annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

TIM SMART INTERNET+ costo elevato

RISOLTO
LucaU
Astronauta II livello

TIM SMART INTERNET+ costo elevato

Sto pagando 47,41 euro solo per la fibra ottica.

Mi consigliate come capire se è giusto il prezzo e come cambiarlo se si può?

Ho visto alcune offerte sul portale di TIM che arrivano al massimo a 30 euro...

Tag (2)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Mit
Guardiano della Galassia III livello

Rif.: TIM SMART INTERNET+ costo elevato

@LucaU 
In effetti è una bolletta molto cara. Facciamo il punto:

1) le rate del modem e del cordless quelle restano anche con la nuova offerta che chiederai. Il modem non è detto che potrai usarlo con la nuova offerta, la attuale FTTC è max 200mbps. Il tuo attuale modem va bene, a quanto può arrivare? E' un modem di 10 anni fa? Ho dei dubbi che vada bene per la 200 mega attuale.
Ma qualcosa non quadra: hai attivato nel 2010 l'offerta e con il modem sei solo alla rata 38 su 48? Dunque è più recente? Forse allora va bene per la 200mega, bisogna vedere, verifica, è un punto fondamentale per tutto quanto segue.

2) TimVision ti tocca per forza, la nuova offerta ce l'ha incollato di default e inoltre non è neppure come quello che hai ora ma è una scelta limitatissima del catalogo, si chiama TimVision VETRINA(o meglio si chiamava perchè negli ultimi pdf hanno tolto quel nome ma la sostanza non cambia) non c'è quasi niente e c'è il vincolo di 1 dispositivo associato mese per mese, insomma è un servizio quasi inutile però incorporato nel prezzo dell'offerta, non lo paghi a parte in più. Volendo c'è tutto il catalogo e anche su più di 1 dispositivo ma costa 5€ al mese e si chiama TimVision PLUS, ma a te da ciò che scrivi, non interessa dunque bene così non avrai spese ulteriori.
3) la domiciliazione ti fa risparmiare 5€ nel prezzo dell'abbonamento.

4) Insomma l'offerta possibile per te sarebbe questa  destinata ai già clienti : Tim Super Mega FTTC 200mbps, vedi il pdf ufficiale studiatelo bene nei dettagli, comprese le importanti righe piccole in basso che parlano delle OPZIONI:
https://img.tim.it/sdr/documenti/tariffe-fisso/TIM%20SUPER%20MEGA_29032020.pdf

5) purtroppo la dolente nota è che i già clienti possono richiederla solo a voce al 187 (solo i nuovi clienti possono farlo online, hanno la promo web a loro riservata). A voce sono possibili errori e fraintendimenti e c'è rischio di ritrovarli poi nel contratto e in bolletta. In genere il pasticcio avviene nelle OPZIONI. E qui si aprono 2 scenari:

A) non ti serve il modem perchè usarai il tuo, benissimo dato che spetta 1 opzione da scegliere invece di usare l'opzione modem come scelta puoi prendere la Voce (chiamate gratis) e questa è compresa nel prezzo di abbonamento. Invece l'opzione modem altro non significa che acquisto di un modem TIM in 48 rate di 5€ l'una. Dunque occhio al momento della richiesta nello specificare che il modem non lo vuoi (ammesso che vada bene il tuo) perchè al 187 tendono ad assegnarlo fra una chiacchiera e l'altra.
B) ti serve il modem perchè il tuo non va bene. Qui le cose si complicano perchè il modem cosata come detto sopra e inoltre l'opzione voce, avendo sclto l'opzione modem non puoi averla gratis ma ti costerà 5€ al mese.
6) Riassumendo avresti questi 2 scenari (modem sì o modem no):

6.1. modem NO

linea 24,90€ -5€ (sconto domiciliazione)= 19,90€  (per i primi 2 anni. Leggi nel pdf : durata promozione 24 mesi)
contributo attivaz. 10€ (per i primi 2 anni. Idem leggi nelle righe in basso)
TimVision Vetrina quasi inutile =compreso nel prezzo (righe in basso)

Opzione Voce (chiamate gratis)=compresa nel prezzo, è l'opzione chiesta da te, hai diritto a 1 di quelle e tu scegli Voce (leggi righe in basso)
Totale 29,90€ +1,99€ rate residue modem+cordless= Totale 31,89€
6.2.
Modem SI'
linea+attivaz=29,90€ come sopra
Modem 5€ (48 rate)
Voce 5€  (la paghi perchè hai scelto opzione modem e non puoi avere la Voce gratis) 
Tot=39,90€+ 1,99€ residui=Totale 41,89€
Dunque la considerazione finale è: dipende dal modem se va bene o no il tuo attuale anche per la nuova offerta.

