annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

TIM: passaggio a fibra

RISOLTO
Astronauta Iperconnesso

TIM: passaggio a fibra

Ho attiva solo l'offerta "ADSL Internet Senza Limiti" da oltre un anno e sia nella fattura di novembre sia nel link "https://www.tim.it/passa-a-fibra" viene specificato che è possibile passare alla fibra alle stesse condizioni economiche dell'abbonamento e avere, in aggiunta, il nuovo modem wi-fi in comodato d'uso gratuito con l'assistenza del tecnico.

Ho chiamato il 187 in tre giorni differenti per info/chiarimenti e i vari operatori di turno mi hanno risposto che non era vero (la fibra a € 22,90 costa poco; il costo del modem viene rateizzato, ecc.).

Ieri pomeriggio mi ha contattato un operatore 187 per confermare che, invece, potevo passare alla fibra facendo un "upgrade" (cioè senza stipulare un nuovo contratto) perché nella mia zona in un futuro prossimo avrebbero cessato l'ADSL.

Chiedo alla Comunity se quanto sopra non fosse l'ennesima bufala di qualche venditore arrivista?

Grazie

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Highlighted
Comandante spaziale II livello

Rif.: TIM: passaggio a fibra

Fa fede ciò che sta scritto nella sezione Comunicazioni della fattura,ti consiglio quindi di procedure alla conversione della tua linea in fibra. Comunque, è partita una campagna  promozionale che permette ai clienti con attiva Internert Senza Limiti( almeno da un anno) e Tutto di passare alla fibra senza costi aggiuntivi(le condizioni contrattuali rimangono in essere) ; il modem, inoltre, viene fornito in comodato d'uno gratuito

FDelmonte ha scritto:

Ho attiva solo l'offerta "ADSL Internet Senza Limiti" da oltre un anno e sia nella fattura di novembre sia nel link "https://www.tim.it/passa-a-fibra" viene specificato che è possibile passare alla fibra alle stesse condizioni economiche dell'abbonamento e avere, in aggiunta, il nuovo modem wi-fi in comodato d'uso gratuito con l'assistenza del tecnico.

Ho chiamato il 187 in tre giorni differenti per info/chiarimenti e i vari operatori di turno mi hanno risposto che non era vero (la fibra a € 22,90 costa poco; il costo del modem viene rateizzato, ecc.).

Ieri pomeriggio mi ha contattato un operatore 187 per confermare che, invece, potevo passare alla fibra facendo un "upgrade" (cioè senza stipulare un nuovo contratto) perché nella mia zona in un futuro prossimo avrebbero cessato l'ADSL.

Chiedo alla Comunity se quanto sopra non fosse l'ennesima bufala di qualche venditore arrivista?

Grazie

Un caloroso saluto da Michele
Fibra Planet per verificare copertura in Fttc o in Ftth https://fibra.planetel.it/
Sono presente anche su telegram
. In privato non rispondo mai per questioni

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Astronauta Iperconnesso

Rif.: Passare a Fibra mantenendo l'offerta Internet Senza Limiti

Buonasera,

premesso che mer 27/12 è venuto il tecnico a installare lo smart modem (in realtà ha cambiato il doppino, acceso il dispositivo e verificato la linea), stasera ho ricevuto via email la "lettera di benvenuto nel mondo della Fibra di TIM" con la quale TIM mi comunica: a) il passaggio dell'offerta "Internet Senza Limiti" da ADSL 7 Mbps a Fibra 30 Mbps; b) le condizioni economiche dell'abbonamento restano invariate ad eccezione del caso di cessazione dell'offerta; c) è possibile disattivare l'offerta in tecnologia fibra entro la data di scadenza della seconda fattura successiva all'attivazione.

Resta il fatto che gli operatori del Servizio 187 non sanno nulla e sconsigliano il passaggio. Come mai? 

15 RISPOSTE 15
Highlighted

Fa fede ciò che sta scritto nella sezione Comunicazioni della fattura,ti consiglio quindi di procedure alla conversione della tua linea in fibra. Comunque, è partita una campagna  promozionale che permette ai clienti con attiva Internert Senza Limiti( almeno da un anno) e Tutto di passare alla fibra senza costi aggiuntivi(le condizioni contrattuali rimangono in essere) ; il modem, inoltre, viene fornito in comodato d'uno gratuito

FDelmonte ha scritto:

Grazie

Fibra Planet per verificare copertura in Fttc o in Ftth https://fibra.planetel.it/

Astronauta Iperconnesso

Nella Comunity non c'è nessuno che possa confermare il passaggio alle stesse condizioni economiche.

