annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cerca soluzioni, condividi esperienze, chiedi un consiglio alla Community TIM

Rimodulazione contratto TIM SMART

Highlighted
Astronauta II livello

Rimodulazione contratto TIM SMART

Ciao a tutti,

Partiamo dall'inizio.. ho attivato TIM SMART poco più di un anno fa, con la promessa che il mio comune avrebbe ricevuto la fibra (consolidata dal fatto che TIM stava sostituendo tutti gli armadi della mia zona con quelli che si vedono nelle zone coperte da fibra).

Ad oggi ancora niente fibra, un modem costosissimo e per me inutile sul groppone e mi tocca subire anche un aumento della mia bolletta!

Sono venuto a sapere della stessa solo circa una settimana fa dopo una chiamata di una operatrice TIM, che mi avvisava che ci sarebbero stati alcuni aumenti in bolletta.

Ho verificato ed ho scoperto questa famosa rimodulazione di 2.50€, ma nelle mie bollette precedenti non avevo letto nulla... o meglio, riguardando con più attenzione, ho scoperto che la comunicazione era scritta in minuscolo in 4a pagina, dietro ad una pagina pubblicitaria (e quindi ignorata).

Niente di niente in prima pagina, e neppure sul retro, dove di solito uno guarda il dettaglio dei costi, nemmeno un minuscolo avviso di questa importante notizia.

Possibile che questo comportamento sia regolare? 

Da qui la mia volontà di cambiare, anche se sono passati appena 13 mesi:

esiste la possibilità di sapere quali sono i costi che dovrò sostenere in caso di recesso anticipato?

Grazie mille a tutti.

20 RISPOSTE 20
Highlighted
Pilota dello Shuttle II livello

Rif.: Rimodulazione contratto TIM SMART

Peccato, avresti potuto recedere senza spese proprio per la modifica unilaterale entro il 30 giugno scorso. A questo punto puoi provare a contattare la Tim anche sui social richiedendo una modifica della tua offerta, se invece vuoi recedere dovrai probabilmente continuare a pagare il modem che hai in vendita abbinata e dovrai anche pagare tutti i bonus eventualmente usufruiti in questo anno, i contratti sono di 24 mesi minimo, per cui andresti via prima.

Fabio
Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Il modem avrebbe dovuto pagarlo lo stesso

Inoltre questo art70 sembra una manna per l'utente, come se questo avesse sempre possibilità di scegliere altro di più conveniente al momento
Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Poi Guarda io non ricordo di questi 2,5€ avvisati in home page come vuole Allegato A alla delibera n. 519/15/CONS

Vedi tu se ti può essere utile in sede corecom. Perché boh puoi fare reclamo ma mi sa che ti dicono che dovevi recedere prima
Highlighted
Astronauta II livello

Il modem immaginavo di dover finire di pagarlo (ma se non ricordo male a breve dovrebbe arrivare la delibera di AGCOM in proposito, e si vedrà).

Per quanto riguarda gli sconti usufruiti devo riguardare il contratto, qualcosa c'era di sicuro.

Ai quali devo aggiungere i 35€ per il passaggio ad altro operatore, giusto?

@Anonymous come dicevo nel post iniziale questi 2,5€ non sono stati avvisati in home page (parliamo della bolletta?), ma solo in piccolo sul retro del secondo foglio, dietro a della pubblicità.

Può essere un appiglio per recedere senza penali?

Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Home page del sito. non saprei non sono avvocato ma può essere uno spunto vedo tu.

Quanto da pagare fai conto che 2 operatori a me hanno detto che per saperlo devo mandare in fax così mi fanno i calcoli perché loro non sanno bene
Highlighted

@paodal  ha scritto:

Il modem immaginavo di dover finire di pagarlo (ma se non ricordo male a breve dovrebbe arrivare la delibera di AGCOM in proposito, e si vedrà).

Per quanto riguarda gli sconti usufruiti devo riguardare il contratto, qualcosa c'era di sicuro.

@Anonymous come dicevo nel post iniziale questi 2,5€ non sono stati avvisati in home page (parliamo della bolletta?), ma solo in piccolo sul retro del secondo foglio, dietro a della pubblicità.

