annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Ripristino della tariffazione mensile per le offerte per a linea fissa

Highlighted
Guardiano della Galassia II livello

Ripristino della tariffazione mensile per le offerte per a linea fissa

Ciao vi riporto parte della risposta di AGCOM al mio quesito sulla tariffazione a base mensile per il fisso. A marzo infatti AGCOM ha pubblicato una delibera nella quale si stabilisce che la tariffaione per la linea fissa deve essere mensile, proprio mentre TIM rimodulava i piani introducendo il canone ogni 4 settimane (Antitrust ha anche stabilito che le clausole relative alle modifiche contrattuali nei contratti di TIM sono vessatorie)

Sarebbe interessante sapere se TIM ha intenzione di adeguarsi con la prossima fattura visto che i termini sono scaduti e la delibera è in vigore.

"Ciò premesso, con specifico riferimento alle recenti modifiche nella cadenza temporale di rinnovo delle offerte e della fatturazione (passata da un mese a 28 giorni), si evidenzia che l’Autorità – avendo riscontrato un pregiudizio agli utenti in termini di maggior difficoltà nella comparazione delle offerte e nel controllo della spesa – ha indicato per le offerte di telefonia fissa (di norma post-pagata) la base mensile quale unità temporale minima e certa di fatturazione (delibera n. 121/17/CONS).
Per adeguarsi alle nuove regole, l’Autorità ha stabilito un periodo temporale di novanta giorni. Le disposizioni relative ai termini temporali di fatturazione entreranno quindi in vigore il 22 giugno 2017. A partire da tale data, eventuali violazioni da parte degli operatori potranno essere denunciate all’Autorità garante per le comunicazioni."

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
62 RISPOSTE 62
Esploratore di Pianeti II livello

Rif.: Ripristino della tariffazione mensile per le offerte per a linea fissa

Al momento la fattura di Giugno non è ancora stata emessa.

Ma sembra verosimile che in seguito alla delibera citata non ci saranno variazioni su tempi e modalità di fatturazione, che rimangono dunque a cadenza mensile e non quadrisettimanale.

bernex ha scritto:
Al momento la fattura di Giugno non è ancora stata emessa.

Ma sembra verosimile che in seguito alla delibera citata non ci saranno variazioni su tempi e modalità di fatturazione, che rimangono dunque a cadenza mensile e non quadrisettimanale.

ciao, stanno gia' tariffando ogni 4 settimane invece che ogni mese, dopo aver avvisato i clienti a febbraio. In pratica hanno aggiunto il 13o canone e dovrebbero invece, secondo AGCOM,  tornare a tariffare su base mensile. Avevo chiesto  informazioni su Facebook ma non rispondono, e se sollecito cancellano i post.

Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.

Sulla fibra intendi ?!

bernex ha scritto:
Sulla fibra intendi ?!

si, in generale sui piani per la linea fissa.

per il mobile mi risulta gia' la tariffazione ogni 4 settimane

Per il mobile siamo d' accordo che la fattura è già quadrisettimanale da un pezzo.

Per la linea fissa non ho il tuo tuo stesso riscontro : nonostante l' avviso di di Febbraio in bolletta la fatturazione è rimasta mensile, almeno su contratto di linea telefonica tradizionale senza fibra.

Ma immagino che siano possibili variazioni in base al tipo di contratto Smiley contento

la fattura continua ad arrivare ogni mese ma controlla le date di tariffazione dei servizi.

ad esempio nell'ultima ricevuta il canone va dal 27 al 23, ovvero 4 settimane, prima tariffavano per l'intero mese.

bernex ha scritto:
Per il mobile siamo d' accordo che la fattura è già quadrisettimanale da un pezzo.