A settembre un tizio mi contatta telefonicamente dicendo che in settimana un tecnico telecom sarebbe passato per cambiare il cavo e mi ha chiesto quale modem usavo per l'ADSL. Ho chiamato il 187 per verifica e mi hanno risposto di non fare niente; così ho disdettato.

Ora trovo la comunicazione in fattura e il 187 mi risponde che le condizioni cambieranno.

Comunque ho aderito e nella settimana tra Natale e Capodanno passerà il tecnico.

Astronauta I livello

I miei 2 cents.

Internet senza limiti da oltre un anno alla data del 6/12/2017

Il 6/12 contatto il 187 per passare a fibra 30 mega senza variazioni contrattuali ( 22,90 ogni 4 settimane) e modem in comodato d'uso.

L'operatrice mi comunica che è possibile: il modem sarà in comodato d'uso, ma il prezzo sarà quello senza sconti 29 eur.

Ricontatto il giorno successivo un'altra operatrice che invece mi dice che è fattibile a tali condizioni e attivo la procedura.

Dieci giorni dopo arriva il tecnico per la consegna del modem e s'accorge che alla TIM si sono scordati di abilitare il canale fibra per la mia utenza nella centralina .

Ricontatto il 187 per un nuovo appuntamento.

Nel frattempo arriva a casa il contratto TIM da firmare e rispedire, con tanto di canone a 29,90 euro !

Alchè mi arrabbio e mando pec e chiamo 187 così da disdire ogni cosa.

Ciliegina sulla torta... Mi attivano attraverso il canale 187 Alice CASA e alice WIFI ... Esistono ancora ??

Altro fax e pec !!

Mi spiace dirtelo ma gli operatori del 187

- brancolano nel buoi

- sono impreparati

- dicono la prima cosa che stimola il loro pensiero.

Astronauta I livello

Passare a Fibra mantenendo l'offerta Internet Senza Limiti

Salve ho letto vari messaggi riguardanti questo passaggio, ho telefonato anche al 187, ma secondo l'operatore non esiste questo tipo di opzione, mi ha detto che passerei dalle 22,90 attuali, alle 29,90 per 1 anno e poi 39,90? Vi risulta o come sempre sono incappato nel solito operatore malinformato?  Fatemi sapere, perchè siceramente non ci stò capendo più niente. Grazie

Maurizio Loreti
Astronauta Iperconnesso

Buonasera,

premesso che mer 27/12 è venuto il tecnico a installare lo smart modem (in realtà ha cambiato il doppino, acceso il dispositivo e verificato la linea), stasera ho ricevuto via email la "lettera di benvenuto nel mondo della Fibra di TIM" con la quale TIM mi comunica: a) il passaggio dell'offerta "Internet Senza Limiti" da ADSL 7 Mbps a Fibra 30 Mbps; b) le condizioni economiche dell'abbonamento restano invariate ad eccezione del caso di cessazione dell'offerta; c) è possibile disattivare l'offerta in tecnologia fibra entro la data di scadenza della seconda fattura successiva all'attivazione.

Resta il fatto che gli operatori del Servizio 187 non sanno nulla e sconsigliano il passaggio. Come mai? 

I centralinisti del 187 non sono sempre informati sulle ultime direttive aziendali........... 

Astronauta Iperconnesso

Allora perché sulla fattura di novembre viene riportato: "Naviga più velocemente con fibra, modem e tecnico gratis ... Per maggiori informazioni puoi chiamare il Servizio Clienti linea fissa 187". Ossia, prima la TIM ti comunica per iscritto una proposta commerciale e poi dice di contattare il Call center per i chiarimenti del caso.

Mi dispiace dirlo ma, lavorando anch'io in una rete commerciale, le campagne promozionali vengono prima comunicate a noi e poi ai destinatari (per evitare situazioni conflittuali) oppure creare un numero ad hoc!

Cyborg

Passaggio da tutto a fibra

Ma passare da TUTTO a FIBRA è VERAMENTE gratuito ?

Astronauta I livello

Io vorrei passare da cavo a fibra, ma nel negozio TIM di Bressanone mi dicono che costa caro, ma non mi dicono quanto. Su internet TIM è molto reticente sulle condizioni contrattuali. In pratica conviene disdire e fare un contratto nuovo per avre tutti i vantaggi reclamizzati. Io invece voglio conservare il telefono fisso con lo stesso numero e per questo mi sono rivolto ad altri gestori, i quali mi garantiscono tutto quello che io chiedo (incluso lo stesso numero di telefono fisso) a condizioni veramente convenienti, migliori dell'offerta TIM per le nuove installazioni.