E qui si apre un nuovo capitolo. Stiamo parlando della Tim Super Mega FTTC 200mbps  ma poi bisogna vedere la velocità effettiva prevista. Non sarà certo 200mega, quello è il massimo della portante...
Fai questi 4 test e vedi che cosa esce come copertura al tuo indirizzo e riporta il risultato. Nel test Fibermap vedi anche ai "dettagli" , ti dice la distanza dall'armadio. Tutto questo perchè se poi ti ritrovi con 30 mega effettivi per via della distanza paghi comunque la fibra+rame come se fosse a 200mega...
Dai 4 test si capisce meglio la situazione, poi ne riparliamo(falli tutti ma probabilmente FlashFiber non uscirà) :

https://www.tim.it/verifica-copertura#/

https://www.flashfiber.it/copertura/

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

https://www.planetel.it/verificare-copertura-fibra-ottica/

Visualizza soluzione nel messaggio originale

13 RISPOSTE 13
Mit

@LucaU 
Non si può rispondere in 4 parole perchè ci sono molti elementi che entrano in ballo,  servono un mucchio di altre informazioni che non hai fornito. Senza quelle non si può dire niente per migliorare la tua situazione.

1) che offerta hai ora? Nome esatto. Fibra come? Che profilo? 
2) attivata quando? 
3) era per nuovi clienti o per già clienti?
4) con modem in acquisto o senza?
5) che voci di spesa hai in bolletta? Servono tutte se non non si capisce niente. Esempio: TimVision si o no? Abbinato o no all'offerta? Con decoder o senza? Decoder in acquisto o a noleggio?  Voce gratis o no? ecc. ecc. ecc.
6) hai domiciliazione in c/c o carta di credito della bolletta oppure no?
7) il contratto dell'attuale offerta ce l'hai sotto mano o no? Serve per capire se ci sono penali per cambio offerta ecc. ecc. ecc.

LucaU
Astronauta II livello

1-2)Offerta attiva TIM SMART, tecnologia FTTC (attivazione 06/12/2010)

opzione TIM VISION (attivazione 07/02/2017) che non mi interessa

opzione SMART VOCE CASA (attivazione 07/02/2017) chiamate gratis senza scatto illimitate

3)eravamo già clienti

4)modem e cordless incluso mancano ancora 12 mesi (2 euro al mese)

5) dettaglio costi5) dettaglio costi

6)domiciliata c/c

7)non ho il contratto e non so dove trovarlo

Mit

@LucaU 
In effetti è una bolletta molto cara. Facciamo il punto:

1) le rate del modem e del cordless quelle restano anche con la nuova offerta che chiederai. Il modem non è detto che potrai usarlo con la nuova offerta, la attuale FTTC è max 200mbps. Il tuo attuale modem va bene, a quanto può arrivare? E' un modem di 10 anni fa? Ho dei dubbi che vada bene per la 200 mega attuale.
Ma qualcosa non quadra: hai attivato nel 2010 l'offerta e con il modem sei solo alla rata 38 su 48? Dunque è più recente? Forse allora va bene per la 200mega, bisogna vedere, verifica, è un punto fondamentale per tutto quanto segue.

2) TimVision ti tocca per forza, la nuova offerta ce l'ha incollato di default e inoltre non è neppure come quello che hai ora ma è una scelta limitatissima del catalogo, si chiama TimVision VETRINA(o meglio si chiamava perchè negli ultimi pdf hanno tolto quel nome ma la sostanza non cambia) non c'è quasi niente e c'è il vincolo di 1 dispositivo associato mese per mese, insomma è un servizio quasi inutile però incorporato nel prezzo dell'offerta, non lo paghi a parte in più. Volendo c'è tutto il catalogo e anche su più di 1 dispositivo ma costa 5€ al mese e si chiama TimVision PLUS, ma a te da ciò che scrivi, non interessa dunque bene così non avrai spese ulteriori.
3) la domiciliazione ti fa risparmiare 5€ nel prezzo dell'abbonamento.

4) Insomma l'offerta possibile per te sarebbe questa  destinata ai già clienti : Tim Super Mega FTTC 200mbps, vedi il pdf ufficiale studiatelo bene nei dettagli, comprese le importanti righe piccole in basso che parlano delle OPZIONI:
https://img.tim.it/sdr/documenti/tariffe-fisso/TIM%20SUPER%20MEGA_29032020.pdf

5) purtroppo la dolente nota è che i già clienti possono richiederla solo a voce al 187 (solo i nuovi clienti possono farlo online, hanno la promo web a loro riservata). A voce sono possibili errori e fraintendimenti e c'è rischio di ritrovarli poi nel contratto e in bolletta. In genere il pasticcio avviene nelle OPZIONI. E qui si aprono 2 scenari:

A) non ti serve il modem perchè usarai il tuo, benissimo dato che spetta 1 opzione da scegliere invece di usare l'opzione modem come scelta puoi prendere la Voce (chiamate gratis) e questa è compresa nel prezzo di abbonamento. Invece l'opzione modem altro non significa che acquisto di un modem TIM in 48 rate di 5€ l'una. Dunque occhio al momento della richiesta nello specificare che il modem non lo vuoi (ammesso che vada bene il tuo) perchè al 187 tendono ad assegnarlo fra una chiacchiera e l'altra.
B) ti serve il modem perchè il tuo non va bene. Qui le cose si complicano perchè il modem cosata come detto sopra e inoltre l'opzione voce, avendo sclto l'opzione modem non puoi averla gratis ma ti costerà 5€ al mese.
6) Riassumendo avresti questi 2 scenari (modem sì o modem no):

6.1. modem NO

linea 24,90€ -5€ (sconto domiciliazione)= 19,90€  (per i primi 2 anni. Leggi nel pdf : durata promozione 24 mesi)
contributo attivaz. 10€ (per i primi 2 anni. Idem leggi nelle righe in basso)
TimVision Vetrina quasi inutile =compreso nel prezzo (righe in basso)

Opzione Voce (chiamate gratis)=compresa nel prezzo, è l'opzione chiesta da te, hai diritto a 1 di quelle e tu scegli Voce (leggi righe in basso)
Totale 29,90€ +1,99€ rate residue modem+cordless= Totale 31,89€
6.2.
Modem SI'
linea+attivaz=29,90€ come sopra
Modem 5€ (48 rate)
Voce 5€  (la paghi perchè hai scelto opzione modem e non puoi avere la Voce gratis) 
Tot=39,90€+ 1,99€ residui=Totale 41,89€
Dunque la considerazione finale è: dipende dal modem se va bene o no il tuo attuale anche per la nuova offerta.

E qui si apre un nuovo capitolo. Stiamo parlando della Tim Super Mega FTTC 200mbps  ma poi bisogna vedere la velocità effettiva prevista. Non sarà certo 200mega, quello è il massimo della portante...
Fai questi 4 test e vedi che cosa esce come copertura al tuo indirizzo e riporta il risultato. Nel test Fibermap vedi anche ai "dettagli" , ti dice la distanza dall'armadio. Tutto questo perchè se poi ti ritrovi con 30 mega effettivi per via della distanza paghi comunque la fibra+rame come se fosse a 200mega...
Dai 4 test si capisce meglio la situazione, poi ne riparliamo(falli tutti ma probabilmente FlashFiber non uscirà) :

https://www.tim.it/verifica-copertura#/

https://www.flashfiber.it/copertura/

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

https://www.planetel.it/verificare-copertura-fibra-ottica/

Visualizza soluzione nel messaggio originale

LucaU
Astronauta II livello

Grazie mille per la risposta esauriente.

Il modem va benissimo anche perché la fibra FTTC qua a casa mia arriva al massimo a 26 mb download e 10 mb upload.

Proverò la soluzione 6.1 

LucaU
Astronauta II livello

Mi hanno detto che è possibile cambiare da 60 euro al mese a 30 euro però dovrebbero togliere la fibra perché nella mia zona è satura e metterebbero l'adsl 7 mb. Cosa posso fare?

Mit

@LucaU 
Dici "mi hanno detto"... Ma quei test sopra li hai fatti? Che risultati uscivano? Vedi se è vero che c'è solo la 7 mega ADSL al tuo indirizzo. Come è possibile se già hai ora di più dell'ADSL? Non fare quello FlashFiber ma fai gli altri 3 test e vedi. Poi se fai sapere i risultati ne riparliamo.

Calcola anche che la 7 mega costa poco ma ti danno poco, è proprio il super-minimo, vedi qui:
https://img.tim.it/sdr/documenti/tariffe-fisso/Alice7Mega_010120.pdf
Risparmi ma ottieni di meno di quello che hai ora. E qualità/prezzo non è certo regalata: allo stesso prezzo o poco più si hanno FTTC o FTTH......

LucaU
Astronauta II livello

Comunque io ho già la fibra attiva da cabinet.

1)il test Tim dice: Siamo spiacenti ma non puoi procedere con l'acquisto dell'offerta. Per maggiori informazioni ti invitiamo a telefonare al Servizio Clienti 187.

1.png

2.png

Mit

@LucaU 
Sembra una linea davvero difficile, distanza enorme dalla centrale e anche dall'armadio, velocità prevista bassissima.
Quello che è strano poi è invece questo risultato, dove esce la 100mega e anche la 200mega:

200 mega.jpg

Sono risultati incoerenti, non si capisce bene come stanno davvero le cose.
Nel dubbio, non saprei che cosa è meglio. Fidarsi di quello che ti hanno confermato da TIM ? Se decidi di passare alla 7mega per risparmiare  è sicuro che avrai una velocità molto bassa.