Per la linea fissa non ho il tuo riscontro : nonostante l' avviso di di Febbraio in bolletta da me la fatturazione è rimasta mensile, almeno su contratto di linea telefonica tradizionale senza fibra Smiley contento

Confermo la fatturazione del mese di Maggio è :
01 mag 17 - 31 mag 17

Sono possibili variazioni in base al contratto.

bernex ha scritto:
Confermo la fatturazione del mese di Maggio è :
01 mag 17 - 31 mag 17

Sono possibili variazioni in base al contratto.

fortunato! Smiley felice

fibra e adsl sono gia' rimodulati da un po' e tutte le nuove offerte presenti sul sito hanno le 4 settimane come periodicità 

scoperto l'arcano, l'unico piano non rimodulato da TIM è il piano voce a consumo (quindi senza internet) a 19 euro al mese (+ telefonate) Smiley felice

hanno mandato la comunicazione della rimodulazione anche per quei conti telefonici?

Ciao,
non volevo portare la discussione off-topic, comunque dai un' occhiata su tim.sm e poi residenziale.

Se veramente dovesse essere ripristinata la fatturazione mensile allora sarebbe il caso di rivolgersi all' Autorità Garante Co.Re.Com. chiedendo rimborso di quanto ingiustamente addebitato dal mese di Marzo a quello di Maggio e relativo forfait a titolo di indennizzo.

Ma bisognerà in ogni caso attendere l' ultima fattura. Qualora non sia ripristinata fattura mensile credo che non ne valga nemmeno la pena.

Ciao!

Ah, San Marino è ancora mensile! Smiley scherno

Sono d'accordo con te!

Io mi sono avvantaggiato con il corecom, ho inviato la richiesta di conciliazione a marzo. 

👋😀

Però a risoluzione del Co.Re.Com mi pareva facesse riferimento alla data del 22 Giugno. Le contestazioni sarebbero dovute partire dopo tale data ?!

Nel caso la domanda risulti viziata dalla data non mollare e rifalla successivamente !! 💪 

Cmnq sia chiaro, hai fatto benissimo !! Smiley contento 

inviata due volte per errore, scusate

bernex ha scritto:

Però a risoluzione del Co.Re.Com mi pareva facesse riferimento alla data del 22 Giugno. Le contestazioni sarebbero dovute partire dopo tale data ?!

Nel caso la domanda risulti viziata dalla data non mollare e rifalla successivamente !! 💪 

Cmnq sia chiaro, hai fatto benissimo !! Smiley contento 

Si il 22 era il termine per adeguarsi (90 giorni)

In realtà ho avviato la conciliazione perché contestavo a TIM 2 rimodulazioni in un anno, praticamente hanno rispettato il costo previsto nel contratto solo i primi 4 mesi. 

Ora porterò anche la delibera AGCOM e quella dell'antitrust che a marzo ha stabilito che le clausole relative alle modifiche del contratto sono vessatorie.

Vedrò cosa esce fuori da tutto ciò. La conciliazione serve per raggiungere un accordo e mi aspetto che TIM tenga conto di quanto deciso dalle due Autorità Garanti.

V i faccio sapere quando mi convocheranno 👋😁

Astronauta II livello

CIRCA 4 GIORNI FA HO  CHIESTO ALL'OPERATORE COME MAI NON MI  ERA  ANCORA ARRIVATA LA FATTURA DI  GIUGNO E MI  HA  RISPOSTO  CHE  ORA  E  RITORNATA LA FATTURAZIONE BIMESTRALE 

Praticamente si sentono liberi di violare una delibera di AGCOM in vigore da marzo che dava loro tempo di riportare la fatturazione su base mensile entro il 22 giugno. Continuano ad ignorare la cosa e a rispondere che la tariffazione è cambiata. Gran bell'esempio di correttezza da quella che dovrebbe essere la più grande azienda di telecomunicazioni in Italia
Esploratore di Pianeti I livello

Ciao!
La tariffa base, Voce, che costava 19 € al mese, e' l'unica tariffa che è stata riproporzionata su base di 28 giorni, quindi costerà 17,50 € con invio della fattura ogni 56 giorni.
Mariacarla

Oggi su facebook, ad un cliente che chiedeva che si adeguassero alla delibera 121/17/CONS e riportassero la tariffazione su base mensile hanno risposto come nella foto.

