annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

TIM Super Mega attivata ma mi hanno messo opzione massima velocità a 5€/mese

Highlighted
Astronauta II livello

TIM Super Mega attivata ma mi hanno messo opzione massima velocità a 5€/mese

Attivata TIM Super Mega senza modem e con opzione voce ma sorpresa:
Nelle condizioni contrattuali mi danno l'opzione massima velocità a 5€/mese e non compresa nell'offerta
Hanno sbagliato?

2020-02-12_152744.jpg

11 RISPOSTE 11
Highlighted
Guardiano della Galassia II livello

Rif.: TIM Super Mega attivata ma mi hanno messo opzione massima velocità a 5€/mese

@zzeck 

Sì, è un evidente errore, nel pdf ufficiale dell’offerta è scritto che deve essere gratis:

L'offerta si attiva con la massima velocità disponibile sempre inclusa nel prezzo.”(vedi le righe in basso):
https://img.tim.it/sdr/documenti/tariffe-fisso/TIM%20SUPER%20MEGA_26012020.pdf
Ma perché poi parla di 100mbps? La Super Mega è fino 200mbps.

Inoltre, altro errore: la banda minima garantita non deve essere 40mega come è scritto nella pagina che hai postato ma 50mega come prevede il profilo della Tim Super Mega (200mega):
https://www.tim.it/assistenza/supporto-tecnico-e-configurazione/adsl-e-fibra/profili-vdsl2-20020-mbps
A meno che l’offerta che ti hanno attivato non sia la TIM Super Mega (200 mbps) ma qualche altra cosa. Nella prima pagina che c’è scritto? Non sarà mica una FTTE? Nella pagina che hai postato parla di "connessione internet con accesso FTTE".
La FTTE su rete rigida è collegata direttamente fino alla centrale e ha caratteristiche molto diverse dalla FTTC normale della Super Mega 200mbps, vedi qui:
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=FTTE-fibra-ottica-su-rete-rigida-che-cosa-significa_18092

Highlighted
Astronauta II livello

Rif.: TIM Super Mega attivata ma mi hanno messo opzione massima velocità a 5€/mese

Questa è la prima pagina:

pag.jpg

Highlighted
Astronauta II livello

mentre ho richiesto TIM super Mega e vedo nei dettagli della mia linea: pag2.jpg

Highlighted

@zzeck 
Dunque è come mi pareva, è FTTE. Non è la normale TIm Super Mega FTTC 200 mbps.
Se vedi al pdf ufficiale (link sopra) la tecnologia di rete TIM Super Mega=FTTC mentre ti hanno dato FTTE.
Di sicuro la connessione è molto diversa ed è come descritto nell'ultimo link che ti ho messo sopra.
Commercialmente è anche sicuramente diversa, vedi di chiarire con TIM questo fatto, a quanto sembra per avere la max speed fino 100mbps (neppure fino 200mbps come nella Super Mega) te la fanno pagare.
Se questo non ti va bene puoi rinunciare alla max speed entro la quarta fattura (come c'è scritto nella pagina che hai postato qui sopra) ma in tal caso andrai forse a 40mega se va bene ma forse anche molto meno devi vedere con gli speedtest.
Ma hai fatto i test per vedere la copertura del tuo indirizzo? Se era obbligatoriamente necessario mettere la FTTE perchè non c'erano altre possibilità?
Fai questi 4 test e vedi che cosa esce:

https://www.tim.it/verifica-copertura#/

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

https://www.planetel.it/verificare-copertura-fibra-ottica/
Soprattutto vedi al risultato del test Fibermap ai "dettagli" la distanza dall'armadio, può darsi che non ci sia un armadio vicino e sei in rete rigida FTTE per questo.
Se invece c'è un armadio vicino TIM deve dirti perchè ti ha messo in FTTE.

