistemi una volta per tutte questa vicenda penosa.

Highlighted
Astronauta I livello

Grazie molte! Che ti risulti, se nella nuova residenza non arriva la fibra, sono agevolata come costi? Grazie ancora
Highlighted

Bisogna vedere come trattano il singolo caso. Può anche essere che ti declassano da fibra ad adsl e ti lascino adsl, in quel caso penso tu abbia diritto ad una riduzione rispetto al costo del contratto fibra, ma trattandosi di una situazione un po' anomala che non mi è mai capitata non saprei darti una risposta precisa.

Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

Fai  la richiesta scritta (raccomandata AR o PEC) di TRASLOCO, è espressamente prevista dal contratto e costa circa 80€. L'unica cosa non garantita è il mantenimento del numero, ma quello dell'offerta sì.

Oppure puoi farla direttamente online: qui il link: https://www.tim.it/assistenza/gestione-linea-e-servizi/fisso/gestione-della-linea/trasloco

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle III livello
69
Guardiano della Galassia I livello
41
Guardiano della Galassia I livello
32
Comandante spaziale III livello
24
14