Secondo me non è vero, di fatto le loro offerte sono tuttora basate sulle 4 settimane come le fatture apena ricevute.delibera.jpg

la delibera e' in vigore da marzo e avevano tempo, come gia' detto, fino al 22 giugno per adegursi per il fisso.

ciaodom ha scritto:

Oggi su facebook, ad un cliente che chiedeva che si adeguassero alla delibera 121/17/CONS e riportassero la tariffazione su base mensile hanno risposto come nella foto.

Secondo me non è vero, di fatto le loro offerte sono tuttora basate sulle 4 settimane come le fatture apena ricevute.delibera.jpg

la deliera e' in vigore da marzo e avevano tempo, come gia' detto, fino al 22 giugno per adegursi per il fisso.

Si sono spiegati meglio nello stesso post, si sono adeguati cosi':

Image Upload on 2017-07-13 at 15_26_23.jpg

sarebbe interessante sapere secondo loro in che modo la frase della delibera 

"Per la telefonia fissa la cadenza di rinnovo delle offerte e della fatturazione deve essere su base mensile o suoi multipli."  e' attuata dal loro "adeguamento a 56 giorni"

Baby robot

Alla fine scusate, non dovrebbe esserci la faturazione a 28 giorni e come mai ricevero' la fattura di luglio insieme a quella di Agosto per le 8 settimane sulla mia linea fissa telefono e fibra , ( se fibra, quella mezza fibra che c'e' solo in centrale , il resto rimane nel doppino in rame) ..dunque come la mettiamo ?

stanno violando una delibera. Le richieste di spiegazioni le ignorano totalmente
Osservatore delle Stelle I livello

Non c'è nulla da fare. 

L'**WOW** è arrivata anche per i fissi, adsl, eccetera. Fa parte di questo mondo di truffatori legalizzati.

Tutto qua. 

Cambiare!

Io ho una definizione in corso al corecom. Ho appena ricevuto la memoria difensiva di Tim che dice che l’Aurorità aveva approvato la modifica unilaterale. Peccato che un mese dopo la stessa autorità ha stabilito che la tariffazione del fisso deve essere mensile. La delibera di agcom è pubblicata sul sito, dell’approvazione dei propri piani ne parla solo Tim. La stessa agcom ad una mia mail di richiesta informazioni ha confermato che Tim doveva adeguarsi alla delibera 121/17/CONS entro il 22 giugno a che quindi al momento stanno violando la normativa. Vedremo cosa deciderà il corecom...

Notizia di oggi:
COMUNICATO STAMPA
AGCOM: SANZIONI AGLI OPERATORI DI TELEFONIA CHE NON RISPETTANO L’OBBLIGO DI CADENZA MENSILE DELLA FATTURAZIONE
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, relatore il Commissario Francesco Posteraro, ha deciso di avviare procedimenti sanzionatori nei confronti degli operatori telefonici Tim, Wind Tre, Vodafone e Fastweb per il mancato rispetto delle disposizioni relative alla cadenza delle fatturazioni e dei rinnovi delle offerte di comunicazioni elettroniche.
Al fine di garantire massima trasparenza e confrontabilità dei prezzi vigenti, nonché il controllo dei consumi e della spesa garantendo un’unità standard (mese) del periodo di riferimento delle rate sottostanti a contratti in abbonamento per adesione, con la delibera 121/17/CONS l’Autorità aveva infatti stabilito nel marzo scorso che per la telefonia fissa e per le offerte convergenti l’unità temporale per la cadenza delle fatturazioni e del rinnovo delle offerte dovesse avere come base il mese o suoi multipli. Al termine delle verifiche effettuate da Agcom, è risultato che gli operatori menzionati non hanno ottemperato alla delibera dell’Autorità.
Agcom sta inoltre valutando l’adozione di ulteriori iniziative, anche per evitare che le condotte dei principali operatori di telecomunicazioni possano causare un effetto di “trascinamento” verso altri settori, caratterizzati dalle stesse modalità di fruizione dei servizi.
Roma, 14 settembre 2017

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale II livello
173
Pilota dello Shuttle I livello
156
125
Comandante spaziale III livello
116
TIM crew
103