annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Subentro con offerta fibra attiva e cambio operatore

Astronauta I livello

Subentro con offerta fibra attiva e cambio operatore

Buon pomeriggio, il titolare della linea è deceduto e abbiamo fatto la richiesta per il subentro a nome della moglie.

Mi dicono varie cose.

1) non è possibile fare un subentro perché c'è la fibra attiva

2) l'offerta attiva TIM CONNECTt XDSL GOLD + TIM CONNECT XDSL è soggetta a dei vincoli: 1 anno per la prima, 48 rate per la seconda (già pagate 7 rate).

Mi sembra incredibile non poter fare il subentro per successione, e allo stesso tempo l'operatrice mi comunica che per fare una variazione di tariffa, o cambio operatore, mi verranno addebitati tutti i costi pari a circa 100 euro per la TIM CONNECTt XDSL GOLD e 41 rate della attivazione TIM CONNECT pari a EUR 4,99 x41 = 204,59 euro perché l'offerta è a vincolo e quindi se cambio operatore, devo pagare tutte le rate di TIM CONNECT.

L'offerta è stata sottoscritta da una persona che non può più avere voce in capitolo.

E' possibile una cosa del genere? Come difendersi?

Grazie.

10 RISPOSTE 10
Highlighted
Guardiano della Galassia I livello

Rif.: Subentro con offerta fibra attiva e cambio operatore

@SSensi 
E' veramente assurdo ma è proprio come dici, TIM ammette il subentro anche nell'offerta ma solo se è ADSL, non parla di fibra. Assolutamente assurdo e , secondo me , fuori da ogni giustificazione giuridica, roba da denuncia per violazione di ogni regola del Codice del Consumo:
http://www.codicedelconsumo.it/
Infatti, come risulta nelle regole TIM del subentro:
https://community.tim.it/t5/COME-FARE-PER/Come-effettuare-il-subentro-in-una-linea-TIM/ba-p/8853

alla voce "Subentro richiesto da erede" all'ultima riga si parla di ADSL ma NON DI FIBRA (!!!):
............................

• Subentro richiesto da erede:
    consente di variare gratuitamente l’intestazione del contratto telefonico a favore di un erede del titolare della linea deceduto. La richiesta può essere effettuata chiamando il 187 oppure inviando una richiesta scritta all’indirizzo Telecom Italia SpA - Casella Postale 111 - 00054 Fiumicino (Rm)  oppure al numero verde 800000187 compilando l'apposito modulo di subentro e allegando:

- autocertificazione di dichiarazione del decesso dell’intestatario;

- una fotocopia di un documento d’identità di chi inoltra la richiesta;

- fotocopia del codice fiscale del nuovo titolare;

- un recapito telefonico per eventuali comunicazioni

- eventuale consenso al trattamento dei dati personali per finalità ulteriori all'esecuzione del contratto,        

- modalità di inserimento in elenco

- eventuale volontà di avvalersi dei Servizi ADSL o prodotti già presenti sulla linea
.............................
Tutto ciò è assolutamente assurdo: perchè una tecnologia sì (ADSL) e una no (Fibra) ?
In pratica dato che non si può fare il subentro questo costringe a disdire del tutto l'offerta pagando le penali per disdetta anticipata. E qui siamo al paradosso: chi ha firmato il contratto è ora diverso da chi disdice: è un assurdo legale. Oltretutto quelle penali sono per volontaria disdetta , ma di che stiamo parlando? La volontà di chi? Un rompicapo illegittimo e fuori da ogni norma. Da denuncia tramite avvocato.

