annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Strana chiamata commerciale: legittima o spam?

RISOLTO
Baby robot ls1
Baby robot

Rif.: reintegro sim scaduta

@bribri  ha scritto:

@bribri  ha scritto:

posso inviare i moduli x il reintegro via mail a  119@telecomitalia.it anziche via fax che non ho ?

posso inviare i moduli x il reintegro via mail a  119@telecomitalia.it anziche via fax che non ho ?

Tag (1)
Cyborg

Rif.: Strana chiamata commerciale: legittima o spam?

@Claudia451  ha scritto:

@Claudia451  ha scritto:

Ciao a tutti. 

Mi è successa la stessa cosa oggi.

Dopo diversi giorni di disservizi sulla rete internet dalla settimana scorsa oggi sono stata contattata da una persona che diceva di far parte dell'Uff. Tecnico Telecom e mi chiedeva se ero stata informata dei disservizi che erano in corso nella rete ..ecc.  Ho sinceramente creduto che questa telefonata fosse da ricollegare alla situazione peraltro orami risolta (spero).   L'operatrice diceva di aver tutti i miei dati sotto controllo e che gli ri

Ad oggi sono bombardata su cellulare e fisso da questa "sedicente" agenzia con 3 numeri di telefono diversi che non so se posso comunicare anche qui, ma che provvederò a segnalare su registri di phishing. Cercando in rete poi risultano comunque in parte conosciuti come truffatori .   Non ho più il coraggio di rispondergli, anche solo per dare disdetta del servizio, perchè da quanto appreso potrebbero mettere in atto diversi tipi di minaccia o continuare a registrare parte di conversazione da utilizzare contro.  Ad ogni modo su diversi siti ho letto che i contratti stipulati telefonicamente non hanno alcuna validità se non sono seguiti da perfezionamento...ovvero relativo contratto cartaceo,  ( e così in effetti avevo fatto per un precedente servizio con operatore vero di società di servizi nota che avevo chiamato io) .  Interessante questo recente articolo " Call center fuorilegge protagonisti in Italia di una serie di campagne phishing "  

Ho un ulteriore timore. Noto che in questi giorni sto ricevendo alcune chiamate indesiderate da numeri di telefono che cercando in rete posso fare risalire a Infostrada e Fastweb, premesso ch.-e fino a 10 gg fa, avevo la fortuna di essere stata disturbata pochissimo, avendo un numero che sarebbe dovuto rimanere riservato (e quindi non posso nemmeno iscrivermi nel registro delle opposizioni).  Spero che queste ultime telefonate non siano sempre da ricollegare a quanto è successo ed al fatto che con l'inganno mi hanno strappato uno pseudo contrattto telefonico. ..   Che poi bisogna sentirsi anche in colpa perchè per una volta ci si è cascati..  Smiley perplesso ... invece di prendersela con questa repubblica delle banane che non tutela idoneamente .. 

Ciao, com'è la situazione? Anch'io proprio questa sera ho ricevuto una telefonata da qualcuno (numero di Milano) che si diceva di TIM proponendomi una nuova tariffa per internet e telefonate ed altre cose. Ciò richiederebbe di cambiare numero (ci si appoggerebbe su nuove cabine digitali) e intestatario di contratto, che diverrei io invece di mia madre, attuale intestataria. Per il momento loro hanno fotocopia del mio documento di identità e codice fiscale, oltre alla registrazione telefonica dell'accettazione di quanto concordato, e mi hanno inviato da attivazione@gestionecontratti.net un modulo che mia madre dovrebbe compilare e firmare per il recesso dal contratto attuale. Come è capitato a te, anch'io a questo punto mi sono insospettito e non sono molto convinto. Loro stessi mi hanno detto, mi pare, che senza la firma dei documenti che mi dovrebbero arrivare tramite corriere, non accadrà nulla, ma tant'è...

Cyborg

Annulamento pratica passaggio a fibra e nuovo numero entro 14 giorni

Salve, vi espongo il mio problema.
Giorno 21/03/19 sono stato contattato da un'operatrice che mi proponeva il passaggio alla fibra (tim connect se non erro; io attualmente ho ancora l'adsl). Io all'inizio ero titubante, in quanto in passato mi era già stato proposto altre volte, in tre casi avevo pure provato ad avviare la pratica, ma poi il tecnico costatava regolarmente che i dati che avevano all'area commerciale non corrispondevano a quella che era la mia situzione e la fibra me la potevo scordare.

