annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Ripristino della tariffazione mensile per le offerte per a linea fissa

Cyborg

Rif.: Ripristino della tariffazione mensile per le offerte per a linea fissa

Buongiorno, vorrei sapere se è già in funzione la direttiva AGCOM per la tariffazione mensile per la telefonia fissa, in quanto ho già ricevuto due fatture  con fatturazione ogni  4 settimane. Come devo comportarmi in caso di errata fatturazione TIM. Grazie per la vostra disponibilità, saluti

Guardiano della Galassia I livello

serbel ha scritto:

Buongiorno, vorrei sapere se è già in funzione la direttiva AGCOM per la tariffazione mensile per la telefonia fissa, in quanto ho già ricevuto due fatture  con fatturazione ogni  4 settimane. Come devo comportarmi in caso di errata fatturazione TIM. Grazie per la vostra disponibilità, saluti

si, e' in vigore da marzo e TIM ha avuto tempo fino a fine giugno per adeguarsi. Al momento non sta rispettando quella delibera tanto he AGCOM ha preannunciato sanzioni. 

Io ho mandato un reclamo chiedendo il rispetto della delibera, poi ho fatto la conciliazione al Corecom Lazio durante la quale l'avvocato di 3 continuava a ripetere, negando l'evidenza, che la modifica alla tariffazione era stata approvata da AGCOM... Ora sono in definizione, continuano a sostenere, sempre negando l'evidenza, che tariffazione corrente e' legittima. Io aspetto il parere del Corecom.

ciao 👋😁

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Highlighted
Astronauta II livello

Rif.: Ripristino della tariffazione mensile per le offerte di linea fissa

Telecom continua "impunemente" ad emettere fatture per 28 giorni.
In proposito, dopo alcune segnalazioni tramite Call Center 187 rimaste sostanziamente inevase, il 19 settembre u.s. ho inviato a Telecom "Reclamo / Diffida" e per conoscenza ad AGCOM - AGCM - Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti.
Al momento Telecom non ha ancora risposto, attenderò ancora fino alla scadenza di 30 gg. dopodiché provvederò ad ufficializzare la denuncia alle Autorità e Corecom.

Ѐ davvero inaccettabile l'arrogante comportamento di Telecom Italia!
Al

Alberto Morglia
Astronauta II livello

Io ho inviato denuncia all Agicom e sto aspettando risposta.

Questo sistema di fatturazione a 28 giorni mi ha incasinato il pagamento con il sistema RID.

Con le date spostate non si riesce a capire a quale mese si riferisce.

Addirittura adesso mi arrivano pagamenti doppi.

ag
ix
Cyborg

sono totalmente d'accordo e penso che molti consumatori non sappiano ancora nulla di tutto ciò. Infatti si sono ben guardati dal rendere chiaro quel che accadeva con il cambio di fatturazione, ossia un aumento sostanziale delle tariffe!! A questo punto credo fondamentale l'azione legale.

Pensa che hanno anche detto che lo facevano per noi 😂 speriamo anche in qualche intervento legislativo
Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
2Pe
Cyborg

Buonasera, veramente questo fatto delle tariffazioni a 28 gg è tutto programmato. Tim no rispetta la delibera della agcom e non lo farà, enonabbiamo come consumatori che sia sanzionata, bensì tornare alla fatturazione mensile e l'accredito pero quello già riscoso. Gl'alri servizi stanno già studiando come "adeguarsi" a questo mètodo, tanto per cominciare ho già ricevuto un messaggio da SKY che da ottobre inizia la fatturazione a 28 giorni. Questo è un abuso e si deve fermare ora prima chetutti gl'altri lo facciano e sarà più difficile. Queste cose succede solo in Italia.