Le modifiche unilaterali sono state comunicate sulla bolletta e sul sito, per cui in teoria ma anche in pratica noi clienti siamo stati avvisati. Molti se ne accorgeranno solamente sulla prima bolletta utile.
Controlla il tuo contratto per le eventuali penali oltre i 35 euro del passaggio ad altro operatore e buona fortuna per il modem.

Fabio
Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Quando l'agcom e agcm obbligano TIM a mettere qualcosa in home page, questa è in home page.

Non in un angolo del sito.

Comunque vedete voi, sono cavilli da azzeccagarbugli
Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Le modifiche contrattuali del 1 aprile sono in home page, non quella roba
Highlighted
Astronauta Iperconnesso

@paodal  ha scritto:

Ti rispondo all'ultima domanda. Purtroppo no, non può essere un appiglio in quanto comunque la comunicazione viene data per iscritto, e la formattazione del testo, dal punto di vista legale, non è assolutamente rilevante.

Comuque, in generale, come ex cliente Vodafone ho imparato (a mie spese) che nessuna tariffa è per sempre...

Morale della favola...valutiamo attentamente il cambio di operatore, soprattutto quando in gioco non è solo una scheda SIM ma una combinazione di servizi (anche telefono ed internet).

Highlighted
Anonymous
Non applicabile

https://imgur.com/kGUFVGr QUEsta è l'home page

Si vede del tribunale di Milano in basso così come del 1 aprile. sarà sicuramente un caso che non c'è nulla sul 1 luglio 

Highlighted
Guardiano della Galassia III livello

Io non l’avevo vista! Da smartphone non avevo letto Smiley_felice
Esilio finito!! Se non sei riuscito a risolvere tramite servizio clienti googla “risolvi un problema con il tuo operatore”.
Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Comunque grazie @Faberio grazie a quella pagina che reca una data di pubblicazione, posso avere una prova oggettiva dell'annuncio. Vuole dire che, essendo passati i 14gg dall'attivazione offerta, pure usando l'art70, mi dovevo tenere il modem.
Highlighted
Pilota dello Shuttle I livello

@@Anonymous come dicevo nel post iniziale questi 2,5€ non sono stati avvisati in home page (parliamo della bolletta?), ma solo in piccolo sul retro del secondo foglio, dietro a della pubblicità.

in quella stessa bolletta, si parlava della sim dati gratuita con dentro 1gb, l'hai letto ?

Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Anche non fosse un appiglio legale per la tua causa, la delibera parla chiaro

https://www.agcom.it/documents/10179/2731016/Allegato+1-10-2015/54f0773d-0204-4f8f-b110-413c3ff896b1...

"3. In ogni caso, la comunicazione avviene anche tramite pubblicazione da parte dell’operatore di apposita informativa presso i punti vendita e sul proprio sito web, con avviso in home page,"

Quando un mese fa ho scritto ad agcom mi avevano detto che l'autorità non può intervenire sugli aumenti (anche se monitorano la situazione), ma solo sulla corretta comunicazione degli stessi.

Quindi la segnalazione se la beccano, poi vedranno se meritevoli di multa o no.

Io le faccio anche e prima ad AGCM (dove sono meno schizzinosi e gli basta una email con tutti i dati, non serve scaricarsi quel cavolo di Adobe reader)

Se non siete d'accordo scrivere ad agcom che la loro delibera non ha alcun senso
Highlighted
Astronauta II livello

@Faberio  ha scritto:

@paodal  ha scritto:

Le modifiche unilaterali sono state comunicate sulla bolletta e sul sito, per cui in teoria ma anche in pratica noi clienti siamo stati avvisati. Molti se ne accorgeranno solamente sulla prima bolletta utile.
Controlla il tuo contratto per le eventuali penali oltre i 35 euro del passaggio ad altro operatore e buona fortuna per il modem.

Il carico di briscola arriva dagli sconti fruiti e dalle rate restanti del modem.

Ho attiva "TIM SMART casa sconto 1 anno", con la quale ho avuto 1 anno a 29,90€ anzichè 39,90€ (che sono diventati 32,23 con il passaggio al mese solare). L'offerta comprendeva anche 3 mesi gratis per un totale di 120€, distribuiti a mesi alterni in 3 fatture, ma dei quali ho visto solo 56,60€ 

Quindi sono 120 + 56 = 176,50€, ai quali vanno aggiunte le 35 rate del modem che mi restano (35 * 3,90€ = 136,50€) e i 35€ per il passaggio.