Highlighted
Astronauta II livello

fibra.jpg

Highlighted
Astronauta II livello

fibra1.jpg

Highlighted

@zzeck 
Come supposto, max 100 mbps e velocità effettiva circa 40mbps.
Dunque non è una vera TIM Super Mega 200 mbps.
Non so se ti può andar bene lo stesso.
Comunque chiarisci con TIM la questione della max speed pagata 5€ data la FTTE.
Se a voce col 187 non ti chiariscono bene fai un reclamo scritto in uno ( o più) di questi modi:
dal sito: https://auth.tim.it/dcareg/public/login > MyTIM Fisso > chiedi info > scrivici

se hai la pec: telecomitalia@pec.telecomitalia.it

via fax : 800 000 187

TIM è obbligata (vedi Carta dei Servizi) a rispondere al reclamo entro 30 giorni, dunque purtroppo la risposta non arriva immediatamente...
Prova anche a scrivere negli altri modi (soprattutto i social) previsti ad "assistenza fisso" in questa pagina:
https://community.tim.it/t5/COME-FARE-PER/Come-richiedere-assistenza-TIM/ba-p/89409#/

Highlighted
Astronauta II livello

Grazie MIT,
ieri contemporaneamente ho messo sul tavolo dei commerciali in chat mytim la questione.
Mi è stato risposto che 100mega è la massima disponibilità della mia linea. A domanda se tra un mese o un anno mi migliorassero strutturalmente la linea sarei rimasto a 100mega comunque (data la comunicazione contrattuale) mi hanno risposto che sarei passato alla velocità superiore senza altri aggravi di costi. 
Ho chiesto di mettermelo nero su bianco ma hanno solo confermato in chat.
Per la stranezza dei 5€ per la massima velocità hanno risposto che il totale a pagare mensile sarà 29.90 euro e quei 5€ sono inclusi nei 29,90: staremo a vedere nelle bollette.

A riguardo la linea se FTTE o FTTC, sull' app modem appare un FTTC 30 M
Comunque sia per il momento navigo con una portante di 58.1 Mbs è migliorabile secondo te o secondo voi?

WhatsApp Image 2020-02-13 at 13.36.33.jpeg

Highlighted

@zzeck 
Stando così le cose non credo che tu possa migliorare la portante. Se il margine di rumore fosse stato 12db potevi provare a portarlo/fartelo portare a 6db per agganciare una portante maggiore ma è già a 6db e dunque niente da fare. Sotto i 6db c'è forte rischio instabilità/disconnessioni.

Highlighted
Astronauta I livello

ciao perdonami ho un grosso problema e vorrei sapere da te che hai attivato la stessa offerta: io ho richiesto il passaggio dalla mia vecchia offerta tim internet senza limiti a  tim super mega (fibra) velocità fino a 200mega. Il problema è che quando mi arriva il messaggio di conferma e per prendere appuntamento con il tecnico, leggo TIM SUPER ADSL.  (è già un mese che tribolo per questa cosa), perciò non capisco quale offerta mi stanno attivando perchè sul sito effettivamente esiste anche l'offerta TIM SUPER ADSL fino a 20mega, ma non è quella che voglio io!. Vorrei capire se è normale e poi ci pensa il tecnico a fare il lavoro per mettere l'offerta giusta con fibra, oppure hanno sbagliato per la seconda volta?.... la mega da me arriva, ho verificato sul sito e anche per telefono con loro. Oggi ho richiamato per cambiare la tim super adsl che mi hanno attivato, con tim super mega, e ora vedo per la seconda volta un ordine tim super adsl! e non so se è quella che voglio io.

Highlighted
Astronauta II livello

L'importante è il contratto e quello fa fede: TIM super mega
poi quello che trovi scritto poco importa. 
Però la velocità non sarà mai quella massima, perchè maggiore è la distanza dalla centrale più bassa è la velocità, così anche se ci sono molte utenze collegate.
Col tecnico verifica che la connessione non sia limitata a 20mega, ma vedrai che non sarà così

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
33
Guardiano della Galassia I livello
29
Pilota dello Shuttle II livello
25
Pilota dello Shuttle III livello
20
Guardiano della Galassia I livello
10