A proposito ma ora come sei messo con la velocità? 
Prova a fare uno speedtest seguendo i consigli di questa buona guida di @mfor73 :

https://community.tim.it/t5/COME-FARE-PER/Test-modem-e-linea-internet/ba-p/120113#/
2 avvertenze per l'uso:

1) non farlo col wifi ma col cavo ethernet assolutamente altrimenti non serve a niente, non è affidabile.

2) Come dice quella guida meglio farlo con MyTIM Fisso che ora si chiama Tim Modem:
https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/App-MyTIM-Fisso-Test-velocità-linea/m-p/66898#M6881

LucaU
Astronauta II livello

Come puoi vedere, anche se non arriva al 100%, la fibra mi arriva a casa... 

Il discorso della fibra satura lo hanno accennato solo alla quinta telefonata, non vorrei fosse una scusa per farmi mantenere i 60 euro mensili...

1.jpg

2.jpg

3.jpg

   

Mit

@LucaU 
In effetti tutto è possibile, la situazione non è chiara non si capisce se la FTTC c'è o no.  Il test TIM dice no come l'operatore a voce che dice: FTTC satura in zona.  E  non ti sarà facile decidere fra miglior velocità ma a 60€ e minor velocità (2-3mega se va bene) a 30€. 

LucaU
Astronauta II livello

è molto chiara la situazione dal mio punto di vista, visto che ho già la fibra. Loro mi darebbero lo stesso servizio e io pagherei la metà. E a loro non conviene. 

cris71
Astronauta I livello

Salve , vorrei collegarmi a questa richiesta in quanto la mia bolletta è ancora piu' alta : 64:08 € al mese.

sono comprese tim smart 3x2 , memotel , seconda linea mai usata e rata modem ultra internet.

Nel 3x2 avevo aggiunto il numero del portatile che , all'epoca , faceva parte del pacchetto senza costi aggiuntivi.

Io pero' ricordavo un contratto di meno di 30 al mese , secondo quanto mi ha detto l'operatrice quando abbiamo accettato la connesione con la fibra

Sara' ignoranza mia ma a vedere le offerte nel sito non mi sono chiare le cifre

C'è un contratto che possa essere piu' conveniente per me , mantenendo il numero fisso(anche uno solo) , La connessione fibra (max 200 mi da il test), e magari continuare ad avere nel pacchetto anche il telefonino?

grazie

flbr
Osservatore delle Stelle I livello

Salve, la ringrazio per questa risposta esaustiva. Sono veramente dispiaciuto da quanto la TIM renda oscuro districarsi tra queste offerte, per fortuna c'è qualcuno che da una mano.

Ho un problema molto simile all'utente che ha postato la domanda. Allego immagine dei costi in bolletta, che mi sembrano eccessivi.

Screenshot 2020-12-12 at 09.42.21.png

Ho un modem Sercom bianco che funziona decentemente e non va sostituito, in quanto la tipologia di connessione disponibile per la mia linea è FTTC 100M, la medesima di quando ho attivato l'offerta SMART INTERNET+, circa due anni fa.

Se ho ben capito la cosa più sensata per me a questo punto sarebbe chiamare il 187 e farmi attivare l'offerta TIM SUPER MEGA https://www.tim.it/content/dam/flytoco-areapubblica-aemfe/tim_it/assistenza/info-consumatori/traspar...

per cui pagherei per i primi 24 mesi

26,90-5 (domiciliazione)

8 (contributo attivazione)

= 29,9 (+ 1,99 di cordless e modem per ancora due mesi).

A questo punto mi rimangono due dubbi. Non capisco la dicitura scritta in piccolo nel pdf linkato:

L'offerta è attivabile esclusivamente per i già clienti TIM che effettuano un cambio di portafoglio associato ad un cambio di tecnologia.

Cosa si intende per "cambio di portafoglio associato ad un cambio di tecnologia"??

In secondo luogo ho visto che per già clienti esiste anche l'offerta TIM SUPER MEGA PROMO WEB https://www.tim.it/content/dam/flytoco-areapubblica-aemfe/tim_it/assistenza/info-consumatori/traspar...

La principale differenza mi sembra essere che l'opzione voce è già inclusa mentre nell'offerta che ho linkato in precedenza andrebbe pagata a parte. Purtroppo non ho capito da dover attivare questa offerta nel sito TIM.

Chiunque voglia aiutarmi avrà la mia riconoscenza infinita, grazie!

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale III livello
181
Esploratore di Pianeti III livello
137
Pilota dello Shuttle I livello
38
Esploratore di Pianeti II livello
38
Esploratore di Pianeti III livello
33