Gran totale 348€ Smiley_perplesso

Però da questo mese la linea mi verrebbe a costare 43€ di base (sempre per il passaggio al mese solare), a cui vanno aggiunti i 3,90€ del modem, i 2,50€ di rimodulazione, e i soliti 2€ per la produzione e spedizione fattura che sommati fanno 51,40€ mensili.

Decisamente troppi. Vale la pena provare a chiamare per ottenere un prezzo migliore? Come funziona in questi casi, i mesi già trascorsi vengono resettati o no?

@pasqualotto  ha scritto:
@@Anonymous come dicevo nel post iniziale questi 2,5€ non sono stati avvisati in home page (parliamo della bolletta?), ma solo in piccolo sul retro del secondo foglio, dietro a della pubblicità.

in quella stessa bolletta, si parlava della sim dati gratuita con dentro 1gb, l'hai letto ?

Si ho letto, ma sinceramente mi sembra un contentino, e di nessuna utilità (almeno per me).

@Anonymous  ha scritto:
Anche non fosse un appiglio legale per la tua causa, la delibera parla chiaro

https://www.agcom.it/documents/10179/2731016/Allegato+1-10-2015/54f0773d-0204-4f8f-b110-413c3ff896b1?version=1.1

"3. In ogni caso, la comunicazione avviene anche tramite pubblicazione da parte dell’operatore di apposita informativa presso i punti vendita e sul proprio sito web, con avviso in home page,"

Quando un mese fa ho scritto ad agcom mi avevano detto che l'autorità non può intervenire sugli aumenti (anche se monitorano la situazione), ma solo sulla corretta comunicazione degli stessi.

Quindi la segnalazione se la beccano, poi vedranno se meritevoli di multa o no.

Io le faccio anche e prima ad AGCM (dove sono meno schizzinosi e gli basta una email con tutti i dati, non serve scaricarsi quel cavolo di Adobe reader)

Se non siete d'accordo scrivere ad agcom che la loro delibera non ha alcun senso

Direi che una segnalazione la prendono anche da parte mia, grazie per l'input.

Highlighted

Pagavo quanto te più o meno con una Tuttofibra, a marzo ho chiesto di rivedere il mio contratto e mi hanno proposto 29,90 euro/mese (+ 7.8% + 2,5 euro/mese) adesso 34,73 euro/mese con modem in comodato gratuito, vdsl 100/20 e chiamate con scatto 0.19, il tutto tramite Twitter. 

Fabio
Highlighted
Astronauta II livello

@Faberio  ha scritto:

Pagavo quanto te più o meno con una Tuttofibra, a marzo ho chiesto di rivedere il mio contratto e mi hanno proposto 29,90 euro/mese (+ 7.8% + 2,5 euro/mese) adesso 34,73 euro/mese con modem in comodato gratuito, vdsl 100/20 e chiamate con scatto 0.19, il tutto tramite Twitter. 

In questi casi il tutto viene visto da TIM come nuovo contratto o viene semplicemente considerata una modifica al contratto già in essere? 

Non ho intenzione di pagare oltre 50€/mese per una 20Mb (che se va bene ne fa 12/13), ma non voglio nemmeno rischiare di legarmi di nuovo a TIM per altri 24 mesi.

Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Da quello che ho capito dopo vari mesi, ogni volta che ti propongono una cosa nuova, si rinnova l'offerta e ripartono i vincoli. Almeno così dovrebbe, chiedi su Twitter
Highlighted

@paodal È un nuovo contratto con vincolo 24 mesi
Fabio
Highlighted
Anonymous
Non applicabile

Questa volta non è servito modello D. Ho scritto al solito indirizzo info e hanno girato al reparto competente per valutare. In caso si violazioni-> multa

Ciao

Unisciti alla Community

Le Star della Community

Comandante spaziale I livello
48
Comandante spaziale III livello
26
Guardiano della Galassia I livello
25
Pilota dello Shuttle III livello
20