Ma l'operatrice mi rassicura che sono stati effettuati dei potenziamenti e bla bla bla, e che insomma adesso la fibra la posso avere. Essendo per me a questo punto conveniente sia da un punto di vista di velocità di navigazione sia economico (avrei pagato circa il 33% in meno) mi lascio convincere. Anche perchè avevo le solite 2 settimane di tempo per cambiare idea, e poi, come mi disse l'operatrice, massimo che rischiavo era che il tecnico veniva, costatava che non si poteva fare il passaggio e annullava il tutto. Dunque do il mio consenso.

La mattina seguente mi contatta un'altra operatrice, dicendomi che potevamo procedere a fissare un appuntamento col tecnico e altro, ma prima dovevo mandarle copia del mio documento tramite whatsapp perchè bisognava attivare una nuova linea (e cessare la vecchia) perchè quella mia attuale è obsoleta. Io sono titubante, lei insiste per aggiornarci più tardi, non appena le avrò inviato le foto. In realtà, a quel punto, a casa ne parliamo e, visto che in passato non era mai stato possibile alla fine attivarla all'atto pratico, decidiamo di annullare il tutto. Anche perchè poi che cavolo, nel caso non fosse stato possibile il passaggio alla fibra, ci saremmo ritrovati con un inutile nuovo numero attivato e quello vecchio da cessare (e non so nemmeno se e quanto mi sarebbe costato).
E qui comincia il calvario. Chiamo il 187 e parlo con la  prima operatrice (simpatici e affabili come un calcio nello stomaco quando si tratta di robe del genere), spiego tutto e alla fine mi dice che ha annullato il tutto, come era mio diritto.

In realtà nei minuti e nelle ore seguenti mi continuano ad arrivare messaggi e chiamate come se la mia pratica procedesse indisturbata: mi arriva un messaggio sul cell per fissare un appuntamento col tecnico; mi contatta un'operatrice per attivare la nuova linea; sul mio "my tim fisso" oltre il mio vecchio numero, ne risulta uno nuovo per cui io non ho MAI dato il mio consenso a procedere all'attivazione.

Richiamo allora il 187 e parlo con un'altra Miss Simpatia che,  parecchio scocciata, mi dice che la richiesta la ho effettuata da poco e che è normale che mi arrivino ancora questi messaggi nell'immediato. Vabbè, aspetto un po'.
Al lavoro mi arriva un nuovo messaggio per fissare l'appuntamento col tecnico, dunque appena tornato a casa richiamo il 187 e parlo con un'operatrice (l'unica che, non mi avrà risolto il problema, ma almeno mostra un po' di cortesia): mi rassicura che ci vorrà un po' e probabilmente il messaggio dell'annullmento della pratica mi arriverà lunedì, visto che ormai è venerdì sera.

Lunedì mattina (poco fa), non ricevendo ancora alcun messaggio di avvenuto annullamento della pratica e vedendo ancora quel diamine di numero nuovo sul mio my tim fisso, richiamo il 187.

Parlo con una prima operatrice, chiedendo perchè ancora non è stato annullato nulla. Quest'ultima mi dice che non posso richiedere per telefono una simile cosa (what??? la prima volta in assuluto che mi viene detto, sia in questa mia ultima disavventura che nelle precedenti) e che avrei dovuto inviare un fax al numero 800-000-187 per chiedere l'annullamento del tutto. Le chiedo come mai è la prima volta che mi viene detta una cosa del genere e nessuno dei suoi colleghi con cui ho parlato in precedenza mi ha parlato di qualcosa del genere, ma lei svia e mi ribadisce il discorso del fax. Riaggancio e chiamo di nuovo per parlare con un'altra operatrice. Quest'ultima mi tiene mezzora al telefono, dopodichè mi dice che ha annullato tutto, sia passaggio a fibra che nuovo numero. "Siamo sicuri sicuri? e quando riceverò conferma sul recapito che le ho fornito?" chiedo. Lei mi dice che, sì, ha annullato tutto e che riceverò conferma entro 4-5 giorni massimo tramite un sms o verrò contattato. Aggiunge che al limite, dovessero esserci problemi, potrei annullare tranquillamente quando viene il tecnico (con cui non ho mai fissato appuntamento fra l'altro).