Astronauta II livello

Salve fino a oggi le bollette tim risultano con scadenza a 28giorni compreso i piani internet sul cellulare

Si per il momento sono inadempienti
Astronauta Iperconnesso

02.11.2017
Ciao @ciaodom,

Vista la scadenza dei termini, ormai passata, tu hai già formalizzato il ricorso ?! Nella sezione richieste, come calcoli l' ammontare del risarcimento ?! A partire da fine Settembre quando il periodo d' adeguamento si concludeva oppure dalla data di introduzione del fardello ? Hai richiesto anche un danno che esorti TIM in futuro all' astenersi da comportamenti vessatori verso i clienti ?! Come calcoliamo il risarcimento , io pensavo al triplo della somma versata..
Grazie per la risposta e a chi si interesserà.
Ciao 👋🏾

P.S.: ricordo senza voler aggredire nessuno, che qualora questo messaggio sia cancellato o bannato da moderatori e assimilati, sarà ripostato identico e ogni volta sempre più visibile nella cronologia.
A. B.
Astronauta Iperconnesso

Ciao @2Pe,

Una pioggia di ricorsi con richieste di risarcimento appropriate ed omogenee, sicuramente esorterà l' operatore ad un adeguamento rapido.
Io pensavo al triplo della somma versata.

A. B.

bernex ha scritto:
02.11.2017
Ciao @ciaodom,

Vista la scadenza dei termini, ormai passata, tu hai già formalizzato il ricorso ?! Nella sezione richieste, come calcoli l' ammontare del risarcimento ?! A partire da fine Settembre quando il periodo d' adeguamento si concludeva oppure dalla data di introduzione del fardello ? Hai richiesto anche un danno che esorti TIM in futuro all' astenersi da comportamenti vessatori verso i clienti ?! Come calcoliamo il risarcimento , io pensavo al triplo della somma estorta..
Grazie per la risposta e a chi si interesserà.
Ciao 👋🏾

P.S.: Per i moderatori di TIM, non cercate di cancellare il messaggio, sarà ripostato identico e ogni volta sempre più visibile nella cronologia.

ciao, io ho già fatto la conciliazione al corecom, terminata con esito negativo in quanto TIM continuava a sostenere che la manovra era stata approvata da AGCOM; nonostante la delibera nella quale si imponeva la tariffazione mensile.
Ora sono in definizione, sono in attesa di essere convocato per l'udienza. La definizione riguarda sia la tariffazione ogni 4 settimane che il ban delle mie utenze su facebook e twitter. Da agosto non posso più contattarli sui social...

Queste sono le richieste:
Indennizzi per mancata risposta al reclamo
Come evidenziato in precedenza la risposta al reclamo del 20 febbraio 2017 non
rispetta i requisiti riportati nella delibera 179/03/CSP.
TIM nella carta dei servizi si impegna a fornire una risposta ai reclami entro 30
giorni.
Per questo motivo il calcolo degli indennizzi parte dal giorno 22 marzo 2017 per un
totale di 131 giorni (fino alla data di avvio del procedimento di Definizione: 31 luglio
2017) ovvero 131 euro che indennizzano anche la mancata risposta al reclamo del
27 giugno 2017
Indennizzo per tariffazione del servizio ogni 4 settimane invece che ogni
mese e per l’impossibilità di ricevere assistenza puntuale e in tempi
congrui e Indennizzo per mancato rispetto della delibera 121/17/CONS,
eccessivo utilizzo delle modifiche unilaterali di contratto (nel mio caso 2
rimodulazioni comunicate in un solo anno) e per l’impossibilità di
contattare il servizio clienti tramite social
l’art. 12 del Regolamento in materia di indennizzi applicabili nella definizione delle
controversie tra utenti ed operatori:
“Per le fattispecie d’inadempimento o disservizio non contemplate dal presente
regolamento trovano applicazione, ai fini della definizione delle controversie ai sensi
degli articoli 14 e ss. del Regolamento, le misure di indennizzo giornaliero previste
per i casi similari dal presente provvedimento, avuto riguardo alla gravità
dell’inadempimento e secondo i criteri di cui al comma 1. Se non è possibile
ricorrere all’applicazione per analogia prevista dal primo periodo, l’indennizzo è
computato in misura giornaliera pari alla metà del canone mensile stabilito per il
servizio oggetto del disservizio ovvero, per i servizi gratuiti, secondo equità. “
Per questi indennizzi è stato quantificato un importo applicando l’indennizzo minimo
giornaliero (1€) previsto dal regolamento:
Decorrenza della tariffazione ogni 4 settimane: 1 aprile 2017 per 121 giorni fino alla
data di avvio del procedimento di definizione: 121 euro
Impossibilità di contattare il servizio clienti, di subire blocchi, e ritardi
nelle risposte, di ricevere supporto puntuale, completo e in tempi congrui:
il problema persiste dalla sottoscrizione del contratto, considerando che TIM ha già
erogato indennizzi in una precedente conciliazione del 2016, per il calcolo
dell’indennizzo si prende come data inizio il primo gennaio 2017 per un totale di
211 giorni fino alla data di avvio del procedimento di definizione: 211 euro

