annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Strana chiamata commerciale: legittima o spam?

RISOLTO
Astronauta I livello

Strana chiamata commerciale: legittima o spam?

Poco fa ho ricevuto una chiamata commerciale che sosteneva di essere TIM.
L'operatrice mi ha detto che per via dei lavori nella mia zona presto il mio modem non sarebbe più stato buono e che in compenso a 5€/mese x 48 mesi me ne mandavano uno loro, ma che alla fine sarebbe stato gratis perchè avrei avuto un bonus fedeltà di 5€/mese x 48 mesi a pareggio.
Gli ho detto che il modem ADLS è mio ed ho chiesto perchè mai avrebbe dovuto avere problemi. Un po' spazientita mi ha ripetuto una tiritera commerciale, al che ho chiesto esplicitamente se avrebbero tolto l'ADSL nella mia zona e come risultato mi ha ripetuto pre la 3a volta la tiritera.
Alla fine ho rininciato a capire ed ho lasciato perdere però chiunque fosse mi pare come minimo una pratica commerciale scorretta cercare di fare credere alla gente che il modem smetterà di funzionare "per via di aggiornamenti" e rifilare un modem altrui.
Qualcuno ha ricevuto telefonate simili? Per quale motivo TIM dovrebbe mai regalare un modem senza motivo? dove sta l'inghippo? Oppure è un'altro operatore che tenta di forzare il passaggio?

95 RISPOSTE 95
Esploratore di Pianeti III livello

Rif.: Strana chiamata commerciale: legittima o spam?

Ieri la stessa cosa accaduto a me. Ho riaganciato, il operatore mi ha richiamato e detto "Non è una chiamata commerciale, sono un tecnico"...

-
Astronauta Iperconnesso

Si, anch'io ho ricevuto la stessa chiamata due volte (vedi "modem fibra in vendita abbinata", mi sa che lo ho postato nella sezione sbagliata), ma chiamando il 187 ho capito che gratis non sarebbe stato. A forza di chiedere a destra e manca alla fine ho scaricato una app, Timpersonal, dove direttamente Telecom mi ha risposto: "Ciao, abbiamo effettuato dei controlli sulla tua linea, la tua linea non è ancora coperta dalla fibra, e la spedizione del modem non la sta gestendo la Telecom.". Quindi cercano di venderti un modem per conto di Telecom, e come vedi io ancora non ho la fibra, che me ne farei? Ciao.

giambu
Tag (2)
Astronauta Iperconnesso

Ho un aggiornamento, nuova chiamata dallo 049: Nella mia zona stanno allestendo la fibra, dai primi di gennaio STACCANO proprio la ADSL, chi non ha un modem adatto resta a piedi. Quello che vendono loro a 5 euro al mese per 48 mesi con adesso due cordless in regalo (offerta natalizia) viene sì alla fine 250 euro, ma comprende ASSISTENZA A VITA (cosa di cui io effettivamente ho bisogno non essendo tecnicamente preparato). Mi sono preso una settimana di tempo poi mi richiamano, intanto vado a chiedere ad un centro TIM...

giambu

Ho segnalato come accaduto all servizio clienti, il riscontro ricevuto:

Ciao, ti invito a non tener conto della chiamata ricevuta. [...] Provvederò ad effettuare una segnalazione. 

Sull sito TIM, nella area clienti MyTimFisso si può segnalare il comportamento dell call center usando questo link: https://mytimfisso.tim.it/mytimfisso/form/dispatch?Form_ID=F111&DMS_ID=2043

-
Astronauta I livello

grazie Giambu per l'aggiornamento. La cosa mi pare tuttavia davvero strana: staccano l'ADSL? A chi ha già un contratto in essere?!?!? Ti suggerisco di chiamare perchè io ho chiesto esplicitamente se avrebbero dismesso il servizio ADSL e mi hanno detto di no e, onestamente, mi pare davvero strano che un operatore possa fare una cosa del genere senza scatenare il putiferio. TIM avrà anche i suoi difetti ma in genere non ho mai avuto motivo di metterne in dubbio la serietà

Astronauta Iperconnesso

Quello che stanno facendo gli operatori di TIM non mi piace proprio.

NOI CLIENTI non vogliamo essere disturbati al telefono quindi INVITO TIM a mandare tutto via email o SMS che poi è compito del cliente sbrigarsi se desidera essere ricontattato o meno, basta un semplice SI via mail o SMS.§

Guardate cosa sta facendo Vodafone ai suoi clienti per non disturbarli:

"Complimenti! Il tuo numero è stato scelto per avere a solo 1 euro 4 GB in 4G per 1 settimana! SFrutta l'occasione: rispondi SI entro domenica".

Basta rispondere SI se vuoi essere ricontattato anche per questioni tecniche. Anche noi CLIENTI vogliamo ricevere una comunicazione del genere.

Astronauta III livello

Mi è successa la stessa cosa, pochi giorni fa, ed in fiducia ho dato il mio consenso... sbagliando mi sa!