Ora, sarei felicissimo fosse tutto vero, ma, visti i precendenti, tendo sempre a diffidare di ciò che mi dicono gli operatori tim, anche perchè ognuno di loro ti dice una cosa diversa sul medesimo problema.

Quello che so è che passati questi 4-5 giorni, saranno passati praticamente 10 giorni in totale dall'attivazione della pratica, il tempo per me di cambiare idea a costo zero va scadendo. A voler pensar male direi che l'intento è quello...

Cosa mi suggerite di fare? Grazie anticipatamente e buona giornata.

PS: anche mentre scrivevo questo messaggio sono stato contattato al cell dall'ennesima operatrice che chiamava per conto di TIM, per fissare un appuntamento col tecnico per l'attivazione della fibra. Le ho spiegato il tutto e mi ha detto che procede all'annullamento della pratica per il passaggio alla fibra (l'ennesimo "annullamento"...), mentre per annullare l'attivazione del nuovo numero non poteva far nulla, in quanto lei non ne sapeva nulla e l'attivazione della fibra era stata richiesta sul mio vecchio numero...

Astronauta I livello

Chiamata per cambiare modem da operatore Tim se hai solo ADSL avete notizie del genere?

Oggi ho ricevuto una chiamata da Tim per poter spedirmi un nuovo modem potente tramite il corriere. Voglio sapere se è possibile o solo truffa? Grazie

Astronauta I livello

offerta di tim box con storno del canone mensile... truffa o realtà

salve ,oggi mi ha contattato sul mobile una operatrice definendosi del servizio clienti tim e proponendomi l'invio del nuovo decoder tim box in promozione per i clienti tim con il costo mensile di 2,99 euro  per 48 mesi cifra che però verrebbe stornata con identica cadenza a patto di restare in tim per i 48 mesi. Dopo aver avuto conferma piu volte ribadita a mia espressa domanda che il costo di 2,99 mi sarebbe stato subito restituito mensilmente (operazione dovuta a questioni di garanzia a suo dire) e quindi sia il costo del box che la consegna erano azzerati,ho forse stupidamente accettato e una volta fatta la procedura telefonica si è rivelato che l'operatrice era invece un call center e non il servizio clienti tim.  Ora mi chiedo sarà vero che il costo viene stornato mensilmente? o è un raggiro?. nel caso per evitare guai che devo fare? rifiutare la consegna che mi è stata preannunciata o cercare di contattare il 187 che non risponde mai come operatore e annullare il contratto dopo aver ricevuto il tutto nei 14 giorni dal ricevimento. se qualcuno o tim stessa sa dirmi se l'offerta è reale e prevista  ne sarei molto grato

Tag (1)
Baby robot

segnalazione tentativo di truffa pagamento modem TIM

Cara community,

vi segnalo quanto a noi accaduto in modo che non succeda più a nessuno:

Mio marito dopo aver parlato con un operatore TIM a cui si è rivolto per attivare l'opzione fibra home (quindi conversazione registrata) è stato rassicurato più volte che passando a questo tipo di contratto non ci sarebbero stati costi aggiuntivi.
L'operatore ha solo detto che era necessario cambiare numero e chiudere il precedente senza costi aggiuntivi. Preciso che eravamo già possessori di un Modem Tim Hub, che stavamo pagando regolarmente.
Una volta attivata la nuova linea telefonica, il tecnico arrivato in loco per eseguire i lavori sulla fibra ottica e ci invita a tenere il Modem già in possesso, non installando il nuovo apparecchio perché ritenuta un'operazione superflua.
Poco dopo ci giungono due bollette TIM con in una indicato il pagamento della rata normale per il nuovo numero installato e nell'altra la richiesta di pagamento di € 310,61 per saldo rateazione Modem abbinata al vecchio numero (da loro VOLUTAMENTE DISATTIVATO).
Il giorno 30 gennaio quindi mi affretto a scrivere sul portale MYtim il mio disappunto, seguito poi dall'invio di una PEC al centro tim, dal quale ad oggi non ho ricevuto risposta.
Continuano i solleciti di pagamento e oggi mi viene inviata una richiesta di pagamento dell'importo di € 310,61 addebitato sul nuovo numero attivo.

