annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

TIM Expert e decoder

Astronauta I livello

TIM Expert e decoder

Buonasera, ho letto il dettaglio costi della fattura (la seconda dall’attivazione) per la linea fissa e non capisco perché mi vengono addebitate 2 rate del decoder, visto che dovrebbe essere gratis (questo mi aveva detto il tecnico). Dopo una settimana dall’attivazione mi è arrivato a casa il decoder per TIM VISION pur non avendolo richiesto e l’ho rispedito alla TIM a mie spese. Forse le rate si riferiscono proprio al decoder che non ho? E perché devo pagare TIM Expert? Grazie

9 RISPOSTE 9
Comandante spaziale III livello Mit
Comandante spaziale III livello

Rif.: TIM Expert e decoder

Per capire meglio il problema servono altri dati: che offerta hai attivato? Tramite il 187 o in altro modo? Prima o dopo il 13 gennaio? Hai sotto mano il contratto? Che dice?
Astronauta I livello

Ciao, l’offerta è TIM CONNECT ADSL GOLD, fatto tutto con il 187 all’inizio di gennaio (prima che l’offerta scadesse, così mi ha detto l’operatrice) e tutto attivo dal 17/01. Il TIM VISION attivo dal 15/01 e ho detto più volte che non volevo il decoder ma mi è arrivato comunque e l’ho rispedito. Il modem, invece, mi hanno detto che era gratis, quindi non capisco cosa sono le 2 rate che ho in bolletta. Come non capisco cosa sia TIM EXPERT, visto che l’installazione diveva essere gratuita
Highlighted

@benzitiziana 

L’offerta che ti hanno attivato è questa:

https://img.tim.it/sdr/documenti/tariffe-fisso/TIMC%20GOLD%20(ADSL)%20con%20TIM%20Exp%20e%20TV%20(cl...
Offerta attivabile entro il 13 gennaio 2019, poi è scaduta, oggi è completamente diversa. Come vedi il nome commerciale completo (vedi nelle righe in alto) è "TIM CONNECT ADSL GOLD CON TIM EXPERT E TV (CL.NEW)"
. TV=TimVision e NEW= è per nuovi clienti Tim. E’ il tuo caso? Eri nuova cliente?

E’ riportato in rosso quanto segue:

Il prezzo dell'offerta è comprensivo del costo di 1€/mese per il servizio TV TIMvision.

Incluso Modem in comodato d'uso gratuito.

Prezzo attivazione di 331,2€ per servizio assistenza tecnica all'attivazione "TIM Expert", pagabile in un'unica soluzione o in 24 o 36 o 48 rate mensili.”
Vediamo i vari elementi:

1)TimVision è un servizio per vedere film, serie ecc. in TV, tablet, smartphone ecc . Costa 1€ al mese. Tu avevi chiesto TimVision? Non era obbligatorio, si poteva benissimo attivare la Tim Connect senza TimVision risparmiando 1€ al mese.

Inoltre, con TimVision si poteva chiedere oppure no il decoder TimBox: con alcune TV non serve e ci sono vari casi in cui non serve (es.con Chromecast). Non è obbligatorio, Tim deve spedirlo solo a chi l’ha chiesto. SpessoTim non rispetta questa regola e lo spedisce attivando le rate di acquisto del dispositivo: 2,99€/mese per 48 rate. Se il cliente non l’ha chiesto, l’unico modo sicuro di risolvere è non accettarlo quando arriva il corriere a consegnarlo. Il corriere lo riporta a Tim e stop, niente rate.
Rispedendolo dopo averlo accettato dal corriere implica poi un rompicapo con Tim piuttosto fastidioso per il cliente che deve dimostrare che non l’aveva chiesto e può incappare nell’assurda pretesa di Tim non solo di non rimborsare le rate già pagate ma anche di far pagare al cliente tutte le rate residue (il contratto TimBox prevede questo quando il decoder viene restituito prima della fine delle rate). Dimostrare che il decoder non era stato chiesto implica avere la registrazione della telefonata con il 187 al momento dell’ordine dell’offerta. Meglio non attivare offerte tramite il 187, meglio avere sempre qualcosa di scritto in mano prima di accettare e firmare, meglio dunque andare a un negozio Tim oppure farlo online scegliendo quello che si vuole davvero dopo aver letto i contenutii dell'offerta, comprese quelle famose righe rosse. Se si fa tramite 187 serve la registrazione di quanto davvero richiesto.