Mi è arrivata stamattina questa e-mail, da parte di una compagnia che si chiama Mediatica (mediatica@telecomitalia.it) che mi dice ciò:

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gentile Cliente,
La ringrazio per l’attenzione che mi ha dedicato durante il contatto telefonico.
Come concordato le riepilogo le principali caratteristiche della proposta commerciale che le abbiamo fatto.
TIM Le offre l’opportunità di rientrare nella promozione che prevede di avere una linea in più gratuitamente, invece che al costo di 0,90€/mese, senza spese aggiuntive, riservata a Lei che è un nostro cliente con la Fibra.

• Si tratta di una linea aggiuntiva, con un altro numero che permette quindi di fare e ricevere chiamate anche se il numero principale è già occupato
  • Anche la seconda linea include il servizio TRASFERIMENTO DI CHIAMATA gratuito
  • L’offerta per le telefonate presente sulla prima linea vale anche per la seconda.

Come Le anticipavo, riceverà via SMS al numero di cellulare che ci ha fornito la conferma della sua adesione ed il numero della seconda linea.
Una volta attivo il secondo numero, le chiedo di verificare che il telefono della linea principale sia collegato alla porta LINE 1, TEL 1presente sul retro del modem e, qualora non lo fosse, di collegare il telefono associato alla linea principale a questa porta. Colleghi poi il telefono da associare alla Seconda Linea alla porta LINE 2, TEL 2 presente sul retro del modem.

Buona comunicazione con TIM!

Operatore del Call Center Mediatica Partner di TIM

Invitiamo a non rispondere a questa mail​​​​​​​​​​​​​​​​​

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Questo che vuol dire?...che me la sono presa nel...?

Astronauta Iperconnesso

Grazie Marco, sinceramente non so se hai preso una fr3g47ura, ma non vorrei trovare questa cosa nella mia casella postale. Ma è la stessa offerta di 5 euro mese x 48 mesi che stanno facendo a me? Sono sempre più convinto che sia meglio non accettare nulla...
giambu
Astronauta III livello

@giambu più che offerta, mi è stato proprio detto che stanno cambiano la fibra nella mia zona e mi avrebbero dato un nuovo modem, per poter navigare comodamente, a molti più giga, come se fosse stata l'unica cosa da fare, garantendomi che non esistono aumenti sulla bolletta...
Stasera mi è arrivato un SMS da TIM, che mi dice che il modem è in arrivo a casa mia x domani. Però se il messaggio mi arriva da TIM, è una bufala oppure no?
Non capisco...
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@Marco_WillO  ha scritto:
@giambupiù che offerta, mi è stato proprio detto che stanno cambiano la fibra nella mia zona e mi avrebbero dato un nuovo modem, per poter navigare comodamente, a molti più giga, come se fosse stata l'unica cosa da fare, garantendomi che non esistono aumenti sulla bolletta...
Stasera mi è arrivato un SMS da TIM, che mi dice che il modem è in arrivo a casa mia x domani. Però se il messaggio mi arriva da TIM, è una bufala oppure no?
Non capisco...

@Marco_WillO stessa identica cosa a me (dallo 0495200503), con due cordless in regalo anche, ma io per adesso non ho accettato, mi devono richiamare. E ricevo quasi quotidianamente anche chiamate da numeri con prefisso 080 dove ugualmente insistono a dire che la ADSL verrà staccata al momento dell'arrivo della fibra, che la bolletta in pratica non cambierò, e che se non voglio avere disservizi è necessario prendere questo modem della Tim (la cosa che mi aveva quasi convinto ad accettare era l'assistenza gratuita a vita, non essendo io troppo ferrato tecnicamente per risolvere i problemi, anche se ognuno è libero di utilizzare un altro modem). Intanto mi informo e dalla Tim mi dicono: "dai nostri sistemi non è presente tale offerta" e che "la connessione internet continuerà a funzionare" (questo attraverso la app Timpersonal) e anche telefonando al 187 lo stesso. Ma è un problema, perchè un giorno ti dicono una cosa e il giorno questa cosa non è più sicura, e tutti si spacciano per Tim. Comincio a pensare che, f4ncul0 le rateizzazioni, se uno preferisce un  modem Tim meglio andarselo a comprare direttamente. Comunque se ti interessa ti tengo aggiornato, e a me interessa sapere come finisce la tua storia. Ciao e grazie.

giambu
Astronauta III livello

@giambu Assolutamente, ti tengo aggiornato! Ho scritto ieri anche ad un sito, che si occupa di queste cose, si chiama "broker per la telefonia", ho visto un loro video su youtube e pare abbiano partecipato a dei servizi per Striscia la Notizia, proprio su questi argomenti.

Mi hanno detto che, papale, è una truffa e di rifiutare ogni cosa che ora mi dovrebbe arrivare a casa. Oggi la TIM, o presunta tale, mi manda un sms con su scritto che mi sta arrivando il modem. Vediamo se riesco a farlo tornare direttamente indietro!...

Pilota dello Shuttle II livello

In questi casi comunque la cosa da fare è conttattare il 187 e verificare se quanto vi è stato proposto è vero.