Ho dimenticato di chiedere il rimborso!!!! 😬
Comunque l’art. 12 del regolamento per gli indennizzi permette di calcolare indennizzi per i casi non esplicitamente Previsti dal regolamento
Community Manager

Approfitto del post di @bernex,
per ricordare a tutti  alcuni concetti sulla Community, riportati nelle Linee Guida.  L'obiettivo di WeTIM è aiutare i partecipanti a scambiarsi suggerimenti su servizi e prodotti TIM. Non è  il luogo per portare avanti battaglie di opinione personali, né per avanzare denunce verso chiunque.

Tutti nella community sono liberi di postare i propri suggerimenti purché si rispettino le regole. Tra queste regole c'è il rispetto del lavoro dei moderatori oltre al divieto di usare toni aggressivi o minacciosi. Chiedo quindi cortesemente a Bernex di modificare il suo post e invito tutti a mantenere toni più pacati e partecipativi in linea con lo spirito della Community.  

Grazie.

Stefano - Community Manager
Astronauta Iperconnesso

Ciao @Stevetk,

Mi spiace che tu abbia frainteso, nessuna battaglia personale ma puro spirito di collaborazione all' interno di una grande ma talvolta dispersiva community con l' obiettivo di favorire e semplificare la vita a noi utenti, sempre nel rispetto dei regolamenti. La community serve proprio a questo !!

Ciao e buon lavoro!!
A. B.
Astronauta Iperconnesso

Grazie davvero @ciaodom,

darò al più presto una letta a questo Art. 12 del regolamento sugli indennizzi, dove lo trovo, sul sito di AgCom o è un regolamento interno di TIM ?!
A. B.

bernex ha scritto:
Grazie davvero @ciaodom ,

darò al più presto una letta a questo Art. 12 del regolamento sugli indennizzi, dove lo trovo, sul sito di AgCom o è un regolamento interno di TIM ?!

ciao, lo trovi qui:

https://www.agcom.it/indennizzi-applicabili-nella-procedura-di-definizione

sono applicabili alla procedura di definizione ma io li chiedo anche in conciliazione 😁

Esploratore di Pianeti III livello

Purtroppo allo stato attuale c'è un ricorso al TAR in atto: a mio parere è bene che si aspetti che il TAR sentenzi per poi muoversi di conseguenza.

sebas80 ha scritto:

Purtroppo allo stato attuale c'è un ricorso al TAR in atto: a mio parere è bene che si aspetti che il TAR sentenzi per poi muoversi di conseguenza.

pero' finché il TAR non decide ha valore la delibera AGCOM di marzo, è giusto pretenderne il rispetto, anche l'Authorità ha avviato procedimenti sanzionatori.

Esploratore di Pianeti III livello

ciaodom ha scritto:

pero' finché il TAR non decide ha valore la delibera AGCOM di marzo, è giusto pretenderne il rispetto, anche l'Authorità ha avviato procedimenti sanzionatori.

Purtroppo come sempre succede da noi si tende sempre a tirare per le lunghe il più possibile. L'Agcom dice una cosa? e i gestori la ignorano sperando in un giudizio favorevole del TAR, e fino a febbraio prossimo intanto proseguono a 28 giorni. E se il TAR dovesse dare ragione alle compagnie telefoniche va da se che le sanzioni dell'Agcom diventeranno carta straccia, e i clienti purtroppo dovranno starsi, a meno di legiferazioni future in tal senso o di avvio di Class Action. Capisco perfettamente quello che dici ma se la legge offre la minima possibilità che qualcun'altro possa decidere in loro favore è ovvio che queste tendano a fare orecchie da mercante.