Questa imposizione di pagamento per un modem mai attivato e installato pare essere una vera truffa, aggravata poi dal fatto che l'operatore telefonico ha più e più volte rassicurato sull'assenza di costi aggiuntivi col cambio numero (CAMBIO NUMERO DA NOI NON RICHIESTO MA IMPOSTO DALL'OPERATORE).
Abbiamo anche proposto di riattivare il vecchio numero procedendo col normale iter di pagamento ma nessun riscontro è stato ricevuto.

Un gentile operatore telefonico ci ha infatti consigliato di rivolgerci a FEDERCONSUMATORI come abbiamo fatto visto che ci sono operatori DISONESTI al call center che guadagnano sulla chiusura e apertura di nuovi contratti, non fornendo informazioni veritieri all'utente.

Guardiano della Galassia III livello

Rif.: segnalazione tentativo di truffa pagamento modem TIM

@annamodena  ha scritto:

Cara community,

vi segnalo quanto a noi accaduto in modo che non succeda più a nessuno:

Mio marito dopo aver parlato con un operatore TIM a cui si è rivolto per attivare l'opzione fibra home (quindi conversazione registrata) è stato rassicurato più volte che passando a questo tipo di contratto non ci sarebbero stati costi aggiuntivi.
L'operatore ha solo detto che era necessario cambiare numero e chiudere il precedente senza costi aggiuntivi. Preciso che eravamo già possessori di un Modem Tim Hub, che stavamo pagando regolarmente.
Una volta attivata la nuova linea telefonica, il tecnico arrivato in loco per eseguire i lavori sulla fibra ottica e ci invita a tenere il Modem già in possesso, non installando il nuovo apparecchio perché ritenuta un'operazione superflua.
Poco dopo ci giungono due bollette TIM con in una indicato il pagamento della rata normale per il nuovo numero installato e nell'altra la richiesta di pagamento di € 310,61 per saldo rateazione Modem abbinata al vecchio numero (da loro VOLUTAMENTE DISATTIVATO).
Il giorno 30 gennaio quindi mi affretto a scrivere sul portale MYtim il mio disappunto, seguito poi dall'invio di una PEC al centro tim, dal quale ad oggi non ho ricevuto risposta.
Continuano i solleciti di pagamento e oggi mi viene inviata una richiesta di pagamento dell'importo di € 310,61 addebitato sul nuovo numero attivo.

Questa imposizione di pagamento per un modem mai attivato e installato pare essere una vera truffa, aggravata poi dal fatto che l'operatore telefonico ha più e più volte rassicurato sull'assenza di costi aggiuntivi col cambio numero (CAMBIO NUMERO DA NOI NON RICHIESTO MA IMPOSTO DALL'OPERATORE).
Abbiamo anche proposto di riattivare il vecchio numero procedendo col normale iter di pagamento ma nessun riscontro è stato ricevuto.

Un gentile operatore telefonico ci ha infatti consigliato di rivolgerci a FEDERCONSUMATORI come abbiamo fatto visto che ci sono operatori DISONESTI al call center che guadagnano sulla chiusura e apertura di nuovi contratti, non fornendo informazioni veritieri all'utente.

ciao, e' paradossale che gli operatori tim consiglino ai clienti di rivolgersi alle associazioni dei consumatori!! 

Vi hanno imbrogliato, probabilmente il cambio numero non era necessario ma forse loro guadagnano facendo nuovi contratti.

Io chiederei indietro i soldi e anche gli indennizzi per la perdita del numero: 100 euro per ogni anni in cui avete avuto il numero di telefono.