Astronauta III livello

@MicheleD Fatto ieri! Mi è stato detto dall'operatore che parlava dalla Romania, che sanno che è una truffa, di non preoccuparmi, che non mi succederà niente, non avrò nessun tipo di penale e non avrò nessun tipo di obbligo contrattuale extra verso la TIM. Alla domanda " se allora è una truffa, e io non subisco nessun tipo di raggiro... questa truffa è ai danni di chi?", l'operatore non capiva e continuava a dirmi che loro come TIM, non centrano niente.

Astronauta III livello

@giambu mi ha appena contattato il corriere, che aveva il pacco da consegnarmi. Gli ho chiesto, se fosse possibile di rimandarlo verso il mittente, visto che sono incappato in una presunta truffa. Mi ha detto senza problemi che scrive sulla bolla il rifiuto. Vediamo che consguenze avrà questa azione...  

mostraPdf(3)(1).do-1.jpg

-
Astronauta Iperconnesso

da tim.jpg

giambu
Astronauta III livello

@giambu @Savonarola per comunicare la segnalazione, a quele indirizzo vi siete rivolti?

@giambu @Savonarola per comunicare la segnalazione, a quele indirizzo vi siete rivolti?

MyTimFISSO: https://mytimfisso.tim.it/mytimfisso/form/dispatch?Form_ID=F111&DMS_ID=2043

Inutile dire che, non c'è bisogno di utilizzare un modem TIM, potete anche aquistare un modem generico.

-
Astronauta Iperconnesso

Il problema è uno solo:

- se TIM opera in Italia, i suoi call center devono stare in Italia, non altrove. PUNTO e BASTA.

A questo punto dobbiamo rivolgere a chi di dovere cioè alla classe politica.

Baby robot

Offerta clinti da molti anni

Giovedi mi han telefonato e son quasi sicura che era la tim maadesso ho qualche dubbio perché la registrazione per attivare l’offerta non la trovo ancora online..effettivamente era troppo bella per essere vera. A qualc’un altro hanno offerto un modem predisposto per la fibra per navigare a 20 mega, 7€ in meno i primi 2 anni e poi -12€ in bolletta per i clienti da mooooolti anni. Che mi abbiano rubato l’identita( mi han chiesto la carta d’identita) ma niente conti correnti per fortuna..
Astronauta Iperconnesso

Rif.: Offerta clinti da molti anni

Io ho parlato la settimana scorsa anche con il tecnico che segue la nostra azienda e che ha lavorato anche in Tim e mi ha sconsigliato vivamente di accettare una qualsiaisi offerta telefonica. Il rischio di incappare in una mezza o totale fr3g47ur4 è molto alto, si spacciano per il 187 o Telecom in generale e sono convincenti, questo è il loro lavoro e lo fanno bene. Se volete conoscere le offerte non c'è cosa migliore che informarsi sul sito ufficiale o addirittura recarsi di persona ad un negozio Tim, ma che sia autorizzato (https://www.tim.it/trova-negozio). Questo è quanto ho capito da tutta questa storia, e così farò.

giambu

@Martina38  ha scritto:
Giovedi mi han telefonato e son quasi sicura che era la tim maadesso ho qualche dubbio perché la registrazione per attivare l’offerta non la trovo ancora online..effettivamente era troppo bella per essere vera. A qualc’un altro hanno offerto un modem predisposto per la fibra per navigare a 20 mega, 7€ in meno i primi 2 anni e poi -12€ in bolletta per i clienti da mooooolti anni. Che mi abbiano rubato l’identita( mi han chiesto la carta d’identita) ma niente conti correnti per fortuna..

diciamo che c'è da distinguere se l'offerta è stat realmente effetuata daTIM, oppure qualche operatore che ha cercato di portarti da loro, e per fare questo avrebbe però dovuto chiederti anche il codice trasferimento presente in bolletta.

Comunque chiunque sia stato ricorda che c'è il diritto di ripensamento che deve essere esercitato entro e non oltre i 14 giorni dalla ricezione del contratto.

Ricorda, chi ti risponde non lavora in Telecom/TIM ma è un utente esattamente come te
Astronauta III livello

@rem1 quello che non capisco è a chi chiedere il recesso entro 14 giorni se a TIM non risulta nessuna voce aggiuntiva in bolletta?

@rem1 quello che non capisco è a chi chiedere il recesso entro 14 giorni se a TIM non risulta nessuna voce aggiuntiva in bolletta?

Il diritto di recesso lo si fa DOPO aver ricevuto il contratto, quindi a quel punto sai anche a chi,

dal messaggio non si capisce se la persona ha ben chiaro chi sia stato l'operatore che ha fatto la telfonata, ma quello diciamo irrilevante

Ricorda, chi ti risponde non lavora in Telecom/TIM ma è un utente esattamente come te

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Guardiano della Galassia I livello
2744
Comandante spaziale I livello
1383
Comandante spaziale I livello
1240
Pilota dello Shuttle II livello
370
Moderatore
356