2)Il modem è gratis in comodato d’uso

3)Tim Expert ha valore di contributo di attivazione, sarebbe una sorta di assistenza nel primo mese ma in genere non serve a niente, è solo una cifra rateizzabile che Tim vuole per attivare l’offerta. Nelle nuove Tim Connect è sparito quel termine, ora si chiama direttamente contributo di attivazione.

Qualsiasi cosa che ti abbia detto il 187 diversa da quanto sopra è sbagliata e/o falsa. La realtà oggettiva è quella riportata in quelle righe rosse di cui sopra.
Bisogna vedere di quelle righe rosse che cosa volevi tu e che cosa non volevi. Fatto sta che ti hanno attivato quanto indicato lì.

Per avere conferma dovresti vedere cosa risulta nel tuo contratto. Il contratto lo trovi così: dal sito Tim https://www.tim.it/ > MyTIM> MyTIM fisso/mobile > Le mie comunicazioni>Comunicazioni da TIM>c’è il contratto col nome dell’offerta.
Leggi cosa c’è scritto nei vari capitoli.

Puoi sempre procedere con un reclamo scritto sostenendo che ti hanno attivato un’offerta diversa da quella da te richiesta. Secondo quanto indica Tim al punto 3.1.7 della sua Carta dei Servizi:

http://telecom.gc.paginegialle.it/category/i-nostri-impegni/

Dunque scrivi un reclamo:

fax al 800.000.187

raccomandata A/R a Casella Postale n. 111 00054 Fiumicino (Roma).

Se TIM non ti riconosce il tuo giusto diritto puoi aprire un contenzioso per vedere di spuntarla, rivolgendoti al CoReCom oppure provando direttamente con la conciliazione:
https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/la-conciliazione-cosa-fare

Ora non è più richiesta la presenza all’udienza e la conciliazione, salvo casi particolari, si fa online da qui:
https://conciliaweb.agcom.it/

Astronauta I livello

Il 187 mi ha detto che avrei pagato circa 30 euro per qualche anno e che poi sarebbero diventati 28. Decoder rispedito quindi penso che chiamerò il 187 e discuterò un po’. E parlerò anche di TIM Expert...8D102FF6-F812-4A47-A4A7-D14CAD5FC893.jpeg

@benzitiziana 
Le voci che hai in bolletta sono esattamente quelle che risultano nel primo link che ti ho messo, quello che riporta tutti i contenuti dell'offerta, comprese le determinanti righe rosse.

Tim Expert c'è e resta, era obbligatorio in quell'offerta.  Su quel punto non puoi contestare nulla, ora Tim Expert non è piu' obbligatorio ma solo nelle nuove offerte dal 14 gennaio.
TimVision era previsto in quell'offerta. Non ho capito se avevi chiesto o no questo servizio, cioè se avevi chiesto la versione TimConnect senza TimVision.
Il decoder TimBox non l'avevi chiesto, vedi quanto ho scritto nel post precedente.
Il reclamo, come già detto (vedi post precedente) ti conviene farlo scritto. A voce col 187  puoi incorrere in nuovi fraintendimenti da parte loro con ulteriori complicazioni.

Astronauta I livello

@benzitiziana 

Ciao, come hai risolto? Paghi ancora 50 EUR al mese?

Io sono in una situazione simile alla tua, con quel benedetto Tim Expert appioppato contro il mio volere.

Grazie

Barbara

Astronauta I livello

@bandru 

Ciao, il decoder TIM VISION non lo pago più perchè rispedito entro i termini; installazione e modem, invece, sì 

Astronauta I livello

@benzitiziana grazie, anche io dovrò rispedire indietro il decoder (mi avevano detto che era compreso nell'offerta). Ho scoperto che mi hanno appioppato anche il simpatico Tim Expert. Ma al momento quindi, quanto paghi? Tu ce l'hai in bolletta Tim Expert? Grazie

Astronauta I livello

@bandru 

Alla fine pago sui 50 € al mese, TIM EXPERT a rate compreso 

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Pilota dello Shuttle II livello
113
Pilota dello Shuttle II livello
91
34