Una associazione dei consumatori sapra' sicuramente occuparsi della cosa, nel caso invece voleste fare da soli potete mandare un reclamo dalla pagina https://mytimfisso.tim.it/mytimfisso/scrivici

e successivamente avviare la conciliazione online https://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

se avete 10 minuti secondo me vale la pena segnalare ad AGCOM questi comportamenti https://www.agcom.it/299

la segnalazione di per se non comporta una azione del grarante ma mette a conoscenza del problema.

facci sapere!

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Astronauta I livello

Informazioni , su Aumenti Tim Fibra 100 MB

Sera , scusate sn stato appena contattato da un call center credo Tim , in quanto cosi a detto ,con Numero 0114068253 , circa la possibbilitò ,che Tim porti la 100 MB a 44€ ,volevo sapere se questi signori sono autorizzati a chiamare, o sono i soliti call center ,che cercano di imbrogliare , grazie.

Carmelo Poli'
Pilota dello Shuttle II livello

Rif.: Informazioni , su Aumenti Tim Fibra 100 MB

@policarmelo  ha scritto:

Sera , scusate sn stato appena contattato da un call center credo Tim , in quanto cosi a detto ,con Numero 0114068253 , circa la possibbilitò ,che Tim porti la 100 MB a 44€ ,volevo sapere se questi signori sono autorizzati a chiamare, o sono i soliti call center ,che cercano di imbrogliare , grazie.

ciao io contatterei tim al 187 o su social..

Astronauta I livello

Rif.: Strana chiamata commerciale: legittima o spam?

Ho ricevuto la stessa offerta e purtroppo ho accettato. La prima bolletta riporta 3 rate da 5€, le spese di spedizione ma nessuna riduzione di 12 €. Ho chiesto spiegazioni al 187 ed un operatore dalla Romania mi ha detto “sei stato fregato”.
A questo punto ho bloccato il rid bancario e aprirò una controversia. Contemporaneamente chiederò il passaggio ad un altro operatore.

[POST EDITATO: è consigliabile fare attenzione nell'uso di parole forti. È assolutamente corretto avere chiarezza e ricordiamo che ci sono strumenti a disposizione se avete dubbi su pratiche o telefonate commerciali. Ad esempio potete utilizzare il servizio Tim al tuo Fianco

Astronauta Iperconnesso

Segnalazione finti operatori TIM

Volevo segnalare per mettervi al corrente che da qualche mese continuo a ricevere telefonate da falsi operatori TIM dicendo che sto pagando di più del dovuto o che fra qualche mese la bolletta aumenterà a causa del monem fibra. E naturalmente loro come offerta propongono una bolletta minore. Inoltre non so come abbiamo fatto ad avere il mio numero fisso visto che non lo ho mai comunicato in giro per evitare questi tipi di problemi che alla fine sono arrivati comunque. Questa volta ho voluto scrivere nel forum perchè dopo avergli detto per l'ennesima volta che non sono interessato e che  so che non sono dei veri operatori TIM, mi hanno minacciato di chiamare i Carabinieri perchè ho detto che non sono della TIM.

Ovviamente la cosa non succederà mai, anzi semmai succederà il contrario.

Non so se vi è capitata la stessa cosa anche a voi, eventualmente cosa avete fatto? O cosa si può fare? Tralasciando i Carabinieri visto che la denuncia servirà ben poco.

Comandante spaziale III livello Mit
Comandante spaziale III livello

Rif.: Segnalazione finti operatori TIM

Astronauta I livello

Truffa

Qualcuno è stato truffato da colsenter che vende ruter fibra a nome e x conto di tim
Astronauta I livello

Rif.: Truffa

Si a me è successo.
Il fatto è che comunque poi è stata la Tim a mandare il modem senza aver chiesto una conferma per la vendita.

Rif.: Truffato

ciao, non sei la prima persona che lamenta una cosa del genere, cosa ti e' successo di preciso?

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Comandante spaziale I livello

Rif.: Truffato

Ho già sentito di altri casi io chiamerei il 187 e parlerei con un operatore per capire bene come muovermi ciao.

Gianni G.
Astronauta I livello

Sì e lo addebitato in bolletta non tenendo in nessun conto le tante chioma da te fatte al 187 x segnalare il fatto , i vari fax con allegato la copia della restituzione della merce comunque fatta ento i termini del dirotto di ripensamento.
Dopo 4 mesi non so più come fare .
Astronauta I livello

Potresti rivolgerti al Co.Re.Com, magari facendoti assistere da un legale. Puoi richiedere un indennizzo.