Astronauta Iperconnesso

Premesso che sono un utente Tim fisso solo per avere internet illimitato a casa (per la fonia utilizzo Tim mobile), nel mio caso le condizioni per il passaggio dall'ADSL alla Fibra erano avere attiva l'offerta "Internet Senza Limiti" da almeno un anno. Avevo chiesto informazioni sia al Centro TIM (campagna a € 29,90 mese per un anno e poi € 34,90 mese) sia al Servizio 187 (qui gli operatori consigliavano di non aderire). In ogni caso entrambi i canali ribadivano che avendo già attiva un linea internet non potevo sottoscrivere campagne più vantaggiose (mentre io volevo fare l'upgrade sulla stessa linea). Certo il passare alla concorrenza comporta di avere un contratto iniziale più vantaggioso, proprio per il fatto di "attrarre" il cliente. Ma poi ne vale la pena? 

Baby robot

Nel dicembre scorso ho attivato fibra su linea adsl tramite uno stand tim in un centro commerciale. L'operatore mi ha detto le stesse cose dette a te e che il numero adsl sarebbe stato sostituito con un numero nuovo per la fibra. Mi seccava dover cambiare numero dopo tanti anni, ma mi ha detto che era obbligatorio se volevo la fibra. Peccato NON avesse aggiunto che:
- la cessazione della linea adsl doveva essere richiesta da.... ME (nonostante fosse stata imposta dalla tim);
- in casa il modem fibra lo devo tenere costantemente acceso perché se no oltre a non avere internet non ho nemmeno la linea telefonica (quindi se va via la corrente non hai la linea fissa).
Ho scoperto per caso il 4 maggio 2018 che sto pagando da gennaio le bollette per due numeri diversi sulla stessa linea.
L'operatrice 187 quel giorno DICE di aver proceduto alla disdetta e segnalato il reclamo. In data 22 maggio 2018 invio fax alla tim nel quale CONFERMO la disdetta e chiedo situazione.
In data 25 maggio 2018 operatrice 187 mi dice che la linea telefonica è cessata il 18/05/2018 mentre quella internet il 22/05/2018.
SARÀ VERO?
Quindi consiglio di pensarci molto bene prima di passare alla fibra.
Astronauta II livello

@FDelmonte  ha scritto:

Grazie

Stessa cosa capitata anche a me. Upgrade del vecchio contratto, senza modem, con passa-a-fibra e modem in comodato d'uso gratuito come descritto a questa pagina https://www.tim.it/passa-a-fibra (è stata aggiornata il 1 luglio 2018 con i nuovi termini per il modem). Ma alla seconda bolletta, 5,25€ di modem per 48 rate. In breve, al centralino era tutto gratuito, ho sottoscritto l'offerta passa-a-fibra ad aprile 2018 dal mio vecchio contratto, ma hanno applicato quella nuova di luglio 2018 con termini di contratto diversi.

Non facciamo disinformazione, il modem in caso di campagna promozionale, deve essere offerto in comodato d'uso gratuito.
Astronauta Iperconnesso

Mi dispiace osservare che la promozione del link "https://www.tim.it/passa-a-fibra" non è quella pubblicizzata nella fattura di novembre e che ho sottoscritto. In questa viene comunicato chiaramente che il modem fibra è abbinato in vendita a € 5,90 al mese per 48 rate. Nel mio caso il modem era, ed è tutt'ora, in comodato d'uso gratuito.

Tuttavia dal mese di luglio il costo dell'offerta "Internet Senza Limiti" -- partito a € 22,90 al mese; ritoccato all'insu a € 24,69 (+1,79€ dopo il passaggio da 4 settimane a 30/31 gg. effettivi) -- passerà a € 27,19/mese (cfr. comunicazione di modifica unilaterale presente nella fattura di maggio 2018). La giustificazione "Questa variazione è dettata dalla necessità di consentire a TIM di continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze del mercato e di garantire i necessari investimenti sulle reti di nuova generazione". Ancora una volta TIM prima di invoglia a passare alla fibra alle stesse condizioni economiche e poi ti aumenta l'offerta: prendere o lasciare!!! 

Ciao, ti posso assicurare che il modem deve essere fornito in comodato d'uso gratuito. Altro non puoi fare che reclamare con il provider, e ne caso non vada a buon fine, rivolgerti alle associazioni di consumatori, ma sicuramente non c'è ne sarà bisogno 

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle III livello
45
Comandante spaziale III livello
42
Comandante spaziale I livello
29
Pilota dello Shuttle II livello
24