annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Tim super ADSL senza modem

Highlighted
Astronauta II livello

Tim super ADSL senza modem

Ciao a tutti,

da più di un mese cerco invano di attivare una Tim super adsl senza modem...

Sono sempre stato cliente Tim, ma da poco più di un anno sono passato ad altro operatore, ora vorrei tornare in tim come nuovo cliente.

Ho già diversi modem e non ne voglio un altro, soprattutto perchè voglio essere libero di cambiare quando voglio senza dover pagare le restanti rate del modem.

Secondo AGCOM si dovrebbe poter fare senza problemi, ma veniamo a noi...

Dopo varie chiamate al 187 dove mi dicono che non si può fare (ma sul sito dice: se non vuoi modem clicca qui per farti richiamare), trovo un operatore che mi dice che si può fare. Felicissimo facciamo la registrazione e attendo...

Dopo un paio di settimane senza alcuna notizia chiamo per sapere e mi dicono che la pratica è andata KO...

Rifacciamo registrazione (mi dicono ok senza modem ma devi togliere anche le chiamate, per un tot di 24,90/mese), dopo una settimana prendo appuntamento con il tecnico, a cui chiedo se mi conferma l'assenza del modem ma mi dice che deve consegnarmi anche il modem, di sentire il 187 per cambiare.

Chiamo il 187 mi dicono che non si può cambiare, allora annullo la pratica.

Ora, dopo più di un mese, sto ancora cercando di attivare la tim super (con o senza chiamate ma SENZA MODEM) ma non ci riesco, mi dicono che non si può fare, perchè c'era una promo temporanea che lo permetteva fino a ieri.

Consiglio? Cosa posso fare? AIUTO!!

9 RISPOSTE 9
Highlighted
Astronauta II livello

Rif.: Tim super ADSL senza modem

Dimenticavo, vorrei passare a TIM perchè nella mia zona dovrebbe essere quella che va meglio, essendo la proprietaria della linea. A questo punto valuto anche altri operatori però.

Tag (2)
Highlighted
Guardiano della Galassia II livello
Guardiano della Galassia II livello

@AleCosta95 

Assolutamente assurdo ma è come ti hanno detto al 187, dal 29/2 le nuove offerte promo web per nuovi clienti hanno il modem incluso nel prezzo dell’offerta, ovvero è abbinato all’offerta obbligatoriamente. Insomma non è prevista un’offerta a minor prezzo senza modem.
Risulta ovunque sulle pagine delle offerte TIM:
https://img.tim.it/sdr/documenti/tariffe-fisso/TIM%20SUPER%20ADSL%20PROMO%20WEB%20(Nuovi%20clienti)_...

https://m.tim.it/tim-super-adsl#/

https://img.tim.it/sdr/landing/nuova-tim-super/VTD-114/pdf/20200329/tim-super-adsl-20200329.pdf?v=4

Questo fatto è in completa contraddizione con il principio del modem libero (delibera AgCom).
Oltretutto è in totale contrasto con il fatto che TIM ha perso di recente (il 29 gennaio scorso) il ricorso al TAR proprio sul modem libero. Ne abbiamo discusso su WeTim dal giorno della sentenza TAR, 29 gennaio, da pag.16-17:

https://community.tim.it/t5/TARIFFE-E-OFFERTE-CASA/AGCOM-e-finalmente-il-modem-%C3%A8-libero/td-p/34...

In linea teorica TIM potrebbe fare ricorso (entro 60 giorni dalla sentenza) al Consiglio di Stato che è l'organo superiore al TAR. Secondo me non lo farà perché non ha margini concreti per vincere il ricorso.

Ma è solo una mia opinione, il 29 marzo sapremo se TIM ha fatto ricorso al Consiglio di Stato oppure no.
Guarda caso le attuali offerte per nuovi clienti sono richiedibile dal 29 febbraio al 28 marzo.
E’ come se nel frattempo TIM volesse non rispettare la sentenza TAR sul modem libero visto che dal 29 marzo sarà obbligata a farlo se non fa ricorso al Consiglio di Stato. 0ppure farà ricorso il 28 marzo (ultimo giorno per quelle offerte con modem abbinato) e quelle offerte saranno prorogate ancora fino a sentenza del Consiglio di Stato (mediamente sono 200 giorni).
Insomma, sembra che TIM faccia di tutto per prolungare il non rispetto della regola del modem libero.
Ma ormai è questione di poco: al massimo 6 mesi e poi sarà obbligata ad adeguarsi.
Nel frattempo questo passa il convento.
Se puoi aspettare almeno il 29 marzo vedi le offerte prossime, sperando che TIM non faccia ricorso se no i tempi si allungano.

Highlighted
Astronauta II livello

Bella situazione...

Però ieri mi sono recato in un centro TIM e mi hanno detto che è ovviamente possibile attivarla senza modem, così ho fatto richiesta (senza modem ma con opzione voce, tot 29,90 al mese). Così mi andrebbe benissimo...

Se dovesse arrivarmi a casa il modem lo rifiuterò e vedremo cosa succede... in ogni caso sembra che la legge sia dalla nostra parte. 

C'è qualcosa che posso fare per essere sicuro al 100% di non ricevere il modem?

Grazie

Highlighted
Astronauta Iperconnesso

Ho provato anche io a fare richiesta della SUPER ADSL senza modem per una linea già TIM, chiamando il 187. Mi hanno detto di aspettare di essere richiamato da un loro consulente; se hai novità in merito fammi sapere. Comunque se ti arriva il modem tramite corriere lo puoi rifiutare così non possono addebitartelo in bolletta.

Highlighted
Astronauta II livello

Ciao, posso chiederti se sono previsti costi di attivazione per chi ha già una linea Tim?

Highlighted
Astronauta I livello

Oggi ho parlato con un operatore e mi ha detto che c'è tim super senza fibra e senza modem, ma non l'ho attivato perché mi fido poco. Ho controllato le offerte sul sito e non ce n'è una di questo tipo. Tutte hanno il modem incluso.

Highlighted
Guardiano della Galassia I livello

@angelaseven18 

Si che c'è

Super adsl senza modem per già clienti

Trovi  qui

https://m.tim.it/offerte

Leggi le condizioni e il pdf (quello non per nuovi clienti)

https://m.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/telefonia/trasparenza-tariffari...

Highlighted
Astronauta II livello

Ciao, si, si chiama Tim Super ADSL io ho scelto L opzione senza modem perché utilizzo il mio comprato privatamente. Essendo già utente i costi di attivazione sono inclusi nella promo, mi era arrivato il pdf con scritto 192€ e mi era venuto un colpo. Sono invece inclusi. Vincolo 24 mesi.

Highlighted
Astronauta II livello

Ahimè, causa lockdown la mia richiesta di attivazione fatta in negozio non è andata a buon fine. 
Il 187 dice che non si può attivare nulla in ADSL senza modem, sul sito la tim super adsl si può attivare solo con modem, ma c’è il link per farsi chiamare se non si è interessati a modem o domiciliazione, poi però al telefono dicono che è solo per fibra.

e l’Agcom? Ho fatto segnalazione ad Agcom e a Tim tramite pec... vediamo

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
48
Pilota dello Shuttle III livello
27
Comandante spaziale I livello
26
Guardiano della Galassia I livello
16
Esploratore di Pianeti III livello