@rzuccalli  ha scritto:
Sì e lo addebitato in bolletta non tenendo in nessun conto le tante chioma da te fatte al 187 x segnalare il fatto , i vari fax con allegato la copia della restituzione della merce comunque fatta ento i termini del dirotto di ripensamento.
Dopo 4 mesi non so più come fare .

puoi usare il corecom https://www.agcom.it/risolvi-un-problema-con-il-tuo-operatore

le procedure sono gratuite e si fanno online

Astronauta I livello

Strana chiamata commerciale: legittima o spam?

Buonasera,
Sono un cliente TIM per la linea fissa, alcuni giorni fa mi avevano fatto telefonicamente un'offerta (sempre TIM) a cui dopo qualche giorno ho rinunciato. Stasera ho ricevuto una chiamata da 0287178448, presentandosi come TIM, in cui mi chiedevano di inviare via whattsap carta d'identità e patente per confermare la rinuncia. È possibile?
Baby robot

Telefonata sospetta da presunto operatore TIM

Buongiorno, voglio condividere quanto accadutomi il 5 aprile alle ore 14.12: premesso che ho in corso il passaggio a Fibra, venerdì scorso ho ricevuto una chiamata dal n. 051 0424272 sul mio cellulare personale che avevo lasciato come recapito per il passaggio a Fibra e che normalmente non comunico con facilità questa persona mi dice di essere un operatore TIM e mi chiede se sono l’intestatario del numero fisso, tra l’altro non intestato a me e se ho in corso un passaggio di intestazione/ tariffa ecc. dopo avergli chiesto le generalità ha riattaccato. Mi lascia perplesso che sia stato itilizzato il mio cellulare per farmi domande a cui non ho risposto pertinenti rispetto ad una pratica in corso ! Mi sono accettato al 187 se ero stato chiamato da TIM, l’operatrice mi ha avvisato che non risultavano chiamate ‘ufficiali’

Rif.: Telefonata sospetta da presunto operatore TIM

@tosimon1  ha scritto:

Buongiorno, voglio condividere quanto accadutomi il 5 aprile alle ore 14.12: premesso che ho in corso il passaggio a Fibra, venerdì scorso ho ricevuto una chiamata dal n. 051 0424272 sul mio cellulare personale che avevo lasciato come recapito per il passaggio a Fibra e che normalmente non comunico con facilità questa persona mi dice di essere un operatore TIM e mi chiede se sono l’intestatario del numero fisso, tra l’altro non intestato a me e se ho in corso un passaggio di intestazione/ tariffa ecc. dopo avergli chiesto le generalità ha riattaccato. Mi lascia perplesso che sia stato itilizzato il mio cellulare per farmi domande a cui non ho risposto pertinenti rispetto ad una pratica in corso ! Mi sono accettato al 187 se ero stato chiamato da TIM, l’operatrice mi ha avvisato che non risultavano chiamate ‘ufficiali’

ciao vai su google metti numero e leggi recensioni

Comandante spaziale III livello Mit
Comandante spaziale III livello

Rif.: Telefonata sospetta da presunto operatore TIM

@tosimon1 

meglio se non ti fidi di quel numero, su tellows risulta pubblicità aggressiva/telemarketing, vedi qui:
https://www.tellows.it/num/0510424272
Segnala a Tim quel numero:

https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/segnalazioni-chiamate-indesid...

Astronauta II livello

Raggiro telefonico

Salve, ho ricevuto una chiamata da qualche agenzia che lavora per conto tim che mi ha detto che la mia linea fissa sarebbe vecchia e ossidato pertanto mi ha proposto di attivare una nuova linea con nuovo numero con fibra ed ho accettato. Secondo voi posso dire ai tecnici che verranno a giorni che ho cambiato idea? Si può annullare così? Grazie
Comandante spaziale I livello

Rif.: Raggiro telefonico

Prova a parlare con in operatore per vedere se si può annullare
Questo è il mi consiglio io penso di si
Buona notte😀
Gianni G.

Unisciti alla Community

Le Star della Community

114
93