Sono il primo a sperare che la cosa non passi, perchè sennò finisce per crearsi un precedente, e chiaramente tutti (PayTv, Gas, Energia, Acqua, e gestori di servizi ricorrenti in genere) si sentiranno giustificati a fatturare i servizi a 28 giorni.

Allo stesso tempo però provo a mettermi nei panni delle compagnie telefoniche che forti del fatto che l'escamotage per i contratti mobili ha funzionato e nessuno ha detto nulla (anzi la stessa Agcom ammette nella delibera la fatturazione a 28 giorni nel mercato mobile), tentano di fare più soldi e intanto ci provano, chiaramente se poi hanno torto saranno mazzate per i rimborsi, ma anche in quel caso vedrai che se hanno legali furbi (e le grosse aziende li hanno) troveranno altri sistemi, ad esempio che il rimborso pregresso non lo emettono in automatico ma aspettano che il cliente faccia richiesta specifica di rimborso, e sai quanti si dimenticheranno di farlo?? E in un modo o nell'altro ci guadagneranno comunque.

L'Agcom dovrebbe invece aprire gli occhi sul fatto strano che tutte le principali compagnie hanno fatto la stessa pensata e quasi tutte contemporaneamente hanno fatto questo passaggio a 28 giorni: è evidente che non è vera concorrenza così.

sebas80 ha scritto:

ciaodom ha scritto:

Purtroppo come sempre succede da noi si tende sempre a tirare per le lunghe il più possibile.

però questo non vuol dire che uno deve subire le pratiche scorrette degli operatori.

Conviene fare subito il reclamo perché qualsiasi azione uno vuole fare dopo deve partire da quello, poi se tim non risponde nei tempi e nelle modalità stabilite si possono chiedere gli indennizzi per la mancata risposta.

Qualche strumento a disposizione lo abbiamo, è meglio utilizzarlo visto che comunque fino alla decisione del TAR e speriamo anche dopo, è TIM che ha torto.

http://www.agcom.it/risolvi-un-problema-con-il-tuo-operatore

Astronauta II livello

adesso la Tim ha fatto un'altra scoperta a nostro danno.

Fattura ogni otto settimane così noi paghiamo doppia tariffa e la tim risparmia sulla emissione delle fatture!

ag
Cyborg

bernex_rsm ha scritto:
Ciao,
non volevo portare la discussione off-topic, comunque dai un' occhiata su tim.sm e poi residenziale.

Se veramente dovesse essere ripristinata la fatturazione mensile allora sarebbe il caso di rivolgersi all' Autorità Garante Co.Re.Com. chiedendo rimborso di quanto ingiustamente addebitato dal mese di Marzo a quello di Maggio e relativo forfait a titolo di indennizzo.

Ma bisognerà in ogni caso attendere l' ultima fattura. Qualora non sia ripristinata fattura mensile credo che non ne valga nemmeno la pena.

"ORDINA

alla predetta società, in persona del legale rappresentante pro tempore, di pagare la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 1.160.000,00 (unmilionecentosessantamila/00) ai sensi dell’articolo 98, comma 16, del decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259;

"

hanno applicato la sanzione massima, ora vediamo che farà TIM

Cyborg

Con la presente richiedo il rimborso per tutte le mie bollette Tim per la fatturazione a 28 giorni anzicche mensile

Ciao, per richiedere il rimborso devi contattare il 187 (che probabilmente ti negherà anche l’apertura della pratica), se hai una pec puoi scrivere a telecomitalia@pec.telecomitalia.it o inviare un fax a 800.000.187.
Puoi anche provare a contattarli via social ma quell’assistenza è un po’ approssimativa. Ti consiglio pec o fax così almeno resta traccia

Unisciti alla Community

Le Star della Community

2805
Comandante spaziale I livello
1410
Comandante spaziale I livello
1251
Moderatore
376
Pilota dello Shuttle II livello
373