Highlighted
Astronauta I livello

Hai proprio centrato!!! chi ha firmato il contratto è ora diverso da chi disdice: è un assurdo legale... Per assurdo dovremmo continuare a pagare un servizio che non abbiamo scelto noi, la bolletta è domiciliata su un conto non più operativo (bloccato per successione) e dovremmo farci carico di costi senza essere legittimi titolari del servizio! La cosa più raccapricciante è l'aspetto delle penali, ma a questo punto pur di liberarci di tim siamo disposti quasi a pensare di pagarle.
Highlighted
Esploratore di Pianeti I livello

Ho letto sul sito:

..."A partire dal 27 maggio 2019, in via promozionale, sono stati azzerati i costi per il cliente relativi al Subentro oneroso della linea, per qualunque tecnologia H/CAB/E o ADSL...."

H/CAB/E = FIBRA?

Non so

Jerry

Highlighted

@JERRY_2000 

Però è un caso diverso, questo non è subentro oneroso ma subentro di erede...

Highlighted
Astronauta II livello

quindi per subentro erede non è possibile con la fibra?oggi mi hanno detto al 187 che con la nuova piattaforma,ovvero con il transito dei numeri su di una nuova piattaforma sia possibile,che ne pensate?

Highlighted

Ciao,

alla fine la linea è stata chiusa?

Nel caso potrai chiedere l'attivazione di un nuovo contratto con nuove offerte...

"Sono nel processo di vivere, non il suo risultato" (David Bowie)
Highlighted
Pilota dello Shuttle III livello

Chiama il Servizio Clienti linea fissa 187
Chatta con Angie, l'Assistente Virtuale di TIM per verificare il corretto funzionamento del tuo modem e affrontare i problemi tecnici di linea fissa legati alla navigazione Internet (Fibra o ADSL)
Apri una segnalazione online tramite il portale dell’Assistenza tecnica TIM o da app MyTIM Fisso
Verifica la tua segnalazione on line tramite il portale dell’Assistenza tecnica TIM o app MyTIM Fisso e visualizza lo stato di avanzamento della lavorazione
Scrivi via Social tramite la Pagina Facebook TIM Official. Diventa fan della pagina di TIM e scrivi se hai bisogno di assistenza usando l’hashtag #TIMFISSO
Scrivi via Social tramite l’Account Twitter Ufficiale. Segui l’account ufficiale TIM su Twitter e scrivi se hai bisogno di assistenza usando l’hashtag #TIMFISSO
Scrivi tramite l’area web My TIM cliccando su Scrivici: https://mytimfisso.tim.it/mytimfisso/scrivici
Invia un Fax al numero 800 000 187
Invia una Pec a telecomitalia@pec.telecomitalia.it
Matilde Ferri
Highlighted
Astronauta II livello

Ciao Elena
Ciao
Highlighted
Astronauta I livello

Anche io sono nella stessa situazione. Mio padre è deceduto il 1 agosto 2018, ho chiesto il subentro ma non me lo fanno a causa di contratto con fibra. Da allora pago la bolletta ogni mese senza la domiciliazione bancaria in attesa che risolvano questo problema, mi dispiacerebbe cambiare il numero di telefono fisso che ho da più di 40 anni (in tal caso lo toglierei definitivamente tanto abbiamo tutti i cellulari). Ma gli operatori di Tim che leggono tutte queste lamentele le riportano a chi di dovere? Quasi sono loro stessi a costringerti a cambiare operatore...... Se trovate una soluzione fatemelo sapere. ..grazie

Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

ciao, da quel che ho letto in giro è possibile effettuare il subentro anche in presenza di Fibra.

La richiesta può essere accettata telefonicamente se chi è erede accetta di effettuare il Verbal Ordering (registrazione telefonica);

in alternativa, qualora non desideri effettuare il VO, l’erede può inviare una richiesta scritta di subentro a TIM Servizio Clienti “Casella Postale 111 00054 Fiumicino RM “ o al numero verde di fax 800000187.

Per la documentazione: https://www.tim.it/assistenza/gestione-linea-e-servizi/fisso/gestione-della-linea/subentro

Unisciti alla Community

Le Star della Community

90
Comandante spaziale I livello
65
Comandante spaziale III livello
61
Comandante spaziale I livello
20
Astronauta II livello
13